Due settimane fa ho inviato per la prima volta un romanzo breve a una CE. Ora, aspetto. Quanto? Non ho ricevuto mail di conferma né niente del genere. Gli ultimi mesi per me sono stati una sequenza di silenzi e persone che da un giorno all'altro scompaiono dalla mia vita; l'attesa, da parte della CE, non mi turba, ma il silenzio sì. Ho cercato di fare le cose per bene, con lettera di presentazione, sinossi, CV. Ho contattato una sola CE, perché la scelta è stata ragionata e perché mi sembra rispettoso verso quella che, almeno così ho sentito, è una CE molto seria e competente. So che i tempi sono lunghi, ma non so neanche se la mail sia effettivamente arrivata a qualcuno; può avere senso scrivere per conferma, o ci rimedio solo una figura poco carina? Certo non mi fa impazzire come modalità, avrei preferito parlare del romanzo a tu per tu con qualcuno della CE, anche solo davanti a un caffè, ma tant'è; le poche conoscenze dirette che ho nel mondo editoriale si occupano di generi lontani da quello che ho scritto. Si riduce tutto a questo, una mail impersonale? Dopo quanto tempo un silenzio diventa sinonimo di un rifiuto, e allora devo contattare un'altra CE? Non so bene come muovermi.
Be', grazie della pazienza. Immagino siamo tutti compagni d'ansia