Re: [Agenzia] Trentin Agency

51
Staff Trentin Agency ha scritto: @Cumulonembo nessuno si riferiva a lei quando si parlava di toni offensivi. Siamo intervenuti nel racconto della sua esperienza per correggere un'informazione che lei aveva riportato in modo sbagliato, ovvero che durante la fase di lavoro del nostro staff sul suo libro era previsto che lei restasse in contatto con l'editor. Le modalità di collaborazione erano state spiegate a voce e riportate nel contratto che lei ha firmato e non c'era scritto ciò che lei ha detto. Poi lei ora parla anche dell'incipit, ma di quello ne abbiamo parlato al telefono e le sono state spiegate le ragioni di tali scelte e dei nostri consigli. Lei li ha accettati.
@Cheguevara ennesima sua opinione personale generica, che non riguarda noi. Non ci affidiamo a editor esterni, non paghiamo poco il nostro staff e sono io, Rossano Trentin, a supervisionare ogni lavoro. Come agente devo essere soddisfatto al 100% di un libro che propongo. Io stesso ho detto all'autrice che quell'incipit non andava bene e sono fermamente convinto delle mie opinioni, perché in questo mondo ogni opinione è soggettiva, che si tratti del giudizio di un agente, di un editor, di una casa editrice, dei giurati di un concorso letterario o di un lettore, che sancisce poi il successo o l'insuccesso di un romanzo. Lei poi suggerisce all'autrice di dare fiducia all'editor che aveva scelto lei (sulla base di cosa visto che si suppone che lei il libro non lo abbia letto?) ma le faccio presente che l'autrice ha scelto noi dopo l'altro editor. È stata lei a inviarci il manoscritto e a decidere di affidarsi a noi.
@ElleryQ riguardo le risposte delle case editrici, piacerebbe anche a noi, ma un editore non è tenuto a farlo. L'editore è tenuto a dire se è interessato o meno a fare un'offerta su un libro. Questo succede per gli autori esordienti, per autori italiani già pubblicati – noi ne rappresentiamo parecchi con editori importanti – e anche per i libri stranieri che rappresentiamo in Italia, già editi negli Stati Uniti e magari con un successo di critica e pubblico. Anche in quel caso, se non piace, è un no. Quindi non possiamo promettere una cosa che non dipende da noi e non ci viene data.
Probabilmente mi sono espressa in modo poco chiaro, ma ricordo il contratto firmato (l'ho riletto anche pochi istanti fa) e, in uno dei vari punti, recita che avrei potuto lavorare in sinergia con l'editor, se necessario o richiesto. 
In merito all'incipit, ricordo la nostra telefonata e, come spero ricordi anche lei, ho eliminato le correzioni da voi apportate riportandolo esattamente com'era.
Riguardo l'editor da me contattato, vorrei precisare che è un editor e non un editore o un agente letterario e mai avrebbe potuto introdurmi nel mondo editoriale. Per questo, per entrare nel mondo editoriale, mi ero rivolta a voi.

52
@Cumulonembo è esattamente il motivo per cui siamo intervenuti, lo ribadiamo, per dare chiarimenti su un’informazione errata che aveva dato. Ora sta dicendo quello che abbiamo detto noi alcuni interventi fa. Per il resto non vorremmo entrare troppo nel merito del suo testo perché ha firmato un accordo di riservatezza e questo non è il luogo adatto per una discussione di questo tipo, anche perché, le ricordiamo, che alla nostra ultima mail lei non ha risposto in nessun modo, quindi non comprendiamo perché dovremmo confrontarci in un forum circa questioni personali vincolate da accordi di riservatezza (questo, non ce ne vorrà @ElleryQ, non può essere messo in discussione in nessun modo, voi fate un ottimo lavoro, ma qui ci sono scambi di mail, telefonate e contratti. Un conto è riportare un'esperienza in generale, un altro è entrare in certi dettagli). 
Più in generale, ad ogni modo, nel lavoro di editing quello che facciamo è dare consigli per migliorare il testo e permettergli di arrivare nella sua forma migliore sulle scrivanie degli editor per puntare alla pubblicazione. Se un autore si affida a noi si suppone sia perché del nostro parere si fida. Lei @Cumulonembo ha scelto di accettare alcuni nostri consigli e ignorarne completamente altri. Abbiamo rispettato le sue scelte autoriali, pur non condividendole. Se ritiene tutt’ora di aver fatto bene continuiamo a rispettare la sua opinione e, ce lo consenta, anche a non condividerla.
@Cheguevara ribadiamo, noi non la conosciamo, lei non conosce noi, l'agenzia è una ditta individuale, fa capo al sottoscritto Rossano Trentin e mi avvalgo di uno staff che lavora in esclusiva per me a partita IVA. Io lo pago e ho il diritto di farlo e non devo in nessun modo giustificarmi con lei. 
@ElleryQ abbiamo apprezzato i tuoi tentativi di farci collaborare e abbiamo continuato volentieri, ma le risposte di @Cheguevara non sono crude, sono offensive e mettono in dubbio la nostra professionalità senza alcuna esperienza diretta. Non vogliamo partecipare a discussioni in cui ci sono persone di questo tipo da cui dobbiamo difenderci, che ci hanno definito degli sfruttatori di scrittori senza talento offendendo anche tutte le persone che aspirano a pubblicare e che sono presenti nel forum e ci hanno mandato dei manoscritti. Per quanto riguarda il resto non parleremo più di esperienze personali che violano in maniera lapalissiana vincoli di riservatezza.
Ancora buon lavoro, ci dispiace per te @ElleryQ, ma a queste condizioni non possiamo interagire. Una cosa è spiegare le nostre prassi di lavoro e il funzionamento del mondo dell'editoria, un altro è essere attaccati gratuitamente qualsiasi cosa decidiamo di scrivere.

53
@Staff Trentin Agency Continuate a taggarmi e stavolta la mia risposta sarà l'ultima: contrariamente a voi, non replicherò qualsiasi cosa dobbiate continuare a contestare in merito ai miei post. Ribadisco la mia opinione, confermo tutto ciò che ho scritto e invito i lettori di questa discussione  che ne abbiano voglia a rileggere attentamente quello che ho scritto io e quello che avete scritto voi e trarne le debite conclusioni. Fine delle comunicazioni. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

55
@Cumulonembo @Cheguevara

Io posso dirvi di aver appena pubblicato con una piccola CE seria un vecchio testo. il libro è stato completamente rieditato da un responsabile di Delos Digital, non un editor qualunque, il quale mi ha detto che il precedente editing svolto da codesta agenzia lasciava molto a desiderare, soprattutto per la cifra pagata e la tempistica;  in effetti ci abbiamo messo mano di nuovo, un lavoro certosino. Ci credo che non sono mai arrivato alle big!
Io non ho più alcuna fiducia verso questa Agenzia, mi dispiace dirlo ma i fatti parlano da soli.
Rispondi

Torna a “Agenzie”