Re: Database MI (per ora lo metto qui)

26
MI 24

Prompt di mezzogiorno: True Love
Due persone si conoscono da poco e capiscono di provare qualcosa l'uno per l'altra. Ma... quando stanno per rivelare i propri sentimenti, succede qualcosa che distrugge sul nascere il loro rapporto (la morte di uno dei due, la scoperta di qualcosa che l'altro non può accettare, una chiamata di lavoro verso un paese lontano, eccetera).
Boa obbligatoria: descrivere gli avvenimenti partendo dal momento in cui stanno per dichiararsi, oppure raccontare il dopo attraverso il punto di vista di uno dei due.

Prompt di mezzanotte: racconta le immagini.
costruite un testo secondo queste linee guida:
Chi?
Immagine
Questi sono i vostri personaggi.
Chi sono? Che cosa fanno? Qual è la loro storia?Osservateli bene. Siete liberi di sceglierne uno e di farlo diventare il protagonista, lasciando gli altri nello sfondo. Oppure potete prenderli tutti.
Come?
http://tomwesselmannestate.org/img/decades/70/BP24.jpg (Link non recuperabile)
Come si svolge la storia? Cosa fanno i protagonisti? Ve lo dice il quadro di Wesselmann.
Perché?
Immagine
La motivazione della vostra storia. Perché è andato tutto bene? Perché è andato tutto male? Perché il protagonista (o i protagonisti) hanno fatto ciò che raccontate?
Ve lo dice la Zuppa Campbell di Andy Warhol.
Boa Facoltativa: per chi è in difficoltà con la seconda opera. Il come può essere sia il soggetto del quadro (il piede) sia il quadro stesso.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

27
MI 25

Prompt di mezzogiorno: Il cammino dei cinque sensi:
Il/la protagonista cammina per andare da qualche parte: a voi il dove. Il suo cammino procede durante tutto il corso del racconto senza arrestarsi, ma lei/lui vede, ascolta, sente gli odori, percepisce il contatto delle sue scarpe (o dei suoi piedi) col terreno, "gusta" o "disgusta" l'aria che respira e il suo sapore.
Boa obbligatoria: Devono essere presenti anche dei dialoghi, ma la donna/l'uomo non parla mai. Ascolta questi dialoghi di sottofondo, assorbendoli.

Prompt di mezzanotte: la villa e i suoi segreti
Durante una gita in compagnia, vi perdete arrivando in una villa apparentemente disabitata.
Incontrate una donna che vi indica le camere e il resto della casa. Non vi manca nulla, ma voi volete andarvene, non trovando via d’uscita, vi fermate in attesa degli eventi.
La donna provvede alle necessità, compare e scompare nel nulla. Entrate in conflitto con voi stessi e/o con gli altri.
Qualcuno tenta di avere relazioni con la donna misteriosa, la tensione sale e...
Boa obbligatoria: a un certo punto la consapevolezza che non lascerete mai più quella villa.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

28
MI 26

Prompt di mezzogiorno:
La scelta di Giuseppe.
Conosciamo tutti la vicenda di Maria e Giuseppe che ebbe inizio con l’Annunciazione.
Maria concepì un figlio ad opera dello Spirito Santo, e Giuseppe, in queste circostanze, provò dapprima un senso di smarrimento pensando di allontanare la sposa in segreto per non ripudiarla.
Ecco però che gli apparve in sogno un Angelo che gli disse: "Giuseppe figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Ella partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli salverà il suo popolo dai suoi peccati". Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'Angelo e tenne con sé la sua sposa, accettando il mistero della maternità e le conseguenti responsabilità
La sua fu dunque una scelta di fede, senza condizioni.
E voi?
Immaginate di essere Giuseppe e di trovarvi al posto suo.
Raccontateci le vostre emozioni e i vostri turbamenti, e soprattutto la vostra scelta.
Boa obbligatoria:
Il sogno: al posto dell' Angelo il vostro Giuseppe verrà visitato da un rappresentante di una corrente artistica famosa. Non importa che sia anacronistica. Il messaggero potrebbe assumere i panni di creature di Dalì o dalla Marilyn di Wharol, l’importante è che il riferimento sia chiaro e unico.

