Scuole di scrittura creativa

1
Sono capitato sul sito della scuola di scrittura creativa più famosa d'Italia (superfluo nominarla) e ho trovato un corso per over 30 che consiste in otto weekend di lezione. Prezzo: 5.900 euro.

Legittimo che, come tutti, offrano i corsi che vogliono ai prezzi che vogliono. Però non prendiamoci in giro: la maggior parte delle gente che si iscriverà lo farà per ottenere contatti col mondo editoriale, non per migliorare la propria scrittura (magari anche, ma la motivazione principale è la prima).

A me pare che l'editoria in Italia sia diventato puro classismo: chi ha molti soldi da spendere in editor, agenzie letterarie, corsi, servizi editoriali, investimenti nel self ha possibilità molto più ampie di successo, a parità di talento, di chi non ha una lira. È sempre stato così? In parte sì. Ma oggi la situazione è davvero degenerata.

Almeno si smetta con l'insopportabile retorica che la scrittura sarebbe democratica, che dà le stesse possibilità a tutti. Non è vero per niente.
 

Re: Scuole di scrittura creativa

2
Darksy ha scritto: Almeno si smetta con l'insopportabile retorica che la scrittura sarebbe democratica, che dà le stesse possibilità a tutti. Non è vero per niente.
La scrittura non è mai stata così "democratica" come oggi, grazie all'autopubblicazione e al PoD.

Ci sono emeriti sconosciuti che fanno successo senza aver mai inviato una email a una CE, senza aver mai conosciuto nessuno che lavora nel settore. Talvolta senza nemmeno sapere cos'è un editing...

Davvero si può pensare che la scrittura fosse più "democratica" quando le CE avevano il monopolio di pubblicazioni e distribuzione?

Re: Scuole di scrittura creativa

3
Per avere successo col self devi investire molti soldi sia nella cura del prodotto-libro, pagando professionisti adeguati, sia nelle attività promozionali. Magari ci sono le eccezioni di chi ha fatto il botto solo col passaparola a costo zero (o almeno dichiara che sia così, impossibile sapere se poi sia vero o no). Ma la normalità è che bisogna investire molto. Altrimenti ok, c'è Wattpad. Ma solo per letteratura di consumo di un certo tipo. 

Re: Scuole di scrittura creativa

4
Darksy ha scritto: Per avere successo col self devi investire molti soldi sia nella cura del prodotto-libro, pagando professionisti adeguati, sia nelle attività promozionali. Magari ci sono le eccezioni di chi ha fatto il botto solo col passaparola a costo zero (o almeno dichiara che sia così, impossibile sapere se poi sia vero o no). Ma la normalità è che bisogna investire molto.
Vorrei vedere qualche statistica a riguardo, se ne hai.
Perché la mia esperienza è che molti autori che hanno "fatto il botto" col self hanno fatto tutto fuorché "investire molti soldi nella cura del prodotto-libro"... per il semplice motivo che il prodotto è oggettivamente scarso, ma nonostante tutto incontra il gusto dei lettori.

Io porto sempre come esempio Ex Tenebris e la serie Nocturnia.
Editing zero (ci sono buchi di trama grandi quanto una galassia lontana lontana), grafica realizzata con Paint, pubblicità fatta spammando link sui social. Eppure è una delle serie fantasy italiane di maggior successo degli ultimi 15 anni. Certo, non parliamo di un nuovo "Harry Potter", ma sfido chiunque a dire che più di 200 mila letture e 60-70 mila copie vendute in Italia siano un cattivo risultato. L'autore ha sempre detto di non aver speso niente sul testo, se non il proprio tempo (e ti assicuro che si vede...).

Esempi come questi ce n'è parecchi, basta bazzicare un po' su Amazon. Per questo chiedevo se la tua affermazione sul fatto che siano necessari investimenti ingenti per avere successo sia supportata da qualche statistica.

Quello che vedo io nel self è che chiunque può avere successo... anche scrivendo prosa di pessima qualità. Ma si tratta solo della mia personale esperienza, non supportata da numeri o statistiche.

