[Lab 12] La scelta sbagliata

1
viewtopic.php?p=58831#p58831

[Lab12] La scelta sbagliata


Erano le dieci del mattino quando bussarono alla mia porta. Non aspettavo nessuno, tanto meno Valerio. Da quando sono andata in pensione le visite sono diventate meno che rare, abito fuori dal centro abitato, ma non è questo il motivo, la colpa è stata solo mia.
Vederlo lì, dritto sulla porta mi fece venire i brividi, era impossibile dimenticare ciò che era accaduto quindici anni prima al suo gemello, Corrado.
A quel tempo loro avevano dieci anni e io ero la loro insegnante.
«Valerio!» esclamai, «Vieni, entra» gli feci strada e ci accomodammo in salotto.
«Maestra, mi scusi se vengo a disturbarla, ma adesso che sono diventato Vice Commissario vorrei tornare a indagare sulla scomparsa di mio fratello. Sarebbe disposta a darmi una mano?»
«Oh, Valerio sei ammirevole, non so come io possa esserti d'aiuto, ma conta pure su di me. Volevo bene a quel birbante, e il dolore per la sua scomparsa non è mai passato. Tua mamma come sta?»
«Male, da allora non si è più ripresa.»
«Povera donna, posso capirla.» In realtà non potevo capirla affatto, chi non ha figli come me, non conosce l’apice di quel dolore. «Ti preparo un caffè?»
«Grazie, lo accetto volentieri.»
Andai a prepararlo, tornai con tazze e biscotti.
«Ricordo le sue lacrime al fianco di mia madre.» Disse Valerio con gli occhi bassi.
«Anch’io in un certo senso avevo perso un figlio.» Poi «Come pensi di procedere?» domandai mentre tremavo porgendogli la tazza «Scusa, alla mia età si comincia a essere malfermi e vederti mi ha reso ancora più instabile. Scoprire ciò che è accaduto a tuo fratello darebbe un po’ di pace a tutti quanti, anche a me.»
«E ciò che intendo fare, verrebbe domani a scuola per ricostruire ciò che accadde quel giorno?»
«Non posso negare che la sola idea mi faccia star male, ma ho detto che ti aiuterò e non mi tiro indietro.»
«Bene, passo a prenderla domani mattina alle 11,00.»
Finì di bere il caffè e andò via.
Il tremore mi rimase addosso per tutto il giorno, e la notte non riuscii a dormire. Pensavo alle ricerche che si erano protratte per settimane e settimane, alle fiaccolate, al pianto disperato della madre e mio quando fu chiaro a tutti che era inutile continuare a cercarlo. Mesi terribili che segnarono per sempre la comunità.
Il nostro è un piccolo paese ai piedi di un monte, una zona tranquilla senza particolari attrattive, tanto da non essere nemmeno meta di turisti.
Dal giorno della sparizione ognuno di noi divenne sospettoso dell’altro, nessuno si sentì più al sicuro. Le congetture su chi lo avesse rapito furono tante, troppe per potere arrivare alla verità perché tutte erano senza un reale fondamento.
Nel delirio delle accuse venne sospettato persino il padre dei due ragazzi. Si disse che poteva essere era stato lui per toglierlo alla madre con la quale, da due anni, non aveva più contatti. 

