Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

26
bore_ale ha scritto: No, non è la stessa cosa, sei fuori strada.
Un editore tradizionale ti propone un contratto che stabilisce una tiratura, ovvero il numero di copie che stamperà. Tali copie vengono stampate tutte in una volta, e si spera di venderle.
Col print on demand invece si stampa solo su richiesta, ovvero: il libro te lo stampo solo se davvero c'è qualcuno disposto ad acquistarlo.
Nel primo caso l'editore rischia di perderci soldi, nel secondo ovviamente no, ed è questo appunto il vantaggio competitivo di Amazon. 
Ok, grazie, è un po' più chiaro  (y)


Ah, ma quindi, allora, scusa... anche Youcanprint usa il POD(?)
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

28
@nanoFatato Amazon non distingue tra autore e CE nel POD perché il POD di Amazon è destinato solo al self-publishing. Sono le CE che ne fanno un uso improprio per risparmiare, ma così facendo danneggiano in futuro i loro autori.

Il libro inserito e venduto tramite KDP, anche se ritirato dal commercio, rimane negli archivi di Amazon per evitare possibili plagi futuri. Metti che hai pubblicato un libro nel 2019 e nel 2020 l’hai ritirato. Nel 2022 arriva autore X che si è copiato il tuo libro e lo ripubblica sempre tramite KDP. Amazon non glielo permette perché riconosce il contenuto identico a uno che aveva pubblicato, anche se non è più in commercio. È una tutela, in teoria, ma con gli editori che usano lo strumento a sproposito diventa una zappa sui piedi agli autori.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

29
Allora, io ho chiesto informazioni anche a youcanprint stessa... :D si sa mai... :D e questo mi hanno risposto:

"Amazon KDP è il servizio di pubblicazione di amazon che ti fa pubblicare il libro solo su amazon sia in cartaceo che ebook. Noi non c'entriamo però con questo servizio,

Noi offriamo il servizio di priority che ti permette di vendere il tuo libro in PRIME su AMAZON.

Non hai selezionato il servizio priority al momento dell'ordine, purtroppo il tuo libro non è compatibile con tale servizio perché possiede alcune pagine a colori. Per poter pubblicare in prime su amazon il libro deve essere o tutto in bianco e nero o tutto a colori."

[font="Lucida Grande", Verdana, Arial, sans-serif, serif, EmojiFont]Eh, ma non ho capito "noi offriamo il servizio di priority che ti permette di vendere il tuo libro in PRIME su AMAZON" cioè, alla fine... collaborano con amazon comunque... poi vabè, io in ogni caso non ho selezionato quella opzione... e a quanto dice nemmeno mi sarebbe possibile.[/font]
Ultima modifica di Daniel P. il mar dic 20, 2022 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

31
Fabioloneilboia ha scritto: @Daniel P. proprio perché lo stampa Amazon deve rispettare gli standard di kdp e, in effetti, la scelta è tra b/n e colori.
Visto che non hai selezionato l’opzione troverai in vendita il tuo libro anche su Amazon, ma stampato e spedito da Youcanprint.
In vendita anche su amazon?? A me non piace molto però amazon  :hm:         


Qualcuno mi ha detto che la Mondadori non accetta il self-publishing; eppure qua dice che... Distribuzione Libri: vendi il tuo libro in oltre 4500 librerie e store online (youcanprint.it) ma poi è possibile che distribuisce a tutte queste librerie se stampa in POD?? Finché è online... d'accordo; ma se distribuisce il cartaceo alle librerie fisiche... allora scusate, non è più una stampa in POD!
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

32
Fabioloneilboia ha scritto: @Daniel P. proprio perché lo stampa Amazon deve rispettare gli standard di kdp e, in effetti, la scelta è tra b/n e colori.
Visto che non hai selezionato l’opzione troverai in vendita il tuo libro anche su Amazon, ma stampato e spedito da Youcanprint.
Appunto... bello che dicano che loro non c'entrano niente con questo servizio, ma poi tra le righe ammettano che di fatto lo usano per pubblicare i libri con il servizio priority. Ne consegue che con il servizio priority di YCP si può andare incontro alle stesse identiche problematiche già descritte.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

33
Miss Ribston ha scritto: Appunto... bello che dicano che loro non c'entrano niente con questo servizio, ma poi tra le righe ammettano che di fatto lo usano per pubblicare i libri con il servizio priority. Ne consegue che con il servizio priority di YCP si può andare incontro alle stesse identiche problematiche già descritte.
Rettifico. Ho scoperto che esiste un servizio di stampa POD eseguito da Amazon, messo a disposizione degli editori. Non c'entra niente con KDP, ma ha le medesime caratteristiche da un punto di vista tecnico, quindi è probabile che YCP si serva di questo servizio (spero).

