Re: [Agenzia] Kalama

27
A me è capitato qualcosa di simile con la stessa agenzia letteraria. Buttati 300 Euro per ricevere in cambio poco più di una paginetta scritta da un sedicente editor in un italiano che ai tempi del mio liceo non avrebbe superato l'esame di maturità. Per rendere il mio lavoro "presentabile" a qualche casa editrice mi hanno sottoposto un preventivo di 1400 Euro. Ho avuto l'impressione di gente alla frutta. 

Re: [Agenzia] Kalama

28
january ha scritto: A me è capitato qualcosa di simile con la stessa agenzia letteraria. Buttati 300 Euro per ricevere in cambio poco più di una paginetta scritta da un sedicente editor in un italiano che ai tempi del mio liceo non avrebbe superato l'esame di maturità. Per rendere il mio lavoro "presentabile" a qualche casa editrice mi hanno sottoposto un preventivo di 1400 Euro. Ho avuto l'impressione di gente alla frutta. 
Camperanno ancora, per qualche tempo. Fino a quando la povertà non si sarà insinuata anche nelle tasche di chi è ancora disposto a foraggiare la filiera.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Kalama

30
Sono in attesa di ricevere risposta da Kalama. 4 settimane di attesa prima di ricevere una loro valutazione. Ho approfittato di una promo lanciata a maggio che prevedeva una valutazione scontata rispetto ai loro soliti canoni ed incoraggiata anche da una chiacchierata fatta con una esordiente pubblicata da Feltrinelli, il cui testo sta andando benissimo. Questa autrice in pratica mi ha chiarito che il suo testa sarebbe stato pubblicato facilmente da un target di una piccola Ce, ma grazie alla sua agenzia è riuscita a raggiungere una big. Ho fatto anche io un tentativo, perché in fondo il sogno di molti di noi è vedere la propria opera che giri per tutto il continente e le isole. Adesso leggendo tutti questi commenti ammetto di essere molto demoralizzata. Vi aggiornerò...

Re: [Agenzia] Kalama

32
Buonasera!


Dato che sono 4 anni esatti dalla firma con Kalama volevo aggiornare la mia esperienza.
Ho due testi inediti: uno terminato nel 2019 (grazie al quale sono entrato in agenzia) e l'altro nel 2022 (quando erò già dentro da due anni).
Ad oggi non sussistono proposte editoriali: né per il primo né per il secondo.

Ci tengo però a precisare che, in questi anni, mi sono anche reso conto di quanto sia congestionata l'editoria: non è per niente semplice, per un'agenzia letteraria, piazzare testi, di un esordiente, con una casa editrice che sia grande, media o anche piccola di qualità.

P.S. Frequentando sia questo che il forum di Ultima Pagina, ho fatto copia/incolla del mio aggionamento per praticità.


Sjø
«Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato».
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby

Re: [Agenzia] Kalama

33
Ciao @Sjø  ti comprendo benissimo. Da quel che ho capito, i tuoi non erano romanzi di genere, ma narrativa letteraria.  Io ho pubblicato un giallo con una piccola c.e. free e senza nessuna promozione e con 2 sole presentazioni ho venduto più di 200 copie. Poi ho pubblicato un romanzo non di genere (di gran lunga migliore del giallo) con una piccola c.e. molto qualificata, che mi ha fatto un po' di promozione, ho fatto pure un po' di presentazioni ma le vendite non sono un granché. Conclusione: oggi in Italia il crime è l'unico genere che vende, nella narrativa letteraria pure Mann e Kafka avrebbero seri problemi a trovare un editore.

Re: [Agenzia] Kalama

34
Ciao @Provence 
Il primo è narrativa non di genere e il secondo un romanzo di formazione/noir. Parlo al presente perché non li considero bruciati.
Ritengo che l'editoria sia congestionata perché l’approvvigionamento di autori arriva da molte strade: scuole di scrittura, agenzie, service editoriali. Le case editrici devono quindi avere uno spazio per per ognuna di queste categorie e inoltre seguire ciò che i distributori chiedono. Per gli invii spontanei non credo ci sia possibilità di accesso a una grande o media CE, non penso leggano proprio. Per le altre categorie le possibilità, secondo mie statistiche viste durante questi anni, sono che un 10% di chi arriva da agenzie, scuole di scrittura o service editoriali trova collocazione. Soprattutto testi di varia, romance e noir.
«Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato».
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby
Rispondi

Torna a “Agenzie”