La scuola era identica ad allora, anche il bidello era lo stesso, ci accolse con enfasi: «Maestra Di Liberto come sta? E tu Valerio? Che ci fate qui?»
«Ciao Edoardo, sono venuto con la maestra perché ho intenzione di indagare su cosa sia accaduto quel giorno a mio fratello. Allora ero troppo piccolo, ma oggi spero di riuscire a fare luce sul caso. Sei disposto a darmi una mano anche tu?»
«Certo, Valerio, tutto ciò che vuoi. Trova quel bastardo e lo ammazzo con le mie mani.»
Saliti al secondo piano dove c’era la nostra aula, ci fermammo davanti alla porta e io cominciai a raccontare: «Erano circa le 10,00 e, come ben sai, tuo fratello mi chiese il permesso di andare in bagno; dopo un quarto d’ora non era ancora rientrato. Andai a cercarlo. Dai bagni usciva Pietro Sanni un alunno della IV° B, gli chiesi se lì c’era Corrado, mi disse “sì” ma si corresse subito dicendo “no, no, in bagno non c’è nessuno.” Ricordo che la cosa mi stupì. Andai lo stesso a controllare, aveva ragione, Corrado non c’era.»
Rifacendo lo stesso percorso di allora continuai a raccontare: «Aprii tutte le porte, niente, nessuno. Ripassai dalla classe, vi dissi di fare silenzio perché andavo a cercare Corrado, ovviamente cercavo anche Edoardo che non era qui al piano. Scesi al primo e trovai Edoardo sulla scala, stava avvitando una lampadina, gli chiesi se aveva visto Corrado, mi rispose di no e gli dissi di aiutarmi a cercarlo. Insieme andammo in biblioteca, nei bagni degli insegnanti, in tutti i posti possibili, nelle classi no, non poteva essersi nascosto lì, ma niente non si trovava. Abbiamo pensato a uno dei suoi soliti scherzi, ma i minuti scorrevano e la mia classe era sola, lasciai Edoardo a continuare le ricerche, decisa a mettere una bella nota a tuo fratello.»
«Lo cercai dappertutto quando capii che era sparito avvisai la Preside» concluse Edoardo.
«Le finestre erano aperte?» Chiese Valerio.
«Sì» rispose il bidello. E io aggiunsi: «Era una bella giornata di primavera, la scuola stava per finire.»
Valerio si avvicinò a una delle finestre sul corridoio, si sporse; la scala antincendio correva proprio vicino allo stipite.
«Non trovandolo abbiamo pensato che qualcuno poteva essere entrato da lì per rapirlo» disse Edoardo.
«Portare via di peso un ragazzino agile più di una capra giù per la scala antincendio contro la sua volontà?» Valerio scosse negativamente il capo.
«L’alunno della IV° B mi aveva risposto quel “sì” che poi si era rimangiato» mi intromisi. «Lo dissi alle autorità. Di solito la risposta istintiva è quella che contiene la verità. Non mi presero in considerazione. Qualche giorno prima avevano pure litigato in malo modo. Eri corso tu a separarli, ricordi?»
«Sì, però architettare una sparizione senza più il ritrovamento non è cosa da bambini» disse. Valerio, poi chiese a Edoardo: «Dal cancello esterno qualcuno poteva entrare?»
«Non senza suonare il campanello, iniziate le lezioni il portone viene chiuso.»
«Però si può uscire.»
«Beh, sì, anche se io sono tenuto ad accorgermene. Però Corrado potrebbe essere uscito mentre ero nel magazzino a prendere la scala, i tempi sarebbero compatibili. Quel giorno ero solo, la mia collega era assente perché la madre doveva subire un intervento.»
«Ma Corrado non poteva sapere che tu in quel momento eri in magazzino e non nei paraggi della portineria» rifletté Valerio in un sussurro.
Finito il giro e la mia narrazione Valerio disse: «Credo che per oggi sia tutto. Grazie Edoardo, se avrò bisogno di qualche altra informazione verrò a disturbarti.» Poi, rivolgendosi a me: «Andiamo, la riaccompagno a casa.»
«Che idea ti sei fatto?» Domandai durante il tragitto. Io, se possibile, ero ancora più scombussolata del giorno prima, rivivere quelle ore d’angoscia non era stato facile, sebbene abbia cercato di mantenermi lucida e collaborativa, a tratti mi sentivo svenire.
«Mio fratello sembra sia stato rapito dagli alieni, qualcuno ha avuto il coraggio di avanzare persino questa ipotesi, tanto assurda è stata la sua sparizione. Lei cosa ha fatto dopo?»
«Quando, nel pomeriggio, si crearono le squadre per la ricerca volevo aggregarmi anch’io, ma il Commissario dell’epoca mi disse di tornarmene a casa, che non sarei stata d’aiuto, ero troppo provata. Aveva ragione. Era uno di quegli eventi che pensi non possano mai accadere nella tua vita e invece…»
«Sì, ho parlato anche con lui, non si dà pace per non avere mai ritrovato Corrado. È insopportabile non avere nemmeno un corpo su cui piangere.»
«Ai tempi il Commissario venne da me tre, quattro volte, cercando qualche dettaglio che potesse essere utile, non riuscii ad aiutarlo.»

