Aletheia editore richiesta informazioni

1
Buongiorno,

qualcuno ha avuto a che fare con questa CE? Stanno cercando scrittori con post su FB, mi è nata la curiosità e sono andata a spulciare il sito: si dichiarano non a pagamento, niente acquisto copie e sembra che facciano anche un po' di sponsorizzazione. Insomma la casa editrice ideale.
Sono indecisa se inviare un manoscritto però nella lista case editrici free e tra i commenti non l'ho trovata.
Resto in attesa di lumi.

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

3
laura.gronchi ha scritto: nella lista case editrici free e tra i commenti non l'ho trovata.
Se ricordo bene, e sono convinto di sì, era tra le innominabili sul WD.
Non ricordo come si erano svolti i fatti, ma c'erano state polemiche – anche piuttosto vibranti, mi pare – e avevano chiesto di essere rimossi.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

4
@laura.gronchi Io ci ho avuto a che fare: a qualche giorno di distanza dall'aver inviato un mio manoscritto (viaggio sulla memoria, potrei sbagliare qualche virgola) ricevo una specie di manifesto in cui mi magnificano, come se l'avessero inventato loro, il crowdfunding. Spero di rintracciare lo scambio di mail: se ci riesco, sarò più preciso.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

5
@laura.gronchi Rintracciato lo scambio di mail: 
- propongo il mio manoscritto mandandolo per intero
- il giorno successivo mi chiedono solo le prime 50 pagine (già che ce le avevano, potevano leggerle direttamente)
- il giorno successivo ancora (capperi, hanno già letto e valutato le mie 50 pagine! non avevano nessun altro da valutare prima di me?)  mi mandano un questionario da riempire, in cui, tra l'altro, mi chiedono se e quanti follower ho sui social e quante copie penso di pre-vendere (come dicevo, si tratta di crowdfunding, magnificato come loro invenzione), assieme a spiegazione dettagliata del loro modo di operare e a una specie di manifesto autocelebrativo. Uno degli aspetti salienti: oltre che occuparsi delle pre-vendite (livelli provvigionali crescenti a seconda dello scaglione raggiunto) l'autore dovrà effettuare materialmente e personalmente le consegne agli acquirenti. Naturalmente ho declinato, spiegando i motivi. Corollario: credo che la proposta venga rivolta a tutti e che la qualità dell'opera interessi meno di niente.  Spero di esserti stato utile.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

6
bore_ale ha scritto: Di recente ne hanno parlato abbastanza sul forum di Ultima Pagina.
Io scapperei a gambe levate.
E faresti bene.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

8
Marcello ha scritto: Se ricordo bene, e sono convinto di sì, era tra le innominabili sul WD.
Non ricordo come si erano svolti i fatti, ma c'erano state polemiche – anche piuttosto vibranti, mi pare – e avevano chiesto di essere rimossi.
Difatti, ho fatto qualche ricerca anchì'io, da far accapponare la pelle. Grazie.

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

9
Cheguevara ha scritto: @laura.gronchi Rintracciato lo scambio di mail: 
- propongo il mio manoscritto mandandolo per intero
- il giorno successivo mi chiedono solo le prime 50 pagine (già che ce le avevano, potevano leggerle direttamente)
- il giorno successivo ancora (capperi, hanno già letto e valutato le mie 50 pagine! non avevano nessun altro da valutare prima di me?)  mi mandano un questionario da riempire, in cui, tra l'altro, mi chiedono se e quanti follower ho sui social e quante copie penso di pre-vendere (come dicevo, si tratta di crowdfunding, magnificato come loro invenzione), assieme a spiegazione dettagliata del loro modo di operare e a una specie di manifesto autocelebrativo. Uno degli aspetti salienti: oltre che occuparsi delle pre-vendite (livelli provvigionali crescenti a seconda dello scaglione raggiunto) l'autore dovrà effettuare materialmente e personalmente le consegne agli acquirenti. Naturalmente ho declinato, spiegando i motivi. Corollario: credo che la proposta venga rivolta a tutti e che la qualità dell'opera interessi meno di niente.  Spero di esserti stato utile.
Molto utile, grazie.

