Letteratura umoristica e satira. Scrittori umoristici e libri divertenti

1
Nato per supportare il lancio di Un maledetto lavoro, il sito Letteratura umoristica e satira. Scrittori umoristici e libri divertenti affronta l'evoluzione della scrittura di natura umoristica e satirica. 

Si tratta di una scrittura che difficilmente si lascia imbrigliare in un genere definito. Pur concentrando la produzione in un'ampia area della letteratura - un'area che annovera le commedie di Aristofane e Bernard Shaw, la satira di Apuleio, le novelle umoristiche di Čechov e Pirandello, l'elegante umorismo nero di Charles Duff, il bon mot di Oscar Wilde, le parodie di Swift e il dissacrante Lamento di Portnoy di Philip Roth fino al fantasy umoristico di Terry Pratchett, non è semplice - e in parte dipende dalle inclinazioni del lettore - inquadrare questa qualità letteraria. Anche Gustave Flaubert scrive in modo ironico i primi capitoli di Madame Bovary, ma nessuno definirebbe l'opera un romanzo umoristico. Allo stesso modo, i toni macabri e dolenti di A modest proposal di Jonathan Swift, sembrerebbero appartenere a un genere drammatico, tragico, invece nascondono un intento satirico.

Il sito è diviso per epoche storiche. Per ciascun periodo si è tentato di individuare gli autori umoristici (e a volte gli scrittori comici) più rappresentativi. Come accennato, la ricerca e la valutazione è un tentativo di proporre letture divertenti di una certa qualità. L'elenco è in corso di costruzione perciò ogni consiglio e rettifica sono graditi.

Il sito contiene altre tre sezioni

1) Articoli e approfondimenti: i contenuti di questa sezione approfondiscono altre tematiche, studi e fatti di natura più generale (gli studi scientifici sui benefici della lettura, come l'articolo Perché leggere i libri, libri divertenti sul lavoro, ecc.)

2) Libri e scrittori che apprezzo e costituiscono un riferimento per me, come Cormac McCarthy, Jonathan Franzen, John Updike, Mordecai Richler; qui sono recensiti alcuni dei libri più premiati e contestati.

3) Un'introduzione e i primi capitoli in inglese di Un Maledetto Lavoro, il primo romanzo della saga di Quelpa, un fantasy umoristico che, in un esilarante intreccio di imprevisti e colpi di scena, vi terrà incollati dalla prima all’ultima pagina.


Buona lettura. Spero di non aver inteso male il regolamento e di non aver abusato dell'ospitalità del Forum. Grazie come sempre!
Rispondi

Torna a “Blog letterari”