Distributore Interscienze

1
Un editore cui ho proposto un mio lavoro meno di un mese fa mi chiede via email di fare una chiacchierata telefonica.
Prevedo EAP (nel caso, comunicherò nel topic della casa editrice che su CM è censita come free), ma vedremo.

Vedo dal sito che è distribuita da Interscienze, qualcuno ha avuto esperienze o sa spiegarmi in che rapporto è con Direct Book? Qualsiasi altra considerazione è ben accetta. Grazie! 

Re: Distributore Interscienze

3
ElleryQ ha scritto: Forse @Marcello, intendendosi bene di distribuzione grazie all'esperienza acquisita dal suo precedente lavoro, potrebbe darti qualche notizia in più.
Purtroppo no, non li ho mai sentiti nominare. Presumo che sia una realtà nata dopo che io ho lasciato il mestiere di libraio; eh, il tempo passa: il mio ultimo giorno in libreria è stato il 31 gennaio 2012. Indimenticabile, anche perché mentre lasciavo la libreria di Cesenatico dopo aver salutato tutti, iniziavano a cadere i primi fiocchi di quello che sarebbe diventato "il nevone": un metro e mezzo in pianura, più di due in collina. Ce lo siamo portati dietro fino al 20 febbraio, un evento mai visto prima da noi.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Distributore Interscienze

4
Marcello ha scritto: Presumo che sia una realtà nata dopo che io ho lasciato il mestiere di libraio; eh, il tempo passa: il mio ultimo giorno in libreria è stato il 31 gennaio 2012.
In effetti, Directbook nasce nel 2014.
Sul loro sito si legge:

La società INTERSCIENZE, attraverso il servizio di distribuzione e promozione editoriale directBOOK, serve prevalentemente in esclusiva, direttamente o tramite partner, i seguenti marchi editoriali su tutto il territorio nazionale, sul mercato web e quando previsto all'estero.

I Partner ai quali si appoggia sono diversi, tra i più noti: Mondadori, Feltrinelli, IBS, Fastbook, Goodfellas e altri.

Re: Distributore Interscienze

5
Su Direct Book ricordo che mi ero informato anni fa su richiesta pressante di un utente e non mi aveva dato grande fiducia. 
Non ne ricordo più il motivo, però; ho fatto per tornare a visitare il loro sito ma l'antivirus Kaspersky mi nega l'accesso perché non lo ritiene sicuro...
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Distributore Interscienze

8
Sineddoche ha scritto: Invece di "Arianna" sai/sapete qualcosa? 
Questo invece ho avuto modo di utilizzarlo negli ultimi anni di lavoro in libreria.
È un sistema che mette in comunicazione i vari segmenti della filiera: editori, distributori, grossisti e librerie. 
Le librerie devono comunicare quotidianamente il venduto (non il totale, ma ogni singola riga di vendita), la qual cosa permette a distributori e grossisti di gestire gli approvvigionamenti e alle case editrici di programmare ristampe, spedizioni e ogni altra necessità in tempo reale.
Per contro la libreria beneficia di informazioni vitali, quali la disponibilità di un titolo al distributore, la situazione di un libro in casa editrice (in ristampa, esaurito, fuori catalogo...), ma non solo: si snellisce di molto tutto il lavoro di riordino dei volumi, perché si fa un unico ordine ad Arianna per gli editori che appartengono al circuito (tutti i più importanti) e Arianna provvede a reindirizzarlo a chi di competenza.
Le notizie che ti do si riferiscono ai miei ultimi tempi in libreria, ma immagino che il servizio si sia affinato ancora di più nel frattempo.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Distributore Interscienze

16
Sono distributori nazionali e potenzialmente arrivano in tutta Italia.
Dipende dalla libreria e dall'editore, più che altro. Se la libreria ha un contratto diretto con loro, basta fare un ordine e poi l'editore spedisce.
Stessa cosa per l'editore, se deve spedire in Italia, si attiva di conseguenza.
Tempistiche ragionevoli, tre giorni lavorativi massimi per spedizioni autonome verso qualsiasi cliente (autori, lettori, blogger, librerie, ecc). Poi dipende sempre dal corriere in ultima istanza.
È una buona alternativa ai grandi distributori, anche perché, diciamolo, un piccolo/micro editore non entra in Messaggerie o in ALI da un giorno all'altro...

Però ti dico, più che valutare il distributore, devi capire l'editore come si muove all'interno della distribuzione...
Rivista Piegàmi
256 Edizioni

Re: Distributore Interscienze

17
effeti ha scritto: Però ti dico, più che valutare il distributore, devi capire l'editore come si muove all'interno della distribuzione...
Intanto grazie mille. 
Puoi spiegarmi che cosa intendi in concreto?
Sul sito l'editore dice che per abbattere problemi con le librerie non ha un minimo d'ordine, in più che è inserito come editore nel sistema "Arianna", spiegato sopra da @Marcello

È una buona politica secondo o ci sono altre cose da valutare?

Io sto cercando di capirci qualcosa ma mi è abbastanza difficile. 

Re: Distributore Interscienze

18
Confermo, non ci sono minimi d'ordine. Se all'editore arriva un ordine di 1 copia, l'editore decide se spedirla in autonomia o da magazzino. E se spedirla.
Non so dirti cosa succede se non la spedisce, ma immagino non ci faccia bella figura (con chi l'ha richiesta, con la distribuzione e con l'autore), ecco :)
Se arriva da una libreria è molto probabile che ci sia stata una richiesta e quindi una vendita.
Se arriva un ordine più corposo è per fare scorta in libreria o per rifornire grossisti.

Quello che volevo dirti è che se diamo per buono che lato distribuzione non ci sono problemi, bisogna valutare come lavora l'editore. Per saperlo hai solo un metodo: chiedere il parere di autori dello stesso editore, così come avviene in questo forum.
Onestamente non mi preoccuperei di chi è il distributore, in questo caso, perché c'è affidabilità.

Per quanto riguarda Arianna+ ti ha spiegato Marcello. Anche questa è una buona cosa della quale non mi preoccuperei.
Diciamo che dovrebbe essere la norma per ogni editore: avere un distributore che copra il territorio e che sia inserito nei registri di Arianna.

Ma, anche a fronte di tutto ciò, quello che poi fa un editore è tutt'altra cosa, potrebbe impiegare tempo prima di evadere l'ordine, potrebbe non avere una scorta adeguata in magazzino e attendere una ristampa (o non ristampare), potrebbe semplicemente stare seduto e aspettare di ricordarsi qual è il suo compito.
Ovviamente parlo di editori dai quali è meglio stare alla larga. Ma molto spesso vedo (anche su questo forum)  che si fa di tutta l'erba un fascio perché è più facile che si parli negativamente che in positivo.

Il mio consiglio è di indagare su questo editore, se ti piace, e poi decidere. Ciò che ti ha scritto è la norma ed è buono dal mio punto di vista. Ma senza avere un nome credo che nessun altro possa aiutarti ;) 
Se vuoi dirmi in privato il nome posso provare a ricordare se so qualcosa nello specifico, non assicuro ma tentar non nuoce
Rivista Piegàmi
256 Edizioni
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”