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

10
@laura.gronchi, per cortesia, potresti utilizzare le citazioni multiple all'interno di uno stesso post, per rispondere a più persone? Si eviterebbe, così, un effetto spam poco funzionale alla consultazione del topic.  ;)

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

12
Operatore Editoriale ha scritto: Il WD adesso è diventato Ultima Pagina. Su quel sito, l'editore ha davvero dissipato ogni dubbio: non risponde alle domande, non sembrerebbe una casa editrice (ma una specie di associazione), tantomeno free.

Il link è qui:

https://ultimapagina.net/forum/topic/14 ... it/page/5/
E c'era bisogno di "Ultima Pagina"? Dubbi non ce n'erano già per quanto assodato qui su CdM. I venditori di spazzole sono più bravi.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

16
Mi pare che l'usurpazione farraginosamente denunciata sia abbastanza recente, quindi tutte le anomalie, anche bizzare, dichiarate sia sul WD che su questo forum non siano imputabili alla nuova gestione, ma alla vecchia. A che pro quest'intervento? Boh.  :o
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

17
Gentilissimo tutti,
scriviamo questo post in quanto dopo l’assemblea dei soci 2024, il presidente e i soci e autori di Aletheia hanno deciso di dire la verità. 

Emanuele Tagliaferri è presidente da aprile 2023 .

Tra le molte migliorie apportate dal nuovo Presidente: eliminato il preorder, fatto il nuovo sito aletheiaeditore.it, cambiato i contratti…
Prima, sotto le 500 copie vendute, non venivano previste le royalties.

Tra le migliorie c’è la collaborazione con una società cooperativa che offre la possibilità agli autori, non solo di Aletheia, di creare gadget e prodotti dedicati alle loro opere, a costo zero!

Quindi Aletheia intende affermarsi come realtà unica e fare realmente fede al proprio nome.

Chiunque quindi volesse informazioni, può contattarci per avere supporto o può contattare direttamente il presidente alla sua mail tagliaferri.emanuele.bz@gmail.com

Ps. Non mandateci opere perché siamo pieni fino al 2025, ma se vi va di supportarci ci trovate su tutti i canali social!

*Editato dallo Staff*

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

19
ElleryQ ha scritto: Chiedo scusa, ma in che lingua è scritto?
Non scordiamo che questo è un sito di (e per) scrittori. Sarebbe opportuno correggere e verificare i testi, prima di pubblicare i post!
Oddio, non è che la smentita postata ieri dalla nuova società sia un modello di scrittura.  :P
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

22
Cheguevara ha scritto:
Oddio, non è che la smentita postata ieri dalla nuova società sia un modello di scrittura.  :P
Grazie per la precisazione, qualche errore in effetti c’è, forse dovuto dalla rabbia del momento, ma non fa più modificare il post.
In ogni caso non è una smentita ma la semplice e pura realtà dei fatti.
Che ci crediate o meno. (Ognuno è giustamente libero di credere a ciò che gli pare)

Noi dobbiamo comunque rendere noto quanto accaduto per evitare che altri autori si facciano ancora “catturare” da false promesse e strani preorder… 

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

23
Aletheia Editore ha scritto: Noi dobbiamo comunque rendere noto quanto accaduto per evitare che altri autori si facciano ancora “catturare” da false promesse e strani preorder… 
Intento lodevole, ma credo che, vista l'abbondanza di aspiranti autori disposti a tutto pur di vedere il proprio nome sulla copertina di un libro, difficilmente raggiungerà l'obiettivo.

Comunque, auguri alla nuova gestione, sperando che si riveli radicalmente diversa dalla precedente.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

25
Buonasera, lo Staff ha deciso di chiudere questo topic perché è più corretto che le parti in causa chiariscano il contenzioso in sede giudiziaria. Il forum non è un'arena, né il luogo più adatto per i personali battibecchi, specie se implicano problematiche di natura legale.
Il nostro giudizio sulla CE, pertanto, rimane sospeso fino a che non sia stata fatta chiarezza con idonei mezzi.
Bloccato

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”