Regolamento generale

1
.
Regolamento Mezzogiorno d'Inchiostro extra-long
.
Il Mezzogiorno d'Inchiostro extra-long (abbreviato MI) è un contest periodico della durata di sette giorni. Ha inizio alle 12:00 di domenica e si conclude a mezzanotte di sabato.

Dove trovo le discussioni ufficiali del contest?
Nella sezione dedicata in Gare e tornei. Alle 12:00 della domenica un membro dello staff, detto arbitro, aprirà il topic Mezzogiorno d'inchiostro extra-long n. X – Topic ufficiale (con X si intende il numero dell’edizione in questione del contest), dove saranno inserite le tracce chiamate "di mezzogiorno" e "di mezzanotte", elaborate dai due vincitori dell'edizione precedente chiamati Giudici.

Dalla 169ma edizione si aggiungerà una terza traccia elaborata dall'arbitro di turno.
Talvolta potranno essere aggiunti dei vincoli alla traccia proposta, chiamati "boe".  
In questa discussione si dovrà scrivere solo ed esclusivamente per le domande pertinenti alle tracce e alle votazioni; a gara conclusa, è possibile anche inserire complimenti ai vincitori e dichiarazioni.

A partire dalla 176ª edizione, anche i giudici avranno la possibilità di partecipare alla gara, selezionando la traccia proposta dal collega giudice o quella proposta dall'arbitro.

Esiste, inoltre, la discussione Off topic per parlare in libertà del contest e non solo.

Come posso partecipare?
Una volta rese note le tracce, vi basterà seguirne una a scelta e cominciare a scrivere. Avrete tempo dalle 12:00 di domenica a mezzanotte di mercoledì per scrivere un racconto e inserirlo nella sezione Mezzogiorno d’inchiostro extra-long secondo le seguenti regole:
  • Rispettare i termini indicati, sia per contenuto che per lunghezza; sono ammessi racconti fino a 8000 caratteri e racconti lunghi da 8001 a 16000 caratteri, spazi inclusi.
  • All’inserimento della discussione-racconto, selezionare il prefisso [MIX] fra quelli disponibili nel campo "prefisso topic" (dove, si ricorda, con X si intende il numero dell’edizione corrente del contest.);
  • Indicare nella discussione-racconto quale traccia è stata scelta;
  • Inserire nel topic il link al racconto, il titolo e la traccia scelta;
  • Effettuare un commento valido da regolamento (vedi punto 2.4 delle Regole del Forum) e secondo lo spirito del forum a un altro testo dell'Officina creativa (compresi quelli in gara). Il commento è valido se postato durante il periodo del Contest: bisogna inserire il link del commento all’interno della vostra discussione-racconto.
  • Se si partecipa con un racconto lungo (da 8001 a 16000 caratteri il commento deve essere fatto tenendo conto di queste regole.
Se mi accorgessi di non riuscire a rispettare i termini, posso ugualmente proporre il racconto senza partecipare al contest?
Si potrà proporre un racconto anche come "fuori concorso" nella sezione Narrativa dell’Officina creativa, secondo le regole della sezione e con prefisso [MIX - Fuori concorso].


Votazione
Ciascun partecipante avrà a disposizione tre voti, che assegnerà ai tre racconti che reputa migliori. Ciascun voto assegnato conterà come 1 punto.
Se i racconti in gara saranno meno di sette, ciascun partecipante avrà a disposizione due voti.

La votazione inizierà giovedì alle 12:00 e si concluderà sabato a mezzanotte.
La classifica finale di ogni edizione verrà stilata in base al criterio di assegnazione dei punti:

5 punti per il primo classificato e 3 punti per il secondo
per i MI con più di otto partecipanti si premia anche il terzo classificato con 2 punti
per i MI con più di dieci partecipanti si premia  anche il quarto classificato con 1 punto
per i MI con meno di sei partecipanti verranno assegnati 3 punti al primo classificato e 1 punto al secondo.




Gli autori dei due racconti più votati saranno i giudici della successiva edizione; in caso di ex-aequo sarà la giuria, composta dall'arbitro e dai due giudici, a stabilire i due racconti più meritevoli.
L’arbitro comunicherà ammissioni ed esclusioni entro le 12:00 del giovedì successivo al giorno di inizio. I partecipanti e i giudici sono moralmente tenuti a leggere i racconti.
Gli autori esclusi o gli utenti esterni al contest non potranno partecipare alla votazione.


Cosa c'è in palio?
Partecipare al Mezzogiorno d’inchiostro consente di ricevere molti commenti, utile nel processo di miglioramento della propria scrittura. Si potrà migliorare anche come lettori, dando valutazioni sincere agli altri partecipanti, nello spirito del forum.

Ai giudici della edizione successiva verrà assegnata una medaglietta contenente il link al proprio racconto. La medaglietta verrà pubblicata sulla home page per un tempo pari a trenta giorni.

Dal 05 giugno 2022 il primo classificato avrà diritto all'editing gratuito del proprio racconto, effettuato a rotazione dagli editor aderenti e da @Kikki, staffer del forum.
  • Il nome dell'editor di turno verrà reso noto di volta in volta nel Topic Ufficiale;
  • dal lunedì successivo alla gara, il vincitore potrà contattare l'editor per accordarsi sulle modalità e i tempi del servizio;
  • il vincitore potrà pubblicare il racconto revisionato in Officina, prima del testo dovrà indicare il link al racconto originale e, prima del titolo, il prefisso [MIXXX - Testo successivo all'editing];
  • il premio è previsto per un solo testo, in caso di pari merito saranno i giudici e l'arbitro a scegliere il racconto che usufruirà del servizio di editing;
  • il premio non è da intendersi a tempo indeterminato poiché, essendo un servizio gratuito, verrà fornito fintato vi sarà disponibilità a collaborare da parte degli editor.
Linee guida per penalità ed esclusioni
    Penalità fino a un punto per mancanze formali (cumulabili), quali:
  • mancanza del prefisso ufficiale [MI X] al titolo del racconto;
  • mancanza di precisazione della traccia scelta.
    Esclusione per:
  • mancanza di commento valido entro il termine della gara;
  • superamento del limite di caratteri previsti;
  • inserimento del racconto oltre la mezzanotte;
  • mancata votazione dei 3 racconti entro il termine stabilito;
  • I due giudici potranno escludere i racconti che non avranno rispettato i temi e le boe proposte. La decisione di estromissione dal MI per non aderenza al tema va motivata dall’arbitro nel Topic ufficiale al momento delle ammissioni.
    Esclusione dai successivi due MI:
  • giudice che non presenta la traccia;
  • giudice che non vota.
L'utente che si rendesse conto di un'irregolarità in un proprio racconto può chiedere la correzione nel Topic Ufficiale entro il termine ultimo per la pubblicazione. In quel caso non incorrerà in alcuna penalità.
Resta inteso che qualsiasi altro tipo di penalità, o aggiustamento necessario a quanto suddetto, è a completa discrezione dell'arbitro e dei giudici di ogni edizione.
Bloccato

Torna a “Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long”