Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

101
La mia esperienza: a[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]nni fa gli avevo inviato un romanzo che era stato rifiutato. Poi sono stata contattata [/font]a novembre 2023 su Wattpad per una proposta di rappresentanza, ho fatto una call conoscitiva con il signor Lorem Ipsum (non mi ricordo il nome, scusate). Mi sono piaciuti ma alla fine ho firmato con altri perché le condizioni contrattuali erano migliori. Ricordo che volessero il 20% sull'anticipo e il 15% sulle royalties, e ovviamente spulciando il sito avevo visto che lavorano con grandi editori. 
Una cosa della bozza di contratto che non mi piaceva tanto è che se dopo 6 mesi l'agente non ti trova un editore può riservarsi di lasciarti a piedi senza preavviso (cosa che non avrebbe fatto bene alla mia ansia)

104
Sineddoche ha scritto: @Edison

tra le altre cose e nel tempo libero, sono chiaroveggente.

Ti ringrazieranno per l'invio, diranno che alcune cose sono piaciute, altre un po' meno; ma non se la sentiranno di rappresentarti.

Questa profezia te la faccio gratis, se ti sarà piaciuta torna da me per la seconda :) .
No dai capita che si passi al secondo step, quello dei "lettori esterni" 😊

I lettori esterni a quanto pare sono lo zoccolo duro che è quasi insuperabile.

109
Jennag ha scritto: Aggiorno: oggi aspettavo il responso dei lettori esterni, mi hanno rinviata a venerdì 1 novembre.
Ho apprezzato molto che abbiano avvisato e che abbiano riguardo per le mie povere coronarie.
Mi verrà un coccolone lo stesso ma almeno ho una scadenza e non un eterno ghosting come tutti gli altri.
Te lo dico da amico: superare la selezione con Lorem Ipsum è meno probabile che beccare il top prize al gratta&perdi :asd:
Del resto, Sua Maestà Viganò ha un fiuto infallibile per i best seller e si ti dirà il fatidico Sì, stai sicuro/a che finirai in cima alle classifiche!
Con i migliori auguri.

110
Sineddoche ha scritto: @Edison

tra le altre cose e nel tempo libero, sono chiaroveggente.

Ti ringrazieranno per l'invio, diranno che alcune cose sono piaciute, altre un po' meno; ma non se la sentiranno di rappresentarti.

Questa profezia te la faccio gratis, se ti sarà piaciuta torna da me per la seconda :) .
Be', se il mio testo fa schifo, io me la prendo con me stesso, non con l'agenzia. Bisogna essere metacognitivi  :asd:
Del resto, in questa Community ti posso citare un paio di persone che hanno superato la cernita.

111
MadTeacher ha scritto:
Te lo dico da amico: superare la selezione con Lorem Ipsum è meno probabile che beccare il top prize al gratta&perdi :asd:
Del resto, Sua Maestà Viganò ha un fiuto infallibile per i best seller e si ti dirà il fatidico Sì, stai sicuro/a che finirai in cima alle classifiche!
Con i migliori auguri.
Purtroppo non è così matematico. Io superai lettori esterni e decisione finale, ricevetti il contratto... e il romanzo restò fermo due anni.  :hm:
L'esperienza non è stata delle migliori e l'ho già raccontata, quindi non mi ripeto. 
Fortunatamente la pubblicazione è giunta in altro modo, qualche tempo dopo la risoluzione del contratto.
Il lieto fine c'è stato, quindi, ma non grazie a loro. E proprio con una CE dalla quale, a detta dell'agenzia, avevo ricevuto un rifiuto.

112
ElleryQ ha scritto: E proprio con una CE dalla quale, a dire dell'agenzia, avevo ricevuto un rifiuto.
Forse c'erano dei dissapori tra CE e agenzia così per ripicca gli hanno rifiutato il testo...  :comedicitu:
Comunque Lord Viganò è un vero boss, di sicuro c'è che se ti dice di NO allora il libro è una ciofeca certa. Infatti io ho voluto togliermi lo sfizio sottoponendo un paio di vecchi lavori al parere di un'altra agenzia big e le critiche erano all'incirca le stesse.
Il suo consiglio (che condivido) è affidarsi a un buon editor freelance (che costa meno rispetto all'agenzia: consiglio sincero che va anche contro i suoi interessi) e lavorare insieme sodo a una storia sola e basta senza saltare da un'idea all'altra... cosa che ho poi fatto col buon nonno Marcello.

