[CC24] Un eroe sbagliato

1
Traccia 1: Rapina in maschera.

Commento: Le maschere e i volti, di Poeta Zaza


Niente di appariscente in quei tre uomini con tricorno e maschera che camminavano in mezzo alla folla nei giorni del carnevale di Venezia. Forse due di loro apparivano incongruenti indossando scarpe da ginnastica che spuntavano sotto i lunghi mantelli neri, ma nessuno faceva caso al gusto pacchiano. Uscirono lenti da Piazza S. Marco addentrandosi nelle strette e scure vie laterali fino a trovarsi in una piazzetta dove al  piano terra di un vecchio palazzo c’era una banca. Avevano già organizzato tutto da giorni. 
Vinich, il più vecchio dei tre, aveva chiamato Claudio con il quale aveva condiviso qualche annetto di galera  tra  furti, spaccio, ricettazione e tentata evasione, mentre Giorgio, che avevano conosciuto da poco, oltre ad essere il più giovane era incensurato e addirittura lavorava come panettiere.
Lo avevano affascinato e trascinato con loro facendogli credere di essere dei pezzi grossi, frequentando locali, girovagando nei dintorni, trattorie dove erano di casa, discoteche, ragazze allegre e disponibili, mostrandogli la vita come un facile divertimento, bastava avere i soldi. Già, i soldi. E loro li avevano quasi finiti. Come se li procuravano? Non certo lavorando. Non c’era voluto molto a convincere Giorgio che era sprecato a fare il panettiere in un buco di provincia, dividendo lo stipendio con la pensione di invalidità di una vecchia zia presso la quale viveva, essendo rimasto orfano da bambino. Insomma, Giorgio si convinse di far parte della banda, come si autonominavano quei due.

Vinich era il più cattivo e più simpatico. Si dava arie e atteggiamenti da stratega incompreso, aveva parlato con entusiasmo del colpo alla banca,  come fosse la cosa più facile e ovvia, prevedendo anche vie di fuga secondarie e piani B accuratamente descritti sui tovaglioli di carta dei tavoli delle trattorie. Auto rubata e parcheggiata al Tronchetto, da dove sarebbero partiti ed eventualmente ritornati con il traghetto pubblico se le cose fossero filate lisce altrimenti, dopo essersi divisi il bottino, fughe alternative a piedi fino a Mestre e da lì via con il treno, vita ritirata per alcuni giorni per non dare nell’occhio e dopo continuare come sempre.
Vinich si accalorava a spiegare il piano, parlando a pochi centimetri dal viso di Claudio e Giorgio, gli occhi lucidi per il troppo bere, l’alito pesante di alcool e sigarette, con quei suoi baffi spioventi che lo facevano assomigliare a un austro-ungarico.
Claudio appariva più posato, fumava una sigaretta dopo l’altra, meditava, annuiva. Il viso perfettamente sbarbato, i capelli grigi lunghi; sembrava un operaio che il massimo della vita è un giro al centro commerciale e un piccolo barbecue sul balcone di casa. Non sarebbe stato in grado di organizzare  piani, ma gli piaceva eseguirli.
Giorgio dal canto suo ascoltava estasiato, convinto di fare la storia e di dare finalmente una svolta alla sua vita. Rimase perplesso quando Vinich gli disse quale sarebbe stato il suo compito.
─ Non dovrai fare niente.
─ Come niente?
─ Fidati. Cioè: non proprio niente. In banca entriamo io e Claudio, con le pistole. Tu stai fuori e disarmato.
─ Faccio il palo?
Vinich sorrise ─ Il palo di salvezza. Sotto il costume sarai vestito da carabiniere.
─ Ma siete matti?
─ Assolutamente si. Se vuoi pure da poliziotto o da vigile, tanto è Carnevale. So dove procurarmi le divise. Ti spiego. Quando usciamo dalla banca ci allontaniamo con calma in tre, con i mantelli e i tricorni mascherati. Hanno visto due a fare la rapina e cercheranno due.
─ Ma che c’entra che sotto sono vestito da carabiniere?
Vinich espirò una lunga boccata di fumo verso il soffitto, roteando gli occhi come a implorare comprensione dagli dei.
─ In caso di bisogno una divisa fa sempre comodo.  Non è  detto che devi comparire vestito così, sopra hai il mantello. Poi vedrai.
─ Devi fidarti di noi. Vinich è in gamba ─ disse Claudio con la voce rassicurante di uno che non ha capito in pieno, cosa che non convinse molto Giorgio. Ma quei due sembravano sapere il fatto loro. Erano strani perché erano esperti, pensava Giorgio, avevano provato di tutto e lui non poteva afferrare sfumature che ci vogliono anni per vederle.

