Mezzogiorno d'Inchiostro 181 - Topic ufficiale

1

.
Benvenuti alla 181ª edizione del MI!  :super:
.
Il contest inizierà alle 12:00 del 19 maggio e terminerà alle 24:00 del 25 maggio. Avete quattro giorni per pubblicare il vostro testo ( dal 19 al 22) e tre giorni per esprimere le vostre preferenze (dal 23 al 25).

Per coloro che non hanno partecipato alle ultime edizioni e per i nuovi utenti, consigliamo di leggere attentamente il Regolamento generale.

I giudici di questa edizione, che ringraziamo per la collaborazione, sono @@Monica e @Poeta Zaza:sss: 
Ricordiamo loro che, qualora lo desiderassero, avranno la possibilità di partecipare alla gara, selezionando la traccia proposta dal collega giudice o quella proposta dall'arbitro.


E ora, prima di scoprire le tracce, la classica ripassatina al promemoria. 
  • Il Mezzogiorno d'Inchiostro extra-long è un Contest periodico della durata di sette giorni (quattro a disposizione per scrivere e tre per votare).
  • La 181ª edizione inizierà alle 12:00 di domenica 19 e si concluderà a mezzanotte di sabato 25 maggio.
  • Avrete tempo fino alle 24:00 di mercoledì 22 maggio per scrivere un racconto e inserirlo nella sezione Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long
  • Nel campo del titolo andrà riportato il prefisso [MI181].
  • Potrete partecipare con racconti fino a 8000 caratteri o con racconti lunghi, da 8001 a 16000 caratteri.
  • Nella discussione-racconto andrà riportato il link al commento effettuato, il numero e la traccia scelta.
  • Nel topic ufficiale andrà riportato il link al racconto, il titolo e la traccia scelta.
  • La votazione inizierà giovedì 23 alle 12:00 e si concluderà sabato 25 a mezzanotte.
  • L’arbitro comunicherà ammissioni, esclusioni e numero di voti a disposizione per ciascun partecipante entro le 10:00 di giovedì 23.
  • Il commento andrà pubblicato durante il periodo del Contest e il link del commento andrà inserito all’interno della vostra discussione-racconto entro la fine della gara.
  • Se si partecipa con un racconto lungo (da 8001 a 16000 caratteri), il commento deve essere fatto tenendo conto di queste regole.

.
Traccia 1. - Giudice @@Monica 

"La scatola di latta"

Durante dei lavori di disboscamento per rendere edificabile un terreno, un operaio trova nello scavo una scatola di latta contenente sassi di vari colori, una piuma di pavone, qualche piccola pigna, una serie di conchiglie colorate e un foglietto contenente un messaggio ormai quasi del tutto sbiadito: "tesori della terra... Futuro".

Prendi questa traccia come spunto oppure parti da questa idea per sviluppare il racconto. Il genere è libero.
Nessuna boa



Traccia 2. - Giudice @Poeta Zaza 

"Davide e Golia"

La vostra storia deve riguardare una sfida qualsiasi, anche sottaciuta, in una relazione  tra due personaggi di cui uno, all'apparenza, più forte dell'altro: ad esempio, fisicamente, per istruzione, o per un vantaggio avuto senza merito. La vittoria deve sorridere al più debole all'apparenza (ma che magari risulterà più scaltro o dotato di quello che deciderete voi).
Nessuna boa




Traccia 3. - Arbitro

"Fratelli"

Due fratelli crescono in perfetta armonia, ma superata la soglia dell’adolescenza si ritrovano su fronti opposti (immaginate qualcosa di più rilevante del tifo per due squadre di calcio rivali...). Il tema centrale del vostro racconto deve essere la dura contrapposizione tra i due: come si sviluppa, come la vivono i protagonisti, come evolve (se evolve).
Nessuna boa


Buona domenica e buona scrittura a tutti! 
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 181 - Topic ufficiale

3
Domanda per la traccia di @@Monica   :) 

@Questa frase:
Sira ha scritto: Prendi questa traccia come spunto oppure parti da questa idea per sviluppare il racconto. Il genere è libero.
Non capisco la differenza tra le due cose.
Se la scelgo come spunto ho più libertà sul contenuto della scatola e sulla scritta sul biglietto?
Se invece parto da questa idea dettagliata che tu hai esposto non posso trascurare nessun particolare, a iniziare dalla scritta sul biglietto?

Terza domanda: il futuro è d'obbligo, oppure se si cambia il testo del biglietto è un optional?

<3
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 181 - Topic ufficiale

4
Poeta Zaza ha scritto: Domanda per la traccia di @@Monica   :) 

@Questa frase: Non capisco la differenza tra le due cose.
Se la scelgo come spunto ho più libertà sul contenuto della scatola e sulla scritta sul biglietto?
Se invece parto da questa idea dettagliata che tu hai esposto non posso trascurare nessun particolare, a iniziare dalla scritta sul biglietto?

