6^Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone “La forza dei sentimenti”. Concorso a pagamento.

1
L’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte” ETS di Roma indice la 6^ Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone “La forza dei sentimenti”, dando l’opportunità a ciascun autore di sviluppare un’opera in cui si trattino le tematiche più svariate, dall’amore all’amicizia, dall’affetto all’odio, dal sentimento di fratellanza a quello di discriminazione razziale, etc. L’importante è creare artisticamente qualcosa di significativo, in cui il sentimento trapeli nella sua dirompente energia. Sarà inoltre possibile farlo anche attraverso altre Forme Artistiche, ovvero il Teatro, inviando testi sia comici che drammatici, la Fotografia/Pittura accompagnata da un pensiero poetico che descriva al massimo l’emozione che intende evocare l’opera e il Fumetto, una forma più sintetica e innovativa per descrivere il mondo interiore con disegni in bianco e nero o a colori. Possono partecipare al Premio tutti gli artisti italiani o stranieri giovani e adulti. Limite di età solo per Giovani autori in bando.
 
N.B. Per gli autori stranieri è indispensabile allegare la traduzione dell’opera inviata, se non è scritta direttamente in lingua italiana.
 
Art.1) Le Sezioni del Premio sono Sette:
 
Sezione A – Poesia e/o Videopoesia con tema “La forza dei sentimenti”: poesia in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza, o raccolta di poesie o poemi o haiku attinente al tema del Premio, riservata a tutti i poeti adulti (sia per opere inedite che edite o e-book). Per la Videopoesesia si può aderire con testo poetico a tema edito o inedito, il cui video duri al massimo 20 minuti.
 
Sez. B – Narrativa o Teatro con tema “La forza dei sentimenti”: racconto in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza, o romanzo o raccolta di racconti o fiabe attinente al tema del Premio, riservata a tutti i narratori adulti oppure testo di Teatro a tema (monologo, corto o opera teatrale in più atti) in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza. Sezione aperta anche a raccolte di corti, commedie o monologhi teatrali (sia per opere inedite che edite o e- book);
 
Sez. C – Testo di Canzone con tema “La forza dei sentimenti”: testo inedito o edito di canzone in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza. Sezione aperta oltre che a cantautori, anche a scrittori. Possibilità di inviare, se realizzato, anche CD di canzoni inedite o edite.
 
Sez. D – Fotografia/Pittura con pensiero poetico con tema “La forza dei sentimenti”: fotografia o opera d’arte fatta con qualsiasi tecnica (olio, acquerello, china, etc.) con allegato un pensiero poetico sulla Forza dei sentimenti. Possibilità di partecipazione anche per i libri di fotografie o di quadri editi o inediti, purché contenenti all’interno almeno una poesia o espressione letteraria. Il formato ammesso per le foto singole o riproduzione di dipinti è di 13 cm x 18 cm, mentre le riproduzioni per i libri possono avere qualsiasi formato. Sezione aperta sia a fotografi professionisti che amatoriali, a pittori, nonché a poeti con l’amore per l’arte fotografica e la pittura. Per la pittura, in caso di vittoria, fondamentale presentare l’opera frutto del proprio ingegno alla premiazione nel formato originale o in copia.
 
Sez. E - Giovani Autori con opera in qualsiasi forma artistica ammessa dal Premio con tema “La forza dei sentimenti”: sezione per autori dai 14 anni fino all’età massima di 30 anni. Possibilità di aderire con Poesia, Narrativa, Teatro, Testi di Canzone, Fotografia/Pittura con Pensiero poetico e Fumetto a tema in forma inedita o edita.
 
Sez. F - Fumetto con tema “La forza dei sentimenti”: progetto a fumetti cartaceo o per via telematica realizzato in lingua italiana o straniera con traduzione senza limiti di lunghezza, attinente al tema del Premio. Si può aderire con un volume antologico o con una storia unica inedita o edita.
 
Sez. G – Premi Speciali: sezione aperta ad autori italiani e stranieri per assegnazione di vari premi di prestigio, ossia il Premio Speciale alla Carriera, il Premio Speciale per l’Impegno Sociale nella lotta contro la violenza sulle donne e il Premio Speciale Miglior Giovane Autore. Per candidarsi presentare al massimo tre opere edite o inedite con tema “La forza dei sentimenti” o attinenti al tema della violenza sulle donne per relativo Premio annesso, anche di vario genere letterario, curriculum vitae dettagliato e biografia.
 