Re: Scuole di scrittura creativa

5
Personalmente evito tutte le autopubblicazioni, al pari delle EAP, perché (appunto) trattasi di ciofeche che fanno inorridire chiunque se ne intenda un po' di letteratura.

Ciò detto la scrittura è democratica sì, ma solo se hai talento. Vedi il "solito" esempio Ilaria Tuti, che ha sfondato subito partecipando a famosi concorsi. Non ha speso soldi in scuole varie, semplicemente ha talento ed è sempre stata un'accanita lettrice, interiorizzando la tecnica ma avendo già il suo personalissimo stile. O sei un fuoriclasse, o non lo sei.
Maradona un Pelé non credo avessero né i mezzi né la necessità di andare alla scuola di calcio, giusto per fare un parallelo...

Re: Scuole di scrittura creativa

6
MadTeacher ha scritto: Maradona un Pelé non credo avessero né i mezzi né la necessità di andare alla scuola di calcio, giusto per fare un parallelo...
Però Cristiano Ronaldo è diventato Cristiano Ronaldo perché mentre gli altri see ne andavano dal campo finito l'allenamento, lui continuava a lavorare per ore.

Judith Polgar, l'unica donna ad aver partecipato a un torneo dei Candidati per il campionato del mondo di scacchi, è stata di fatto un "esperimento sociale" dei suoi genitori, che le hanno inculcato un'educazione scacchistica fin dai primi anni di vita. Poi ovvio che la predisposizione fa tanto, ma senza lavoro sono pochi i talenti puri che riescono a emergere. Quanto ha dovuto leggere Ilaria Tuti per arrivare al suo livello? La lettura e un'attenta analisi non sono forse il miglior allenamento che prepara alla scrittura?
MadTeacher ha scritto: Personalmente evito tutte le autopubblicazioni, al pari delle EAP, perché (appunto) trattasi di ciofeche che fanno inorridire chiunque se ne intenda un po' di letteratura.
Ci sono ciofeche che escono anche da grandi case editrici. Ed è naturale che sia così: quanti libri vengono pubblicati ogni anno in Italia? Pensare che siano tutti decenti è un atto di fede degno dei primi apostoli...

Scartare a priori un'opera senza averle dato almeno una possibilità è, secondo me, uno spreco. Ci sono opere degne anche autopubblicate. Molti scrittori fantasy, specie anglosassoni, sono emersi grazie al self negli ultimi 10 anni, portando idee innovative che molte CE cestinavano ritenendole "non adatte al pubblico".

Re: Scuole di scrittura creativa

7
Darksy ha scritto: la maggior parte delle gente che si iscriverà lo farà per ottenere contatti col mondo editoriale, non per migliorare la propria scrittura (magari anche, ma la motivazione principale è la prima).
Cosa che non è neanche così scontato ottenere.
Purtroppo, non basta pagare e frequentare con questo obiettivo, per riuscire a piazzare davvero la propria opera, o farsi notare da qualche editor. Una mia amica ha partecipato a uno di questi corsi, proprio con l'intenzione di ottenere almeno dei contatti utili; ma da quel che ne è derivato poi, mi sembra che abbia solo speso soldi inutilmente. E oltre alla quota di partecipazione (non bassa), ci sono da aggiungere anche le spese di viaggio e soggiorno per i relativi 8 fine settimana.  :o

Re: Scuole di scrittura creativa

8
Darksy ha scritto: È sempre stato così? In parte sì. Ma oggi la situazione è davvero degenerata.
Sì, è sempre stato così. Cent'anni fa gli autori che oggi mettiamo su un piedistallo (tutti benestanti, i contadini mica scrivevano) pagavano di tasca propria per pubblicare le loro opere. Oggi è peggio, solo perché i soliti "furbi" hanno capito da tempo che possono approfittarsene.
Io ho conosciuto pochissimi scrittori famosi di persona, ma quei pochi mi hanno guardata male quando ho chiesto con gentilezza come fossero arrivati a pubblicare: agenzie, ovvio.
Ma come arrivare alle agenzie? Scuole di scrittura, sì, ma fino a un certo punto, direi più conoscenze (che possono anche derivare dalle suddette). Qui entra in gioco qualcosa di ancora più prezioso dei soldi, cioè il tempo: spendere interi mesi o anni a tessere conoscenze, con l'unico scopo di "entrare nel giro". Francamente io non lo sopporto, entrerò al prossimo giro di giostra, sperando sia migliore (e pazienza se nel frattempo qualcun altro ha già preso la coda :lol: ).
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Scuole di scrittura creativa

