Re: Free o... no?

5
scritturaintensa ha scritto:
Che io sappia, qui sul CdM vengono elencate solo le CE free. Se hai dubbi in particolare su qualche editore, ti conviene chiedere qui. In linea di massima, le EAP travestite da free impongono, apertamente o velatamente, l'acquisto di un certo numero di copie, oppure pagano le royalties solo dopo un certo numero di copie vendute, o chiedono soldi solo per leggere un invio spontaneo. Eppoi, ogni giorno ne inventano qualcuna per spillare soldi agli autori, pur dichiarandosi no EAP. Comunque, leggendo attentamente quello che scrivono nei loro siti, non è poi tanto difficile individuare i potenziali marpioni.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Free o... no?

6
Cheguevara ha scritto: Che io sappia, qui sul CdM vengono elencate solo le CE free. Se hai dubbi in particolare su qualche editore, ti conviene chiedere qui. In linea di massima, le EAP travestite da free impongono, apertamente o velatamente, l'acquisto di un certo numero di copie, oppure pagano le royalties solo dopo un certo numero di copie vendute, o chiedono soldi solo per leggere un invio spontaneo. Eppoi, ogni giorno ne inventano qualcuna per spillare soldi agli autori, pur dichiarandosi no EAP. Comunque, leggendo attentamente quello che scrivono nei loro siti, non è poi tanto difficile individuare i potenziali marpioni.
mmmhhh... alcuni mica lo dichiarano...

Re: Free o... no?

7
scritturaintensa ha scritto: mmmhhh... alcuni mica lo dichiarano...
Stiamo parlando di quelli che si definiscono no EAP, quindi è ovvio che non dichiarino il contrario. Ma dopo qualche anno di pratica, diventa abbastanza facile individuare gli specchietti per allodole. Ce n'è di tanti tipi, ma tutti mirano a un fine comune: tirarti dentro una spirale in cui dovrai sborsare quattrini.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Free o... no?

8
Cheguevara ha scritto: Stiamo parlando di quelli che si definiscono no EAP, quindi è ovvio che non dichiarino il contrario. Ma dopo qualche anno di pratica, diventa abbastanza facile individuare gli specchietti per allodole. Ce n'è di tanti tipi, ma tutti mirano a un fine comune: tirarti dentro una spirale in cui dovrai sborsare quattrini.
Sì, per questo vorrei capire se qualcuno ha avuto esperienze... A chi posso chiedere qui in CM?

Re: Free o... no?

10
scritturaintensa ha scritto: Sì, per questo vorrei capire se qualcuno ha avuto esperienze... A chi posso chiedere qui in CM?
Ciao Scritturaintensa, se una CE non è tra quelle in elenco, come ti è stato spiegato è perché non la reputiamo Free. Se era tra le Free ma abbiamo dei dubbi in base alle testimonianze apportate, potrai trovarla tra quelle da valutare, come nel link riportatoti da @Marcello. Se invece non è in nessuno di questi elenchi, puoi chiedere in "Sportello assistenza" - - > "Dubbi Editoriali" se qualcuno la conosce e ha avuto esperienze (sempre che non sia già tra le CE di "Dubbi Editoriali").
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”

cron