[Agenzia] Trentin Agency

1
Sto avendo a che fare con questa agenzia.

Dopo aver sfruttato il servizio di lettura critica mi contattano. A loro la storia piace, e ha potenziale, visto il genere e la target audience per cui è pensata. C'è un "ma" però: non ritengono che sia scritto abbastanza bene da rispettare i canoni dell'industria.

Ora, dopo averli contattati telefonicamente a loro richiesta, mi spiegano tutto il procedimento che hanno in mente per me: servizio di edit, seguito da contratto di rappresentanza.

L'offerta sinceramente a me interessa, pur leggendo proprio in questo forum che non è una dimostrazione di serietà per un'agenzia offrire il servizio di edit prima del contratto di rappresentanza. Alla fine, mi hanno dato ragioni molto credibili (e elencato difetti che io stesso riconosco nella mia scrittura), per cui il mio racconto non è ancora pronto per essere immesso sul mercato, e riterrei un servizio di edit completo un'opportunità personale (una specie di investimento su me stesso), per capire come posso migliorare e come possa fare in modo che la mia storia possa esprimere il massimo del suo potenziale. 

Poi, pensiero a parte. Sarà un valore mio personale dettato dal miei ideai quasi machiavellici (che nonostante ciò mi causano spesso momenti di forte ansia): ma non mi faccio problemi a spendere soldi (anche se ne possiedo pochi), se questa spesa promette un miglioramento delle mie capacità, unita ad una possibilità di essere pubblicato tramite un editore conosciuto.

Alla fine accetterei la loro proposta perché non saprei se altre agenzie accetterebbero il mio racconto, e la paura di sprecare tempo e soldi allo stesso tempo mi pressa intensamente.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

2
@Way2Prideful Perché non provi a contattare direttamente le case editrici? Oltre ai soldi, puoi risparmiare anche tempo. Se la tua storia è buona, una CE piccola (come esordiente, le grandi e medie difficilmente saranno alla tua portata, che tu sia rappresentate da un'agenzia o meno) prima o poi la trovi, disposta a pubblicarti e a fare a proprie spese editing e tutto il resto. Se non lo è, non è spendendo soldi che risolverai il problema. E' la mia opinione, ma tutti sanno che sono contrario per principio alla filiera spremi-esordiente. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Trentin Agency

3
@Way2Prideful 

Come @Cheguevara, sono contrario a pagare per acquistare servizi editoriali che dovrebbero essere gratuiti (in quanto rientrano nei compiti dell'editore o della stessa agenzia, se l'opera viene messa sotto contratto). Tuttavia, se si ha la certezza assoluta che l'acquisto del servizio editoriale rappresenta un investimento, perché si ha la certezza assoluta della rappresentanza con un'agenzia qualificata, quale effettivamente dovrebbe essere la Trentin, allora potrebbe essere un altro paio di maniche. Però, in un caso del genere, come si fa ad avere una tale certezza, senza un contratto? Ci si dovrebbe fidare sulla parola data al telefono? E come si fa ad avere la certezza che, anche se l'opera viene rappresentata, poi viene acquisita da un buon editore, tanto più che l'agenzia ha già guadagnato su quell'opera, e quindi è meno incentivato a promuoverla anche se tiene fede al fatto di rappresentarla? 

In teoria, serietà vorrebbe tutto l'opposto: prima l'agenzia propone la rappresentanza, e invia un contratto di rappresentanza, poi si occupa gratuitamente dell'editing, insieme all'autore. Quindi, nonostante si tratti della Trentin, francamente la cosa non mi convince, perché non rientra nella dinamica fisiologica dell'editoria. La rappresentanza non dovrebbe mai essere vincolata a una spesa per l'autore, perché questa è una dinamica affine alla EAP. Poi dipende anche da cosa si intende per "rappresentanza", dato che dipende da cosa prevede l'eventuale contratto di rappresentanza. In questo caso l'unico contratto che vedrai di sicuro è quello per l'acquisto di un servizio editoriale. Di tutto il resto non c'è certezza, ma si possono fare ipotesi. 

