Mi presento

1
Salve a tutti, ho 25 anni, e fin da piccolo mi è sempre piaciuto scrivere tutto ciò che mi passa per la testa. Nel tempo libero mi metto davanti al mio computer, e scrivo, scrivo, scrivo... Parte delle mie opere non le reputo granché, soprattutto quelle adolescenziali. Nel frattempo avverto di essere migliorato e reputo peculiari le mie ultime creazioni. Tali opere sono per lo più dei romanzi. Alcuni sono in una fase iniziale (capita che ne scriva più contemporaneamente), altri pur avendone iniziati li ho abbandonati. Un solo romanzo, un'opera di circa 900 pagine, lo considero concluso, e tutt'ora sono in una fase di rilettura e correzione. Finché nessuno di questi romanzi arriva al termine di questa fase finale resteranno sempre e solamente salvati sul mio HardDisk e soltanto dopo penserò ad una eventuale pubblicazione. Per quanto riguarda il genere in origine prediligevo prima il fantascientifico, poi il fantasy, infine sono approdato in un genere tutto personalizzato (o per lo meno al quale non so dare ancora bene un nome), nel quale elementi realistici si mischiano con altri fantastici o fantascientifici. Ho la tendenza a cercare una spiegazione e giustificazione per ogni cosa, e voglio che ogni cosa sia coerente (almeno per me, anche scrivendola da parte e non esplicitamente nelle storie) motivo per cui sono arrivato a inventare un vero e proprio mondo, compreso di mappe, città, storie, tradizioni, arti, personaggi storici, lingue antiche con grammatica, ecc. e dei vari personaggi segno tutti i dati anagrafici e a volte costruisco anche alberi geneaologici (una tendenza che potrei definire tolkieniana, ma non sarò mai come il "maestro" perché comunque tali dettagli non sempre sono completi).

In ogni caso sento che c'è sempre in me qualcosa da migliorare, motivo per cui sono approdato su questo forum.  La regola di dover commentare un'opera per pubblicarne un'altra è un po' difficile, tuttavia è stimolo per me per sviluppare senso critico e impegno a leggere prima di scrivere (ho spesso la tendenza di fare il contrario).

Re: Mi presento

3
Benvenuto @Mithrandir ! :flower:
Anche a me piace molto Tolkien, così come creare mondi fantasy, credo sia la parte più divertente e creativa di questo genere.
Mithrandir ha scritto: Un solo romanzo, un'opera di circa 900 pagine, lo considero concluso, e tutt'ora sono in una fase di rilettura e correzione.
Spero che tu abbia previsto anche qualche taglio qui e là, perché è un romanzo lunghetto :asd: . In ogni caso nel forum troverai tutti i consigli su questi argomenti, e saremo felici di aiutarti se hai dubbi su qualcosa.
Mithrandir ha scritto: La regola di dover commentare un'opera per pubblicarne un'altra è un po' difficile, tuttavia è stimolo per me per sviluppare senso critico e impegno a leggere prima di scrivere (ho spesso la tendenza di fare il contrario).
Leggere e commentare i lavori altrui, come dici tu, è molto utile per sviluppare lo spirito critico, e col tempo ci farai l'abitudine. Ricevere consigli sui miei scritti a me è stato molto utile, spero lo sarà anche per te.
Buona permanenza! :ciaociao:
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Mi presento

4
Silverwillow ha scritto: Spero che tu abbia previsto anche qualche taglio qui e là, perché è un romanzo lunghetto :asd: . In ogni caso nel forum troverai tutti i consigli su questi argomenti, e saremo felici di aiutarti se hai dubbi su qualcosa.
In questa fase di correzione sicuramente darò dei tagli. A dire il vero nemmeno mi ero accorto di essere arrivato a tanto e ad un certo punto ho deciso di fermarmi. Non sono comunque pagine a4, il documento è  in b5, e cambiando la formattazione potrebbe essere che il numero delle pagine cambi. Tuttavia non è quello che conta ma il numero dei caratteri (ma per ora non riesco a conteggiarli). 
Rispondi

Torna a “Presentazioni”