Monte Università Parma e Premio Malerba

1
buongiorno a tutt*,
ho letto del Premio Malerba per inediti e dell'eventuale pubblicazione con la Monte Università Parma Editore in caso di vincita.
La liberatoria da firmare per partecipare al premio parla di rinuncia ai diritti economici sull'opera esclusivamente sulla prima edizione e sulla prima tiratura decisa dall'editore.
Mi sembra di capire che se le vendite dovessero essere nulle, si rimane legati alla CE per un periodo esagerato di tempo, senza la possibilità di disporre del romanzo e di proporlo ad altre CE più dinamiche.
Qualcuno del forum ha avuto esperienze con il premio Malerba e questa CE?
Grazie e un saluto circolare.

Re: Monte Università Parma e Premio Malerba

3
Appunto, non so se ho capito bene. 
Nella liberatoria è scritto che la CE è titolare dei diritti di sfruttamento economico fino all'esaurimento della prima tiratura della prima edizione. Considerato che la tiratura la decide la CE (sperando che non stampi una marea di copie), mi domando cosa accadrebbe se per assurdo nessuna copia venisse venduta e se non si arrivasse mai all'esaurimento della prima tiratura? I diritti rimarrebbero sempre in capo alla CE, senza una scadenza?
Non so se sono stato chiaro, ma ho le idee confuse al proposito.
Grazie.

Re: Monte Università Parma e Premio Malerba

5
@Andrea Mauri, giusto per completezza, faccio riferimento a una clausola generalmente presente sul contratto di edizione, ma in assenza vale comunque quanto stabilito dalla L.d.A.
La clausola in questione la troverai anche nel nostro fac-simile di contratto ed è la seguente:
  ha scritto:21) Qualora, trascorsi due anni dalla prima edizione l’Editore giudicasse l’Opera difficilmente commerciabile, egli potrà:

a) vendere gli esemplari al pubblico a prezzo di rimanenza, cioè con lo sconto del 70% e più sul prezzo di copertina; in questo caso all’Autore verrà corrisposta, sul ricavo effettivo della vendita, la percentuale spettante relativa al tipo di edizione venduta;

b) mandare gli esemplari al macero dopo aver chiesto all’Autore, mediante raccomandata A/R, di acquistarli a prezzo di macero e cioè con uno sconto dell'80% sul prezzo di copertina. L’Editore avrà diritto di provvedervi in caso di mancata risposta al riguardo da parte dell’Autore entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione; in tal caso nulla è dovuto all’Autore.

Nel caso in cui, dopo vendita sottoprezzo e/o invio al macero, l’Editore e l’Autore non procedano a una nuova soluzione editoriale, il contratto s’intende risolto e l’Autore ritorna nel pieno godimento dei suoi diritti.
Rispondi

Torna a “Dubbi Editoriali”