Il giglio d’acqua

1
Con grande emozione presento agli amici del forum il mio romanzo, in uscita oggi. Grazie a tutti voi per le chiacchierate e i consigli che ci siamo scambiati in questi anni di frequentazione qui su CdM e ancor prima sul WD. Sono stati preziosi e questo testo è anche il frutto di questa esperienza di condivisione.

Titolo: Il giglio d'acqua 
Autore: Ivana Librici 
Casa editrice: Solferino Libri 
ISBN: 978-88-282-1139-6 
Prezzo: euro 16,50 cartaceo, euro 10,55 formato Kindle 

Quarta di copertina: Ada e Nancy sono amiche fin da quando Nancy è arrivata a casa di Ada come empleada per i mestieri domestici, per poi diventare quasi una sorella. Dalle loro avventure a piedi nudi tra le rosse strade sterrate di San Ignacio de Velasco, in Bolivia, sono trascorsi decenni; oggi, a tenere teso il filo che lega Nancy e Ada è Paula, in qualche modo figlia di entrambe e ora in procinto di diventare madre in Italia. Si rinnova così il pacto de sangre stretto da bambine dall’altra parte del mondo, e il passato torna, insinuandosi nel presente. Mentre la gravidanza dell’ancora liceale Paula prosegue tra dubbi e speranze, Ada fa i conti con sogni tormentosi, con il ricordo dell’infanzia assieme a Nancy e della notte in cui l’ha vista per l’ultima volta. Forse è arrivato il momento di chiedersi cosa sia successo, davvero, quella notte: e la donna si imbarca in un percorso di scoperta che la condurrà di nuovo in Bolivia sulle tracce di un progetto dai contorni inquietanti. Un prete ormai anziano ma da sempre chiacchierato, fuggito da una precedente vita nell’Europa nazista, potrebbe infatti avere la chiave per risolvere il mistero della scomparsa di Nancy.

Con una scrittura limpida e un’ammaliante ricchezza di immagini, Ivana Librici ci porta in una Bolivia complessa e autentica, raccontata e percepita con tutti i sensi, tra gli odori della vegetazione, i sapori dei pasti condivisi, i colori degli abiti, delle strade e delle missioni. Indagando l’alleanza tra donne e la forza dei legami al di là di qualsiasi definizione, va al cuore del miracolo dell’amicizia, capace di resistere al tempo e di toccare molte vite.
Link all'acquisto: https://www.solferinolibri.it/libri/il-giglio-dacqua/

P.S. Chiedo aiuto allo staff per l'inserimento dell'immagine di copertina...

Re: Il giglio d’acqua

2
ivalibri ha scritto: Con grande emozione presento agli amici del forum il mio romanzo, in uscita oggi. Grazie a tutti voi per le chiacchierate e i consigli che ci siamo scambiati in questi anni di frequentazione qui su CdM e ancor prima sul WD. Sono stati preziosi e questo testo è anche il frutto di questa esperienza di condivisione.

Titolo: Il giglio d'acqua 
Autore: Ivana Librici 
Sei brava,  @ivalibri, lo sappiamo.  (y)

A presto, dopo la  :libro: , per la mia recensione.  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il giglio d’acqua

10
Grazie, @Poeta Zaza
Sempre attentissima. 
Ne approfitto per dirvi che a breve uscirà il bando della terza edizione del concorso LetteraFutura! Quindi care amiche del forum (il concorso è riservato alle donne), se non avete ancora pubblicato un romanzo con una ce italiana (sono accettate però le autrici in self!) e ne avete uno nel cassetto che aspetta sconsolato di essere letto (proprio come faceva il mio Giglio), fatevi avanti... Oltre a poter pubblicare con Solferino avrete l'occasione di essere seguite nella promozione del libro con presentazioni in presenza e online, segnalazioni, ecc. 
(y)

Re: Il giglio d’acqua

11
@ivalibri   :libro:

Eccomi! Complimenti per questa bella storia, che scorre tra la Bolivia e l'Italia, paesi che appartengono anche all'autrice.

