65
by Wanderer
Faccio coming out: ho voluto sperimentare anche io Lorem Ipsum.
Chi mi legge sa che sono molto contrario alle valutazioni a pagamento ma, come mi insegna Walt Whitman, mi riservo anche il diritto di contraddirmi.
In realtà, ho ritenuto di avvalermi soltanto della lettura "3mium": mi è sembrato l'unico compromesso possibile tra una spesa molto trascurabile (49 euro) e la certezza di una risposta rapida (3 giorni). In fondo, è il costo di una cena in pizzeria per due persone, e va bene così. Nel mio caso, inoltre, trattandosi di un'opera di appena 135.000 battute, questo tipo di lettura (che prevede la lettura della sinossi e di 30.000 battute) consente di farsi un'idea di massima, e l'estratto inviato consisteva in quasi un quarto del manoscritto.
Oggi, dopo tre giorni, circa un'ora prima dell'orario prefissato, mi è arrivata la risposta, a firma Jacopo Viganò.
La risposta, nel mio caso, è stata lunga e articolata. La mia proposta consiste in una raccolta di racconti un po' particolare, e il titolare ha espresso alcune sue considerazioni sul genere. Infine, mi è stato detto che nei miei racconti si ravvisa una coerenza stilistica, ma sono state espresse riserve e "scetticismo" sulla possibile collocazione editoriale (e ne ero ben consapevole, in quanto il genere è penalizzato in partenza, fosse anche un ottimo testo).
Alla fine, mi è stato richiesto il manoscritto completo, seppure, come detto, mi sono state date ben poche speranze e io non mi faccio illusioni.
Ho inviato il manoscritto fissando una nuova data (la risposta arriverà entro metà aprile) e ovviamente non dovrò più pagare la valutazione.
Che dirvi? Le mie impressioni, finora, non sono state negative, a cominciare dalla puntualità della risposta nei tempi prefissati.
Come ha scritto qualcuno, inoltre, l'impressione è che l'agenzia non punti solo alla vendita di servizi editoriali, ma faccia anche scouting.
Che poi la collaborazione si realizzi solo in pochissimi casi, purtroppo, è nell'ordine delle cose, e non si può mica biasimarli per questo.
Vi terrò aggiornati, comunque.