Prompt di mezzanotte: :
Lo scacco di Eros.
Siete sotto scacco: qualcuno vi obbliga (ricatto, pagamento, obbligo morale, decidete voi) a fare sesso con qualcuno che non vi piace o anche solo con cui non lo fareste di vostra volontà.
Raccontateci una storia sinceramente e senza veli.
Boa obbligatoria: il racconto dev'essere incentrato sulla scena erotica.
Boa facoltativa: dovreste rimanere al di qua dell’under 18, ma se lo desiderate, e siete maggiorenni, potete superare il limite. In tal caso, se vi sorge il dubbio di aver passato l’asticella, lo dovete segnalare alla giuria (a me) tramite MP, correndo il rischio di essere postati in sezione protetta.
E senza conoscere il nostro livello di puritanesimo.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

29
MI 27

Prompt di mezzogiorno:
La sua storia
1214zub.jpg (immagine non più disponibile ... soldato, Vietnam, foto Horst Faas )
Avresti voluto essere lui oppure assolutamente no? O conoscere qualcuno in quella situazione? In ogni caso, a favore o contro, raccontaci la sua storia

Prompt di mezzanotte: Sacrificio.
Raccontateci una storia di scelte difficili, sofferenze, sacrifici, rinunce. Cosa sareste disposti a fare per il bene o anche il male, perché no, di qualcun altro?
Fateci sentire i vostri sentimenti (o del vostro personaggio), il dubbio, il conflitto, la paura, la rabbia, la tristezza, la rassegnazione.
Boa facoltativa: il racconto deve essere scritto sotto forma di lettera d'addio, indirizzata da voi (o dal vostro personaggio) a chi preferite.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

30
MI 28

Prompt di Mezzogiorno: Il filmato
Selezionate liberamente un breve videoclip da internet (durata massima: 5 minuti), che secondo la vostra inclinazione personale ritenete particolarmente suggestivo. Ispirandovi a questo, elaborate il vostro racconto. Ovviamente, sotto il consueto link al commento, inserirete anche il link al videoclip a cui vi siete ispirati.

Prompt di Mezzanotte: La prova
Hai un grosso problema da affrontare, la situazione ti sembra senza via d’uscita, ti stai arrovellando la mente. Qualcuno - non per forza uno sconosciuto - ti offre la soluzione, ma in cambio ti chiede una prova di coraggio e/o di resistenza.
Boa obbligatoria: la situazione di difficoltà non deve consistere in un problema economico.
Boa facoltativa: la prova ha conseguenze permanenti sul protagonista o, a sorpresa, sul personaggio che la impone.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

31
MI 29

Prompt di mezzogiorno: Adolescenza
Il protagonista è un adolescente maschio in difficoltà, che può essere di qualsiasi natura. Descriveteci e raccontateci, nella trama, le sue emozioni.
Boa obbligatoria: a fine racconto la situazione del protagonista non sarà più quella iniziale (non è detto che sia stata risolta, potrebbe anche essere ulteriormente degenerata: quello che importa è che sia avvenuto un cambiamento).

Prompt di Mezzanotte: Paul Tibbets
Il protagonista della vostra storia è Paul Tibbets, colui che guidava l'aereo dal quale venne sganciata la bomba atomica su Hiroshima. Raccontate il suo stato d'animo, il giorno dopo la tragedia.
Boa obbligatoria: Il racconto deve essere tassattivamente in prima persona, devono esserci almeno due dialoghi con i colleghi rispetto all'utilità della bomba.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

32
MI 30

Prompt di mezzogiorno: "Il prezzo del successo"
Il tuo protagonista è uno scrittore che ha venduto l’anima al diavolo. In cambio la sua prossima opera diverrà un classico del proprio genere, la sua fama non sarà postuma e nessuno saprà mai di questo patto maledetto.
Parrebbe un contratto molto conveniente, il successo è arrivato davvero ma qualcosa fa sì che il protagonista sia assalito da un dubbio che è quasi terrore:
“Possibile che sia tutto così facile? Cosa ho dato davvero in cambio? Quando e in quale modo e dovrò pagare il mio debito?”
Precisazione: La focalizzazione è libera. Però il racconto deve obbligatoriamente affrontare i dubbi e la paura del protagonista.
Boa facoltativa: nel racconto dovrebbe essere presente un sogno. O un incubo. (Premonitore? Rivelatore? Risolutore? Decidi tu).