Nota su alcuni Premi Speciali. Per gli Autori che desiderino candidarsi al Premio Speciale alla Carriera, devono avere alle spalle almeno 15 anni di impegno sociale e contributo artistico certificato. Per chi vuole candidarsi al Premio Speciale Miglior Giovane Autore requisito fondamentale è avere minimo 18 anni d’età e massimo 30 anni. Presentare sempre un curriculum vitae e biografia a testimonianza dell’operato culturale già conseguito.
 
Art.2) Ogni concorrente può partecipare ad una o a più Sezioni (esclusa sezione E riservata solo a Giovani Autori) con un numero massimo di opere specificato. Qualsiasi “opera inedita”, se si vuole spedirla in forma cartacea, deve essere inviata preferibilmente per raccomandata in due copie, di cui una anonima e l’altra con firma in calce da porre in una busta chiusa contenente la scheda di iscrizione con dichiarazione sulla privacy, curriculum vitae o biografia e la quota di partecipazione in contanti, o allegando fotocopia del versamento della quota effettuato tramite Postepay. Per le “opere edite” ossia i Libri, invece, basta l’invio di una sola copia cartacea con firma in calce, accompagnata da busta chiusa contenente tutto il resto del materiale richiesto sopra per le opere inedite.
 
Art.3) La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria è di:
 
·                    10 euro per Una sola sezione, inviando massimo tre elaborati;
·                    Soltanto per la Sezione E) dedicata ai Giovani Autori si specifica che è possibile inviare tre elaborati appartenenti a generi letterari diversi e se i partecipanti risultanti autori di tutti i generi richiesti dal seguente bando, aggiungendo 5 euro alla quota di adesione, si può aderire inviando altri tre elaborati al massimo;
·                    15 euro per Due sezioni, inviando massimo tre elaborati a sezione (6 in totale);
·                    20 euro per Tre sezioni, inviando massimo tre elaborati a sezione (9 in totale);
·                    25 euro per Quattro e Cinque sezioni inviando massimo due elaborati a sezione (rispettivamente 8 e 10 in totale);
·                    Per la  Sez. G – Premi Speciali nello specifico, si precisa che ogni Autore può aderire integrando la quota di 10 euro a quella di una o più sezioni artistiche a cui si intende aderire, allegando pure articoli di giornale attestanti l’operato socio- culturale maturato negli anni.
 
Partecipando a Quattro e a Cinque sezioni, riduzione di 5 euro per i tesserati dell’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte” ETS, per gli autori pensionati che abbiano oltre 65 anni di età ed autori che presentino certificato rilevante condizione di grande invalidità, sussistente da molti anni.
 
Art.4) La quota di partecipazione può essere corrisposta nelle seguenti modalità:
 
-         tramite versamento su carta Postepay indicando le seguenti coordinate:
 
numero carta: 5333 1711 4920 2588
Iban: IT67P3608105138283116883121
beneficiario: Carmela Gabriele
codice fiscale GBRCML77E71H926K
-         in contanti all’interno della busta chiusa contenente tutta la documentazione anagrafica per il concorso solo per chi non spedisce tutto via e-mail;
Il contributo richiesto per spese di segreteria tramite ricarica Postepay può essere effettuato in modo semplice presso sportelli di uffici postali e tabaccherie, e richiede a parte una minima spesa di commissione esclusa dalla quota di partecipazione, ossia 1 euro o 2 euro.
 
Art.5) Per tutte le sezioni i lavori devono essere spediti OBBLIGATORIAMENTE per e- mail in formato doc, rtf o pdf a: associazionelucedellarte@live.it con oggetto“Materiale 6^ Edizione Premio la forza dei sentimenti” per il vaglio della Giuria esterna. Esclusivamente per chi non fosse in possesso di indirizzo personale di posta elettronica o poco pratico di essa, potrà fare l’invio del materiale letterario tramite quella di un parente o amico oppure solo invio cartaceo. Sarà cura della Segreteria Associazione fare fotocopie opere da inviare al vaglio giuria di qualità Premio.
 
N.B. In caso non si fosse più in possesso di file per le opere edite, e non si potesse effettuare invio OBBLIGATORIO per e-mail, sarà dovere della Segreteria scannerizzare le opere pervenute in formato cartaceo, l’importante sarà avvisare prima di ciò telefonicamente o online l’Associazione per poter provvedere.
 