Re: [Agenzia] Trentin Agency

4
@Wanderer D'accordo con te, anche se l'ipotesi più probabile, secondo me, è che dopo il pagamento dell'editing e, probabilmente, del corrispettivo una tantum della rappresentanza, all'esordiente sarà proposto, se gli va di lusso, un contratto con una piccola CE cui avrebbe potuto approdare anche direttamente. L'unico vero e affidabile contratto di rappresentanza è quello in cui l'agenzia si occupa di tutto dietro l'unico compenso di una percentuale sulle royalties: il resto è solo guadagno a spese dell'illuso autore esordiente.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Trentin Agency

5
Cheguevara ha scritto: all'esordiente sarà proposto, se gli va di lusso, un contratto con una piccola CE cui avrebbe potuto approdare anche direttamente. 
Questa è pratica molto comune nelle piccole agenzie improvvisate, ma nel caso in questione tenderei a escluderlo: la Trentin non lavora con piccole CE. Ritengo più verosimile, semplicemente, che la rappresentanza poi si risolva in un nulla di fatto, anche se l'opera venisse rappresentata. 

Se l'opera è valida, se l'agenzia ci crede e la vuole rappresentare davvero, perché non dovrebbe investire il suo tempo nell'editing? 

La verità è che ormai i guadagni delle agenzie sulle royalties sono sempre più esigui, quindi anche le agenzie più grosse cominciano ad assumere caratteristiche da editori a doppio binario: c'è una corsia per gli autori che vengono rappresentati "a rischio d'impresa" perché sono considerati un investimento sicuro (quelli che non passano nemmeno per il servizio di lettura, che accedono all'agenzia per altre vie), e c'è un'altra corsia per gli aspiranti, che servono soltanto a fare cassa con i servizi di lettura e di editing, nell'illusione di accedere a una rappresentanza, cosa che non avviene nel 99.99 % dei casi.  

Ormai purtroppo anche le agenzie più titolate adottano queste pratiche, quindi è difficile discernere e giudicare la serietà di un'agenzia in base a ciò. 

Re: [Agenzia] Trentin Agency

6
@Wanderer Sono convinto anch'io della fondatezza di quanto affermi. Non resta che consigliare a un esordiente che non voglia effettuare inutili esborsi di evitare le agenzie e cercare di avere contatti diretti con le CE, ovviamente free, per piccole che siano. Se invece è disposto a sborsare quattrini pur di vedere il suo nome sulla copertina di un libro, forse gli conviene, nell'ordine, cercarsi direttamente un bravo editor, pagare altri professionisti per impaginazione, correzione di bozze, copertina e promozione, e poi autopubblicarsi. Almeno, sostenuti i costi di base e pagata la piattaforma, non dovrà dividere con nessuno i ricavi delle vendite. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Trentin Agency

8
Way2Prideful ha scritto: Sto avendo a che fare con questa agenzia.

Dopo aver sfruttato il servizio di lettura critica mi contattano. A loro la storia piace, e ha potenziale, visto il genere e la target audience per cui è pensata. C'è un "ma" però: non ritengono che sia scritto abbastanza bene da rispettare i canoni dell'industria.

Ora, dopo averli contattati telefonicamente a loro richiesta, mi spiegano tutto il procedimento che hanno in mente per me: servizio di edit, seguito da contratto di rappresentanza.
@Way2Prideful, posso chiederti con chi hai parlato? @lacustre, hai poi avuto il colloquio telefonico?
Grazie e buona giornata a tutti

Re: [Agenzia] Trentin Agency

9
Buongiorno a tutti.
Ho chiesto anche io una valutazione alla Trentin e mi hanno risposto che, a seguito di un editing professionale, "sarebbero lieti di discutere un contrato di rappresentanza".
Premetto che io stessa sono consapevole di parecchi difetti del mio romanzo e sto cercando proprio una figura professionale che possa aiutarmi a correggerli (io ormai non sono più in grado di mettere mano da sola al testo :facepalm: ), quindi sto valutando seriamente la possibilità di affidarmi a loro.