Prompt di mezzanotte: "Terrore e sublime"
Edmund Burke scrive che il Terrore è il motore, la causa principe del sentimento del Sublime.
Avendo come riferimento la sua teoria, cerca di scrivere una breve racconto in cui il protagonista si ritrovi in una situazione estrema e provi il sentimento del Sublime. Chi o che cosa lo scatenerà? Paesaggi mozzafiato? Dirupi, tempeste, la furia di un assassino, la visione di Dio?
Sta a voi deciderlo. Alla fine il protagonista si salverà o la situazione precipiterà in un finale agghiacciante?
Perché si sa, il terrore non è facile da controllare.
Qui ne parla Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Sublime
Questa la pagina Wiki di David Friedrich, potrebbe ispirarvi http://it.wikipedia.org/wiki/Caspar_David_Friedrich
Precisazioni: Non è necessario che il genere del racconto sia il gotico
Boa facoltativa: il vostro personaggio deve scoprire qualcosa di importante su se stesso nel momento in cui si trova a provare il sentimento del Sublime.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

33
MI 31

Prompt di Mezzogiorno: La vacanza
Una persona si trova, per scelta volontaria e provvisoriamente (almeno così spera), in un luogo molto diverso da quello in cui vive abitualmente.
In questo luogo gli succede qualcosa, non importa cosa, anche qualcosa di poco significativo o di piccolo, come perdere e ritrovare un oggetto o conoscere una persona interessante. Però...
Boa obbligatoria: tutto deve essere visto attraverso le sue azioni, non una sola parola deve essere spesa per descrivere i suoi pensieri o i suoi stati d’animo. Non li conosciamo e non vogliamo conoscerli, solo, eventualmente, intuirli dal suo comportamento.

Prompt di Mezzanotte: Triello
Tre personaggi si affrontano in uno scontro all'ultimo sangue.
Lasciate emergere, attraverso dei flashback o qualsiasi altra tecnica preferiate, chi sono i tre, quali le loro motivazioni, qual è la posta in palio. O anche no. Fate come vi pare. L'importante è che ci sia il triello, dev'essere il fulcro del racconto.
Nessun limite di genere.
Boa obbligatoria: almeno uno dei tre contendenti muore.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

34
MI 32

Prompt di mezzogiorno:
Il Vento
Protagonista del vostro racconto sarà il vento: non importa da quale quadrante soffi, se sia freddo o caldo, ciò che conta è che sia lui il protagonista.
Boa obbligatoria: l'incipit e il finale, pur essendo diversi fra loro, devono contenere lo stesso sostantivo.

Il Napoleone
Vi svegliate e da quel momento credete di essere qualcosa o qualcuno di diverso. Per una giornata, una settimana, il resto della vita. Non siete più voi, ma Napoleone, Maradona, il postino etc... Lavorate come volete sulle reazioni degli altri personaggi.
Boa obbligatoria: - Non ci sono dialoghi tra il protagonista e il resto dei personaggi.
- Il racconto è narrato in prima persona.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

35
MI 33

Prompt di mezzogiorno: La scelta
Il protagonista sta attraversando un periodo difficile della sua vita. Per distrarsi accetta l'invito fatto dagli amici di fare un'escursione in montagna. Durante il percorso resta arretrato dal gruppo per un incidente o per sbadataggine. Potrebbe raggiungere gli amici ma alla sua destra c'è il bosco, il silenzio, la solitudine. Quale strada sceglie? Non ha cartina ne altro per orientarsi.
Boa obbligatoria: il racconto si svolge in ventiquattro ore, notte compresa.