Quando venne il giorno con il giusto movimento di gente i tre si ritrovarono in piazza San Marco e si diressero verso la banca.
Giorgio fu lasciato in uno svincolo poco distante, doveva solo unirsi a loro quando sarebbero usciti dopo il colpo, non dovevano fare altro che incamminarsi con calma fino all’imbarco per il Tronchetto.
Giorgio guardò i due dirigersi verso l’entrata e per darsi un contegno e calmarsi si accese una sigaretta, alzando ogni volta la maschera sotto il tricorno per aspirare il fumo. Non fumava da molto tempo a dire il vero, tanto che poteva ancora sentire  bene gli odori di ciò che era intorno a lui come un non fumatore e in quel momento lo colpì il forte odore di marcio che proveniva dall’angolo di una vecchia casa, coperto di muschio e sporcizia che partiva dalle fondamenta immerse nell’acqua stagnante. Si concentrò su quell’odore, figurandoselo come bellissimo, qualcosa su cui poter ragionare e passarci innocentemente il tempo, che non poteva fargli del male.
Dopo un paio di boccate sentì delle grida provenire dall’androne esterno della banca, vide di sfuggita un vigilante che agitava le mani, urla di donne e poi degli scoppi secchi a ripetizione. Non aveva mai sentito armi sparare se non nei film, ma capì che erano colpi d’arma da fuoco.  Claudio urlava con voce rauca, sofferente  ─ Non lasciarmi! Non lasciarmi!
Un altro che gridava ─ Aiuto! Aiuto!
Vinich venne di corsa verso di lui, aveva perso il tricorno, il viso stravolto e la pistola nella mano che fuoriusciva dal grottesco mantello nero. Prese con violenza il braccio di Giorgio trascinandolo ─ Andiamo, andiamo via! Presto! È andata male! Via! Via! Corri!
Giorgio si sentiva martellare il cuore in testa e lo stomaco contorcersi per la paura. 
Vinich lo trascinava nelle viuzze dove cominciava ad accorrere gente. Si videro in fondo alcune divise.
─ Zio bon! ─ ringhiò Vinich cambiando strada, sempre tirandosi dietro Giorgio che non capiva più niente.
─ Ehi! Ehi! ─ urlava qualcuno in fondo, come verso di loro.
Vinich cambiò ancora strada ringhiando di rabbia ma si sentiva gente accorrere da tutte le parti, urlare ─ Due morti! Chiamate la polizia! Un dottore!
Giunsero davanti a un negozio di souvenir quasi all’uscita verso San Marco, dove la gente si era fermata come attonita e in mezzo alla quale correvano vigili e poliziotti verso di loro. Vinich sbatté bruscamente in un angolo Giorgio, gli strappò di dosso mantello e tricorno, facendolo comparire con l’uniforme da carabiniere, senza berretto.
─ Ora fai la tua parte, scemo! Ti punto la pistola in testa e tu fingi che sei ostaggio! Vedrai che ne usciamo!
Giorgio voleva parlare, urlare, ma la lingua gli si era come incollata al palato diventato completamente secco.
Vinich gli mise la pistola alla tempia, premendo come se volesse conficcarla dentro, facendogli male. Dall’arma emanava un odore aspro di polvere da sparo che irritava il naso.
─ State indietro! State indietro o lo ammazzo! ─ urlava Vinich con una voce che Giorgio non gli aveva mai sentito, ma sulla quale non aveva nessuna voglia di approfondire. Poliziotti e carabinieri, che nel frattempo erano aumentati e spuntavano da ogni dove urlavano alla gente di tenersi alla larga, mentre una miriade di persone obbedivano scompostamente,  urlando e ridendo come a una festa, scattando foto e riprendendo con i cellulari.
─ Lo ammazzo! ─ ripeté Vinich.
─ Calmati, calmati! Non facciamo niente! Non sparare! Calmati! ─ Dicevano alcuni carabinieri
─ Lo ammazzo!
─ Calmati, stiamo indietro vedi? Calmati.
Vinich diede un calcio alla porta a vetri del negozio di souvenir presso il quale si era posizionato ed entrò dentro arretrando, tenendo davanti a sé Giorgio come scudo.

