Mezzogiorno d'Inchiostro 180 - Topic Ufficiale

1
.
Benvenuti alla 180ª edizione del MI!  :super:
.
Il contest inizierà alle 12:00 del 10 marzo e terminerà alle 24:00 del 16 marzo. Avete quattro giorni per pubblicare il vostro testo ( dal 10 al 13) e tre giorni per esprimere le vostre preferenze (dal 14 al 16).

Per coloro che non hanno partecipato alle ultime edizioni e per i nuovi utenti, consigliamo di leggere attentamente il Regolamento generale.

I giudici di questa edizione, che ringraziamo per la collaborazione, sono @aladicorvo e @Edu.  :sss: 
Ricordiamo loro che, qualora lo desiderassero, avranno la possibilità di partecipare alla gara, selezionando la traccia proposta dal collega giudice o quella proposta dall'arbitro.


E ora, prima di scoprire le tracce, la classica ripassatina al promemoria. 
  • Il Mezzogiorno d'Inchiostro extra-long è un Contest periodico della durata di sette giorni (quattro a disposizione per scrivere e tre per votare).
  • La 180ª edizione inizierà alle 12:00 di domenica 10 e si concluderà a mezzanotte di sabato 16 marzo.
  • Avrete tempo fino alle 24:00 di mercoledì 13 marzo per scrivere un racconto e inserirlo nella sezione Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long
  • Nel campo del titolo andrà riportato il prefisso [MI180].
  • Potrete partecipare con racconti fino a 8000 caratteri o con racconti lunghi, da 8001 a 16000 caratteri.
  • Nella discussione-racconto andrà riportato il link al commento effettuato, il numero e la traccia scelta.
  • Nel topic ufficiale andrà riportato il link al racconto, il titolo e la traccia scelta.
  • La votazione inizierà giovedì 14 alle 12:00 e si concluderà sabato 16 a mezzanotte.
  • L’arbitro comunicherà ammissioni, esclusioni e numero di voti a disposizione per ciascun partecipante entro le 10:00 di giovedì 14.
  • Il commento andrà pubblicato durante il periodo del Contest e il link del commento andrà inserito all’interno della vostra discussione-racconto entro la fine della gara.
  • Se si partecipa con un racconto lungo (da 8001 a 16000 caratteri), il commento deve essere fatto tenendo conto di queste regole.

.
Traccia 1. - Giudice @aladicorvo 

"Bene o male"

"Certe volte siamo ‘obbligati’ a essere crudeli per essere buoni."
(da Dolores Claiborne  di  S.KING).

Questa frase offre molteplici spunti narrativi: l’ambiguità tra apparenza e sostanza; lo strano rapporto tra causa ed effetto (a volte del tutto inaspettato); ma, soprattutto, la fragilità della nostra scala di valori, quella con cui pensiamo di poter distinguere il bene dal male per poi eleggerli valori assoluti e usarli come metri di giudizio.

È un tribunale spietato, quello che abbiamo in testa, dove imputati sono quasi sempre Empatia e Verità.

Nessuna boa



Traccia 2. - Giudice @Edu 

"Carne della mia carne

Sei una madre (che tu scrittore sia uomo o donna). Tuo figlio, in preda al panico, ti confessa di aver preso parte a una violenza di gruppo su una ragazza. Il tuo racconto inizia da qui.

Boa: il racconto deve essere scritto in prima persona.



Traccia 3. - Arbitro

"Il segreto"

Nella soffitta polverosa, il vostro protagonista fa una scoperta sorprendente: una vecchia fotografia rivela un segreto familiare celato nell'ombra dei decenni. Nessuno, fino a quel momento, aveva avuto alcuna conoscenza di questa parte nascosta della storia familiare.

Nessuna boa.


Buona domenica e buona scrittura a tutti! 
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 180 - Topic Ufficiale

10
Sira ha scritto: Purtroppo, abbiamo solo cinque partecipanti
Costruttori di Mondi che conservano i loro mattoni e le loro forze per il futuro, per che cosa? 