Per verificare se un libro è inserito su Amazon tramite il canale POD dedicato alle Case editrici basta vedere se nello specchietto delle specifiche del libro compaiono:
1. il codice ASIN della pubblicazione;
2. la licenza alla stampa da parte dell'editore, ovvero la scritta "Licensed by Casa Editrice".

Se la licenza non compare, ma c'è un codice ASIN, allora il libro è stampato con KDP.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

34
Si tratta di una tendenza davvero deteriore, che io già denuncio da qualche anno, ed è bene che gli autori siano messi in guardia. 

Io mi riferisco al fatto che alcuni micro editori pubblicano libri cartacei o ebook esclusivamente tramite Amazon e hanno il coraggio di definirsi "editori".

Fino a qualche anno fa, il fenomeno era limitato a pochi micro editori più furbetti di altri. Ora che è in aumento, la domanda di fondo è: nel 2023, che garanzia qualitativa è il fatto che un piccolo editore sia considerato "free" (o sedicente "No-EAP") nella misura in cui buona parte di questi cosiddetti "free" sono minuscoli editori che non investono un euro sull'autore (e che magari sono Srsl con un euro come capitale sociale), che stampano in POD o microtirature di una manciata di copie, e che sempre più lucrano sull'autore tramite Amazon, limitandosi a fare ciò che l'autore potrebbe fare anche da solo, in modalità altrettanto "free", e in questo caso percependo molte più royalties?

Mi chiedo peraltro come certi editori possano stipulare contratti di edizione, dato che una pubblicazione in POD tramite Amazon non prevede regolari tirature e di certo non risponde ai requisiti di essere "a spese dell'editore", come dovrebbe essere secondo l.d.a.

Per il resto, mi sembra del tutto evidente che questo tipo di editoria non è altro che vanity press surrogata, ovvero imbellettata di termini come "free" e "No EAP": termini diventati sempre più fuorvianti, e sempre più abusati a spese dei malcapitati autori.
Ultima modifica di Wanderer il mar dic 20, 2022 6:22 pm, modificato 3 volte in totale.

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

35
Mi state facendo ca**re sotto :asd: :(                             

Wanderer ha scritto: e che magari sono srsl

l.d.a.
Perdona l'ignoranza... :hm: ma cosa sarebbero srsl e I.d.a.?
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

36
Daniel P. ha scritto: Mi state facendo ca**re sotto :asd: :(                             


Perdona l'ignoranza... :hm: ma cosa sarebbero srsl e I.d.a.?
Perdona l'averne dato per scontata la conoscenza...

L.d.a.: Legge sul diritto d'autore.

Srls: Società a Responsabilità Limitata Semplificata. 
Per legge, basta un euro per aprirla. Dal 2012 - anno di istituzione delle Srls - un editore può essere una Srls, senza avere il becco di un quattrino, e senza fornire alcuna garanzia, in caso di fallimento o altro...

Personalmente, prima ancora di prendere in considerazione un editore, consiglio di informarsi se è una Srl o una Srls. Anche se non è affatto detto che la seconda sia indice di cattiva qualità o di attitudini truffaldine, è quasi sempre indice di risorse molto limitate, con tutte le ovvie conseguenze del caso.
Ultima modifica di Wanderer il mar dic 20, 2022 6:29 pm, modificato 5 volte in totale.

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

37
Miss Ribston ha scritto: Rettifico. Ho scoperto che esiste un servizio di stampa POD eseguito da Amazon, messo a disposizione degli editori. Non c'entra niente con KDP, ma ha le medesime caratteristiche da un punto di vista tecnico, quindi è probabile che YCP si serva di questo servizio (spero).
Mah, se ho capito bene da quanto ho letto qua fin ora... per quanto mi riguarda, a me non converrebbe sperarci tanto... o non ho capito?
Scusate se insisto.

