Re: Letterina di un piccolo lettore

2
Purtroppo la situazione è questa e non si vede traccia di un cambiamento di rotta.

Per quanto riguarda Pinocchio, per anni ho cercato in rete (per questo la rete si può apprezzare) una vecchia edizione con dei meravigliosi disegni in stile assoltumente realistico che ricordavo da bambino.
Ho passato delle notti a cercare quei disegni, dei quali non trovavo l'autore, alla fine sono risalito all'artista e all'edizione che aveva illustrato, trovando poi qualcuno che vendeva proprio una copia di quel libro con quelle illustrazioni, che ho acquistato subito. Quando ho ricevuto il pacco a casa è stato uno dei pochi giorni felici che ricordo di aver trascorso: sono ritornato indietro nel tempo. Ma questo può valere solo per un'ostinato come me.
Oggi abbiamo perso tutto, memoria, storia, senso della bellezza, senso del sacrificio per ottenere una cosa, senso del merito, della spiritualità...  rispetto, decoro, pudore...  e tanto altro, penso che non serva nemmeno parlarne, la maggior parte della gente non capisce.  E i vecchi che si sono adeguati, i genitori folli che non sono genitori ma amici e coetanei dei figli nella follia globale, sono i peggiori. Cammino sui marciapiedi cercando di evitare torme di ragazzini con la testa china sul cellulare, che ti sbattono addosso e neanche alzano la testa. Se oso recriminare i loro compagni, sempre con il cellulare, riprendono la scena ridendo e lanciano l'allarme; rischio di essere linciato e arrestato. Non so fino a che punto si potrà andare avanti. Via dalla pazza folla a questo punto.
Invdio gli eremiti e i monaci contemplativi, quei pochi veri rimasti.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Letterina di un piccolo lettore

3
Caro  @Alberto Tosciri come ti capisco. Ho ritrovato, in archivio (sempre sia lodato l'HD) un vecchio pezzo che ho scritto per la  radio (e che, forse, riproporrò qui) sulla scuola, datato 1984. Le ultime due generazioni di genitori sono un dramma, da questo punto di vista.

Volevo segnalarti, se non la conosci già, la più bella edizione del Pinocchio, quella illustrata da Roberto Innocenti.

A rileggerci.

Re: Letterina di un piccolo lettore

4
@maxgiglio
ho tutto un elenco dei disegnatori di Pinocchio, conosco anche le tavole di Roberto Innocenti.
L'edizione che ho io, dei fratelli Fabbri, ha i disegni (con bellissimi sfondi di paesaggi toscani) di Sergio Romano Rizzato, che si firmava come Sergio, illustratore di svariati libri e favole per bambini.

In quanto alle ultime generazioni della maggior parte dei genitori... non mi esprimo molto, ma non sono a loro favore. Non imputo del tutto a loro il dilagare della stupidità però; la colpa è di chi ha scientemente organizzato la stupidità negli ultimi decenni, nelle scuole, nel cinema, nella letteratura, nella moda, nella pubblicità... in tutto,  affinchè ci trovassimo in questa situazione.
Ho letto tempo fa che un direttore d'orchestra, mi pare a una rappresentazione teatrale nell'arena di Verona, abbia diretto l'orchestra bendato per non vedere, ha detto, lo scempio in versione moderna e astratta dei costumi e scenografie di un'opera teatreale dell'Ottocento, ora non ricordo quale, che non condivideva. E lo hanno duramente attaccato, pensa a che punto arriva l'idiozia
La cosa gravissima è che se si parla di argomenti del genere molti cascano dal pero in quanto, facendo parte in toto della stupidità organizzata, non vedono la gravità della situazione.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)
Rispondi

Torna a “Contaminazioni”