[Agenzia] Mala Testa Literary Agency

1
https://www.writersdream.org/forum/foru ... ry-agency/
Descrizione: lettura e valutazione manoscritti (per autopubblicazione, parere di vendibilità, semplice valutazione, srappresentanza), editing, traduzione.
Costi (se previsti): servizi a pagamento
Sito web: www.agenziamalatesta.com
Twitter: https://twitter.com/_malatesta_?lang=it
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: [Agenzia] Mala Testa Literary Agency

2
Ho richiesto una scheda di valutazione a questa agenzia, non nell'ottica di esserne rappresentata, ma perché volevo un parere professionale sul testo sottoposto per capire dove intervenire per migliorarlo. Perché ho scelto loro? Perché era la scelta più economica sul mercato (offrono sconti per gli autori under 30). Oltre a loro, in ogni caso, mi sono rivolta in contemporanea anche ad altri professionisti, così da fare un bilancio globale, volto al miglioramento del romanzo e delle mie capacità di scrittura.

La scheda di Mala Testa Lit. Ag. mi è stata recapitata nei tempi pattuiti, è molto lunga e articolata. Ho trovato alcuni consigli molto utili, ma nel bilancio totale, la maggior parte delle osservazioni fatte non sono pertinenti rispetto il romanzo.

Aspetti positivi ricavati: devo intervenire su pochi aspetti legati alla trama, in modo tale da renderla più "vivace" nella parte centrale; devo intervenire sul punto di vista, perché purtroppo c'è qualche errore sparso che fa scemare il mio intento.

Aspetti negativi: il romanzo è stato giudicato in maniera più soggettiva che oggettiva, in particolare chi l'ha letto ne ha rifiutato la premessa a priori. A questo proposito, ho pensato di poter spostare l'inizio della storia un po' più avanti nell'ordine degli eventi, così da presentare un contesto che "è così, punto", ma questo pensiero cozza con l'altra critica mossa, ossia che non si conosce l'antefatto rispetto il punto di partenza. Insomma, dovrei partire dalle calende greche per arrivare alla storia vera e propria, solo perché costui non ha accettato (da lettore) la premessa. E non fornisce indicazioni utili per sistemare la cosa, anzi, le indicazioni sono contrastanti.
Il lettore e redattore della scheda non è informato e non si è informato, durante la lettura, circa il contesto storico-culturale del luogo di ambientazione del romanzo, pertanto mi ha mosso osservazioni basate su un contesto completamente diverso, soprattutto in materia di usi e costumi ed evoluzione sociale.
È stato lodato lo stile uniforme all'interno del romanzo, quando invece sia io stessa che gli altri lettori e l'altro professionista cui mi sono rivolta hanno notato che lo stile non è uniforme "manco po' cazz". Sapevo già che a livello di stile dovevo intervenire sulla prima parte del romanzo e volevo una scheda soprattutto per ricavare spunti per correggere questa cosa.
Il lettore e redattore della scheda ha rifiutato di accettare il come mi sono immaginata un particolare elemento chiave e ha voluto ricondurlo per forza a un'immagine folkloristica comune, quando invece mostro in maniera piuttosto chiara (mi riferisco sempre ad altri riscontri che ho ricevuto, multipli e anche professionali) che questo elemento me lo sono inventata e non ha rapporti con il folklore classico.
La scheda è stata redatta e consegnata sbagliando l'ortografia dei nomi dei personaggi.

Questa la mia esperienza :bandiera:
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: [Agenzia] Mala Testa Literary Agency

4
Cheguevara ha scritto: sab feb 06, 2021 10:47 am @Miss Ribston Pollice verso: per ottenere questo guazzabuglio, hai pure pagato!
Come specificato, non cercavo rappresentanza, ma solo un servizio dal quale mi aspettavo di poter capire come migliorare il testo. :facepalm:

Nei mesi scorsi ho mandato il romanzo in questione ad agenti che fanno scounting leggendo gratis i testi che pervengono loro. Ho ricevuto riscontri positivi, ma mi si chiedeva di lavorare ancora sul testo e poi ripresentarlo. Nessuno di questi agenti mi ha detto, però, su cosa dovevo intervenire, quindi mi sono rivolta a professionisti richiedendo il servizio di scheda di lettura, nell’ottica di poter migliorare il testo (e poi ripresentarlo, appunto).
Per fortuna ho trovato altrove l’aiuto che cercavo. Ne parlerò nel topic apposito non appena la mia esperienza giungerà al termine :)
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: [Agenzia] Mala Testa Literary Agency