Da quello che ho capito però, rispetto a @Way2Prideful, c'è una differenza nella proposta: a lui hanno proposto solo l'editing e poi eventualmente la rappresentanza, mentre a me la rappresentanza compreso l'editing? Vi prego, correggetemi se sbaglio.
Sto cercando di capire le dinamiche editoriali; li contatterò sicuramente per capire meglio cosa mi offrono.
Appena so qualcosa vi aggiorno.
Grazie.
Ho sempre sostituito la paura di non farcela con la speranza di farcela di nuovo. (G. Faletti)

Re: [Agenzia] Trentin Agency

10
@RomBones direi che per il tuo caso sarebbe meglio mettere per iscritto che avrai la rappresentanza, una volta concluso l'editing. Altrimenti rischieresti di fare un lavoro dispendioso, che potresti fare con qualsiasi editor professionista, magari anche più economico, per arrivare a una rappresentanza che potrebbe poi non esserci.
L'editing deve servire all'autore a crescere e a capire come muoversi all'interno del proprio testo e intervenire sulla propria scrittura. Se vuoi intraprendere il percorso, ti consiglio di farlo con una persona con cui ti trovi bene e in sintonia, altrimenti rischi di azzopparti o di non essere soddisfatta del lavoro. Per questo, alle volte, non è consigliabile il pacchetto editing + rappresentanza, perché ti costringe a non scegliere sulla base di una promessa a parole, che spesso viene disattesa.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: [Agenzia] Trentin Agency

11
Ciao @Miss Ribston, le nostre proposte, che siano di rappresentanza, di editing e rappresentanza o di solo editing, vengono sempre legalmente contrattualizzate. Valutiamo caso per caso quale sia la soluzione migliore per ogni autore che ci contatta. Non lavoriamo con promesse a parole, ma sempre in modo concreto, come peraltro viene ampiamente spiegato sul nostro sito. Poi chiaramente rispettiamo l'opinione di chiunque.
@RomBones, le proposte fatte ai nostri autori dipendono sempre dagli interventi di cui necessita un manoscritto, dal genere e dalle caratteristiche. Ogni caso è a sé. In questo forum ci sono altri autori che stanno lavorando con noi, poi ovviamente i dettagli sono riservati. Lo saranno anche nel tuo caso visto che avremo modo di sentirci presto telefonicamente. Crediamo nell'utilità del forum, ma ci piace pensare che, a fronte di una proposta, la soluzione migliore sia quella di parlarne a voce in modo da chiarire ogni dubbio.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

12
Grazie, @Staff Trentin Agency per la risposta. Sono felice di sapere che la vostra agenzia abbia un modus operandi differente rispetto alla maggioranza. Purtroppo, con il proliferare di molte realtà che promettono senza poi arrivare effettivamente a un risultato concreto, c'è molta diffidenza, a meno di testimonianze esplicite che possano confermare le buone intenzioni.
I miei consigli, infatti, derivano da un bel bagaglio di testimonianze generali sulle agenzie, per questo ho premesso che sarebbe meglio inserire tutto per iscritto. Se la vostra lo fa, come dovrebbe essere, ottimo :)
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: [Agenzia] Trentin Agency

14
RomBones ha scritto: Buongiorno, vi confermo di aver sentito l'agenzia e di aver chiarito i vari dubbi che avevo; sono stati così cortesi da spiegarmi anche alcune dinamiche editoriali delle quali non ero a conoscenza.
Ho deciso quindi di affidarmi a loro e non vedo l'ora di lavorare sul mio testo.
Congratulazioni e in bocca al lupo.
Nostro Signore Kemosh, di Emanuele Massuoli, ZenZero Editore
viewtopic.php?f=44&t=1166

Mileto, di Emanuele Massuoli, CSA Editrice
viewtopic.php?f=44&t=4447

Re: [Agenzia] Trentin Agency

16
Buona sera a tutti.
Al momento siamo nelle fasi finali dell'editing. Devo dire che questa esperienza mi ha piacevolmente colpito: come anticipavo nel post precedente, ero a conoscenza di alcuni dei difetti della mia storia, ma dopo il lavoro dell'agenzia ho scoperto anche altre lacune (probabilmente più legate alla sintassi, niente di grave) che ho provveduto a colmare.
La cosa migliore per me è stato vedere il loro "dito" puntato su quelle parti della storia che non convincevano neanche me, ma che, grazie ai loro consigli, ho potuto migliorare (o almeno spero di essere riuscita a farlo :lol: ). Il parere esterno, soprattutto di un professionista, era proprio quello di cui avevo bisogno.