Il negozio era un bugigattolo, oltre a un esterrefatto padrone, un uomo anziano con i lunghi capelli bianchi raccolti a coda c’era una donna, una cliente, con una bambina al fianco.
Vinich puntò la pistola ingiungendo loro di mettersi in un angolo, cosa che fecero immediatamente, ammutoliti e con lo sguardo vitreo.
─ Mi devono fare passare! Non c’entro niente. Non è colpa mia se c’era quel vigilante! È stato Claudio a sparare! Non c’entro niente!
─ Ma cosa vuoi fare? ─ riuscì a dire Giorgio con un filo di voce.
─ Vinich lo guardò come se lo vedesse per la prima volta.
─ Tu devi dire che io non c’entro niente! Ho dovuto sparare al vigilante altrimenti mi ammazzava! Capisci zio bon? Ma tu cosa ne sai? Cosa ne sai? È un casino! Io in galera non torno! Lo capisci che io in galera non ci torno?
Giorgio annuiva ripetutamente e intanto  guardava fuori. Si era formato un cordone di divise a debita distanza, dietro di loro la folla e uno scorcio di sole che faceva brillare in lontananza il mare colore del piombo.
La bambina piangeva attaccata alla donna, doveva essere la madre, che cercava di calmarla parlando in inglese.
Ma la bambina singhiozzava sempre più forte, fino prorompere in un pianto, che sembrava un urlo sordo, continuo.
Vinich si irritò. ─ Dille di stare zitta! Dille di stare zitta!
Il proprietario tradusse in inglese e la madre cercò di acquietare la piccola abbracciandola ma quella piangeva e urlava ancora di più.
─ Basta! Basta! Dille di smettere! Non riesco a pensare! Basta!
Mentre parlava Vinich teneva sempre per un braccio Giorgio e guardava da un angolo della vetrata l’esterno del negozio, agitandosi sempre di più.
─ Non ci torno! In galera non ci torno!
─ Ma cosa vuoi fare? Forse è meglio…
─ Ma è meglio cosa? Ma cosa ne sai tu? Ma cosa c… ne sai?
Vinich aveva gli occhi sanguigni fuori dalle orbite, la bava che gli colava dalla bocca, la faccia madida di sudore. Con rabbia si strappò il mantello del costume e il colletto bianco della camicia, rimanendo con la giacca nera ricamata d'oro, assumendo l’aspetto di un pirata che non se l’era passata bene dopo un tentativo di abbordaggio. Ma non era il tempo delle avventure. Di certo non per la bambina, che ora in preda al panico singhiozzava di continuo.
Vinich, dopo aver dato ancora una volta uno sguardo truce all’esterno, alla marea di gente e di divise, ormai si rendeva conto che era finita, girò lentamente la testa verso la bambina, strinse gli occhi assumendo un aspetto luciferino e sputò in un angolo un grumo rossastro perché aveva preso a colargli sangue dal naso.
─ Io ti ammazzo. Io vi ammazzo tutti! Ma pensate di fregarmi a me?
─ Calmati Vinich, calmati!
─ Calmati? E chi sei tu per dirmi calmati? A me? Spostati!
Ma Giorgio non riusciva a spostarsi perché Vinich non lo aveva mai mollato un attimo, come se fosse davvero la sua ancora di salvezza.
─ Libera la donna e la bambina! Possiamo parlare, trovare una soluzione senza farci male! Hai sentito? Nessuno vuole farti del male. Devi essere ragionevole! ─ diceva Giorgio.
Vinich ascoltava ansimando. La bambina piangeva, la madre piagnucolava parole incomprensibili, il negoziante le abbracciava preoccupato e guardava con insistenza Giorgio, come se si aspettasse qualcosa da lui. Anche la donna lo guardava allo stesso modo, con uno sguardo come implorante. Ma non era Giorgio in realtà che guardavano, guardavano la sua divisa. Giorgio se ne rese conto. Per quanto avesse paura anche lui qualcosa gli scattò dentro.
Finalmente Vinich gli liberò il braccio dalla sua stretta di ferro e Giorgio pensò che questa storia assurda era durata anche troppo, lui non aveva fatto niente, non voleva averci a che fare. Con un coraggio che mai avrebbe pensato di avere, non aveva mai fatto male a una mosca in vita sua, gli afferrò con entrambe le mani la pistola per disarmarlo. Ma Vinich era forte. Si divincolò e lo colpì in faccia con l’arma di piatto. Giorgio gli si avvinghiò addosso e fra i due nacque una violenta colluttazione. Si buttarono sul banco e sugli scaffali rovesciando tutto.
Giorgio si trovò Vinich sopra di lui che gli puntava la pistola sulla fronte.
─ Mi te copo fiol d’un can!
Giorgio rivoltò la pistola con la canna in faccia a Vinich e partì un colpo che in quello spazio chiuso si amplificò in maniera assordante. Un fiotto di sangue caldo uscì dalla testa di Vinich investendo la faccia e il petto di Giorgio.