Ma "lo specchietto delle specifiche del libro" (ossia codice ASIN e "licensed by Casa Editrice") dove sta? Sulla IV di copertina? Su l'ultima pagina del libro? Subito all'inizio?
Perché se posso, visto che mi hanno fatto già l'impaginato del mio libro diciamo, do una controllata :D                 

Ma se lo sapete, YCP è una Srls??
Ultima modifica di Daniel P. il mar dic 20, 2022 6:58 pm, modificato 2 volte in totale.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

40
Fabioloneilboia ha scritto: @Daniel P. Tu non avendo chiesto il servizio prime con Youcanprint non avrai comunque problemi, puoi stare tranquillo.
Tra l'altro, se odi Amazon per qualsivoglia ragione, puoi ben chiedere di non renderlo disponibile lì e Youcanprint non lo farà. Da questo punto di vista puoi scegliere quello che ti pare con loro.
Ok; ma non ho capito (ho chiesto anche a Youcanprint stessa, ma non mi hanno risposto al riguardo) cioè se i miei diritti d'autore (che sono poi le cosiddette royalties??) hanno una scadenza come quando si fa un contratto con una casa editrice... o con YCP i miei diritti d'autore durano all'infinito o finché campo diciamo. Beh, forse essendo che stampano in POD...
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

42
Fabioloneilboia ha scritto: @Daniel P. i tuoi diritti sono i tuoi sempre, con Youcanprint puoi chiedere di rimuovere il tuo titolo quando vuoi e loro non lo venderanno più. Sulle tempistiche credo siano rapidi. In ogni caso essendo in print on demand, alla rimozione non ci saranno più loro copie in giro per la vendita. 
Beh, non penso che lo ritirerò dal mercato; è pur sempre una fonte di guadagno :D se riuscirò a venderlo bene diciamo :hm:                                                                             
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

43
Allorchè... io ho riferito alla signora di Youcanprint, che amazon non è tra le mie simpatie diciamo... :D ella così mi ha risposto:


Come preferisci, se vuoi posso escludere il tuo libro da amazon quando verrà pubblicato, quindi non sarà disponibile poi alla vendita su amazon. Ci sarà la scheda prodotto ma non sarà acquistabile.

Desideri che lo escluda da amazon?
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

44
Daniel P. ha scritto: Ok; ma non ho capito (ho chiesto anche a Youcanprint stessa, ma non mi hanno risposto al riguardo) cioè se i miei diritti d'autore (che sono poi le cosiddette royalties??) hanno una scadenza come quando si fa un contratto con una casa editrice... o con YCP i miei diritti d'autore durano all'infinito o finché campo diciamo. Beh, forse essendo che stampano in POD...
Diritti d'autore e royalties non sono esattamente la stessa cosa... le royalties sono i proventi che discendono dal diritto d'autore, o meglio dal diritto di sfruttamento economico dell'opera, quello che solitamente l'autore cede in esclusiva all'editore per un tempo prefissato, insieme ad altri diritti. A differenza degli editori, con YCP i diritti d'autore non vengono ceduti (e quindi sei libero di pubblicare in contemporanea l'opera con altri e percepire royalties da altri, all'infinito), mentre i proventi da YCP li percepisci soltanto finché hai un qualche legame economico con loro. Non ho approfondito, ma si tratta pur sempre di firmare un contratto, seppure non un contratto di edizione tradizionale.

Edit: ho dato un'occhiata al contratto, e in realtà l'autore "trasferisce" a YCP i diritti dell'opera (non è quindi del tutto corretto affermare che l'autore non cede i diritti dell'opera; se così fosse, infatti, non potrebbe nemmeno percepire delle royalties); la differenza con l'editoria è che in questo caso l'autore "li trasferisce non in esclusiva", quindi non è vincolato alla pubblicazione con YCP. Per quanto riguarda la durata, il contratto in sé "sarà valido ed efficace a tempo indeterminato", ovvero finché una delle due parti (l'autore o YCP) non decide di recedere, e anche questa è una differenza sostanziale con l'editoria. Il contratto stesso dice: "l’Autore è consapevole che il presente Contratto non può essere qualificato come contratto di edizione". Si tratta comunque pur sempre di un contratto, quindi bisogna valutarne tutti gli aspetti e i possibili pro e contro. 