9
Mid ha scritto:

Scartare a priori un'opera senza averle dato almeno una possibilità è, secondo me, uno spreco. Ci sono opere degne anche autopubblicate. Molti scrittori fantasy, specie anglosassoni, sono emersi grazie al self negli ultimi 10 anni, portando idee innovative che molte CE cestinavano ritenendole "non adatte al pubblico".
Stiamo parlando di due mercati completamente diversi. In UK il tasso di lettori è molto più alto che in Italia, dove tutti scrivono e (quasi) nessuno legge. 

Poi, personalmente, non mi pare di aver letto romanzi "brutti" editi da Longanesi, tanto per fare un esempio.

Re: Scuole di scrittura creativa

10
Mid ha scritto: Quanto ha dovuto leggere Ilaria Tuti per arrivare al suo livello? La lettura e un'attenta analisi non sono forse il miglior allenamento che prepara alla scrittura?
Io la Tuti l'ho conosciuta, e ho sempre detto anche qui che è un'accanita lettrice, così come lo sono io. Però lei ha sfondato di botto, io no. Ciò perché lei ha talento, io a quanto pare no. Leggere e praticare da soli non bastano, lo sappiamo bene. 

Re: Scuole di scrittura creativa

11
MadTeacher ha scritto: Io la Tuti l'ho conosciuta, e ho sempre detto anche qui che è un'accanita lettrice, così come lo sono io. Però lei ha sfondato di botto, io no. Ciò perché lei ha talento, io a quanto pare no. Leggere e praticare da soli non bastano, lo sappiamo bene.
Infatti. Ma dipende anche da "come" si legge. Mia nonna leggeva 8 libri al mese, e sebbene avesse una prosa migliore della media non si può certo dire che fosse una scrittrice. Poi noi nipoti andavamo a chiederle la trama di cosa avesse letto il mese prima, e non si ricordava nemmeno quali libri aveva letto.
Leggere "tanto" e leggere "bene" non sono la stessa cosa. Difatti nel mio intervento ho scritto "lettura" e "attenta analisi"... leggere per il gusto di finire un libro non sviluppa nessuna skill.

Poi c'è anche una componente di fortuna. Solo una persona vince un concorso, ma con una giuria diversa magari avrebbe vinto un'altra persona. Siamo sicuri che tutti quelli arrivati secondi dietro la Tuti siano meno attrezzati di lei?

Re: Scuole di scrittura creativa

13
Mid ha scritto:
Leggere "tanto" e leggere "bene" non sono la stessa cosa. Difatti nel mio intervento ho scritto "lettura" e "attenta analisi"... leggere per il gusto di finire un libro non sviluppa nessuna skill.

Poi c'è anche una componente di fortuna. Solo una persona vince un concorso, ma con una giuria diversa magari avrebbe vinto un'altra persona. Siamo sicuri che tutti quelli arrivati secondi dietro la Tuti siano meno attrezzati di lei?
Io ho sempre prestato molta attenzione alle tecniche dei miei Autori preferiti, il problema è che così facendo puoi farti un'idea su "come" si scrive, su cosa il mercato richiede, però non sviluppi mai un tuo stile: è questa la parte fondamentale che fa la differenza.

Per il resto, parafrasando il detto che la storia non si fa con i se o con i ma, resta il fatto che la Tuti si è distinta per il suo particolare stile, grazie al suo talento si è fatta notare subito dagli editor che contano. Io, invece, dopo più di un lustro che scrivo sono ancora un PincoPallo qualunque.