Il cielo era abbagliante e sotto il cielo un mare di facce  sopra Giorgio. Uomini in uniforme gli parlavano e lo toccavano, ma lui non capiva niente, i suoni gli giungevano ovattati come da una lontananza infinita. Scuoteva debole la testa.
Qualcuno con un camice bianco gli versò acqua in faccia, lo pulì, lo toccò sul petto e sul viso e poi disse qualcosa agli altri intorno che parvero tirare un sospiro di sollievo.
Lo misero su una barella e traversarono di corsa la piazza verso un’imbarcazione. Durante il tragitto una folla immensa lo circondava, si levò un applauso fragoroso, mentre carabinieri e poliziotti formavano un cordone intorno a lui fino a salire su una barca con i motori accesi che partì di volata.
Sulla barca c’erano altri carabinieri, qualcuno gli teneva la mano, gli sorrideva. Giorgio cominciava a sentire le parole.
─ Come ti senti? Come ti senti? Tranquillo: non hai nulla.
Giorgio si mise a piangere. Si rendeva conto che lo avevano scambiato per uno di loro, ben presto avrebbero capito la verità, ma non gli importava;  per il momento era uno di loro. Un eroe. Un eroe sbagliato.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [CC24] Un eroe sbagliato

2
Bravissimo @Alberto Tosciri.  Ottima la descrizione dei luoghi, con poche pennellate ci porti nel cuore di Venezia (una chicca l’odore di marcio…) Ottima la caratterizzazione dei balordi e del panettiere aspirante rapinatore. Ottime le scene d’azione. Ottimo il finale (una chicca la sensazione di sordità provata dopo lo sparo, mi è sembrato di stare lì in mezzo alla scena. Ottimo il finale e l’eroe non può essere più sbagliato di così.
Che dire? Leggo e cerco d’imparare, i tuoi scritti sono una “scuola” per me. Grazie di esserci.

Re: [CC24] Un eroe sbagliato

3
Grazie @@Monica
Sono contentissimo che il racconto ti sia piaciuto. Sai, l'ho scritto di domenica pomeriggio sul tardi,  ne avevo scritto altri tre in settimana, uno diverso dall'altro ma gli argomenti erano troppo estesi e non bastava lo spazio concesso.
Mi sarebbe piaciuto lavorarci di più, io amo perdermi nei particolari, approfondire, divagare ma non ce l'ho fatta.
@Monica ha scritto: lun feb 19, 2024 8:31 amChe dire? Leggo e cerco d’imparare, i tuoi scritti sono una “scuola” per me. Grazie di esserci.
Questo è un bellissimo complimento per me che non ho molte basi ma solo voglia e piacere di scrivere come sento e come so.
 Non vorrei influenzarti negativamente  :D     
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [CC24] Un eroe sbagliato

