[LP26] Quando nasci madre

1
Traccia 1.
"Pedro Almodovar"
Il primo verso della vostra poesia deve corrispondere al primo verso della poesia di P. Almodovar.

[LP26] Quando nasci madre

Ci sono cose che non smetteresti mai di guardare

quando nasci madre

come i tratti di un visino
- il suo -
gli occhi che vedranno 
mondi a te stranieri
- i suoi -

quando nasci madre

ciò che vedi di fronte ti distende
il più largo sorriso dal profondo,
mai in tutta la vita ripetuto,
e là vola il pensiero,
a quel momento,
alla magia-mistero-gioia interna
che nel dare la vita 
ti rivela
il corpo e l'anima
dell'amore intero.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP26] Quando nasci madre

3
ciao @Poeta Zaza eccomi  :P

Quando nasci madre
----------------------------------------------------------------------------------------------
Già! La stessa cosa la si prova a sentirsi nascere padri. Perché madri o padri si diventa, sarebbe naturale affermare. Ma "nasci" in questo caso ha un altro significato. Quello più profondo, che non è solo una questione biologica.

Ci sono cose che non smetteresti mai di guardare
-----------------------------------------------------------------------------------------
Qui veniamo all'attinenza alla traccia. Dopo aver letto tutto il tuo dolce poetare, non ho trovato una decisa adesione. Certo, il richiamo degli innocenti sguardi di un figlio è una di quelle cose che non smetteresti mai di "pensare". Guardare è una cosa visiva, mentre pensare è solo molto attinente. Va bene, ci può stare. :D
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


mai in tutta la vita ripetuto,
e là vola il pensiero,
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ti riferisci ai momenti irripetibili della vita?
---------------------------------------------------------------------------
a quel momento,
alla magia-mistero-gioia interna
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tutto quello che puoi pensare della tua esistenza o della vita in generale.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
che nel dare la vita 
ti rivela
il corpo e l'anima
dell'amore intero.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Condivido l'idea che vi è un mistero umano è proprio quello dell'amore. Pensa però a quanta sofferenza questo produce.
In definitiva ho trovato molto profondi i tuoi versi. Per niente rilegati a un metodo scontato di esternazione di facili sentimentalismi. Ricercata anche lo stile grafico e la cadenza. Per me è una buona prova. Ciao  Mariangela <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP26] Quando nasci madre

4
Ciao @Poeta Zaza. Hai declinato la traccia con versi dolcissimi. L’amore materno, i primi istanti della maternità, stupiti e già protettivi nei confronti del figlio.  Stupore, gioia infinita e, al contempo e consapevolezza che la vita continuerà anche senza di noi. In un mondo pieno di insidie e di sfide che avremo il compito di prepararli - i nostri figli - ad affrontare. Bella poesia, complimenti 

Re: [LP26] Quando nasci madre

5
@Monica ha scritto: Ciao @Poeta Zaza. Hai declinato la traccia con versi dolcissimi. L’amore materno, i primi istanti della maternità, stupiti e già protettivi nei confronti del figlio.  Stupore, gioia infinita e, al contempo e consapevolezza che la vita continuerà anche senza di noi. In un mondo pieno di insidie e di sfide che avremo il compito di prepararli - i nostri figli - ad affrontare. Bella poesia, complimenti 
Grazie, cara Monica. Questo il messaggio.  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP26] Quando nasci madre

6
bestseller2020 ha scritto: mai in tutta la vita ripetuto,
e là vola il pensiero,
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ti riferisci ai momenti irripetibili della vita?
Soprattutto, mi riferisco a quel momento, a quando vedi e guardi tuo figlio appena nato.
bestseller2020 ha scritto: a quel momento,
alla magia-mistero-gioia interna
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tutto quello che puoi pensare della tua esistenza o della vita in generale.
Soprattutto, Il brivido di quando nasci "madre".
bestseller2020 ha scritto: Condivido l'idea che vi è un mistero umano è proprio quello dell'amore. Pensa però a quanta sofferenza questo produce.
In definitiva ho trovato molto profondi i tuoi versi. Per niente rilegati a un metodo scontato di esternazione di facili sentimentalismi. Ricercata anche lo stile grafico e la cadenza. Per me è una buona prova. Ciao  Mariangela <3
Grazie dei complimenti, caro @bestseller2020  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP26] Quando nasci madre

7
 Ciao @Poeta Zaza

Nascere madre è una bella espressione; forse più che nascere avrei messo “diventare” però è anche vero che alcune donne sono davvero nate per essere madri.
Questa tua poesia mi ha commosso, mi ha ricordato mia madre, ho delle foto in bianco e nero in braccio a lei davanti alla stazione ferroviaria di Cuneo dove io ho quattro mesi e dove lei mi tiene in braccio con un sorriso e uno sguardo che mi porto sempre dentro… Tutte la madri desiderano  il meglio per i loro figli, a prezzo di grandi sacrifici; non sempre i figli riescono ad accontentarle, ma le madri sempre pregano e sperano… fino alla fine.
Ho sentito quest'aria nei tuoi versi.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [LP26] Quando nasci madre

8
Alberto Tosciri ha scritto: Tutte la madri desiderano  il meglio per i loro figli, a prezzo di grandi sacrifici; non sempre i figli riescono ad accontentarle, ma le madri sempre pregano e sperano… fino alla fine.
Ho sentito quest'aria nei tuoi versi.
Che bello che tu l'abbia sentita! Grazie. caro @Alberto Tosciri   :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Poesia”