Ciao a tutti

1
Ciao a tutti!
Mi chiamo Alessandro, ho trentaquattro anni, da sempre amo leggere e scrivo dal 2021.
Di recente sono stato pubblicato da una casa editrice No-Eap; speravo che questo salto mi aiutasse a credere un po' di più nella qualità dei miei scritti, ma mi rimangono mille dubbi.
Spero, grazie a voi, di capire qualcosa di più di questo mondo dell' editoria.

Re: Ciao a tutti

2
Benvenuto @Sineddoche  :flower: ! Hai lo stesso nome di mio papà, e ho sempre pensato che fosse un nome con un bellissimo significato.
Sineddoche ha scritto: Di recente sono stato pubblicato da una casa editrice No-Eap; speravo che questo salto mi aiutasse a credere un po' di più nella qualità dei miei scritti, ma mi rimangono mille dubbi.
Io ho pubblicato libri con tre piccoli editori, e nessuna delle esperienze è stata entusiasmante. Non voglio scoraggiarti, ma è normale. Il tuo libro era di sicuro valido, se è stato scelto, ma le piccole CE hanno mezzi molto limitati e risparmiano su tutto...
Sineddoche ha scritto: Spero, grazie a voi, di capire qualcosa di più di questo mondo dell' editoria
Guarda, io ci sto da un po' e non ci ho ancora capito quasi niente  :lol: ma spero che tu sarai più fortunato.

Ti lascio il link al post di benvenuto ufficiale, in modo da sapere le regole di base del forum, e ti auguro una buona permanenza (e di capirci più di me).
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Ciao a tutti

4
Sineddoche ha scritto: Posso chiederti come sei arrivata a una casa editrice importante come Harper Collins?
Mi verrebbe da dire: per puro cuXo...  :P  Ho solo vinto un concorso da loro sponsorizzato (e che purtroppo non fanno più), non so neanche come o perché. Gli altri tre editori li ho scelti con cura (grazie alle informazioni e alle esperienze positive avute da altri) ma questo non mi ha impedito di chiedermi spesso se non avrei dovuto pensarci meglio.
Se guardi i topic appositi, i problemi dei piccoli editori sono sempre gli stessi: poca cura nell'editing e nella cover del libro, poca promozione, ritardi nei rendiconti e pagamenti (sempre se arrivano). Magari fanno selezione, ma tutto il resto, anche con un contratto regolare e chiaro, è cieca fiducia da parte dell'autore, spesso malriposta.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Ciao a tutti

5
Silverwillow ha scritto: Mi verrebbe da dire: per puro cuXo...  :P  Ho solo vinto un concorso da loro sponsorizzato (e che purtroppo non fanno più), non so neanche come o perché
Beh dai puro cuXo no. Senz'altro un po' di componente fortuna c'è anche nel vincere un concorso, ma è più il merito.

Mi confermi una mia idea: per arrivare alla casa editrice media/grande un'ottima strada è il concorso.

Io scrivo con la volontà di migliorare sempre di più, e mi piacerebbe molto una casa editrice anche piccola ma con un buon editing. Probabilmente però non ne esistono, visto che per recuperare i costi di editing bisognerebbe vendere migliaia di copie; e i piccoli non hanno questi volumi.
D'altro lato, non ho assolutamente intenzione di spendere i pochi soldi che ho in editor professionisti, con consulenze di cui non recupererei mai gli importi attraverso le vendite.
Rispondi

Torna a “Presentazioni”