4
ciao @Alberto Tosciri   


Niente di appariscente in quei tre uomini con tricorno e maschera che camminavano in mezzo alla folla nei giorni del carnevale di Venezia. 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Forse modificherei con qualcos'altro "niente di appariscente"
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Forse due di loro apparivano incongruenti indossando scarpe da ginnastica che spuntavano sotto i lunghi mantelli neri, ma nessuno faceva caso al gusto pacchiano. Uscirono lenti da Piazza S. Marco addentrandosi nelle strette e scure vie laterali fino a trovarsi in una piazzetta dove al  piano terra di un vecchio palazzo c’era una banca. Avevano già organizzato tutto da giorni. 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ti segnalo questi passi in neretto. Mi appaiono un po' contrastanti. Ma si capisce bene che è per via di come hai impostato il racconto, lasciando che il narratore si prenda la libertà di mostrare, chiarire, ,a anche di divagare  :D
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Come se li procuravano? Non certo lavorando. Non c’era voluto molto a convincere Giorgio che era sprecato a fare il panettiere in un buco di provincia, dividendo lo stipendio con la pensione di invalidità di una vecchia zia presso la quale viveva, essendo rimasto orfano da bambino. Insomma, Giorgio si convinse di far parte della banda, come si autonominavano quei due.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hai dipinto proprio bene questa banda di "seri professionisti del crimine"  :D
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Auto rubata e parcheggiata al Tronchetto, da dove sarebbero partiti ed eventualmente ritornati con il traghetto pubblico se le cose fossero filate lisce altrimenti, dopo essersi divisi il bottino, fughe alternative a piedi fino a Mestre e da lì via con il treno, vita ritirata per alcuni giorni per non dare nell’occhio e dopo continuare come sempre.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un piano di fuga perfetto! Mi immagino quanto è perfetto il piano di assalto alla banca: Di questo non se ne parla: è top secret! Non si sa mai che qualcuno emuli!  ;) 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  
Il viso perfettamente sbarbato, i capelli grigi lunghi; sembrava un operaio che il massimo della vita è un giro al centro commerciale e un piccolo barbecue sul balcone di casa. 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il perfetto rapinatore della domenica!  :D Già lo vedo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

─ Come niente?
─ Fidati. Cioè: non proprio niente. In banca entriamo io e Claudio, con le pistole. Tu stai fuori e disarmato.
─ Faccio il palo?
Vinich sorrise ─ Il palo di salvezza. Sotto il costume sarai vestito da carabiniere.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Potrebbe funzionare. Nessuno potrebbe pensare a una maschera, è pure vietato il trasferimento da carabiniere!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vinich espirò una lunga boccata di fumo verso il soffitto, roteando gli occhi come a implorare comprensione dagli dei.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Che mente criminale, il Giorgio. :D
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo un paio di boccate sentì delle grida provenire dall’androne esterno della banca, vide di sfuggita un vigilante che agitava le mani, urla di donne e poi degli scoppi secchi a ripetizione. Non aveva mai sentito armi sparare se non nei film, ma capì che erano colpi d’arma da fuoco.  Claudio urlava con voce rauca, sofferente  ─ Non lasciarmi! Non lasciarmi!
Un altro che gridava ─ Aiuto! Aiuto!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Meno male che erano professionisti e previsto tutto, o quasi tutto!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  urlando e ridendo come a una festa, scattando foto e riprendendo con i cellulari.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non devono mancare i video, peccato non ci è scappato il selfi..  Bravo, tra il drammatico e la commedia stile USA.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

─ Tu devi dire che io non c’entro niente! Ho dovuto sparare al vigilante altrimenti mi ammazzava! Capisci zio bon? Ma tu cosa ne sai? Cosa ne sai? È un casino! Io in galera non torno! Lo capisci che io in galera non ci torno?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Certo che come legittima difesa mi pare eccessiva per uno che entra armato in banca.. Magari, un magistrato gliela potrebbe riconoscere!  :asd:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

─ Basta! Basta! Dille di smettere! Non riesco a pensare! Basta!
Mentre parlava Vinich teneva sempre per un braccio Giorgio e guardava da un angolo della vetrata l’esterno del negozio, agitandosi sempre di più.
─ Non ci torno! In galera non ci torno!
─ Ma cosa vuoi fare? Forse è meglio…
─ Ma è meglio cosa? Ma cosa ne sai tu? Ma cosa c… ne sai?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui ti dico che sei stato troppo prolisso. Oramai si è capito che se non trova una soluzione finisce male
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con un coraggio che mai avrebbe pensato di avere, non aveva mai fatto male a una mosca in vita sua, gli afferrò con entrambe le mani la pistola per disarmarlo.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bravo, con due mani è la manovra giusta.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Giorgio rivoltò la pistola con la canna in faccia a Vinich e partì un colpo che in quello spazio chiuso si amplificò in maniera assordante. Un fiotto di sangue caldo uscì dalla testa di Vinich investendo la faccia e il petto di Giorgio.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco come finiscono le rapine con gli amici panettieri e sfaticati...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sulla barca c’erano altri carabinieri, qualcuno gli teneva la mano, gli sorrideva. Giorgio cominciava a sentire le parole.
─ Come ti senti? Come ti senti? Tranquillo: non hai nulla.
Giorgio si mise a piangere. Si rendeva conto che lo avevano scambiato per uno di loro, ben presto avrebbero capito la verità, ma non gli importava;  per il momento era uno di loro. Un eroe. Un eroe sbagliato.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Grande racconto Alberto. Il registro che hai usato è in tema carnevalesco e fila liscio. La banda del buco è la classica rappresentazione della rapina condita di risate. Ogni tanto una boccata d'ossigeno ci vuole... Magari a Venezia.. :D ciao a presto.
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CC24] Un eroe sbagliato

