“LUCI in parOle” - Concorso letterario per racconti brevi [31/01/2022]

1
concorso gratuito

Per scaricare il bando e la scheda di partecipazione, e per avere le indicazioni di contatto, si consiglia questo link.


Grazie per l'attenzione e buona fortuna a chiunque volesse partecipare.
Se non è un problema, riporto di seguito l'intero bando.


1 – CONCORSO E ORGANIZZATORI

L’Associazione NEMESI in occasione de “I Colori di Lucio”, evento legato al decennale della scomparsa di Lucio Dalla che si terrà a Sorrento dal 04/03/2022 al 03/04/2022, bandisce la prima edizione del concorso per racconti brevi “LUCI in parOle”.

2 – COSTI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

3 – SEZIONI

Il concorso ha una unica sezione: RACCONTI BREVI.

Si partecipa inviando un solo racconto in lingua italiana, di lunghezza non superiore alle 3.000 battute, spazi inclusi. La giuria si riserva un margine di sforamento caratteri minimo, pur sempre affidandosi al buon senso dei partecipanti. È preferibile che i testi siano scritti in Times New Roman, Arial, Garamond o simili, dimensione 12, interlinea 1,5, margini di testo almeno 2,5.

4 – CARATTERISTICHE DEL RACCONTO
 
Il racconto dovrà essere inedito, mai pubblicato né online né su riviste o in antologie. Le opere non dovranno vertere sulla figura di Lucio Dalla, ma potranno trattare tematiche che vengano stimolate dalla poetica del cantautore bolognese o da suggestioni indotte dai suoi brani (quali, a mero titolo esemplificativo ma non esclusivo: inclusione, tematiche sociali, ambiente, innovazione, le incertezze sul domani, la speranza).

5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni autore dovrà inviare due file:

a) Il primo file, in formato .pdf oppure .doc, dovrà contenere: titolo – abstract – racconto. Nell'abstract (max 50 parole) l'autore dovrà esplicitare il legame del racconto con le tematiche di Lucio Dalla. Il nome del file dovrà essere salvato in base a questo esempio: CognomeNome_Titolo.pdf oppure CognomeNome_Titolo.doc

b) Il secondo file è la scheda di partecipazione, compilata e firmata (vedi allegato A).

6 – SCADENZE E COMUNICAZIONI

I file andranno inviati all’indirizzo letteratura@icoloridilucio.com entro le 23.59 del 31/01/2022.

I nominativi dei tre finalisti saranno resi noti a tutti i partecipanti entro il 01/03/2022, tramite mail.


7 – GIURIA E SERATA DI PREMIAZIONE

L’organizzazione nominerà la giuria incaricata di selezionare le opere e di assegnare i premi, le cui decisioni sono inappellabili. La Giuria designerà l’opera vincitrice. 
La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 30/03/2022 al Teatro Tasso a Sorrento. Il racconto vincitore sarà premiato dall'ospite speciale della serata, la scrittrice Catena Fiorello.

8 – PREMI

Ad ognuno dei tre finalisti sarà riconosciuta l’ospitalità (per 2 persone) per la serata della premiazione. Al vincitore sarà, inoltre, consegnata una targa. La giuria all’occorrenza potrà assegnare ulteriori premi e menzioni speciali nonché accogliere richieste di attribuzione premi presentate da organismi no profit e da istituzioni pubbliche.

9 – DIRITTI E RESPONSABILITÀ

I diritti delle opere restano di proprietà dei rispettivi autori. La partecipazione al Concorso comporta l’impegno a mettere a disposizione il proprio racconto gratuitamente per letture pubbliche nell’ambito della manifestazione “I Colori di Lucio”, escludendo ogni utilizzo commerciale.
Con l’iscrizione al concorso ogni singolo partecipante risponde del contenuto delle sue opere e delle eventuali dichiarazioni mendaci riportate sulla scheda d’iscrizione. Inoltre, il partecipante dichiara e garantisce che i diritti dell’opera, nella sua interezza, sono di sua esclusiva proprietà e che non ledono diritti di terzi, quali altri autori, soggetti ritratti, cessionari di diritti, marchi registrati e altri. Il partecipante, sottoscrivendo la scheda d’iscrizione, s’impegna a salvaguardare e manlevare gli organizzatori da rivendicazioni, danni, perdite e spese, anche legali e processuali.

10 – ALTRE NORME

La direzione del concorso potrà prendere decisioni insindacabili riguardanti questioni non previste dal presente regolamento. Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile il regolare svolgimento del Premio secondo le modalità previste, l’associazione prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso il sito della manifestazione e i canali social de “I Colori di Lucio”.

11 – AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI

Con la partecipazione al concorso l’autore autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nelle opere e nel materiale complementare.

12 - ACCETTAZIONE

La partecipazione al Premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente bando.
Rispondi

Torna a “Concorsi Letterari Scaduti”