Re: Presentazioni di libri

51
ivalibri ha scritto:
Approfitto della tua competenza, @Marcello per chiederti quando emettono fattura le librerie.
Grazie per la fiducia  ;)
In un c/vendita la libreria non deve fatturare nulla. I libri viaggiano dall'editore, o dal magazzino di distribuzione, alla libreria con una bolla di c/vendita. Al termine dell'evento, o comunque a data stabilita, la libreria rispedisce l'invenduto a proprie spese con una bolla di reso; a quel punto l'editore, o il magazzino di distribuzione, provvede a fatturare il venduto (fornito - reso) che la libreria pagherà alle condizioni convenute (se c'è un rapporto di lavoro regolare con il magazzino di solito il pagamento è a estratto conto, 60gg. fine mese; se invece si tratta di un "unicum" il pagamento avverrà tramite bonifico, tratta, bollettino di c/corrente postale...).
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Presentazioni di libri

54
Sineddoche ha scritto: Ma tutti questi passaggi non dovrebbero essere mediati dalla figura del distributore? Forse alcune c.e. si interfacciano direttamente colla libreria, senza passare per il distributore?
Sì, è così.
Non tutte le case editrici si avvalgono di un distributore nazionale; se in una certa zona non c'è rapporto con un distributore è l'editore stesso a fornire i libri.
Esistono poi anche ragioni legate a contenziosi commerciali: per esempio, non è raro il caso di distributori che siano in ritardo con i pagamenti ai rispettivi editori rappresentati, così accade che gli editori si rifiutino di servirli finché non abbiano saldato quanto dovuto.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Presentazioni di libri

55
Ma se io in una libreria presenterò il mio libro che è stato pubblicato in self, e quindi ordinabile solo online presumo: quando farò la mia presentazione la libreria si preoccuperà di mettere in mostra (per poi rivenderle spero) alcune copie del mio libro, oppure no? Grazie.

Vabbè, online, ma anche presso le librerie; ma non lo metteranno comunque poi in bella mostra anche successivamente credo :hm: :(             
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”