Prompt di mezzanotte: Crepuscolo
Il crepuscolo è il momento della giornata in cui tutto si trasforma. Le ombre si allungano, gli oggetti prendono vita, così come l'immaginazione e i vecchi ricordi
Il protagonista riflette (sul suo passato o sul suo futuro, non fa differenza). Può farlo in modo realistico o strampalato, sta a voi decidere... ma poi la notte arriva, il vago diventa nulla e cosa rimane di tutto questo? Qualcosa di concreto o l'amarezza di stupidi pensieri? A voi la scelta.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

36
MI 34

Prompt di mezzogiorno: "Candido reloaded"
Immaginate e raccontateci una storia con, al centro, un mondo migliore. Dal migliore possibile a uno come quello odierno ma con almeno una cosa che lo renderebbe meglio di ciò che è. Dalla pura fantascienza alla “quasi-attualità” non c’è limite, sforzatevi e tirate fuori tutto il vostro ottimismo. In un momento come questo ne abbiamo proprio bisogno.
Boa obbligatoria: l’incipit dovrà contenere l’alba (come immagine, come tempo della storia, come nome. Insomma: come volete purché ci sia un’alba o… un’Alba).
Limite caratteri: 7000 spazi inclusi

Prompt di mezzanotte: Uno su tre
Tre attori in scena. Si sa che c'è fra loro un cattivo che desidera il male degli altri due, ma i "buoni" non sanno chi fra i due compagni sia il cattivo.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

37
MI 35

Prompt di mezzogiorno:
La prima linea
Sei in prima linea, lo scontro sta per avere inizio.
Ancora pochi attimi e la tua vita cambierà, in bene o in male. Lo "scontro" è un evento decisivo al quale ti stai preparando da tempo e tu sei là, in prima linea. E' questione di momenti, sta per accadere.
Boa obbligatoria:
La narrazione deve avvenire in prima persona. Niente flashback o spiegoni: se volete raccontare il passato dovete riuscirci in altri modi.

Prompt di mezzanotte.
Il vicino
E’ arrivato un nuovo vicino. Potrebbe essere un vicino di casa, ma anche un vicino di cella, un vicino di banco, un vicino qualunque. E questo vicino nasconde un segreto segretissimo, un mistero, quintali di polvere sotto al tappeto, un lato oscuro dietro la maschera di buon vicino. Sono solo fisime, peregrinazioni mentali, idee malsane o questo qualcosa di strano esiste veramente?
Boa obbligatoria
I personaggi del racconto devono essere tutti dello stesso sesso. O tutti maschi o tutte femmine, animali compresi.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

38
MI 36

Prompt di mezzogiorno
Non restano altro che cenere e ricordi.
Qualcosa di importante è terminato e nulla sarà più come prima. Può essere stato un sogno che si è realizzato o a cui si è definitivamente rinunciato, ma anche una guerra, un regime che è caduto, un lungo viaggio, un matrimonio, un libro che si è finito di scrivere. Non importa cosa.
Il, o i personaggi, dovranno riposizionarsi sulla scacchiera, decidere che direzione prendere, trovare nuove alleanze ma, per il momento, tutto sembra sospeso.
Senza ricorrere a flashback raccontare cosa succede nel momento del passaggio. Più le azioni che vengono compiute che lo stato d'animo. O meglio: lo stato d'animo attraverso le azioni.
Boa obbligatoria .
Il racconto si deve svolgere metà di giorno e metà di notte, e deve includere il passaggio da un giorno alla notte o viceversa.

Prompt di mezzanotte
Il binomio fantastico
È compito di uno scrittore creare ponti che non esistono, che uniscano dimensioni che mai a nessuno sarebbe venuto in mente di accorpare.
Create dunque un racconto che abbia come scopo quello di unificare in una storia di senso compiuto un'orca assassina e una marionetta.
È questo il binomio fantastico: un esercizio per la fantasia, primo asso nella manica dello scrittore
Boa obbligatoria
Nel racconto non deve esserci nessuna morte

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

39
MI 37

Prompt di mezzogiorno: Il totem.
lo spirito animale che abbiamo dentro e ci caratterizza. Può essere anche una bestia mitologica. All’opposto, anche un’animale riesce a farci ricordare una persona per aspetti umani che può assumere.
Boa obbligatoria: non è ammessa nessuna storia di amore, né fisica né mentale; amichevoli affettuosità sì.

Prompt di mezzanotte: "Cose dell'Altro Mondo"
Il/la protagonista del racconto muore e si ritrova negli uffici dell'Amministrazione dell'Aldilà, dove si trovano tutti i defunti in attesa di essere smistati.
Boa facoltativa: c'è una burocrazia infernale.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

40
MI 38

La Regina e il suo clone
La regina Elisabetta è a bordo di un sidecar al posto di guida mentre nel posto del passeggero c'è il suo clone identico. Fuggono da qualcosa o qualcuno.
A voi scrittori il compito di costruire una storia che ci porti dal momento in cui la Regina prende il tè a questa situazione. L’importante è che nel racconto venga inserita questa scena clou.
Boe : data l’originalità di questo prompt, abbiamo deciso di non mettere boe.

