Re: Tre proposte.

3
@walter78 Su Porto Seguro c'è qui su CdM una nutrita discussione che ti consiglio di leggere. Da Albatros ebbi a suo tempo una proposta a una settimana dall'invio e, se la memoria non m'inganna, addirittura con la spedizione contestuale e cartacea del contratto: sono EAP e, ovviamente, ho rifiutato. Non conosco Aletti, quindi non posso pronunciarmi in merito. Attento ai marpioni, nel panorama editoriale abbondano: mai pagare per pubblicare.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tre proposte.

4
A completamento del mio post precedente: mi sono preso la briga di informarmi su internet a proposito  di Aletti:  @walter78, impongono all'autore l'acquisto di 70-90 copie. Come diceva @Marcello, la proposta è una sola: una sòla.  Lascia perdere.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tre proposte.

5
walter78 ha scritto: Ciao, questa settima ho ricevuto tre proposte editoriali.
Porto Seguro a costo zero
Aletti Editore a 950 Euro
Albatros a 2780 Euro

Vorrei qualche consiglio da parte di chi ha già lavorato con queste case editrici..... a chi dei tre secondo voi affidare la mia prima opera?
Grazie.
Senza offesa, ma il fatto stesso che prendi in considerazione l'idea di pubblicare con tre "editori" del genere significa che devi ancora imparare molto sul mondo editoriale e sulle sue dinamiche di mercato. Affidare la propria opera a editori a pagamento (o con acquisto copie) significa non solo buttare soldi dalla finestra senza avere alcun ritorno (né economico, né d'immagine o altro) ma significa addirittura imprimere una macchia indelebile sul tuo curriculum letterario, che ti precluderà in futuro di avere delle chance con editori realmente gratuiti e riconosciuti. Questo è davvero ciò che vuoi?

Quelle che hai ricevuto (in particolare le ultime due) non si possono nemmeno definire "proposte editoriali" bensì "proposte di acquisto di servizi editoriali". Se vai in tipografia e ti stampi il libro da solo - o ti autopubblichi su Amazon - hai molte migliori possibilità e puoi persino guadagnare qualcosa.  

Re: Tre proposte.

6
1. Dovrebbero essere le CE a pagare gli autori, non il contrario; in altri paesi è abbastanza normale dare un anticipo agli autori, e anche diverse CE italiane danno l'anticipo, ma in genere sono quelle medio-grandi, mentre quelle piccole si limitano a non farti pagare (cosa ancora accettabile), e poi ci sono quelle a pagamento (cosa assai discutibile).

2. Se una CE viene pagata dall'autore, significa che ha già coperto una buona parte del suo rischio d'impresa, di conseguenza potrebbe avere poca voglia di impegnarsi a promuovere l'autore e preferire pubblicare a raffica altri autori per avere soldi immediati.

3. Avere libri pubblicati da CE a pagamento può essere una cattiva pubblicità per l'autore, ci sono anche siti e blog che non pubblicizzano libri del genere, perché l'idea che si fanno molti è che se hai pagato per pubblicare significa che l'editore non ti ha scelto perché il libro è interessante, ma solo perché paghi.

1+2+3 = nessuna proposta a pagamento è da considerarsi valida.
Ti consiglio di cercare altre CE, magari dandoti altri sei mesi di tempo; se nessuno ti risponde e vuoi comunque pubblicare per passare ad altri libri, c'è sempre la strada dell'autopubblicazione.
Social Media Manager per editori e scrittori.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).

- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”