È la seconda volta che partecipo al premio Zeno. La prima era per provare, la seconda era per avere conferma della mia impressione.
Ebbene, in sintesi estrema, è possibile mai che i selezionati siano sempre docenti, traduttori, attori, librai, editor, allievi di scuole di scrittura e tante persone che abbiano già scritto anche su diverse riviste letterarie?
La giuria è di nome e ho il sospetto forte che la trasparenza nei giudizi non sia il suo forte.
Non proverò una terza volta.
Voi avete avuto riscontri migliori del mio?
Re: Premio ZENO
2Ciao @Ottavio il Savio
Ho partecipato due volte al concorso Zeno. Una prima volta diversi anni fa con un racconto con cui sono arrivata finalista e l'anno scorso con un romanzo edito, anch'esso nella sestina finalista. Confesso di aver pubblicato su qualche rivista letteraria (ma non all'epoca in cui partecipai la prima volta), ma non conosco nessuno della giuria né dell'organizzazione, non sono né libraia, né editor e nemmeno ho frequentato scuole di scrittura. Per la mia esperienza è un concorso assolutamente onesto e trasparente.
Ho partecipato due volte al concorso Zeno. Una prima volta diversi anni fa con un racconto con cui sono arrivata finalista e l'anno scorso con un romanzo edito, anch'esso nella sestina finalista. Confesso di aver pubblicato su qualche rivista letteraria (ma non all'epoca in cui partecipai la prima volta), ma non conosco nessuno della giuria né dell'organizzazione, non sono né libraia, né editor e nemmeno ho frequentato scuole di scrittura. Per la mia esperienza è un concorso assolutamente onesto e trasparente.
3Anche a me sembra un buon premio, ovviamente indirizzato a un certo tipo di opere. Ci ha partecipato la mia compagna qualche edizione fa, ma il fatto che non sia stata selezionata non è indice di scarsa onestà.
Io non ho mai partecipato semplicemente perché non ho scritti in linea col concorso.
Io non ho mai partecipato semplicemente perché non ho scritti in linea col concorso.
4Fabioloneilboia wrote: Tue Jan 14, 2025 12:04 pmsai che tipo di libri cercano? Forse un genere specifico?
5@Rototom direi narrativa non di genere, con un occhio di riguardo alla qualità della scrittura. Almeno così mi pare.