Mappa dell’editoria in Italia

1
Visto che in molti si chiedono se una casa editrice è rilevante o meno, al link in basso vi riporto la mappa dell’editoria in Italia, aggiornata al 2021.
È stata creata dall’Associazione Italiana Editori e fa capire i rapporti fra gruppi editoriali. Credo sia molto utile anche per comprendere quali sono gli editori rilevanti, essendo un documento dell’AIE credo includa le case editrici secondo il fatturato che, a mio modo di vedere da avvocato, è il parametro più importante per percepire il volume reale di vendite.
Ovviamente non è facile arrivare a pubblicare con le case riportate, ma credo sia uno strumento utilissimo per tutti.
Mappa dell’editoria

Re: Mappa dell’editoria in Italia

2
Mi è stata utilissima più volte. 
Ovviamente non può essere esaustiva: ci sono soltanto gli editori che, in qualche modo, regolano il mercato del libro. 

Vale la pena notare che i poli d'attrazione sono i gruppi Mondadori, Messaggerie, Feltrinelli e Giunti. Anche laddove non ci sono legami diretti con questi poli, e quindi nel caso di editori indipendenti più "periferici", si tratta comunque di editori distribuiti quasi sempre dai quattro colossi, e che quindi finiscono per gravitare nella loro orbita.  

Comunque questa mappa dovrebbe essere aggiornata al 2019, non al 2021. 
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”

cron