Da “Le passanti” di Fabrizio De Andrè

"Alla compagna di viaggio
i suoi occhi il più bel paesaggio
fan sembrare più corto il cammino
e magari sei l'unico a capirla
e la fai scendere senza seguirla
senza averle sfiorato la mano."

Costruiteci una storia.
Boa obbligatoria : tra i due personaggi non ci sono dialoghi, tutto avviene tramite sguardi e gesti. Narratore in prima persona.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

41
MI 39

Prompt di Mezzogiorno: Nessun uomo è un'isola
Costruite un racconto che abbia come tema centrale questo bellissimo verso di John Donne. Avete come unica limitazione l'impossibilità di usare l'indicativo presente.

Prompt di Mezzanotte: Il Ricordo
In After Dark Murakami scrive: "Per la gente, i ricordi sono solo un combustibile per alimentare la vita. Che un ricordo sia importante o meno, in pratica fa lo stesso, è soltanto combustibile. La vita va avanti comunque"
Raccontate una storia in cui i ricordi sono i protagonisti indiscussi. Mostrate che ruolo giocano nella vita, cosa sono per voi e per le persone in generale.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

42
MI 40

Prompt di mezzogiorno
“La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo”
…diceva Roberto “Freak” Antoni. Aforisma fulminante, amaro ma anche molto buffo. Provate ad esaltarne il risvolto comico e raccontate una breve storia nella quale il protagonista sia tartassato più che mai.

Prompt di mezzanotte
Dall’altra parte.
Ognuno di noi detesta qualcosa.
Provate a immaginarvi all’improvviso, per motivi inconoscibili, “dall’altra parte”, quella che avete sempre odiato, detestato, combattuto. Luoghi, persone e situazioni per voi inammissibili. Ora dovete conviverci per forza. Descrivete le vostre sensazioni, le vostre deduzioni vivendo sotto questo inaspettato punto di vista.
Boa: a un certo punto ritornate al punto di partenza. Descrivete se l’esperienza vi ha fatto rivedere le vostre opinioni, oppure no.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

43
MI 41

Prompt di mezzogiorno
Fatti più in là...
Qualunque sia il vostro orientamento affettivo, volete liberarvi di un corteggiatore accanito che, pur attraente, non fa per voi; ammiratori del grande Renzo Arbore, preferireste riuscirci in maniera garbata e magari umoristica.
Boa obbligatoria: Avete lo stesso orientamento e siete single. Il corteggiatore ne è a conoscenza.

Prompt di mezzanotte
Gli Anni '80
Scrivete un racconto ambientato in parte o per intero negli anni '80. Sembra facile, vero? Invece no, perché dovete ricostruire bene l'epoca, citando fatti storici, tecnologia, cultura...
Per il resto siete liberi di scegliere il genere, il luogo e addirittura il pianeta d'ambientazione.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

44
MI 42

Prompt di mezzogiorno:
La casa abbandonata
Una casa abbandonata stuzzica sempre la fantasia. Create una storia al riguardo. Fantasy, thriller, horror, romance, non importa il genere.
Boa: il/la protagonista deve avere qualche strana fobia

Prompt di mezzanotte
L’alieno.
Sono sbarcati gli alieni. Raccontate l’incontro fra umani e alieni dal punto di vista degli alieni.
Boa: gli alieni sono pacifici.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

45
MI 43

Prompt di mezzogiorno:
Cos’hai messo nel portabagagli?
"La famiglia Puzone va a fare una scampagnata. Uno dei Puzone apre il portabagagli per prendere le vettovaglie e trova un cadavere." Partendo da questo scrivete una storia.
Boa: nessuna boa e piena libertà, il cadavere può essere di qualsiasi età, forma, sesso e dimensione e la famiglia può essere composta in qualsiasi modo, anche una famiglia omo, ma pure due albatros o un alieno e un gorilla.