Se proprio devo trovare una nota negativa (esagerando), direi che per alcuni commenti rapidi avrei preferito una semplice telefonata, perché credo che le e-mail comunque rallentino il lavoro, ma probabilmente è solo questione di abitudine.
Vi aggiorno se ci sono sviluppi, grazie.
Ho sempre sostituito la paura di non farcela con la speranza di farcela di nuovo. (G. Faletti)

Re: [Agenzia] Trentin Agency

17
La Trentin Agency è un'agenzia seria, rinomata, con uno Staff molto qualificato. Su questo puoi stare tranquillo.
Sono stato loro cliente, rappresentato due volte con altrettanti testi, purtroppo senza successo.
Quelli che parlano a vanvera qui devono sapere che il mondo dell'alta editoria è molto competitivo: solo perché vai in rappresentanza con qualche Agente non è detto che poi si riesca a piazzare il testo.
So che fino a non molto fa proponevano, appunto, una rappresentanza previo lavoro di editing per testi potenzialmente validi. Leggendo ora nel sito mi pare di capire che abbiano cambiato policy ovvero non offrono più servizi di riscrittura.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

20
Buongiorno a tutti,
torniamo dopo alcuni mesi a intervenire in questa discussione che ci riguarda. Ribadiamo che l’agenzia non ha mai proposto incondizionatamente servizi di editing. La rappresentanza non è in alcun modo, quindi, vincolata a tale servizio, come ha scritto erroneamente @MadTeacher. Se un libro ci convince, ci piace e ha già tutte le caratteristiche necessarie per aspirare alla pubblicazione con un grande editore negozieremo con l’autore esclusivamente un contratto di rappresentanza.
Sempre citando l’ultimo intervento di @MadTeacher, abbiamo adottato da alcuni giorni una nuova policy con standard di valutazione ancora più selettivi, questo perché sono gli editori stessi a richiedercelo. Per una scelta ben precisa abbiamo deciso di ridurre ancor più il numero di editing, limitandoli solo a casi particolari e attentamente selezionati. Questo non significa che proporremo revisioni per interventi minori né che queste sono a nostro carico. L’editing resta a tutti gli effetti un servizio editoriale.
Per quanto riguarda l’intervento di @Rototom, da settembre fino a inizio gennaio l’invio dei manoscritti era gratuito e non prevedeva l’invio di nessuna nota critica o scheda di valutazione. Se le abbiamo proposto un editing è perché abbiamo letto un estratto del suo libro, il libro completo e fin dalla mail in modo molto trasparente le abbiamo detto che c’era la necessità di un editing. Lei è stato libero di non accettare e non c’è stata alcuna insistenza da parte nostra. L’abbiamo letta senza chiederle alcun contributo rispondendole in tempi brevi. Avremmo voluto continuare ad adottare quella prassi di lettura ma il numero di manoscritti ricevuto era troppo alto e la qualità complessiva, ahinoi, troppo bassa. Non nel suo caso.
Siamo sempre disponibili al confronto. I forum sono molto utili ma quando manca un reale contraddittorio è molto facile cadere in interpretazioni fuorvianti, per questo per qualsiasi domanda vi invitiamo anche a scriverci direttamente via email.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

21
Staff Trentin Agency ha scritto: I forum sono molto utili ma quando manca un reale contraddittorio è molto facile cadere in interpretazioni fuorvianti, per questo per qualsiasi domanda vi invitiamo anche a scriverci direttamente via email.
Perdonate ma non sono d'accordo e non perché di parte. I forum sono molto utili per raggiungere e informare più persone interessate, servono a condividere esperienze, cosa che una mail privata non darebbe l'opportunità di fare. E il reale contraddittorio tra le parti è consentito e pubblico; con un solo esempio possono essere chiariti i dubbi di molti.
Per cui, più che demonizzare i forum e invitare i clienti a gestire ogni problematica sottovoce e tra le proprie mura, io vi inviterei a partecipare un po' di più ai forum, esattamente come si fa per i social. Tra l'altro, senza seguire l'intero forum, è sufficiente cliccare sulla voce "Segui' solo per il trehad di proprio interesse. Molto più semplice e con un minor dispendio di energie di un qualsiasi social. In più, se usato in maniera opportuna, il forum consente di fidelizzare i potenziali clienti e intercettarne di nuovi.
Ma ovviamente ognuno è libero di fare come crede... tranne scoraggiare la nostra utenza!
Al contrario, siamo noi a invitare voi a essere più presenti e coglierne i vantaggi.
Grazie e buon proseguimento a tutti.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

