Premio letterario L'avvelenata

1
Buongiorno a tutti. Volevo raccontare la mia esperienza di partecipazione al premio letterario in oggetto. Dopo avere pubblicato il mio primo romanzo ho continuato a scrivere e ho mandato alcuni racconti in vari posti, tra cui questo Premio. La partecipazione è a pagamento: 20 euro. Le sezioni sono 5: A racconti inediti, B racconti editi, C poesia edita e inedita, D fumetto edito e inedito ed E romanzo inedito. I premi erano delle targhe e delle pubblicazioni su riviste letterarie sponsor dell'iniziativa, in più menzione speciale giovani ecc. ecc.. Uno dei presidenti della giuria era Daniele Mencarelli, tanto per capirci, e ho pensato che questo fosse una sorta di garanzia di qualità.
Al punto 4.1 del bando c'era scritto: La rosa dei/delle finalisti/e e gli esiti del Concorso saranno resi noti sui canali social dell’Associazione e dei partner collaboratori. La comunicazione degli esiti del Concorso sarà inviata a tutti i concorrenti classificati, all’indirizzo mail indicato da ciascuno.
Forse, sbagliando, ho dedotto che i finalisti sarebbero stati informati prima della serata di premiazione, altrimenti perché specificare l'invio della e-mail?
Circa un mese prima della premiazione ricevo una e-mail, penso io come tanti, nella quale si dice che tutto si saprà la sera della premiazione, il 2 dicembre, di confermare la presenza perché i posti sono pochi. In più nella suddetta e-mail, scrivevano: arrivate un po' prima, inizieremo puntuali.
Dunque mi organizzo, nonostante le cose da fare, e confermo la mia partecipazione.
Forse sono un'ingenua, e voi me lo confermerete.
Hanno ovviamente iniziato con un'ora di ritardo, le persone che avevano vinto lo sapevano già di avere vinto (ero seduta vicino a un gruppetto che si preparava a salire sul palco e non lo nascondeva), ho perso più di due ore nell'attesa della sezione A che nonostante in ordine alfabetico fosse la prima è stata premiata per ultima.
Daniele Mencarelli non c'era.
A me non importa 'vincere' perché, come dice Mandela: I never lose, I either win or learn.
Effettivamente ho imparato tantissime cose, non tutte edificanti però.

Re: Premio letterario L'avvelenata

2
Aggiornamento. Ad un certo punto ho deciso di scrivere all'organizzazione. Una e-mail, asciutta, logica, con argomentazioni legate appunto alla trasparenza e alla necessità che la cultura fosse lontana da certe logiche di apparenza. 
Mi hanno risposto, scusandosi, e ammettendo i loro errori. Mi hanno ringraziato per l'onestà con cui ho fatto presenti le mie ragioni.
Per adesso li ho perdonati, vedremo se avrò voglia di partecipare ancora
Rispondi

Torna a “Parliamo di Concorsi”