Diritto di recesso

1
Buongiorno, volevo chiedere a qualcuno che ha delle competenze giuridiche se il diritto di recesso, cioè la possibilità di ripensamento rispetto all'acquisto di un servizio o di un bene, si può applicare anche a un contratto editoriale, insomma se entro i quattordici giorni previsti è possibile recedere in modo unilaterale da un contratto editoriale firmato.
Grazie

Re: Diritto di recesso

3
TaoMao ha scritto: mer mar 08, 2023 12:11 pmBuongiorno, volevo chiedere a qualcuno che ha delle competenze giuridiche se il diritto di recesso, cioè la possibilità di ripensamento rispetto all'acquisto di un servizio o di un bene, si può applicare anche a un contratto editoriale, insomma se entro i quattordici giorni previsti
Ciao @TaoMao, come ti ha già spiegato @Fabioloneilboia non è possibile esercitare questo tipo di diritto di recesso. In compenso, sul tuo contatto potrebbero esserci delle clausole specifiche di recesso, ma legate al verificarsi di eventi particolari, tra cui una determinata inadempienza dell'editore. In caso contrario puoi solo parlare con l'editore e chiedere, eventualmente, una risoluzione consensuale del contratto per volontà di ambo le parti.
Rispondi

Torna a “Dubbi Editoriali”