Re: [Agenzia] Trentin Agency

26
Ciao a tutti,
ho inviato recentemente un estratto di un mio libro per ottenere la rappresentanza dall'agenzia. Dopo poco tempo mi è stato chiesto di inviare il testo completo per la valutazione finale. L'ultimo responso è stato che lo scritto necessitava di un editing accurato per essere proposto alle grandi case editrici.
Quest'ultimo servizio è a carico dell'autore e l'ho rifiutato per vari motivi, però sottolineo che, oltre alla puntualità quasi svizzera nelle risposte, per la lettura del libro non mi hanno chiesto un centesimo.
Alla prossima.

Edison

Re: [Agenzia] Trentin Agency

27
@Edison

A questo punto temo che sia un feedback standard. Stessa cosa, per esempio, hanno risposto a una mia amica a cui avevo consigliato il servizio.
Pure sulla qualità dell'editing ora ho delle perplessità. Mi spiego: sto facendo editare il mio nuovo testo da un Editor qui di CdM, uno con gli attributi e con molti lustri di esperienza. Premesso che la "qualità" della mia scrittura, lo stile, sono sempre gli stessi, costui mi ha chiesto la metà soldi e con consegna finale in metà del tempo. Mi pare lavori pure meglio, abbiamo continui confronti sul testo, cosa che con loro non accadeva.
Se posso dire, mi sono sentito pure preso in giro... chissà, poi coi miei testi gli Editori si saranno pure puliti il sedere.
Ma sarà da attribuirsi alla mia sfortuna.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

29
@Edison

Tutte le Agenzie importanti sono in contatto con Mondadori (e con altre che a me piacciono di più). Però questo temo sia usato come specchio per allodole per venderti l'editing anche se il testo è una ciofeca, come ha già fatto notare un Admin. Io ho già avuto un paio di esperienze, eh. Infatti, altre agenzie Big a cui ho sottoposto quei testi (che esplicitamente non offrono servizi di riscrittura/editing) me li hanno fermamente rigettati con motivazioni analoghe. Questa per me è stata la controprova.
In bocca al lupo. 

Re: [Agenzia] Trentin Agency

30
Edison ha scritto: Per quanto mi riguarda, nella mia ingenuità sono ancora convinto che siano le case editrici a doversi sobbarcare i costi di editing e correzione di bozze e non i poveri autori.
Completamente d'accordo (e dalla mia età è facile capire che io possa essere tutto, tranne che ingenuo), quindi aggiungerei anche le agenzie di rappresentanza. Se ritieni che l'autore meriti di essere rappresentato, gli fai anche un editing formale, prima di presentarlo alle case editrici con cui sei in contatto, e glielo fai a tue spese: poi recupererai con la percentuale sulle royalties. Se invece, come capita in tutte le agenzie che offrono servizi editoriali, il tuo business sta nel fare editing a pagamento, non fai altro che rispondere come ti è stato risposto. Niente di nuovo.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Trentin Agency

31
Cheguevara ha scritto:
Completamente d'accordo (e dalla mia età è facile capire che io possa essere tutto, tranne che ingenuo), quindi aggiungerei anche le agenzie di rappresentanza. Se ritieni che l'autore meriti di essere rappresentato, gli fai anche un editing formale, prima di presentarlo alle case editrici con cui sei in contatto, e glielo fai a tue spese: poi recupererai con la percentuale sulle royalties. Se invece, come capita in tutte le agenzie che offrono servizi editoriali, il tuo business sta nel fare editing a pagamento, non fai altro che rispondere come ti è stato risposto. Niente di nuovo.
Eh, il Castigamatti ha sempre ragione :lol:

Ma c'è qualcosa non capisco: se poi mandi avanti testi che non valgono una cippa, non perdi di credibilità con gli Editori? Di conseguenza, se non piazzi libri, chi visita il tuo sito poi due domande se le fa...
Nel mio caso, dopo l'editing fui presentato con testo centrato su una particolare tematica. Il tutto si concluse con un nulla di fatto, e pazienza.
Per togliermi uno sfizio feci poi valutare il testo da un'altra nota agenzia, la quale me lo stroncò subito in primis per il fatto di essere un tema che "non va", sul quale sarebbero già scivolati altri Autori già noti e affermati. Ma, dunque, loro non lo sapevano oppure siamo andati così allo sbaraglio?
Insomma, alla fine dal nervosismo ho cestinato direttamente il tutto.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

32
MadTeacher ha scritto: Ma c'è qualcosa non capisco: se poi mandi avanti testi che non valgono una cippa, non perdi di credibilità con gli Editori?
Appunto: una vera e seria agenzia di rappresentanza dovrebbe accettare solo testi validi, cioè pochissimi tra quelli ricevuti, per i quali un veloce editing formale dovrebbe essere sufficiente. Invece propongono editing a tutti per poter guadagnare a prescindere su testi che mai proporranno a un editore.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Trentin Agency

34
MadTeacher ha scritto: Ma se firmi il regolare contratto di rappresentanza poi per forza ti devono promuovere presso gli Editori, altrimenti è una truffa. Nel mio caso mi hanno detto di aver ricevuto sempre dei no, poi non so altro.
Dipende dal tipo di contratto. Ci sono contratti in cui ti fanno pagare una quota annua, mentre cercano una CE disposta a pubblicarti. E dipende dal tipo di CE con cui l'agenzia è in contatto: spesso si finisce per pagare per essere pubblicati da una CE piccola o micro, cui avresti benissimo potuto arrivare da solo. Testimonianze a tale proposito ne ho lette diverse, sia qui su CdM  che sul vecchio WD.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Trentin Agency

35
Cheguevara ha scritto: Dipende dal tipo di contratto. Ci sono contratti in cui ti fanno pagare una quota annua, mentre cercano una CE disposta a pubblicarti. E dipende dal tipo di CE con cui l'agenzia è in contatto: spesso si finisce per pagare per essere pubblicati da una CE piccola o micro, cui avresti benissimo potuto arrivare da solo. Testimonianze a tale proposito ne ho lette diverse, sia qui su CdM  che sul vecchio WD.
Sì, lo so, ho avuto anch'io un'esperienza in tal senso. Però la Trentin Agency lavora solo con la grande editoria, come dichiarato nel sito, e il contratto di rappresentanza prevede solo una ritenuta sulle royalty in caso di pubblicazione. Questo sempre da info pubblicate nel sito.
Poi non posso dire altro, dato che io alla pubblicazione non ci sono mai arrivato. Probabilmente gli editor si saranno pure scocciati per aver perso il loro tempo a leggermi :lol:
Rispondi

Torna a “Agenzie”