Art.6) Le opere devono pervenire entro e non oltre il 30 Giugno 2025 (per le cartacee farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
 
  Dott.ssa Carmela Gabriele,
Via dei gelsi, n. 5
CAP 00171, Roma (Rm).
 
È possibile seguire tutte le novità sul Premio alla Pagina Facebook intitolata:
 
Premio di poesia, narrativa e testi per una canzone La forza dei sentimenti.
 
N. B: Le opere che giungeranno prive di qualsiasi requisito fondamentale per la partecipazione, saranno escluse dal Premio ed in nessun caso verranno più restituite. L’Associazione si esime da ogni responsabilità per il mancato arrivo per mezzo di posta prioritaria di alcuni elaborati o per gli eventuali ritardi di poste italiane.
 
Art.7) Le opere inviate per il Premio non verranno restituite ed arricchiranno la Biblioteca dell'Associazione.
 
Art.8) Dopo il giudizio di una Giuria esaminatrice competente, verranno assegnati i seguenti premi in base alle sezioni:
 
1° Classificato: Grande Targa + Attestato di Merito; 
 
2° Classificato: Targa + Attestato di Merito;
 
3° Classificato: Targa + Attestato di Merito;
 
Premio della Critica: Prestigioso Trofeo o Targa + Attestato di Merito;
 
Menzione Speciale: Grande Medaglia + Attestato di Merito;
 
Premio Speciale alla Carriera (2 da assegnare): Prestigiosa Targa + Medaglia + Attestato di Merito;
 
Premio Speciale per l’Impegno Sociale nella lotta contro la violenza sulle donne (1 da assegnare): Prestigiosa Targa  + Medaglia + Attestato di Merito;
 
Premio Speciale Miglior Giovane Autore (2 da assegnare): Prestigiosa Targa + Medaglia + Attestato di Merito
 
N.B.Verranno selezionate vincitrici TRE Opere per le Sezioni A, B, C, D, E e F e verrà assegnato un Premio della Critica ed una Menzione Speciale per le Sezioni A, B, C e D.
 
La Giuria esaminatrice ha facoltà di aggiungere Premi della Giuria, per Alti Riconoscimenti culturali e per Segnalazioni di Merito consistenti in Trofei e Medaglie, oltre che Diplomi d’Onore per Finalisti, qualora se ne presenti l'occasione per la grande profondità di contenuti, o di non assegnare riconoscimenti previsti in casi straordinari nei quali non risultino opere degne di premio in alcune sezioni. I partecipanti al Premio non vincitori che ne facciano precisa richiesta, riceveranno come riconoscimento via e-mail un Diploma di Merito personalizzato dopo la cerimonia di premiazione.
 
Art.9)  I vincitori saranno contattati tempestivamente per telefono o per e-mail, per consentire la loro presenza alla premiazione, che avverrà a Roma o in provincia di Roma orientativamente un sabato o una domenica entro la fine di Settembre 2025. Sarà possibile per tutti consultare l’elenco vincitori, disponibile almeno 10 giorni prima dell’evento, sul sito www.lucedellarte.altervista.org.
 
Art. 10) I premi vanno ritirati personalmente dai vincitori il giorno della premiazione, tramite delegato solamente in casi di grave impedimento fisico. In caso di assenza degli uni o degli altri alla cerimonia, sotto decisione del Consiglio Direttivo Ass., in virtù di problemi di smarrimento riconoscimenti spediti con pacco raccomandato tramite poste italiane in scorse edizioni, ai vincitori assenti verrà inviato in seguito attestato in formato pdf via e-mail e il premio potrà essere ritirato personalmente o tramite delegato incaricato dal diretto interessato a Roma. Questo dopo accordi telefonici ed entro il termine massimo di 60 giorni dalla data di premiazione.
 
Art. 11) Chi partecipa al Premio, accetta tacitamente tutte le condizioni del presente Bando. Per richiesta di qualsiasi altra informazione, contattare il Presidente dell'Associazione, la dott.ssa Carmela Gabriele, al seguente indirizzo e-mail: associazionelucedellarte@live.it. Recapito telefonico Ass. Luce dell'Arte: 348 1184968.
 
Il sito dell'associazione da visitare è: www.lucedellarte.altervista.org
 
·   Pagina Facebook Ass: Associazione culturale e teatrale Luce dell’Arte
 
In fede, Il Presidente dell'Ass. Luce dell'Arte, dott.ssa Carmela Gabriele
 
 
 
 
Rispondi

Torna a “Parliamo di Concorsi”