Terza domanda: il futuro è d'obbligo, oppure se si cambia il testo del biglietto è un optional?

<3
Credo che la traccia sia in tema a "Segnali dal futuro" film dove si parla della capsula del tempo! Dopo 50 anni in una scuola viene dissotterrata un contenitore dove, 50 prima, era stato riempito di pensieri per il futuro. Qualcuna scrisse le tappe sulla  fine della terra... Un bellissimo film..
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 181 - Topic ufficiale

6
Sira ha scritto: una scatola di latta contenente sassi di vari colori, una piuma di pavone, qualche piccola pigna, una serie di conchiglie colorate e un foglietto contenente un messaggio ormai quasi del tutto sbiadito: "tesori della terra... Futuro".
@Poeta Zaza 

La parte citata della traccia credo debba essere rispettata alla lettera; ciò che è possibile variare penso sia la modalità con cui viene ritrovata la scatola. Per conferma, attendiamo @@Monica.
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 181 - Topic ufficiale

7
Ciao a tutti e scusate il ritardo nella risposta. Sono di nuovo nonna da tre giorni e sono corsa da mio figlio che abita lontano da me…
Allora @Poeta Zaza se decidi di seguire la traccia devi partire dal ritrovamento della scatola e del suo contenuto. Si tratta evidentemente di qualcosa che riguarda la salvaguardia del nostro pianeta (il tesoro nascosto nella scatola di latta parla a un ipotetico bambino o uomo del domani o del futuro se preferisci). Chi ha nascosto la scatola e perché lo ha fatto (per esempio). Come ha ben individuato @bestseller2020
Se invece ti lasci ispirare dalla traccia puoi elaborare un racconto che riguardi tematiche relative all’ambiente sviluppando il tema nel modo e nel genere che ti è più congeniale.
Grazie @Sira!

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 181 - Topic ufficiale

11
@Monica ha scritto: Se invece ti lasci ispirare dalla traccia puoi elaborare un racconto che riguardi tematiche relative all’ambiente sviluppando il tema nel modo e nel genere che ti è più congeniale.
Grazie a te e a @Sira  :sss:
Ci provo, anche se ammetto di essere un po' in difficoltà.  :(
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 181 - Topic ufficiale

13
Sira ha scritto: A coloro che desiderano partecipare al MI, ricordo che il termine per pubblicare il proprio racconto scade alle 24:00 di oggi, 22 maggio.
Mi è venuto un colpo, ma il giorno è ancora giovane  :)
Ho appena finito di scrivere proprio adesso. Ci sto lavorando da ieri e ho superato i 16.000 in abbondanza. In giornata taglio e spedisco, come direbbe un falegname.  :)
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 181 - Topic ufficiale

14
Alberto Tosciri ha scritto: Mi è venuto un colpo, ma il giorno è ancora giovane  :)
Ho appena finito di scrivere proprio adesso. Ci sto lavorando da ieri e ho superato i 16.000 in abbondanza. In giornata taglio e spedisco, come direbbe un falegname.  :)
Io sto scrivendo in comode rate da 300 caratteri mensili e penso di finire per le 23,59 di oggi! ciao Alberto..
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 181 - Topic ufficiale

16
Racconto: viewtopic.php?p=62980#p62980

Titolo: Ab Urbe Condita

Traccia 3. - Arbitro

"Fratelli"

Due fratelli crescono in perfetta armonia, ma superata la soglia dell’adolescenza si ritrovano su fronti opposti (immaginate qualcosa di più rilevante del tifo per due squadre di calcio rivali...). Il tema centrale del vostro racconto deve essere la dura contrapposizione tra i due: come si sviluppa, come la vivono i protagonisti, come evolve (se evolve).
Nessuna boa
Spero di aver azzeccato tutte le regole. Secondariamente, spero che vi piaccia. :D

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 181 - Topic ufficiale

22
@Alberto Tosciri, @Poeta Zaza , @Modea72 , @bestseller2020@Zappo e @@Monica

Buonasera, carissimi!

Abbiamo cinque partecipanti, tra cui una new entry alla quale do il benvenuto!  :sss:
@Modea72  ha pubblicato con venti minuti di ritardo, tuttavia viene ammessa ala gara con una piccola penalità di 0,5 punti.
Ogni partecipante ha due voti a disposizione da esprimere entro le 24:00 di sabato 25 maggio nella Stanza delle votazioni.

Grazie a tutti e buona notte!
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 181 - Topic ufficiale

23
Sira ha scritto: Buonasera, carissimi!

Abbiamo cinque partecipanti, tra cui una new entry alla quale do il benvenuto!  :sss:
@Modea72  ha pubblicato con venti minuti di ritardo, tuttavia viene ammessa ala gara con una piccola penalità di 0,5 punti.
Ogni partecipante ha due voti a disposizione da esprimere entro le 24:00 di sabato 25 maggio nella Stanza delle votazioni.

Grazie a tutti e buona notte!
Grazie @Sira
<3
Rispondi

Torna a “Gare concluse”

cron