A caccia di storie [27/09/2023]

1
Concorso gratuito
DATA DI SCADENZA PROROGATA AL 27 SETTEMBRE 2023
Sono ammessi a partecipare al presente bando tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni – quindi dai diciotto anni compiuti senza limiti massimi di età – mediante l’invio di una sola proposta creativa
destinata a un pubblico di bambini o ragazzi. Non sono ammesse più proposte dallo stesso candidato. La proposta creativa deve essere in lingua italiana e originale.
Se la proposta non è un manoscritto completo per bambini o ragazzi, bensì un concept, o una resa parziale (ad es. scaletta e alcuni capitoli scritti), la proposta deve indicare nel maggiore dettaglio possibile e in un unico file:
La tipologia di prodotto che l'autore si propone di realizzare (romanzo unico, serie di libri, racconto, illustrato…)
● Ipotesi di lunghezza che si prevede (o ha già l’opera) in battute complessive spazi inclusi (eventualmente come numero di pagine);
● Una o più ipotesi di titolo;
● Un’ipotesi del target d’età a cui potrebbe essere diretta (pre school, prime letture, 7+, 9-10, 10+, 12+, Young Adult);
● Una brevissima descrizione dell'idea (non più di 5 righe);
● La presentazione del mondo della storia (personaggi, ambiente) in non più di 2 pagine e le motivazioni dell’opera (non più di 10 righe);
● Eventuali riferimenti (altre narrazioni, serie tv o comunque prodotti di ispirazione per la proposta).
● La proposta deve sempre essere corredata da una prova di scrittura (tra le 3 e le 5 cartelle di testo da 2000 caratteri complessivi spazi inclusi, ovvero un minimo di 6.000 fino a non oltre 10.000 caratteri complessivi – tranne per albi dove è richiesto l’intera stesura proposta) e contenere sempre i recapiti e una breve biografia dell’autore all’interno. L’assenza di recapiti e breve biografia del
candidato/a comporta l’esclusione dalla selezione.

I vincitori del concorso saranno ospitati per una settimana di lavoro presso Lucca, nell’autunno del 2023, durante la quale saranno messi a confronto con alcuni dei migliori professionisti del panorama editoriale italiano e internazionale.
Qui c'è il link al bando completo con tutte le istruzioni e le diverse scandenze da rispettare  :libro:
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: A caccia di storie [27/09/2023]

8
@Black01 sono stato anch'io escluso nella prima selezione e  il progetto che ho presentato è stato da poco premiato in un concorso per inediti (con giudici tutt'altro che secondari nell'editoria italiana).
Con questo non voglio dire che il mio romanzo sia meglio di altri, ma secondo me nella scelta di BoT influiscono molto tematiche affrontate, genere, personaggi. Insomma il mio parere è che non mancavano validi dattiloscritti, ma romanzi che rientrassero nei loro canoni.
Santa Kultura

Re: A caccia di storie [27/09/2023]

9
@Johnjack La penso come te, vista l'esiguità del numero selezionato immagino sia probabile che abbiano scelto per tematiche. Se avessero scelto una ventina di titoli avrebbero spaziato, ma così non è stato. Improbabile che tutti i partecipanti abbiano presentato opere così scarse, ed è dimostrato dal fatto che hai vinto presso un altro concorso (complimenti!). Per trasparenza sarebbe comunque bastato eventualmente indicarli a priori questi canoni, se effettivamente presenti, magari in fase di bando. Avrebbe fatto risparmiare tempo, una persona si sarebbe autoesclusa da sola se non fosse rientrata in ciò che cercavano.
Rispondi

Torna a “Concorsi Letterari Scaduti”