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

45
Wanderer ha scritto: Edit: ho dato un'occhiata al contratto, e in realtà l'autore trasferisce a YCP i diritti dell'opera (non è corretto affermare che l'autore non cede i diritti); la differenza con l'editoria è che in questo caso l'autore "li trasferisce non in esclusiva", quindi non è vincolato alla pubblicazione con YCP.
...aspetta  O_o io non è che cedo i miei diritti d'autore a YCP o a qualcun altro... ovviamente, sarà bene che mi vengano pagati, i miei diritti...
ma te intendi dire che... come dire, io cedo a YCP l'altra parte del guadagno che non fa parte dei cosiddetti "diritti d'autore"?? Ho provato a dirlo in parole povere, in altre parole :D :D :hm:                                               


Wanderer ha scritto: Il contratto "sarà valido ed efficace a tempo indeterminato", ovvero finché una delle due parti (l'autore o YCP) non decide di recedere. 
Ok; quindi finché campo... posso stare tranquillo :D :hm:         

A proposito, è possibile cedere in futuro i propri diritti (d'autore) a un parente magari? O condividerli con quella persona??                                             



Comunque chiedo anche scusa a @Miss Ribston se, con questi discorsi su YCP, sto mandando off topic... ciò che lei aveva aperto insomma :D :hm:                       
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

46
Daniel P. ha scritto:
...aspetta  O_o io non è che cedo i miei diritti d'autore a YCP o a qualcun altro... ovviamente, sarà bene che mi vengano pagati, i miei diritti... ma te intendi dire che... come dire, io cedo a YCP l'altra parte del guadagno che non fa parte dei cosiddetti "diritti d'autore"?? Ho provato a dirlo in parole povere, in altre parole :D :D :hm:                                               
Se identifichi i diritti d'autore con i proventi continui a fare una gran confusione... i diritti d'autore hanno a che fare con la creazione dell'opera, mentre i proventi sono le royalties, e hanno a che fare con la sua pubblicazione. Con YCP per contratto cedi (loro dicono "trasferisci") i diritti d'autore necessari perché loro possano pubblicare l'opera e poi trasferirti i proventi (royalties). YCP non potrebbe pubblicare l'opera se l'autore non concedesse i diritti. 
Daniel P. ha scritto: A proposito, è possibile cedere in futuro i propri diritti (d'autore) a un parente magari? O condividerli con quella persona??                        
Credo si possano cedere a chiunque i diritti d'autore, ad eccezione dei diritti morali (cioè la paternità dell'opera), che non sono cedibili. I "diritti d'autore" infatti si compongono di: 1) diritti di sfruttamento economico (quelli che l'autore può cedere all'editore, e che durano massimo 70 anni dopo la morte dell'autore, dopo i quali l'opera è di pubblico dominio e può essere pubblicata da chiunque); 2) diritti morali, che non sono cedibili e non hanno scadenza. 
Ultima modifica di Wanderer il gio dic 22, 2022 12:22 am, modificato 1 volta in totale.

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

47
Wanderer ha scritto:
Se identifichi i diritti d'autore con i proventi continui a fare una gran confusione... i diritti d'autore hanno a che fare con la creazione dell'opera, mentre i proventi sono le royalties, e hanno a che fare con la sua pubblicazione.
Non lo so, io con "diritti d'autore" (a quanto pare sbagliando) intendo quella percentuale (piccola ahimè :hm: ) che guadagno io nella vendita del mio libro; che quindi, se ora ho capito bene, quelli in realtà sono i proventi (miei, no? :D ) o chiamati anche royalties; giusto?

E quindi, se è giusto così, io intendevo dire se posso condividere i miei proventi/le mie royalties... con chi decido io, ovvio :D :D                 
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

48
Daniel P. ha scritto:
Non lo so, io con "diritti d'autore" (a quanto pare sbagliando) intendo quella percentuale (piccola ahimè :hm: ) che guadagno io nella vendita del mio libro; che quindi, se ora ho capito bene, quelli in realtà sono i proventi (miei, no? :D ) o chiamati anche royalties; giusto?
In effetti, spesso nel linguaggio comune si semplifica, e si definisce "diritti d'autore" il ricavato dal diritto d'autore. Il termine royalties non indica il "diritto d'autore", ma il corrispettivo dalla cessione del diritto di sfruttamento economico dell'opera (che l'autore trasferisce all'editore). 

In altri termini: l'autore cede i diritti dell'opera e percepisce le royalties su di essi. 
Ultima modifica di Wanderer il gio dic 22, 2022 12:43 am, modificato 1 volta in totale.

Re: Attenzione agli editori che usano Amazon KDP

49
Wanderer ha scritto: In effetti, spesso nel linguaggio comune si semplifica, e si definisce "diritti d'autore" il ricavato dal diritto d'autore. Il termine royalties non indica il "diritto d'autore", ma il corrispettivo dalla cessione del diritto di sfruttamento economico dell'opera (che l'autore trasferisce all'editore). 
Ma i miei money, il mio lucro... :D come viene chiamato :D :)                        
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”