113
MadTeacher ha scritto: Forse c'erano dei dissapori tra CE e agenzia così per ripicca gli hanno rifiutato il testo...  :comedicitu:
Sai, ti dirò... è possibile, ma tenderei a escluderlo. Potrei capire se si fosse trattato della CE con cui "il mega boss" lavorava in passato come editor interno, ma in questo caso credo che il manoscritto sia stato consegnato, in realtà, solo a pochissime delle CE da lui elencate nei report (che gli dovevo ogni volta estrarre con le pinze, dopo varie mail, messaggi e tentativi). E la CE con cui sono attualmente, credo che non lo abbia mai ricevuto, così come un'altra CE della quale conobbi per puro caso una editor, la quale mi confermò che il manoscritto non era mai stato in lettura, come invece mi venne assicurato da LIAE.
Poi, per carità, la tua ipotesi è legittima, ma se così fosse stato, credo che almeno uno degli editor storici dell'attuale CE mi avrebbe detto qualcosa tipo: "Sai, abbiamo già ricevuto il tuo manoscritto in passato, ma probabilmente non era il momento adatto", o qualsiasi altra motivazione possibile, se non potevano dirmi "c'erano degli screzi tra noi e il tuo ex agente".
Ma ripeto, tutto è possibile a questo mondo, anche l'impossibile, per cui la mia mente rimane aperta al dubbio, ma intanto una spiegazione plausibile, sommando i 2+2 della mia esperienza e di quelle di altri rappesentati con cui ebbi modo di confrontarmi, me la sono data. Ma è la mia spiegazione, per altri può parlare solo l'esperienza. 
MadTeacher ha scritto: Il suo consiglio (che condivido) è affidarsi a un buon editor freelance (che costa meno rispetto all'agenzia: consiglio sincero che va anche contro i suoi interessi)
Nel mio caso fece anche di più, per riscattarsi (dopo mie numerose lamentele ed esposizione di fatti incontrovertibili, a dire il vero), e mi affidò a una sua editor interna gratuitamente per fare un altro tentativo (quest'ultimo su mia insistenza). Senza nulla togliere a lei, che fece davvero del suo meglio, proprio quelle parti che mi consigliò di aggiungere sono state poi espunte dagli editor interni alla CE e ritenute poco funzionali. In più l'opinione diffusa, secondo il boss, di tutte le CE che avevano respinto il manoscritto era il POV narrativo. Che invece è stato poi ritenuto un punto di forza dall'editore.
MadTeacher ha scritto: lavorare insieme sodo a una storia sola e basta senza saltare da un'idea all'altra... cosa che ho poi fatto col buon nonno Marcello.
E hai fatto benissimo!  (y)
Sempre sia lodato.  :D

120
@MadTeacher Vannacci ha scritto un saggio per un pubblico specifico, dicendo quello che certe persone vogliono sentirsi dire. Io mi riferivo alla narrativa e non a scritti che hanno ben poco a che fare con la letteratura.
Pensa che l’editor che ha lavorato al mio testo mi aveva segnalato che una parte poteva non piacere agli altri autori, per varie ragioni su cui non mi dilungo, io ho dovuto specificare che a me non importava affatto. Questo proprio per sottolineare che il mondo è ben più vario di quello che molti vogliono far credere.
I santi e santoni non esistono. Io non ho nulla contro le agenzie, anzi probabilmente dovrei trovarmene una, ma credo che bisogna sempre ascoltare tante voci, senza lasciarsi abbattere o esaltare da nessuno.

121
Fabioloneilboia ha scritto: ma credo che bisogna sempre ascoltare tante voci, senza lasciarsi abbattere o esaltare da nessuno.
mah, tanto per farmi una risata, poco tempo fa non sapendo come ammazzare il tempo mandai un vecchio testo alla Albatros. Chiama uno degli "editor" con le loro solite sviolinate alle quali contro argomentai con la valutazione by Lord Viganò :asd: fu così che partì il gran campionato di arrampicata sugli specchi in esclusiva SKY :rotol:
Certo, sarei curioso di sapere cosa ne pensa ora di un testo rifiutato, dopo l'editing con nonno Marcello... va be', penso si sia capito che per me Viganò è Dio :D

123
MadTeacher ha scritto: comunque ciò va a riprova che non è stato un caso se Viganò ti disse SI: non sbaglia mai un colpo :lol:
Credo che abbia ottime capacità di valutazione, diversamente non sarebbe stato editor interno di una nota CE. Penso quindi che il fiuto non gli difetti, infatti gli altri autori che sentii all'epoca, pur non avendo avuto con lui un'esperienza positiva mi sembra che siano poi approdati alla pubblicazione in altro modo. Ciò a riprova che il loro testo era valido e che, come hai detto tu, a Viganò la competenza non manca.
Quello che ho sempre detto, è che forse agli inizi ha fatto il passo più lungo della gamba e magari non poteva ancora contare su solidi agganci nelle CE; forse ora LIAE sarà cresciuta, in questo, e lo auguro a lui, al suo staff, e agli autori rappresentati. Così come spero che "il boss" abbia acquisito una maggiore professionalità e sincerità nella gestione dei rapporti con gli autori.
Un sincero in bocca al lupo a LIAE e ai suoi scrittori. 

125
MadTeacher ha scritto: @ElleryQ devo ancora capire qual è il tuo librone... dici che lo scopro, se vado a spulciare nell'apposita sezione?  :asd:
Apro l'OT solo per rispondere alla tua richiesta, ma lo chiudo subito dopo, invitando tutti a ritornare sulle esperienze con l'agenzia.
Il mio libro non lo troverai nell'apposita sezione, perché non ho mai inserito nulla di mio. Dopo anni e anni in questo e sul precedente forum, probabilmente sarebbe anche una bella occasione di visibilità e pubblicità, ma non è quello che cerco. 
Per natura sono una persona riservata, forse anche troppo, diversamente non avrei avuto alcun problema ad apparire con il mio nome e cognome. Probabilmente, come dicevo, ne avrei anche tratto un vantaggio, ma non è questa la finalità per cui sono qui.  :)
E comunque, mi è parso di capire che scrivi romanzi di genere investigativo. Puoi mettere alla prova le tue capacità deduttive aprendo un'indagine su di me e poi contattandomi in privato per verificare se hai risolto l'arcano. Di indizi ne ho disseminati parecchi, negli anni e tra i vari topic.  ;)
Fine OT.
Rispondi

Torna a “Agenzie”