Consiglio Casa Editrice Free

52
Buongiorno a tutti, sono uno scrittore amatoriale e sono qui per chiedervi un grande consiglio: avreste una casa editrice free da consigliarmi, alla quale poter affidare il mio romanzo?
Ho provato con pav edizioni ma dopo due mesi non mi hanno ancora risposto, ma capisco di aver avuto troppa fretta nell'inviare una bozza ancora troppo grezza. Ora che è sistemata a puntino, vorrei trovare una casa editrice simile alla quale inviare il mio manoscritto.
Grazie di cuore per l'aiuto.  

Re: Consiglio Casa Editrice Free

54
Ciao. Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Allora, il mio è un romanzo rosa. Potrebbe sicuramente rientrare anche nella categoria self-help visto il percorso che affronta il protagonista durante il racconto, ma non è sicuramente la categoria alla quale mi sentirei di catalogarlo. Cerco una casa editrice simile alla Pav Edizioni che ha rifiutato il mio romanzo sicuramente per colpa mia, perché da sciocco e frettoloso, non ho avuto il riguardo di presentarlo nel modo corretto, inviando tra l'altro il manoscritto ancora troppo grezzo. Ora che è stato revisionato, vorrei trovare una casa editrice simile a quella loro. Non vorrei investire soldi, tantomeno mettermi io in primis a ricercare acquirenti prima ancora di pubblicarlo.

Grazie di cuore 

Re: Consiglio Casa Editrice Free

55
@Savas87 

La PAV Edizioni, da quel che so e che leggo in giro, è ben poco selettiva. Pubblica quasi tutti.
Quindi, credo che puoi provare a ricontattarli senza problemi, e hai buona probabilità di risposta. 

Se poi mi chiedi un consiglio personale, io personalmente non consiglierei a nessuno la PAV o un editore simile.

Un piccolo editore non a pagamento che pubblica anche romanzi rosa è Le Trame di Circe. 
Tentar non nuoce. 

Re: Info su CE PAV edizioni

58
camillo.carrea ha scritto: mar mar 07, 2023 8:39 pm E' importante sapere se hanno un distributore serio: messaggerie, libro. co, ALi ecc.... e una pur minima strategia di promozione, fiere, presentazioni. In ultimo, si va a verificare le recensioni sui loro libri su ibs, amazon, la feltrinelli eccetera. 

Buonasera.
Buonasera. In effetti cercherei una casa editrice con un distributore serio dato che mi piacerebbe molto girare per ferie potendo presentare il mio libro. Se avete qualche nome da consigliare, è ben accetto.

Grazie

Re: Consiglio Casa Editrice Free

59
ElleryQ ha scritto: gio mar 16, 2023 12:33 pm Sposto la discussione, perché una specifica su Pav esiste già.
@Savas87, nella sezione "CE free" vanno esclusivamente quelle CE attestate come free, in caso di dubbio la sezione corretta è "Sportello Assistenza" --> "Dubbi Editoriali".
Buon proseguimento.  (y)
Mi perdoni, essendo nuovo, probabilmente ho frainteso l'area corretta ove porre la richiesta. 

Re: Info su CE PAV edizioni

60
Pur con tutte le riserve che ho espresso (a cui aggiungo il sito molto amatoriale), ho ricevuto una testimonianza abbastanza positiva di un amico su PAV e posso confermare che è un piccolo editore che non chiede contributi economici, iscrizione a parte. In linea di massima, investono sulle tirature (anche 150 copie, che non sono pochissime) e non prevedono un acquisto obbligatorio di copie, anzi ne omaggiano un paio (anche se si aspettano che l'autore ne prenoti alcune o si adoperi per farle acquistare. E questo per un piccolo editore ci può stare). L'aspetto parecchio carente è senza dubbio la promozione e la distribuzione (affidata a LibroCo., peggio che andar di notte...). Senza il contributo operativo dell'autore, l'opera non vende. L'opera del mio amico in due settimane non ha venduto nemmeno una copia, e loro sono molto contrariati. In teoria, in questi casi dovrebbe essere l'autore ad essere contrariato, non l'editore, in quanto la promozione è innanzitutto un compito dell'editore. Ma qui parliamo di un piccolo editore con risorse limitate, e che non promette la luna. Il fatto che siano contrariati indica che fanno troppo affidamento sull'autore (e magari in alcuni casi sopravvalutano le sue cerchie e le sue reti di contatti), ma dall'altro lato indica che hanno investito sull'opera. Anche se, probabilmente, fanno contratti e tirature personalizzate, caso per caso.

Comunque, per un autore esordiente, che scrive opere di genere, potrebbe essere un editore migliore di altri appartenenti alla stessa fascia. 

Re: Info su CE PAV edizioni

62
Fabioloneilboia ha scritto: mer apr 05, 2023 6:30 pm Da quanto riportato sembra la solita situazione di chi pubblica con una piccola casa editrice, un autore dovrebbe essere più conscio che la promozione spetta principalmente a lui. A parte rare eccezioni è la norma, come detto varie volte pur se l'editore affronta le spese per la stampa di cento o più copie, difficilmente decide di investire altri soldi in un testo.
Si tratta comunque di una visione distorta del rapporto autore-editore: è l'editore a dover promuovere il prodotto, in quanto è lui il venditore del libro. Se per promozione intendiamo quella sul testo già pubblicato (e non quella affidata ai promotori), allora in molti casi non comporta spese, ma solo tempo. L'editore può fare promozione tramite pagine social, inviando il testo (anche pdf) a blogger e quant'altro. Dovrebbe avere un minimo di ufficio stampa, questo sì. E soprattutto, dovrebbe avere dei contatti (quotidiani, tv, radio) che gli consentono di promuovere il libro. Altrimenti, che editore è? Se l'autore ha più contatti rispetto all'editore, allora tanto vale che pubblica in Self, almeno in questo caso gli entrano dei soldi. 
Rispondi

Torna a “Dubbi Editoriali”

cron