5
Ciao @bestseller2020 e grazie del commento.

Un racconto che certo non è un poliziesco, butta sul ridere se non ci scappassero dei morti...
La banda è improbabile e scalcinata, magari prima derubavano tabacchini o macellerie di paese (visto quello che costa la carne...) e poi sono passati alle banche pensando che bastava avere una pistola...
Nulla di serio, questo genere non è il mio forte anche se mi piace leggerlo. Le vere rapine sono ben  altre.  :D
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [CC24] Un eroe sbagliato

6
Caro @Alberto Tosciri  :)

Hai declinato la traccia della rapina dei tre ladruncoli da un'ottica originale.
Il terzo della banda è incensurato e lavora, ma si fa attirare dalla prospettiva di un facile guadagno e dalla sicurezza ostentata dai compari.
Crede di dover fare solo il palo ma il suo coinvolgimento sarà determinante dopo la rapina, finita drammaticamente.
L'hai costruita da par tuo, con stile e approfondimento dei personaggi.
Alberto Tosciri ha scritto: dom feb 18, 2024 10:09 pmIl cielo era abbagliante e sotto il cielo un mare di facce  sopra Giorgio. Uomini in uniforme gli parlavano e lo toccavano, ma lui non capiva niente, i suoni gli giungevano ovattati come da una lontananza infinita. Scuoteva debole la testa.
Qualcuno con un camice bianco gli versò acqua in faccia, lo pulì, lo toccò sul petto e sul viso e poi disse qualcosa agli altri intorno che parvero tirare un sospiro di sollievo.
Lo misero su una barella e traversarono di corsa la piazza verso un’imbarcazione. Durante il tragitto una folla immensa lo circondava, si levò un applauso fragoroso, mentre carabinieri e poliziotti formavano un cordone intorno a lui fino a salire su una barca con i motori accesi che partì di volata.
Sulla barca c’erano altri carabinieri, qualcuno gli teneva la mano, gli sorrideva. Giorgio cominciava a sentire le parole.
─ Come ti senti? Come ti senti? Tranquillo: non hai a.
Giorgio si mise a piangere. Si rendeva conto che lo avevano scambiato per uno di loro, ben presto avrebbero capito la verità, ma non gli importava;  per il momento era uno di loro. Un eroe. Un eroe sbagliato.
Forse no. Pur sempre di un eroe si tratta. Nel pianto liberatorio e purificatore vedo un cambiamento interiore profondo che avrà comunque risvolti positivi nella sua crescita personale. 
Bravo,  @Alberto Tosciri  (y)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CC24] Un eroe sbagliato

7
Alberto Tosciri ha scritto: dom feb 18, 2024 10:09 pmUscirono lenti da Piazza S. Marco
Attenzione alla consistenza: più sotto, scrivi in forma estesa "San Marco". Userei sempre una forma o l'altra nel racconto

Ciao @Alberto Tosciri e grazie di aver condiviso questo racconto  :D parto dalla forma. Il tuo stile mi piace parecchio, mi ripeto; dipingi immagini vivide e crude. Noto però una cura minore rispetto al solito, forse per la fretta; mi riferisco a qualche virgola fuori posto e cose così.
Mi è piaciuto come hai costruito i personaggi. Hai descritto in poche parole i loro tratti essenziali; ad esempio, mi ha colpito questo:
Alberto Tosciri ha scritto: dom feb 18, 2024 10:09 pmVinich era il più cattivo e più simpatico
Certo, parti da idee che già conosciamo, per esperienza vissuta od opere di narrativa, ma questi stereotipi sono solo da dove inizi a costruire i tuoi personaggi. Difficile fare altrimenti, in un racconto breve di questo tipo.
La tensione per il colpo che, si sa, come da copione deve finire male è sostenuta dalle reazioni umane dei personaggi umani coinvolti e il dramma di ogni singola persona, secondo me uno dei punti più forti della tua scrittura. Tuttavia, avrei preferito che il dilemma morale di Giorgio fosse emerso in modo più esplicito prima, in modo tale da farne perno di tutta la struttura tematica della storia. Insomma, mi sembra un personaggio troppo passivo, non solo nel movimento esterno ma soprattutto in quello interno, fino alla fine.
Mi piace l'accezione del titolo; mi chiedo se, veramente, sia così "sbagliato" quell'atto di eroismo. Giorgio ha preso in mano la situazione salvando delle vittime innocenti prima che fosse troppo tardi; la legge umana contingente dirà quello che vuole, ma per la legge morale interna credo che pochi di noi lo additerebbero come colpevole.
E può sempre mentire ai carabinieri sul suo coinvolgimento nella vicenda, o sbaglio? Può sempre fingere di essere un passante con il costume da carabiniere ed essere stato scambiato per tale dal rapinatore. Al limite, si becca una multa per aver usato impropriamente l'immagine delle forze dell'ordine  :asd:
Niente, piaciuto parecchio, grande. A presto!