Prompt di mezzanotte
La Luna dei sopravvissuti
Anno 2214, la Terra è stata devastata da una catastrofe nucleare. Prima di diventare completamente radioattiva e non abitabile i sopravvissuti si sono messi al sicuro su "Seconda Luna", una stazione orbitante completamente autosufficiente, in attesa di bonificare la superficie terrestre. Ma gli anni passano e la sistemazione su Seconda Luna diventa da provvisoria a definitiva, in quanto le difficoltà per la bonifica sono maggiori del previsto. La popolazione aumenta, ma lo spazio e le risorse sono sempre quelle, ci sono problemi per il cibo e per l'acqua. E la Terra e là, vicina e sempre nel cielo eppure irraggiungibile.
A partire da questi dati generali costruite un racconto ambientato su seconda Luna.
Boa: nessuna boa; genere e tema sono liberi

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

46
MI 44

Prompt di mezzogiorno:
Tolomeo Grant
Tolomeo Grant è l'unico vero mago esistente sulla faccia della terra, e vive nella New York dei giorni nostri assieme a un piccolo cane sempre agitato, di nome Quackenbush; ha tutto ciò che vuole, tranne il dominio del mondo, ed è depresso, perché la sua magia viene sempre giustificata dagli eventi naturali e dalle coincidenze, oppure dai miracoli.
BOA: Il vostro racconto dovrà partire dal seguente incipit (da rispettare alla lettera):
«Un altro uragano del cazzo, secondo loro! vero Quacky?» Il cane abbaiò verso la TV, poi addentò il papero di pezza, fermo tra le zampe, e continuò a martoriarlo, sbatacchiandolo a destra e sinistra e ringhiando quanto poteva.
«Credono di farmi fesso, ma prima o poi si accorgeranno di Tolomeo Grant! E' sicuro!» Intimò al mondo, oppure al silenzio del suo loft. Poi, afferrò una ciotola e un piatto, e starnutì su entrambi, uno via l'altro: nella ciotola di Quackenbush apparve una poltiglia di manzo con riso, carote, e purea di carrube agli ultrasuoni. Nel suo piatto spuntò (...)

Prompt di mezzanotte:
I want to be forever young.
Prendete spunto da
[BBvideo][/BBvideo]
inno immortale alla gioventù e fatene la traccia fondante del vostro racconto. Avete ampia libertà di sviluppare l'argomento con un'unica limitazione: il brano non deve assumere contenuti comici.
Leggendolo voglio riflettere, emozionarmi o anche commuovermi, ma non ridere.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

47
MI 45

Prompt di mezzogiorno:
La coppia quantistica
Due persone si incontrano, interagiscono per breve tempo e poi si separano. Ma l'incontro le cambierà per sempre. Soffermarsi in modo esauriente su come sono prima e come sono dopo piuttosto che su ciò che accade durante l'incontro.
Il tutto semplificato da un diagramma di Feynmann come questo:
Immagine
Boa facoltativa: si può raccontare la storia in modo diacronico, senza avanti e indietro temporali.

Prompt di mezzanotte:
Il cerchio.
Dalla Kabbalah: "Non c’è nulla in basso senza benedizioni, non c’è nulla in alto senza menzogna”
Prendendo spunto da questa citazione, create un flusso di pensieri che ci faccia fare un viaggio nella vita, nel mondo, nella storia del protagonista. L'innesco sarà dato dalla citazione. Non importa se letta su un libro, in un bar, in biblioteca, su di un muro, mentre il vento di Marte soffia e arriva un pezzo di xywd (famoso materiale super leggero su cui i lunatici scrivono ciò che gli pare)... Dalla lettura della frase, partirà un flusso di pensieri che dovrà concludersi di nuovo con una riflessione sulla citazione iniziale.
Il genere è libero.
Boa obbligatoria: si inizia dalla citazione e si chiude di nuovo con essa.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

48
MI 46

Prompt di mezzogiorno:
"L'ossessione"
Il protagonista del racconto, ricoverato in una casa di cura per malattie mentali, scrive una lettera indirizzata a qualcuno (moglie, marito... altri) per spiegare cosa lo ha condotto lì. Quindi si richiede la prima persona.
Si tratta di un'ossessione. Tempo addietro ha comprato un antico lavamano con treppiede del Seicento, (ma potrebbe essere anche del settecento o altre epoca) presso un antiquario, e quell'oggetto lo ha ossessionato fin dal primo momento, impedendogli di continuare a vivere normalmente la propria vita.
Ha provato emozioni fortissime, malori, ricordi inesplicabili e dolorosi, come se facessero parte di un suo tragico passato mai vissuto. Non è possibile, forse. Ma è avvenuto. Spiegate come.
t99wg0.jpg (immagine non disponibile)
Nessuna boa.

