Scheda di Presentazione

1
Ciao a tuttə,

pongo questa domanda qui, non so se sia il posto giusto ma:

Vorrei mandare una proposta a un editore, ma da loro sito vedo che non vogliono il manoscritto ma una scheda di presentazione. Qualcuno sa di preciso cosa deve starci dentro? Avete dei modelli? Io ho trovato quello che vi copio-incollo sotto, ma non so se è completa o comunque giusta. Grazie mille (e scusate ancora se scrivo nella sezione sbagliata).
  • Titolo
  • Autore
  • Genere
  • Numero di pagine
  • Ambientazione della storia
  • Tempo in cui si svolge la storia
  • Protagonisti
  • Narrazione (punti di vista da cui è narrata la storia, ecc.)
  • Breve sinossi (10-20 righe)
  • Note biografiche autore (note, non un poema!)

Re: Scheda di Presentazione

2
Ciao @Tracker , la scheda di presentazione di un manoscritto può variare a seconda della casa editrice che la richiede. I punti da te elencati mi sembrano soddisfacenti, ma giusto per farti intendere come l'interpretazione della questione non sia univoca, ti suggerisco questo link della casa editrice Las Vegas Edizioni che si sono avvalsi anche del supporto della chatGPT:
Come scrivere la lettera di presentazione per il tuo manoscritto

Re: Scheda di Presentazione

4
Tracker ha scritto:
[li]Numero di pagine[/li]
Il numero di pagine, non conoscendo la formattazione, non ha molto senso.
Meglio il numero di battute. 
Uanema ha scritto: Ciao @Tracker , la scheda di presentazione di un manoscritto può variare a seconda della casa editrice che la richiede. I punti da te elencati mi sembrano soddisfacenti, ma giusto per farti intendere come l'interpretazione della questione non sia univoca, ti suggerisco questo link della casa editrice Las Vegas Edizioni che si sono avvalsi anche del supporto della chatGPT:
Come scrivere la lettera di presentazione per il tuo manoscritto
Quella di Las Vegas è una lettera da aggiungere al manoscritto, non una scheda di presentazione... 

Re: Scheda di Presentazione

5
@wanderer
A voler essere propri delle persone pignole  :asd: nella lettera di presentazione sono presenti comunque alcuni dei punti elencati, anche perché si presume che in allegato ci sia poi solo il manoscritto. Ad esempio, nel link precedentemente suggerito, sono indicati le "note biografiche autore", la "sinossi", il "titolo", "autore", il "genere", i "protagonisti" e ecc. Il tutto però in una forma meno schematica, magari maggiormente preferibile. Il tutto poi dipende dalle richieste della casa editrice, magari riuscendo a parlare con il direttore editoriale si riesce a effettuare un invio che rispetti le caratteristiche richieste. Il numero delle pagine potrebbe avere un senso se si fa riferimento alle misure di una cartella editoriale standard di 1800 caratteri o quella proposta dall'editore. In questo caso, penso sia solo per evitare romanzi brevi o troppo lunghi prima di avventurarsi nella lettura. Si potrebbe azzardare anche l'invio dell'incipit, quando non sia presente anche il manoscritto in allegato, ma si tratti, appunto, di una semplice presentazione per testarne l'interesse. Consiglio sempre però di parlare con l'editore, anche perché se il romanzo dovesse essere selezionato è bene conoscere il nostro interlocutore. 

Re: Scheda di Presentazione

6
Uanema ha scritto: @wanderer
A voler essere propri delle persone pignole  :asd: nella lettera di presentazione sono presenti comunque alcuni dei punti elencati, anche perché si presume che in allegato ci sia poi solo il manoscritto. Ad esempio, nel link precedentemente suggerito, sono indicati le "note biografiche autore", la "sinossi", il "titolo", "autore", il "genere", i "protagonisti" e ecc. Il tutto però in una forma meno schematica, magari maggiormente preferibile. Il tutto poi dipende dalle richieste della casa editrice, magari riuscendo a parlare con il direttore editoriale si riesce a effettuare un invio che rispetti le caratteristiche richieste. Il numero delle pagine potrebbe avere un senso se si fa riferimento alle misure di una cartella editoriale standard di 1800 caratteri o quella proposta dall'editore. In questo caso, penso sia solo per evitare romanzi brevi o troppo lunghi prima di avventurarsi nella lettura. Si potrebbe azzardare anche l'invio dell'incipit, quando non sia presente anche il manoscritto in allegato, ma si tratti, appunto, di una semplice presentazione per testarne l'interesse. Consiglio sempre però di parlare con l'editore, anche perché se il romanzo dovesse essere selezionato è bene conoscere il nostro interlocutore. 
Ciao, grazie delle risposte. @Uanema, come vedi qui vogliono solo la scheda di presentazione, dopo la quale, casomai, ti chiedono il manoscritto, quindi no, non ci sarà il manoscritto in allegato. 

"2. E' possibile inviare manoscritti da pubblicare?

Puoi inviare una scheda relativa al manoscritto e una breve nota biografica a  segreteria@marsilioeditori.it, il testo verrà esaminato ed eventualmente la casa editrice farà richiesta esplicita di invio del testo."
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”