Re: [CC24] Un eroe sbagliato

8
Un buon racconto @Alberto Tosciri,
forse la trama non è delle più originali, ma l'esercizio di scrittura è ottimo.
Belle le descrizioni, la caratterizzazione dei personaggi.

Forse la parte del colpo mortale finale la immagino poco plausibile, in fondo come dici tu, Giorgio non ha mai fatto male ad una mosca, dalla sua ha il vantaggio di essere giovane, ma non riesco ad immaginare che rotea la pistola in faccia all' avanzo di galera, ma anche se avessi ragione, è un dettaglio facilmente sistemabile.

Alla fine non è sbagliato, siamo nell' ordine del processo alle intenzioni, mentre il gesto eroico è reale.

A rileggerti 
<3

Re: [CC24] Un eroe sbagliato

9
Grazie del tuo commento @Poeta Zaza
Mi sarebbe piaciuto dilungarmi di più, come sempre, sui personaggi. si sarebbe trattato di andare troppo oltre.
Poeta Zaza ha scritto: mar feb 20, 2024 10:00 pmPur sempre di un eroe si tratta. Nel pianto liberatorio e purificatore vedo un cambiamento interiore profondo che avrà comunque risvolti positivi nella sua crescita personale. 
Si, penso anche io che a suo modo Giorgio possa essere un eroe, di quelli che mai avrebbero pensato o voluto esserlo.


Grazie @Mina

Si, ammetto una cura minore nel testo, l'ho scritto molto in fretta l'ultimo giorno perché altro materiale che avevo scritto non mi pareva molto funzionale.
Mina ha scritto: mer feb 21, 2024 10:13 amMi piace l'accezione del titolo; mi chiedo se, veramente, sia così "sbagliato" quell'atto di eroismo. Giorgio ha preso in mano la situazione salvando delle vittime innocenti prima che fosse troppo tardi; la legge umana contingente dirà quello che vuole, ma per la legge morale interna credo che pochi di noi lo additerebbero come colpevole.
E può sempre mentire ai carabinieri sul suo coinvolgimento nella vicenda, o sbaglio? Può sempre fingere di essere un passante con il costume da carabiniere ed essere stato scambiato per tale dal rapinatore. Al limite, si becca una multa per aver usato impropriamente l'immagine delle forze dell'ordine  :asd:
Giorgio è come un angelo caduto. Inizialmente voleva seguire il male, ma poi ha cercato di tornare indietro.
Bisogna vedere se verrà accolto, capito, perdonato dagli uomini.
Grazie per il tuo apprezzamento.


Grazie @Modea72
Modea72 ha scritto: mer feb 21, 2024 1:52 pmForse la parte del colpo mortale finale la immagino poco plausibile, in fondo come dici tu, Giorgio non ha mai fatto male ad una mosca, dalla sua ha il vantaggio di essere giovane, ma non riesco ad immaginare che rotea la pistola in faccia all' avanzo di galera, ma anche se avessi ragione, è un dettaglio facilmente sistemabile.
Giusto quello che dici. Però penso che l'uomo è sempre imprevedibile. Giorgio è giovane e forte, vedendosi puntare la pistola in faccia per istinto l'afferra e la rivolta e non è detto che sia lui a premere il grilletto; in una pistola automatica basta una leggera pressione e nella concitazione della lotta è facile che il grilletto possa anche averlo premuto Vinich, senza volerlo.

Contento che il  racconto ti sia piaciuto.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)
Rispondi

Torna a “Racconti lunghi”