Io Scrittore [7/04/2022]

1
Concorso gratuito

IoScrittore si sviluppa in 2 parti, che prevedono la valutazione degli incipit delle opere partecipanti (prima parte) e la valutazione dell’intero romanzo (seconda parte). Alla seconda parte accedono solo le 400 opere i cui incipit sono risultati migliori nella prima (vedi Fasi e tempistica del Torneo).

Il torneo è costantemente monitorato dagli editor delle case editrici di GeMS (tra le quali ricordiamo Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Salani, TEA) sempre alla ricerca di nuove voci narrative da pubblicare.

L’opera deve essere scritta in forma di romanzo: non sono ammesse raccolte di poesie o di racconti.

Il romanzo deve:
  • essere inedito, ovvero mai pubblicato integralmente o parzialmente in nessun formato da alcuna società editoriale o di self publishing;
  • essere libero da impegni contrattuali con altri editori; 
  • avere una lunghezza minima di 160.000 e massima di 800.000 battute spazi inclusi.
Qui trovate il regolamento  :libro:
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

2
Se non firmo qualcosa prima quest’anno parteciperò anche io. Il torneo è simpatico, anche se so bene che se non si è fortunati a trovare altri scrittori seri a valutarti non serve a nulla.
Più che altro partecipo nell’attesa di qualche responso delle case ed agenzie a cui ho mandato il manoscritto e perché ho scritto un thriller ed il gruppo GeMS la fa da padrone in quel genere.
Tra l’altro dovrebbe partecipare pure la mia ragazza che sta ultimando il suo romanzo. Tanto nella prima fase serve solo l’incipit e si può anche cambiare nella fase successiva .
Altri qui che si buttano nella mischia?

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

5
Mancano pochi giorni per iscriversi, chi partecipa del forum?
Io penso di sì, anche se ho ancora dubbi a riguardo. Ho proposte di agenzie letterarie ed il mio romanzo ha pure vinto un premio, non so se partecipare per provare ad arrivare a Mauri Spagnol. 
Nel caso si arrivi alla seconda fase fanno firmare qualcosa per pubblicare in caso di vittoria? Vorrei essere trasparente con gli agenti con cui sto dialogando e magari qualcuno che è arrivato tra i finalisti gli anni passati può darmi qualche informazione. Grazie.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

13
Per me è la prima volta. Tra l'altro si è iscritta anche la mia ragazza.
Alla fine credo possa essere divertente, mi sono informato ed ho ben compreso che arriveranno un po' di valutazioni senza senso e/o negative di proposito, ma non è un problema.
A ben vedere il primo premio è probabilmente il migliore tra tutti i concorsi letterari italiani e sono stati pubblicati dal gruppo editoriale anche testi non tra i vincitori nel corso degli anni. Anche se quest'anno arrivasse al cartaceo con Mauri Spagnol un solo romanzo (probabilmente 1 su 6000 partecipanti) ci sarebbero comunque più possibilità che con l'invio del manoscritto alle stesse case editrici  :asd:

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

16
Partecipo anch'io per la prima volta! Ho caricato l'incipit ieri sera tardi (della serie anch'io arrivo sempre all'ultimo momento).
La prendo in modo estremamente tranquillo, non mi aspetto nulla, non mi illudo di passare nei 400 e lo faccio per gioco, ma va benissimo così. 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

19
Credo 5/6000 come negli ultimi anni sia verosimile. Il numero di partecipanti lo dicono sempre, anche per vantarsi del concorso.
Ma, per quanto ho letto, una grossa fetta è rappresentata da persone che non hanno (e non avranno per giugno) l'opera completa e sono in cerca di valutazioni per l'incipit e da chi presenta sempre lo stesso manoscritto da tante edizioni. Per non parlare di quanti caricano simil bozze giusto per giocare.
Insomma ci sono migliaia di scrittori ma meno partecipanti realmente interessati a vincere il torneo di quanto dicono i numeri.
A mio parere ci sono concorsi con un numero di partecipanti (reali) maggiore in Italia, leggevo che quello Città di Cattolica ha avuto anche più di 4000 scrittori qualche anno fa.
Ci sono tanti aspiranti scrittori in Italia, credo debba essere chiaro per tutti che la concorrenza è enorme.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

20
Fabioloneilboia ha scritto: Ma, per quanto ho letto, una grossa fetta è rappresentata da persone che non hanno (e non avranno per giugno) l'opera completa e sono in cerca di valutazioni per l'incipit e da chi presenta sempre lo stesso manoscritto da tante edizioni. Per non parlare di quanti caricano simil bozze giusto per giocare.
Insomma ci sono migliaia di scrittori ma meno partecipanti realmente interessati a vincere il torneo di quanto dicono i numeri.
Considerato che siamo partecipanti anonimi faccio una confessione... :angelo: Non è che io abbia caricato una bozza dell'incipit, anzi, ho impiegato del tempo a revisionarlo. Non credo che rientrerò tra i 400, ma se così fosse non sarei in grado di revisionare in un mese anche il resto del romanzo (è completo, ma rileggendolo a distanza di anni, da lettrice, posso dire che senza aggiustamenti e parziale riscrittura è impresentabile). 
Già.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

21
Ilaris ha scritto: Considerato che siamo partecipanti anonimi faccio una confessione... :angelo: Non è che io abbia caricato una bozza dell'incipit, anzi, ho impiegato del tempo a revisionarlo. Non credo che rientrerò tra i 400, ma se così fosse non sarei in grado di revisionare in un mese anche il resto del romanzo (è completo, ma rileggendolo a distanza di anni, da lettrice, posso dire che senza aggiustamenti e parziale riscrittura è impresentabile). 
Credo che la tua sia la situazione di molti. Qualcuno pensa di poter terminare il lavoro se riesce a passare la prima fase, qualcuno sa di non poterlo fare a prescindere. Tu almeno un romanzo lo hai.
La verità è che in tanti hanno iniziato a scrivere ma buona parte non è mai riuscita a concludere il manoscritto.
A questo torneo, che non è un vero e proprio concorso letterario, come ben precisato sul sito, arriva di tutto di più. Quindi lo spirito giusto è farsi quattro risate. Poi qualcuno che ha testi seri e spera di vincere c'è, ma deve aver ben chiaro in testa chi giudica il proprio scritto.
Detto tutto questo, da Ioscrittore sono usciti romanzi best seller e pure di valore. Oggi Ilaria Tuti vende in tutto il mondo ed è alle prese in questi giorni col film del romanzo vincitore di Ioscrittore.
Io ci provo, se ci riesco bene, altrimenti amen.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

22
Fabioloneilboia ha scritto: Credo che la tua sia la situazione di molti.
Non saprei, per lo meno non è la mia situazione.
Partecipo con un romanzo completo, revisionato ventordici volte - quello di quest'anno l'ho finito nel 2018 - e anche l'anno scorso, alla mia prima volta, era così. Tra l'altro, se dovessi arrivare in finale per qualche motivo, non credo che cambierei una virgola, a parte le sviste grammaticali che magari potrebbero segnalarmi. :saltello:
https://www.facebook.com/curiosamate
Rispondi

Torna a “Concorsi Letterari Scaduti”