Re: Risposte dalle case editrici

2
Santao ha scritto: oppure esiste un periodo medio dopo il quale è già il caso di abbandonare le speranze e considerarsi scartato? 
Certo, esiste ed è regolato da una semplice legge matematica.

Dati
giorni     7   tempo medio di risposta di un EAP
giorni   180 tempo medio di risposta di un editore free
giorni   420 tempo in cui ottenni risposta da Sellerio

è sufficiente calcolare:
(7 + 180 + 420) : 3

e quindi:
607 : 3 = 202,3 (tre periodico) giorni    tempo medio di risposta di un editore

:hihi: 
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Risposte dalle case editrici

5
Fabioloneilboia ha scritto: @Santao sarebbe un’agonia qualora Sellerio pubblicasse davvero un manoscritto arrivato con un invio spontaneo. Io non credo proprio, neanche c’è scritto di mandarglieli, perché pretendere una possibilità?
Sellerio non mi ha risposto nemmeno su una proposta di traduzione inviata tramite il loro stesso addetto stampa, figuriamoci.

@Santao 
Nel mondo delle comunicazioni via e-mail, vale comunque la regola generale che l'interesse è direttamente proporzionale alla velocità di risposta.
Nella mia esperienza, gli editori big rispondono anche dopo 3-4 giorni, quando sono interessati (ad esempio a una proposta di traduzione). 

Nel caso di un manoscritto, bisogna comunque considerare il tempo di lettura, e il fatto che c'è una lista di priorità. Vero.
Ma questo inficia solo parzialmente la regola di cui sopra. 

Dopo tre mesi di silenzio, le probabilità di risposta (positiva o negativa) a una proposta calano drasticamente, tipo dal 10% all'1%.
Quindi, attendere gli altri tre mesi è quasi sempre una totale perdita di tempo, e non ha senso rimanere aggrappati a una flebile speranza. 

Re: Risposte dalle case editrici

7
Wanderer ha scritto: ven giu 30, 2023 2:14 pmSellerio non mi ha risposto nemmeno su una proposta di traduzione inviata tramite il loro stesso addetto stampa, figuriamoci.
Be', però qualche post sopra si legge:
Marcello ha scritto: mar giu 20, 2023 4:06 pmgiorni   420 tempo in cui ottenni risposta da Sellerio
Fino a pochi anni fa di Sellerio si diceva appunto che, sia pure in tempi lunghissimi, rispondeva a tutti e la risposta dimostrava che il manoscritto era stato letto. Non so se nel frattempo le cose siano cambiate (casomai in peggio, ovviamente).

Re: Risposte dalle case editrici

8
massimopud ha scritto: Sellerio non mi ha risposto nemmeno su una Fino a pochi anni fa di Sellerio si diceva appunto che, sia pure in tempi lunghissimi, rispondeva a tutti e la risposta dimostrava che il manoscritto era stato letto. Non so se nel frattempo le cose siano cambiate (casomai in peggio, ovviamente).
Ad oggi non mi risulta nemmeno che abbia un indirizzo per i manoscritti, e in effetti non avrebbe senso. Sellerio non seleziona in base alle opere, ma in base agli autori, che devono essere già affermati. La mia proposta di traduzione era relativa a un autore di primissimo piano, altrimenti non mi sarei mai proposto.

Re: Risposte dalle case editrici

9
massimopud ha scritto: Fino a pochi anni fa di Sellerio si diceva appunto che, sia pure in tempi lunghissimi, rispondeva a tutti e la risposta dimostrava che il manoscritto era stato letto. Non so se nel frattempo le cose siano cambiate (casomai in peggio, ovviamente).
Nemmeno io so dire se le cose siano cambiate, ma dopo tutto quel tempo il manoscritto cartaceo mi venne restituito per posta, spiegazzato e sottolineato in certi punti, con acclusa una lettera firmata in cui si diceva che il romanzo era interessante, ma data la particolare situazione (eravamo ancora sotto gli effetti nocivi della bolla finanziaria del 2008) l'editore preferiva puntare su autori già affermati.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”