3
by Silverwillow
@carani È una situazione frequente (e descritta con un'ironia divertente) ma non è l'unica situazione possibile. Ti può capitare anche:
-Pubblicheremmo volentieri il suo libro, ma non sappiamo quando
-D'accordo, ma intanto potrei vedere almeno la bozza del contratto? Così, per farmi un'idea
[silenzio di mesi]
-Ma quindi il romanzo vi interessa o no? No, così, solo per sapere
-Mah, forse. Vediamo il calendario editoriale
[silenzio di settimane]
-Guardi, avremmo un posticino l'anno prossimo. Ma decidiamo tutto noi: editing, cover, termini del contratto. O così o niente
-Eh, vabbè, a questo punto meglio di niente
oppure:
-Il tuo libro, primo volume di questa serie, è entusiasmante! Ecco il contratto
[qualche mese dopo l'uscita del libro]
- Ah, non ti ho ancora mandato il rendiconto delle vendite? Sono stata molto occupata, mi faccio i conti e provvedo
[diversi mesi dopo]
-Ecco il rendiconto da restituire firmato
[altri mesi ancora... ]
-Ah, non ti sono state ancora pagate le royalties? Controllo e in caso provvedo
[due mesi dopo]
-il secondo volume ha poche richieste, quindi la pubblicazione del cartaceo è complicata
[tempo dopo, sui social: libro X disponibile anche in cartaceo]
[tre settimane dopo (oggi) libro ancora non disponibile]
Seriamente, solo una volta mi è stato chiesto il numero di followers, e alla fine ho rifiutato io (già mi aveva urtata la richiesta, e la CE era micro e sconosciuta). Ma sono convinta che, in almeno un caso, il fatto di aver già pubblicato un libro piuttosto pubblicizzato abbia fatto la differenza. Purtroppo per lei, la CE in questione non ha capito quanto fossi negata nel promuovere da sola i miei libri, e il risultato non è dei migliori, per nessuno dei due.
Dire che saper scrivere non basta è quasi banale ormai, ma va messo in conto. Le prospettive di vendita sono più importanti. Se sei una famosa influencer (di qualsiasi cosa, dalla moda, al linguaggio, alla cucina) saranno gli editori a contattarti. In caso contrario devi diventare una sorta di esploratore di strade alternative, per riuscire anche solo a farti leggere e considerare