La Terra vista dalla Luna

1
Questo è un piccolo racconto fiabesco realizzato per il progetto piccoligrandisognatori, un'esperienza molto divertente, in cui oltre come scrittore mi sono messo in gioco come interprete... ero alla casa al mare, oltre ad essere spettinato sotto la camicia ero in costume e ciabatte...

La Terra vista dalla Luna.
Si guadagna da vivere come collaboratore clinico degli aggiustaossa, scrittore per una naturale propensione a inventare storie assolutamente vere.

www.piovasco.weebly.com

Re: La Terra vista dalla Luna

3
Bell'esperimento, @Piovasco . Una "contaminazione" interessante.
Comprendo che, in quanto esperimento, sia un qualcosa suscettibile di miglioramento, ma se posso permettermi, proprio in quest'ottica, ti lascio qualche osservazione:
  • per cominciare avrei usato uno "scenario" un po' più colorato. Trattandosi di un racconto destinato a dei bambini e che trae spunto proprio dal disegno di un bambino, avrei reso il "set" un po' più accattivante e meno asettico di come ora appare.
  • Avrei reso un po' più protagonista anche il disegno stesso, che viene mostrato solo all'inizio con una zoomata in avvicinamento. Anziché un unico piano sequenza di lettura, ci avrei visto un alternarsi tra lettura e altre inquadrature del disegno, magari frame in cui vengono messi in evidenza i dettagli, con la voce f.c. (fuori campo).
  • Per concludere, avrei posizionato il testo da leggere più frontale a te, o lo avrei imparato a memoria, per "guardare negli occhi" gli spettatori. Credo che il contatto visivo con un auditorio, reale o virtuale, sia importante per catturare l'attenzione.
  • Avrei utilizzato maggiori sfumature tonali e "sottolineature analogiche" nel recitato, che così appare un po' monocorde.
Come dicevo all'inizio, comprendo che si tratti di un esperimento. Ma in vista di futuri altri, spero che le osservazioni possano esserti d'aiuto. :)

Re: La Terra vista dalla Luna

4
Bravo, @Piovasco! Sono felice che hai condiviso il video del racconto scritto per il progetto. Quasi quasi ti seguo e pubblico uno dei miei. :)
@ElleryQ per rendere i disegni nel video — li monto io, gli autori leggono soltanto — li aggiungo manualmente in fase di montaggio. Quello che suggerisci — l'alternanza tra il disegno e il narrato — sarebbe bellissimo, ma è un po' complicato da attuare, almeno con le mie conoscenze di imovie. Potrei provare a cambiare qualcosa con i prossimi video. Ci rifletterò. :)
Piccoli Grandi Sognatori

 Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]

Re: La Terra vista dalla Luna

6
@Piovasco
Mi associo a quanto scritto da @ElleryQ e aggiungo che non essendoci immagini, il ''recitato'' diventa ancora più difficile, in quanto con le parole devi farci 'vedere' e ''vivere'' il racconto insieme a te.
Io poi avrei anche aggiunto una musichetta simpatica di sottofondo.
Potresti anche pensare di allestire u n teatrino con dei pupazzetti o marionette ''a mano'' e per scenografia un bel disegno
Li potresti anche sbizzarrirti facendo voci di tonalità diverse e questo sicuramente catturerebbe l'attenzione dei più piccoli
E' un buon inizio. Una buona base di partenza, che va opportunamente elaborata
Rispondi

Torna a “Contaminazioni”