L'editore ha messo le copie in vendita senza avvisarmi

1
Ciao a tutti, ho scoperto qualche giorno fa qualcosa di spiacevole, l'editore con cui pubblicherò a settembre il mio secondo romanzo ha già messo in vendita alcune copie, il romanzo può essere trovato infatti su tutti gli store online.
Io ho scoperto tutto per pura casualità cercando su google il mio nome... sul catalogo della CE in questione il mio romanzo non è presente, nemmeno nelle loro pagine social.
Li ho contattati telefonicamente, ho dovuto contattare il direttore perché altrimenti la redazione non mi ha mai risposto chiedendo spiegazioni e la risposta, in breve, è stata: è prassi, lo facciamo per precauzione, l'autore non deve perché saperlo.
Io ho ribadito la mia posizione come autrice: se io so che il mio romanzo viene pubblicato il 19 settembre perché è in commercio già dal 29 aprile, per di più io non ero al corrente, avrei partecipato alla promozione...
La risposta è stata: embé dovrebbe farti piacere che è già in commercio, non c'è niente di male, cosa dobbiamo fare, lo dobbiamo togliere? Almeno se c'è qualcuno di interessato se lo compra.

Io sono basita. Tralasciando l'esperienza negativa con suddetta casa editrice, è prassi fare questo?
Ho riletto il contratto editoriale e non penso che possano farlo. Cosa potrei fare? Mi sembra assurdo dover ricorrere a un legale... però a questo punto non so cosa aspettarmi da questa CE...

Re: L'editore ha messo le copie in vendita senza avvisarmi

2
Ciao @AntonellaM, tu sei sicura che le copie siano già disponibili per la vendita e non siano solo in promozione?
È prassi di moltissimi editori, già un paio di mesi prima dell'uscita del libro, inviare del materiale promozionale agli store on-line, o ai distributori affinché promuovano il libro presso le librerie.
Il libro compare negli store, ma è solo in pre ordine (Amazon compreso), di fatto non arriva al lettore fino all'uscita ufficiale.
In questo modo l'editore si rende già conto degli ordini che riceverà e di quanto il libro sia appetibile sul mercato.
È questa la prassi, ed è lecita. Meno frequente è che il libro venga già venduto prima dell'uscita ufficiale. A meno che con l'autore non sia concordata un'anticipazione legata solo a un evento specifico (un anniversario che precede l'uscita ufficiale, una fiera importante, eccetera).
In caso contrario, e nel caso in cui la vendita sia già in corso a tutti gli effetti, non saprei cosa consigliarti. L'editore detiene i diritti di sfruttamento economico del libro e ha il diritto di mettere in atto tutte le strategie che ne favoriscano la vendita. Per legge, però, dovrebbe darne comunicazione all'autore e includere nei rendiconti anche le vendite che precedono l'uscita ufficiale.

Re: L'editore ha messo le copie in vendita senza avvisarmi

4
ElleryQ ha scritto: mar giu 07, 2022 3:50 pm Ciao @AntonellaM, tu sei sicura che le copie siano già disponibili per la vendita e non siano solo in promozione?
È prassi di moltissimi editori, già un paio di mesi prima dell'uscita del libro, inviare del materiale promozionale agli store on-line, o ai distributori affinché promuovano il libro presso le librerie.
Il libro compare negli store, ma è solo in pre ordine (Amazon compreso), di fatto non arriva al lettore fino all'uscita ufficiale.
In questo modo l'editore si rende già conto degli ordini che riceverà e di quanto il libro sia appetibile sul mercato.
È questa la prassi, ed è lecita. Meno frequente è che il libro venga già venduto prima dell'uscita ufficiale. A meno che con l'autore non sia concordata un'anticipazione legata solo a un evento specifico (un anniversario che precede l'uscita ufficiale, una fiera importante, eccetera).
In caso contrario, e nel caso in cui la vendita sia già in corso a tutti gli effetti, non saprei cosa consigliarti. L'editore detiene i diritti di sfruttamento economico del libro e ha il diritto di mettere in atto tutte le strategie che ne favoriscano la vendita. Per legge, però, dovrebbe darne comunicazione all'autore e includere nei rendiconti anche le vendite che precedono l'uscita ufficiale.
Ciao @ElleryQ io vedo che alcuni venditori hanno pure tre o cinque copie disponibili, in altri store vedo "altre copie in arrivo". L'editore mi ha detto di vederlo come un "pre-ordine" ma in effetti lo si può già acquistare. Ciò che mi lascia basita è: se io non so che il mio romanzo è già in uscita: primo, io non posso promuoverlo, ho una cerchia su Instagram anche in virtù della promozione dei miei romanzi (come è ovvio fare), secondo faccio una brutta figura essendo io autrice del prodotto e non essendo a conoscenza che sia già disponibile al mercato.
Il punto è: perché non comunicarlo con l'autore? Secondo me va contro i miei interessi e anche loro, perché non c'è collaborazione in questo modo.
Poi non so, per me è tutto nuovo; è la prima volta che pubblico con un editore.

Re: L'editore ha messo le copie in vendita senza avvisarmi

5
Infatti, @AntonellaM, come scrivevo un conto è un'anticipazione tramite catalogo, o una pre uscita programmata con l'autore per circostanze specifiche, un altro è la messa in vendita a sua insaputa.
A questo punto, domanda al tuo editore quando con esattezza è stato messo in vendita il libro e chiedi che i rendiconti che dovrai ricevere per legge partano da quel periodo.

Re: L'editore ha messo le copie in vendita senza avvisarmi

7
AntonellaM ha scritto: mer giu 15, 2022 6:25 amsolo che ricorrere per vie legali mi sembra troppo, nel senso che sono un'autrice nuova, non so.
Sarebbe anche una spesa inutile, più di quello che ci ricaveresti. Ti conviene attendere il rendiconto tra un anno e se ti accorgi che qualcosa non va o non te lo inviano affatto, chiedere la risoluzione del contratto per inadempienza.
Potresti scrivermi in privato il nome dell'editore? Anche per capirne l'attendibilità.
Magari inviami anche con copia/incolla il contratto, così proviamo a capire se ci sono margini per una risoluzione anticipata.
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”