Eppure è così bello scrivere e confrontarsi con gli altri! Anche utile e che fa crescere, in tanti sensi. 

Provo tristezza, perchè anche in questa oasi c'è terra bruciata: specchio dei tempi...

E deserto.  :noo:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 180 - Topic Ufficiale

11
Poeta Zaza ha scritto: Eppure è così bello scrivere e confrontarsi con g
:facepalm:s sono molto dispiaciuta. 
Non ho internet daa alcuni giorni, la casa inagibile, delle persone in giacca e cravatta stanno dipingendo le mie pareti e non gli tornano i conti, mia figlia sta male da una settimana e i miei nipotini reclamano attenzioni. 
Insomma, questo MI ha conciso con un periodo di m... da nel mio caso. 
Sto scrivendo col cell. Scusategli errori. 
 Leggerò i vostri racconti . 
Non mancherò alla prossima

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 180 - Topic Ufficiale

12
@Modea72 , @Poeta Zaza , suvvia non vi crucciate così  :love3:
Non costringete la povera @Albascura , già pressata di suo, a giustificarsi per non aver giocato.
Perché il MI è un gioco, no? E ci vuole cuore e testa liberi per divertirsi.
I magnifici 5 ce l'hanno fatta. Altri, me compresa, no. Che male c'è?
:rosa:
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 180 - Topic Ufficiale

13
aladicorvo ha scritto: @Modea72 , @Poeta Zaza , suvvia non vi crucciate così  :love3:
Non costringete la povera @Albascura , già pressata di suo, a giustificarsi per non aver giocato.
Perché il MI è un gioco, no? E ci vuole cuore e testa liberi per divertirsi.
I magnifici 5 ce l'hanno fatta. Altri, me compresa, no. Che male c'è?
:rosa:
Hai ragione per i motivi che dici, e come te anche altri come @Albascura e @bestseller2020 che avrebbero voluto partecipare!

Al MI non si deve partecipare per forza! NO NO NO
Ma che sia lo "specchio dei tempi" il fatto  che non ci sia più lo spirito di una volta, è molto triste. 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 180 - Topic Ufficiale

14
@Poeta Zaza, voglio risponderti anche se probabilmente questa è una conversazione da OT e verrò rimproverata. Pazienza.
Poeta Zaza ha scritto: Ma che sia lo "specchio dei tempi" il fatto  che non ci sia più lo spirito di una volta, è molto triste. 
Non sono d'accordo. In primo luogo perché, grande o piccola che sia, facciamo letteratura e questa, come qualsiasi forma di arte, anzi come qualsiasi frutto dell’umano ingegno, è sempre specchio dei tempi. Deve esserlo, altrimenti resta solo un esercizio autoreferenziale.
In secondo luogo perché lo spirito di una volta a quella appartiene.
Dispiacersi di averlo perso, questo sì, mi dà tristezza.
Entusiasmo e partecipazione possono avere forme e tempi mutevoli perché noi viviamo, soffriamo, gioiamo nel presente.
Questo permea ogni nostro gesto e parola, di questo si nutrono le nostre storie. 
Stanchezza, delusione e senso di sconfitta fanno parte del pacco.
<3  
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 180 - Topic Ufficiale

15
aladicorvo ha scritto: è sempre specchio dei tempi.
Concordo!
aladicorvo ha scritto: In secondo luogo perché lo spirito di una volta a quella appartiene.
Dispiacersi di averlo perso, questo sì, mi dà tristezza.
Concordo bis!

L'hai detto meglio di me, ma questo è il succo del discorso.

:hug: <3
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 180 - Topic Ufficiale

19
Eccomi qui, con la classifica finale. 
Scusate il ritardo!  :arrossire:

Vince il Contest @@Monica con 5 voti.

Al secondo posto, troviamo @Poeta Zaza con 4 voti;

A seguire:

@Alberto Tosciri  con 2 voti
@Modea72 con 1 voto
@Edu nessun voto.

Complimenti alla vincitrice e grazie a tutti voi per aver partecipato!

:ola:  :ola:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook
Rispondi

Torna a “Gare concluse”