6
Miss Ribston, grazie per aver raccontato la tua esperienza: ci fa evitare di cozzare con certe realtà, o per lo meno ci fa avvicinare con una certa circospezione, consci di quello a cui andiamo incontro. Saresti così gentile da indicare anche gli [font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]agenti che fanno scounting (leggendo gratis i testi che pervengono loro) di cui parli nel post? Doppio grazie,[/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Tony[/font]

Re: [Agenzia] Mala Testa Literary Agency

7
Ricordiamo agli utenti che giudizi contenenti appellativi denigratori o infamanti verranno editati, così come avveniva già su WD. 
Lo staff del forum è civilmente e penalmente responsabile (responsabilità indiretta dei gestori di contenuti) di ciò che viene scritto sul medesimo, benché la responsabilità diretta sia degli autori dei post.

@toyTony Runo, purtroppo @Miss Ribston non potrà risponderti in questa sede, altrimenti finirebbe OT. Può farlo con MP o nelle discussioni apposite.

Re: [Agenzia] Mala Testa Literary Agency

8
La mia esperienza è positiva. Non nel senso di una rappresentanza in merito al testo ma riguardo alla scheda di valutazione. 
1) I tempi di lettura si sono dilatati ( 8 settimane invece di 4). L'agenzia si è scusata e mi ha fatto due proposte: 1) rimborso totale della spesa 2) consegna in ritardo della scheda di valutazione ma con dimezzamento del prezzo. Ho scelto quest'ultima possibilità e in 2 giorni è arrivato il bonifico

2) la scheda di valutazione entra dolorosamente nel dettaglio. Dico dolorosamente perché dopo averla letta ho pianto due giorni. Mi sono raccontata che probabilmente avevano letto qualcos'altro perchè io non ero quella roba lì. Quando rabbia e tristezza sono passate... i difetti rilevati in quelle 7 pagine sono lì. Fotografati con precisione. Avevo consapevolezza che qualcosa non andasse ma non sapevo cos'era. Adesso lo so. Non so se sarò capace di rimetterci mano ma almeno non mi illudo più di aver fatto un ottimo lavoro. 

Re: [Agenzia] Mala Testa Literary Agency

9
Stef ha scritto: Avevo consapevolezza che qualcosa non andasse ma non sapevo cos'era. Adesso lo so. Non so se sarò capace di rimetterci mano ma almeno non mi illudo più di aver fatto un ottimo lavoro. 
Ciao @Stef, non devi affatto scoraggiarti per questo. È normale rimanere delusi e scioccati dinanzi a un giudizio non buono, quando eravamo certi del contrario.
È davvero difficile scrivere un romanzo ottimo al 100%, io credo che neanche il migliore degli scrittori ci riesca, o magari ci arriva dopo qualche libro. Tutti abbiamo aree di miglioramento e questo non deve metterti in crisi, al contrario, deve motivarti e capire da dove ripartire, un livello che sarà sempre un gradino più in alto rispetto a ciò che credevi.
Se può consolarti, ho avuto la stessa reazione quando il mio testo è finito in mano agli editor della CE con cui ho contrattualizzato (non tramite agenzia). In apparenza sono OT, lo so, ma in realtà ciò che intendo dire è che in quel momento mi è crollato il mondo addosso. Non capivo cosa fosse piaciuto loro se mi chiedevano di mettere una mano sostanziale a molte parti, a cose che a me parevano persino assurde, come se non avessero compreso la storia o letto tutt'altro.
La verità è che ci è difficile riprendere in mano un lavoro che abbiamo letto centinaia di volte e ci siamo illusi che fosse perfetto. Ma nella sostanza c'è sempre da migliorare ed è certo che se pure avrai soddisfatto i parametri della tua agenzia, la CE ti sommergerà di altro lavoro e avvertirai un profondo scoramento.
Il lato positivo, però, è che se avrai pazienza e non ti lascerai travolgere dall'apatia o dall'ego, il tuo romanzo ne beneficerà e alla fine ne trarrai anche tu grande soddisfazione!
Rispondi

Torna a “Agenzie”