Prompt di mezzanotte
“Chi la dura la vince”
Insistere, insistere e insistere: il vostro protagonista ha un obiettivo preciso ed è disposto a tutto pur di riuscire nel suo intento ma qualcosa o qualcuno è più ostinato di lui e gli si oppone fieramente.
Chi la spunterà?
Boa obbligatoria: la situazione si deve risolvere. Lo stallo non è ammesso se non come momento di passaggio del racconto.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

49
MI 47

Prompt di mezzogiorno
Una via d'uscita
Il/la vostro/a protagonista si trova in una situazione senza apparente via di scampo. Ne uscirà esclusivamente grazie alle proprie doti. Avete ampia libertà di scelta tanto per la storia (può trattarsi di una minaccia fisica, ma anche di una costrizione di altro tipo), quanto per le doti che metterà in campo (fisiche, intellettive...). Possono esserci anche altre persone in gioco, ma è solo lui a essere vittima di quella situazione e ne deve uscire con le sue sole forze.

Prompt di mezzanotte
Questo è l’antipasto, giusto per entrare in tema.
[BBvideo][/BBvideo]
Ho voglia di ridere:
Date libero sfogo alla voglia di divertimento, inventate una situazione buffa: battute, calembour, paradossi, fraintendimenti, stupidaggini grossolane o fine umorismo inglese, non importa, quello che preferite. La cosa fondamentale è che riusciate in qualche modo a strappare almeno un sorriso.
Boa obbligatoria: deve esserci l’interazione tra due o più personaggi con almeno un dialogo

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

50
MI 48

Prompt di mezzogiorno
Il risveglio sulla spiaggia.
Il vostro personaggio (uomo o donna) si trova in una spiaggia affollata di un centro balneare. Solite scene. Si addormenta sotto l’ombrellone e quando si sveglia, si ritrova completamente solo/a. Anche il paesaggio è cambiato, deserto e selvaggio, a parte alcune case rurali in lontananza. Incredulo e spaventato girovaga cercando qualcuno. Giunge a una strada. Incontra un gruppo di ragazzini completamente nudi su vecchie biciclette nere di una volta che lo circondano, gli impediscono di uscire dalla spiaggia. Arriva un uomo su un carro a buoi. I ragazzini lo raggiungono e dopo un po’ l’uomo si accascia morto. Una vecchia e un bambino camminano sulla spiaggia, ignorando tutti, sembrano aspettare qualcosa. Il protagonista deve porsi delle domande su questa situazione, interrogare i presenti, muoversi. Descrivete ulteriori avvenimenti su queste basi. Ricavatene una storia di qualsiasi genere.
Potete scegliere qualunque andamento o stile, dal fantasy all’horror al multiverso al sogno. Non serve un epilogo a lieto fine, un ritorno al “normale”, ma potete farlo, se volete.
Nessuna morale, filosofia o lezione di vita. E' semplicemente accaduto.
Nessuna boa. È già abbastanza complicato.

Prompt di mezzanotte
Italiani a Scalciapignazzo.
Ambientate il vostro racconto nella cittadina di Scalciapignazzo.
Il racconto può avere qualsiasi tipo di svolgimento, dal comico demenziale, al drammatico strappalacrime.
Sappiate solo che Scalciapignazzo è la città dell'italiano medio. Il popolo è facilmente influenzabile e restio a ciò che arriva da fuori.
Scalciapignazzo non ha un luogo geografico specifico, ma è lontana da qualsivoglia città o altro paese. Non ha provincia o regione. A Scalcipignazzo si conoscono tutti e si è molto tradizionalisti e conservatori.
Libertà più totale nello svolgimento,
Nessuna boa Può accadere qualsiasi cosa, l'importante è che accada a Scalciapignazzo!
Rispondi

Torna a “Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long”