22
@Staff Trentin Agency

Giusto per precisare:
Un tempo nel sito v'era scritto che l'Agenzia si propone di proporre un eventuale editing a testi giudicati positivamente ma non ancora pronti per essere presentati agli Editori, io mi riferivo a questo. Non ho detto che offrite la rappresentanza a tutti indiscriminatamente purché si acquisti il servizio editing.
Questo è da intendersi come una possibilità in più, poiché a quanto vedo in giro nessuna delle agenzie "big" contempla questa soluzione.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

23
Gentile @ElleryQ , non abbiamo affatto demonizzato il vostro Forum, anzi. Ci siamo iscritti tempo fa, presentati e siamo già intervenuti per trasparenza e chiarezza, e per questo i precedenti post sono stati apprezzati. Siamo tornati a scrivere nuovamente oggi perché erano state riportate delle informazioni non del tutto corrispondenti a verità, peraltro da un autore che conosciamo, che ci ha “difesi” parlando bene di noi e senza che nessuno glielo avesse chiesto, ma dando un’informazione fuorviante e oltretutto violando un accordo di riservatezza.
Ribadiamo, abbiamo scritto che i Forum sono utili (avevamo già avuto modo di dirlo e ne rimaniamo convinti), prima della parte citata abbiamo infatti detto che siamo sempre disponibili al confronto (quindi non abbiamo per niente scoraggiato gli utenti del forum), ma ci piacerebbe che le informazioni/esperienze riportate fossero dirette e vere, non superficiali e approssimative. Non abbiamo mai detto che le problematiche vanno gestite sottovoce, abbiamo detto che invitiamo chiunque abbia dubbi a scriverci anche via email e non solo qui. Il nostro intervento non voleva avere nessuna vena polemica, era ancora una volta un chiarimento sui nostri metodi di lavoro.
Interverremo ancora, se lo riterremo necessario, ma le assicuriamo che gestire centinaia di manoscritti e i diversi aspetti di un lavoro di agenzia (questo sì spesso demonizzato) è un impegno che lascia poco tempo.
Buon lavoro e buona serata a tutti.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

24
Staff Trentin Agency ha scritto: ...
Per quanto riguarda l’intervento di @Rototom, da settembre fino a inizio gennaio l’invio dei manoscritti era gratuito e non prevedeva l’invio di nessuna nota critica o scheda di valutazione. Se le abbiamo proposto un editing è perché abbiamo letto un estratto del suo libro, il libro completo e fin dalla mail in modo molto trasparente le abbiamo detto che c’era la necessità di un editing. Lei è stato libero di non accettare e non c’è stata alcuna insistenza da parte nostra. L’abbiamo letta senza chiederle alcun contributo rispondendole in tempi brevi. Avremmo voluto continuare ad adottare quella prassi di lettura ma il numero di manoscritti ricevuto era troppo alto e la qualità complessiva, ahinoi, troppo bassa. Non nel suo caso.
Siamo sempre disponibili al confronto. I forum sono molto utili ma quando manca un reale contraddittorio è molto facile cadere in interpretazioni fuorvianti, per questo per qualsiasi domanda vi invitiamo anche a scriverci direttamente via email.



Per quanto mi riguarda, un agente ha il diritto di operare secondo i criteri che stabilisce, un autore alltrettanto. 

Re: [Agenzia] Trentin Agency

25
Tante parole. Conclusione: l'agenzia, allo stato attuale, accetta di leggere manoscritti soltanto a pagamento. Chi ha voglia di spendere quattrini lo farà, confidando nella improbabile successiva rappresentanza presso case editrici titolate. Niente di nuovo nel panorama editoriale.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Rispondi

Torna a “Agenzie”