Re: Io Scrittore [7/04/2022]

27
lelaa! ha scritto: Come fate a trovarli su amazon? Tramite il titolo? Sapendo che non si può partecipare con un libro edito, non cambiano nemmeno il titolo?
L'anno scorso uno l'ho trovato su amazon tramite titolo. L'ho segnalato perché racconto autoconclusivo, autopubblicato e l'autore non aveva nemmeno usato uno pseudonimo (ed era anche brutto!). A livello di regolamento è tipo qualcuno che passa davanti a una volante senza cinta, con il telefono alle orecchie e in eccesso di velocità, per fare un paragone. L'ho segnalato.

Per il resto, non riesco a citarti da una pagina all'altra, @Fabioloneilboia, ma io ho visto che quest'anno (almeno) le sinossi sono tutte scritte in italiano corretto e anche in buon italiano. A parte uno che ha scritto il capolavoro e si autoincensa nella sinossi, per il resto sono anche sobrie. Una è breve e molto carina, che invidia (io faccio pena nelle sinossi)...
Comunque ho messo "sentimenti" e mi sono capitati: 3 storici, 4 narrativa generale (dalle sinossi 2 sono sentimentali), 2 fantasy e l'ultimo thriller/giallo. Scarico gli incipit poi inizio a leggerli e vedrò.
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

28
Sì ho cercato il titolo ed è in vendita su Amazon. È un nome singolare, quindi è stato facilissimo.
Le sinossi le leggerò dopo aver letto i relativi incipit, ne ho solo letta una perché era di soli 4 righi ed ero curioso di capirne la ragione. Non vedo l’ora di leggermi pure il testo perché è oscena.
Ho letto il primo incipit e l’ho trovato buono, scritto ed editato molto bene. Difficile valutare una storia dai primi capitoli ma, di certo, è un manoscritto di chi partecipa con serietà al torneo. Dubito seriamente anche gli altri siano su questo livello ma è già qualcosa.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

29
A me sono arrivati 7 Narrativa generale e 3 giallo/mystery. Ho dato solo una scorsa veloce, ho visto che uno non ha impaginato correttamente (a parte il carattere, manca proprio la prima pagina in cui devi mettere pseudonimo e titolo) e un'altra ha usato quello che sembrerebbe il suo nome vero. Io ho mandato una sinossi molto breve, mentre quelle che ho ricevuto sono quasi tutte ipertrofiche. 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

31
A me sono arrivati: 2 fantasy, 1 storico, 1 mistery/thriller/suspence, 6 narrativa generale. 
Ad alcuni manca la prima pagina con titolo e pseudonimo, almeno la meta' ha usato un carattere piu' grande, alcune sinossi sono piu' quarte di copertina visto che non riportano la sintesi degli ultimi eventi della storia e il finale. 
In uno ho visto i dialoghi tra i segni minore/maggiore al posto dei caporali (orrore). E ho una sinossi di ben 3.600 caratteri.

Comunque, volevo chiedere a chi ha gia' partecipato, se l'impaginazione non corretta va segnalata. 

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

32
lelaa! ha scritto:
Comunque, volevo chiedere a chi ha gia' partecipato, se l'impaginazione non corretta va segnalata. 
Avevo questo dubbio anch'io, ma stando alla mail che mi è appena arrivata dalla newsletter, direi di no. Va segnalato invece se un incipit risulta illeggibile. 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

34
ivalibri ha scritto: Eccomi qua anch'io! A me sono arrivati un sacco di fantasy! Vado a memoria ma credo di averne 5, poi 3 MTS e due narrativa generale.
Prima di aprirli faccio un gioco: provo a indovinare il genere dal titolo e dallo pseudonimo. Li ho azzeccati quasi tutti.
Non ho ancora letto niente però.
Buona lettura a tutti noi!
Fortunato! 4 sentimenti e 4 narrativa generale ho avuto  :bash:
Avevo messo come generi preferiti romanzo storico e MTS, del primo non me ne è arrivato nessuno, del secondo uno, che per ora è l'unico letto, e non è neanche lontanamente un giallo/thriller come speravo.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

35
Fabioloneilboia ha scritto: 4 sentimenti e 4 narrativa generale ho avuto  :bash:
Avevo messo come generi preferiti romanzo storico e MTS, del primo non me ne è arrivato nessuno, del secondo uno, che per ora è l'unico letto, e non è neanche lontanamente un giallo/thriller come speravo.
io avevo messo preferebze sentimenti, narrativa e fantasy. Di sentimenti NESSUNO (ed e' il mio genere preferito) 😭😭😭 e mi sono ritrovata un MTS (non mi dispiace) e 1STORICO🤦‍♀️!!! Io odio quelli storici... possono scrivere cavolate e magari nemmeno me ne accorgo.....

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

36
pale star ha scritto: Avevo questo dubbio anch'io, ma stando alla mail che mi è appena arrivata dalla newsletter, direi di no.
Io ho voglia di segnalarne uno fatto di solo testo e spaziature a caso lungo 599** caratteri che, con titolo, autore e nomi dei capitoli (anche un cap. 1, per dire) superebbe di certo i 60 mila. Poi, però, anch'io ho ricevuto la newsletter, anche se questo è un esempio di furbizia a cui ho davvero voglia di fare uno sgambetto...
lelaa! ha scritto: Di sentimenti NESSUNO (ed e' il mio genere preferito) 😭😭😭
Ti capisco, l'anno scorso ne ho avuto uno o due di sentimenti e quest'anno due. Però almeno quest'anno ho molta narrativa generale, l'anno scorso quasi tutti thriller, gialli e robe che non mi piacciono per niente... :buhu:

Ho comunque letto un incipit che ha una qualità di scrittura a dir poco fantastica e non lo dico senza invidia. Però, ricordandomi dell'anno scorso, ho idea che si tratti di una piacevole eccezione.
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

37
bwv582 ha scritto: Ho comunque letto un incipit che ha una qualità di scrittura a dir poco fantastica e non lo dico senza invidia. Però, ricordandomi dell'anno scorso, ho idea che si tratti di una piacevole eccezione.
Io ho letto un fantasy che, in base al mio modesto parere, sembra fatto e scritto molto bene. L'unica cosa e' che la sinossi non e' completa, non c'e' neanche il finale. Visto che l'incipit e' scritto molto bene, e voglio sbilanciarmi forse e' stato anche sottoposto a editing, mi viene da pensare che il non scrivere la sintesi completa della storia sia una scelta voluta.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

38
Io devo stare zitto perché avevo sostituito all'ultimo minuto l'incipit con uno più aggiornato e mi é venuto in mente solo il giorno dopo che non avevo modificato la formattazione come richiedeva il concorso  :bash:
Comunque anche le mie sinossi sono più delle quarte di copertina, solo due riportano anche il finale. Domani inizierò a leggerne almeno uno
Sono un creatore di mondi fantasy più bravo di Tolkien, almeno finché non suona la sveglia

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

39
Per quanto riguarda la sinossi anche io sono stato vago sul finale, ho modificato appositamente quella che ho mandato alle agenzie e agli editori. Ho letto da varie parti che molti non gradiscono sapere il finale quando si deve leggere il romanzo completo e non si può modificare la sinossi tra le due fasi.
Chiaramente dipende anche dal genere, il mio è un thriller, quindi svelare la trama non è una buona cosa per chi deve leggere. Bisogna venire incontro alle esigenze di questo torneo sicuramente particolare.
Oggi ho letto il secondo incipit, un sentimenti. Noiosetto ma ben scritto.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

40
Fabioloneilboia ha scritto: Noiosetto ma ben scritto.
Magari può essere il mio. :sorrisoidiota:
Scherzi a parte, ho letto cinque incipit (poi li rileggerò tutti con calma per valutarli) e mi colpisce che due di questi sono buoni e, anzi, uno mi sembra davvero ottimo, entrambi li vedo migliori di quanto posso fare io ( :buhu: ). Poi uno è buono, scritto bene, ma niente di speciale e due sono abbastanza scarsi, seppur senza offendere le regole grammaticali. L'anno scorso avevo due buoni incipit, ma comunque su dieci, e ricordo che sei offendevano proprio gli occhi. O la qualità è superiore, oppure mi è capitato un girone di ferro (cit.).
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

42
ZeldaT ha scritto: Ciao a tutti! È il primo anno che partecipo al Torneo e sono tanto emozionata (mi piace l'idea di leggere e farmi leggere). Ho concluso il primo incipit e, purtroppo, mi è sembrato disastroso. Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me: valutate un incipit per volta oppure li leggete prima tutti e poi date i voti? 
Grazie, buon concorso a tutti:)
Io scrivo la valutazione, ma aspetto a dare i voti. Vorrei prima capire il livello di tutti per decidere.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

48
L'anno scorso ho scritto così (l'ho copiato dalla discussione dell'anno scorso, a pag. 3)
 Io ha scritto:Di 10 incipit che mi sono arrivati, uno era davvero splendido, altri due buoni, uno passabile e gli altri sei erano davvero scarsi. Quando dico "scarsi" intendo proprio al limite della stessa leggibilità per vari motivi, troppo spesso grammaticali.
ho appena letto tutti e dieci gli incipit di quest'anno (poi me li rileggo e valuto con calma). Sono tutti in italiano corretto e senza insulti grammaticali - uno ha qualche svista, ma credo siano sviste da fretta o frenesia - e, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, ne ho trovati quattro molto buoni, quattro passabili e due indigeribili per motivi diversi. Ho notato un netto miglioramento qualitativo oppure, come ho detto poco fa, sono capitato in un girone tosto. :P
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

49
Alex82 ha scritto: Ciao a tutti! 🙂
Partecipo anche io per la prima volta 🤞
Per ora ho letto solo tre incipit, uno buono, due un po' meno.
Come esperienza mi sta piacendo un sacco, spero di ricevere buoni spunti e di darne altrettanti 😁
Avete idea di quanti siano i partecipanti, quest'anno? Non sono riuscita a capirlo.
In bocca al lupo a tutti ❤️
Sono sicuramente più di 3000, perché ho letto una risposta dell’editore alla domanda. Quanto di più non è dato sapere per adesso. Immagino sia probabile intorno ai 4000, i finalisti saranno 400, quindi circa il 10% di possibilità di passare. 
Io per ora ne ho letto 4, uno benino, uno quasi, uno noioso e scritto molto male, uno offensivo anche che partecipasse. Direi che fin qui non sono stato fortunato.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

50
@Fabioloneilboia

Offensivo che partecipasse.
Devo dire la verità, il primo che ho letto ricade proprio in questa descrizione. Immagino che qualcuno partecipi proprio per gioco, per prendersi gioco, anche. Gli altri due, invece, avevano anima e cuore 🙂
Per quanto riguarda il giudizio, lo esprimo subito, di getto, con le sensazioni che ho provato. Cerco di essere onesta e spero di ricevere onestà, ma visti altri commenti in giro per il web, ho idea che non funzioni così 😅
Ovviamente, giudico nel limite delle mie possibilità, sono una novellina nell'ambiente 😁
Curiosità, quanti di voi non hanno ancora concluso il romanzo iscritto?
Rispondi

Torna a “Concorsi Letterari Scaduti”

cron