Re: Scuole di scrittura creativa

16
MadTeacher ha scritto: Eppure, leggendo quanto scrivono sulla IV di copertina, Fiori s.l.i. sarebbe il suo titolo d'esordio.
Ho notato anch'io. Purtroppo capita spesso che case editrici importanti oscurino il lodevole lavoro di vero scouting delle piccole, per "appropriarsi" di un esordio.

Qui trovi il vero esordio, con la MontaG:

https://www.ibs.it/isabel-libro-ilaria- ... 8897875376

Poi ha pubblicato vari ebook con Delos digital.

Come vedi, sono case editrici assolutamente raggiungibili, e già note su questo forum (per quanto certamente non impeccabili). 

Re: Scuole di scrittura creativa

17
@Sineddoche

Be' la Delos mi pare un gran nome nel campo degli ebook only, non credo alla portata di tutti.
Comunque, da come scrivono sulla copertina (sempre Fiori) si evince che l'autrice avrebbe inviato spontaneamente un manoscritto che ha sbalordito tutta la redazione.
Così scrivendo incitano tutti a intasare ancora di più la casella email e non mi pare una mossa saggia, se vogliono evitare questo tipo di contatto...

Re: Scuole di scrittura creativa

18
@Madteacher

Di base, come per qualsiasi prodotto, che sia un romanzo di Carofiglio o di uno sconosciuto, più fai pubblicità - cioè paghi per spazi pubblicitari - più persone apprenderanno dell'esistenza del tuo libro e quindi potranno diventare forse tuoi lettori. Il botto a costo zero credo sia più un mito che altro. Anche negli esempi che hai citato avranno speso, e non poco, in attività promozionali. Magari non lo dicono, ma sarà così.

Re: Scuole di scrittura creativa

19
Darksy ha scritto: Il botto a costo zero credo sia più un mito che altro. Anche negli esempi che hai citato avranno speso, e non poco, in attività promozionali. Magari non lo dicono, ma sarà così.
È un'opinione legittima. Ma non supportata da prove.
Se tu dici così e l'autore dice il contrario, a chi dovrei credere? A chi ha lavorato e pubblicato quelle opere, o a un perfetto sconosciuto?

Senza contare che il "botto a costo zero" l'avevo visto io stesso, di seconda mano: un vecchio utente del WD che era rimasto in cima alla classifica di fantascienza per molti mesi, grazie a un lavoro tutto sommato decente, a presenza mirata in pochi gruppi social, e a una strategia di vendita efficace (prezzo basso per attirare, ma non troppo da far pensare che l'opera non valesse niente; con sconti e promozioni per brevissimi periodi secondo le logiche di Amazon, che riaccendevano l'interesse a ritmo regolare).

È facile? Non credo. Bisogna avere il pallino per il marketing, una certa faccia tosta e fiducia nei propri mezzi.
È impossibile? Probabilmente no. A meno che non si voglia dire che tutti gli autori sono bugiardi tranne @Darksy... ;)
Ma, ribadisco, una simile affermazione va provata.
Non nego che magari qualcuno menta per fare miglior figura. Tutti? Improbabile, anche solo per una questione statistica.

Re: Scuole di scrittura creativa

20
@Mid
Mid ha scritto: Infatti. Ma dipende anche da "come" si legge. Mia nonna leggeva 8 libri al mese, e sebbene avesse una prosa migliore della media non si può certo dire che fosse una scrittrice. Poi noi nipoti andavamo a chiederle la trama di cosa avesse letto il mese prima, e non si ricordava nemmeno quali libri aveva letto.
Leggere "tanto" e leggere "bene" non sono la stessa cosa. Difatti nel mio intervento ho scritto "lettura" e "attenta analisi"... leggere per il gusto di finire un libro non sviluppa nessuna skill.

Poi c'è anche una componente di fortuna. Solo una persona vince un concorso, ma con una giuria diversa magari avrebbe vinto un'altra persona. Siamo sicuri che tutti quelli arrivati secondi dietro la Tuti siano meno attrezzati di lei?
Leggere bene non significa per forza ricordare la trama.
D'accordo invece sulla componente fortuna
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”