Editing & Promotion a chi rivolgersi?

1
Cari amici, ho appena ultimato la prima revisione del mio manoscritto e tra poco mi accingerò alla seconda e definitiva correzione. Insomma sono in quella fase in cui si inizia a pensare all'editing del manoscritto e alla successiva promozione presso le case editrici.
In merito ho veramente poche idee, ma posso dire che sono tutte abbastanza chiare: Mi piacerebbe affidare il manoscritto ha un'agenzia che curi l'editing e anche la promozione del manoscritto, e sarei felice di entrare in contatto con un'agenzia che abbia dimestichezza con il genere: "Romanzo Storico" e che abbia tra i contatti solo case editrici piccole con copertura nazionale, medie o grandi.

Ho provato a perlustrare il mondo delle agenzie letterarie ma non riesco a districarmi bene all'interno dell'offerta di servizi proposti e temo di commettere gravi errori di valutazione. Capisco pure che la mia richiesta possa risultare pretenziosa (solo case editrici medie o grandi) ma sono interessato solo a questo genere di tentativo; e voglio provarci accollandomi serenamente il rischio di lasciare il manoscritto per sempre nel cassetto: non mi peserebbe più di tanto, scrivere resta sempre e comunque un dono enorme.  

Vi chiedo gentilmente un consiglio su un'agenzia letteraria che possa fare al caso mio. Aggiungo per rendere più semplici le considerazioni in merito che si tratta di un manoscritto di circa 350 pagine sugli anni di piombo in Italia.

Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.

Re: Editing & Promotion a chi rivolgersi?

3
Il mio consiglio è: rivedi sempre i tuoi scritti prima di renderli pubblici, qualunque sia l'ambito.
Frasi come questa
Ettore Navarra ha scritto: Mi piacerebbe affidare il manoscritto ha un'agenzia
ti chiudono in faccia la porta di qualsiasi editor o agenzia e, ancor più, di qualsiasi casa editrice.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Editing & Promotion a chi rivolgersi?

4
Oltre ai validi consigli che hai già ricevuto. 
Io ti consiglierei di rivolgerti direttamente ad agenzie (o liberi professionisti) di servizi editoriali e non di scouting.
Troverai qui sul forum diverse discussioni in merito. Un'agenzia di servizi ti aiuterà a mettere bene a punto il tuo romanzo, al fine di poterlo presentare in autonomia a editori e concorsi. Le agenzie che dichiarano di fare scouting sono in realtà interessate a rappresentare autori non esordienti e con un minimo di notorietà. Possibilmente che abbiano già pubblicato con editori noti. Per il resto ti proporranno schede di lettura a pagamento e editing ben più costosi delle agenzie di servizi editoriali. Le poche che prendono in considerazione gli esordienti in maniera gratuita lo fanno giusto per avere un portfolio autori, ma se non riescono a piazzarli al primo colpo li tengono "in panchina" a tempo indeterminato, facendo sprecare loro solo anni e salute.
In ogni caso, non lasciarti scoraggiare da tutto ciò e buona ricerca.
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”