Mi è piaciuto lo stile di narrazione, coi sapienti flashback in capitoli alternati tra passato e presente della vicenda. 

Una vicenda che intriga e che mi ha portato a divorare capitolo dopo capitolo per arrivare prima possibile al finale, per me inaspettato. 

Brava!  (y)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il giglio d’acqua

14
ivalibri ha scritto: Una breve presentazione de Il giglio d'acqua sulla puntata del 30 aprile 2023 del Tg2 Achab Libri. Io sono al minuto 2. Ero piuttosto emozionata e un tantino tesa... 😅

https://www.raiplay.it/dirette/rai2/TG2 ... 7e314.html
Non ho percepito ansia da prestazione, cara Ivana, anzi, sei stata ficcante e incisiva, presentando come una critica consumata questo libro.  :si:
Avendolo io già letto, l'hai presentato perfettamente, spiegando anche le scelte di scrittura che hai operato.
Mi fa piacere, d'ora in poi, abbinare un volto e una voce al tuo nick, @ivalibri, e il giusto accento al tuo cognome: Librìci.  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il giglio d’acqua

15
Scusami, @Poeta Zaza 
Rispondo oggi perché non si possono pubblicare più di una risposta al giorno al topic.
Poeta Zaza ha scritto: Non ho percepito ansia da prestazione, cara Ivana, anzi, sei stata ficcante e incisiva, presentando come una critica consumata questo libro.
Meno male! Io mi sentivo tesissima mentre parlavo.  :D
Poeta Zaza ha scritto: Mi fa piacere, d'ora in poi, abbinare un volto e una voce al tuo nick, @ivalibri, e il giusto accento al tuo cognome: Librìci
Grazie! Solo che si sono sbagliati, la pronuncia giusta è Lìbrici... ma pazienza, sbagliano l'accento in molti e ci sono abituata!  :P
Grazie per il passaggio, Zaza e tutti gli altri!

Re: Il giglio d’acqua

19
La prossima presentazione del Giglio sarà a Castiglione del Lago domenica 11 giugno alle ore 16, nell'ambito del Festival di Letteratura di lingua spagnola Encuentro. Sono davvero onorata di essere presente in questo festival prestigioso, dedicato al mio ambito di studi nonché ambientazione e contaminazione linguistica del mio romanzo. Se qualcuno di voi è o passa da quelle parti ve lo consiglio, non tanto per la mia presenza quanto per quella di autori e studiosi del calibro di Andrés Neuman e lezioni magistrali su Javier Marías e Borges. Qui sotto il link al programma:
https://www.google.com/amp/s/amp.perugi ... -lago.html

Re: Il giglio d’acqua

24
Doppio appuntamento la settimana prossima per il mio romanzo. 

Con grande emozione da parte mia, Il giglio d'acqua arriva in Brasile! 
Martedì 22 agosto alle 15 (ora italiana) diretta sul canale YouTube di ABPI, il dipartimento di letteratura italiana dell'università federale di Bahia (Brasile). Intervista a cura di Erica Salatini e Manuela Magalhães (in italiano!).

Giovedì 24 agosto alle 21 sarò invece al molo Speca di Cogoleto, una bella località di mare in provincia di Genova nell'ambito di una piccola rassegna di letteratura tra Italia e Sud America organizzata dalla libreria Fahrenheit di Tito Ghiglione. Chissà se qualcuno del forum passerà da quelle parti (io ci provo sempre a invitarvi e si sa chi la dura la vince...)

Re: Il giglio d’acqua

25
Due tappe del tour del Giglio nel Sud la prossima settimana:

Palermo: mercoledì 13 settembre alle 16.30 presentazione del romanzo presso la biblioteca centrale della Regione Siciliana, corso Vittorio Emanuele 429/431. In dialogo con Rosa Balisteri, Daniela Dioguardi e Giovanna Minardi. 

Napoli: giovedì 14 settembre alle 18 presso la libreria Io Ci Sto, via cimarosa 20. In dialogo con Enza Alfano. 
Rispondi

Torna a “Le nostre pubblicazioni”