Valerio dopo la visita a scuola cominciò a venirmi a trovarmi ogni giorno, presto mi resi conto che le sue non erano visite di cortesia. Non avevo niente da aggiungere a ciò che gli avevo detto già cento volte, ma lui insisteva, insisteva, insisteva; era diventato un tormento. Provai a dirgli che non stavo bene, che parlare a lungo mi stancava, ma lui non sentiva ragioni. Ad ogni sua visita il mio tremore aumentava sempre di più. Lui si aggirava per le stanze alla ricerca di non so cosa, fissava le foto sui mobili, c’era anche quella della loro classe, di quell’anno maledetto. Non avevo idea di cosa immaginasse di potere trovare in casa mia.
«Sa che ho scoperto che questa casa è stata costruita su un vecchio rifugio antiaereo della seconda guerra?» A questa affermazione la tazza con il caffè mi sfuggì dalle mani e finì sul tappeto.
«Credo che lei abbia parecchio da dirmi» disse puntandomi l'indice contro.
Ero stanca, non ressi più a tanta pressione. Avevo sperato di morire in quegli ultimi giorni, ma era evidente che non potevo andarmene senza rivelare la verità.
«Come hai fatto a capirlo?» Gli chiesi.
«Ho osservato la sua reazione quando mi ha visto la prima volta che sono venuto, sulla porta è sbiancata e poi quel tremore, tipico di chi ha paura. E perché avrebbe dovuto avere paura di me? Anche il Commissario a quel tempo ebbe qualche dubbio su di lei, non tanto per sospetti oggettivi, ma per il suo comportamento. Notò che, dopo l'accaduto, lei si chiuse del tutto in se stessa, a parte le ore trascorse al lavoro non fece più parte della comunità. Certo, la causa poteva essere una normale reazione all'evento; in fondo, era stato un trauma anche per lei.» Poi strinse gli occhi e in tono minaccioso incalzò: «Mi dica la verità su come sono andate le cose.»
Chiusi gli occhi, feci un respiro profondo: «Il suo è stato un gioco da ragazzi che ci ha rovinato la vita.» Non riuscivo ad andare avanti, ma gli occhi di Valerio puntati su di me esigevano risposte. «Quel giorno» ripresi «all’imbrunire, mentre tutto il paese pattugliava i dintorni alla ricerca di Corrado, lui si presentò a casa mia e, con la sua solita faccia da birbante, mi disse “sono riuscito a farle un altro scherzo colossale”. Rideva come un matto. Lo sai quante me ne aveva combinate, la gomma da masticare attaccata alla sedia mi aveva rovinato la gonna di velluto, la lucertola sulla cattedra mi aveva fatto venire quasi l’infarto, e grazie all’ombrello incollato con l'attak mi ero colata e buscata una febbre durata venti giorni. Andai fuori di testa, presi a picchiarlo con rabbia e violenza, non se l'aspettava, non reagì. Non potevo lasciargliela passare liscia, non questa volta. Decisi di castigarlo. Lo afferrai per il braccio e lo chiusi giù nel rifugio. Lo lasciai lì, pensavo di tenerlo in castigo un paio d’ore, dopotutto un’ora più o un'ora meno non cambiava nulla, e il castigo se lo meritava.
Feci la scelta sbagliata perché mi misi sul divano e, stremata com’ero, dopo un po’ mi addormentai. 
Il mattino seguente mi resi conto della follia che avevo commesso. Avevo sequestrato un bambino mentre tutto il paese lo stava cercando. Avrei perso il lavoro, la stima di tutti. La sua marachella era perdonabile, il mio comportamento invece era un reato. Mi avrebbero accusata di averlo traumatizzato lasciandolo chiuso al buio per tutta la notte. Lo avevo pure picchiato, lasciandogli di certo qualche livido. Come potevo giustificarmi?»
Valerio mi guardava con gli occhi sbarrati «Sì, è andata proprio così» ammisi.
Non osava chiedere cosa fosse accaduto dopo, che fine avesse fatto suo fratello, mi afferrò per le braccia scuotendomi con violenza, gli occhi inferociti, non riusciva a parlare.
«È vivo» dissi, «lasciami e te lo mostrerò.»

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

2
Adel J. Pellitteri ha scritto: E ciò che intendo fare
(refuso)È

Una storia agghiacciante  @Adel J. Pellitteri. L’idea di una maestra che possa aver commesso una tale atrocità e che continui il proprio lavoro fino alla pensione mantenendo il segreto mi ha molto colpita. Il ragazzino è di sicuro morto nel peggiore dei modi. Hai fatto parlare in prima persona proprio la colpevole così non si capisce subito la sua follia. Lei si comporta come una vecchia maestra e l’illusione a favore del lettore riesce bene. 
Ci sono alcune domande che restano senza risposte, per esempio mi pare molto labile l’indizio che fa scattare il sospetto al poliziotto (solo il tremore delle mani lo induce a sospettarla? Perché pensa proprio al sotterraneo della maestra? L’indagine si concentra sulla scuola e poi arriva l’informazione che sotto la casa della maestra c’è un vecchio rifugio antiaereo?  Quanto alla motivazione del “sequestro” è una ulteriore conferma che ci troviamo di fronte a un caso di follia alla “psico”. 
Ho visto che hai speso poco più di 11.000 caratteri ma secondo me asciugando un po’ certi passaggi (soprattuto nei dialoghi) potevi restare nel limite dei diecimila. Oppure potevi sfruttare le battute ulteriori ancora concesse per fornire qualche elemento in più.
Ho letto col fiato sospeso… le storie che coinvolgono i ragazzini mi fanno sempre patire, ma aver creato questa tensione va solo a tuo merito. Complimenti  :sss:

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

3
@Monica ha scritto: Ci sono alcune domande che restano senza risposte, per esempio mi pare molto labile l’indizio che fa scattare il sospetto al poliziotto (solo il tremore delle mani lo induce a sospettarla? Perché pensa proprio al sotterraneo della maestra? L’indagine si concentra sulla scuola e poi arriva l’informazione che sotto la casa della maestra c’è un vecchio rifugio antiaereo?  Quanto alla motivazione del “sequestro” è una ulteriore conferma che ci troviamo di fronte a un caso di follia alla “psico”. 
Ho visto che hai speso poco più di 11.000 caratteri ma secondo me asciugando un po’ certi passaggi (soprattuto nei dialoghi) potevi restare nel limite dei diecimila. Oppure potevi sfruttare le battute ulteriori ancora concesse per fornire qualche elemento in più.
Ho letto col fiato sospeso… le storie che coinvolgono i ragazzini mi fanno sempre patire, ma aver creato questa tensione va solo a tuo merito. Complimenti  :sss:
Grazie Monica per il tuo commento, sì avrei potuto gestire meglio il numero di battute a mia disposizione, la paura di non saperlo fare mi ha fregata.
Ti do però la triste notizia che il ragazzo non è morto, se rileggi l'ultima frase l'insegnante lo dice chiaramente. Il che la rende ancora più folle. Ho letto tempo fa la storia di un padre che ha tenuto segregata la figlia, abusandone per 23 anni, nello scantinato sotto casa.
A suggerire al poliziotto che l'insegnante ci entrasse qualcosa è il vecchio Commissario, lo scrivo nel testo. Chi fa questo mestiere, immagino, sviluppi un sesto senso (anche nelle fiction accade così). Avevo sì messo delle frasi, ma mi sono sembrate troppo "spiegoni", non andavano bene. Avrei potuto mostrare magari un dialogo tra il vecchio Commissario e Valerio in modo da fare emergere che solo un luogo recondito e inaccessibile poteva avere inghiottito il ragazzino, ma ho usato solo la maestra come voce narrante quindi non sono riuscita a fare di più. Così come a @Poeta Zaza erano sfuggiti particolari del tuo racconto, mi rendo conto che oltre allo spazio di manovra occorre anche un'attenzione spasmodica nella lettura dei pezzi, giacché con autori non provetti del genere, la scrittura non riesce ad essere sufficientemente chiara e incisiva. Quindi: Mea culpa mea culpa.
Da non giallista, però, sono già soddisfatta di questo tuo commento. Grazie infinite.  <3

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

5
Adel J. Pellitteri ha scritto: Vederlo lì, dritto sulla porta mi fece venire i brividi, era impossibile dimenticare ciò che era accaduto quindici anni prima al suo gemello, Corrado.
A quel tempo loro avevano dieci anni e io ero la loro insegnante.
Dopo "brividi", meglio un punto e virgola per una pausa maggiore.
Adel J. Pellitteri ha scritto: In realtà non potevo capirla affatto, chi non ha figli come me, non conosce l’apice di quel dolore. «Ti preparo un caffè?»
Anche qui, dopo "affatto".
Adel J. Pellitteri ha scritto: La scuola era identica ad allora, anche il bidello era lo stesso, ci accolse con enfasi
E qui, dopo "lo stesso". Tu abbondi di virgole ma la narrazione, nella stessa frase, fa dei salti di situazione, delle riflessioni a margine che spingono
a fermarsi per ricominciare. Dove non serve ancora il punto, ma dove la virgola dà il fiato corto, lì ci va il punto e virgola.
Vedi, Adel: a furia di fare le pulci sulle virgole, sto arrivando a scrivere versi sulla punteggiatura.  :D
post_id=58869 ha scritto:
Adel J. Pellitteri ha scritto: Rifacendo lo stesso percorso di allora virgola continuai a raccontare
Adel J. Pellitteri ha scritto: Rifacendo lo stesso percorso di allora continuai a raccontare: «Aprii tutte le porte, niente, nessuno. Ripassai dalla classe, vi dissi di fare silenzio perché andavo a cercare Corrado, ovviamente cercavo anche Edoardo che non era qui al piano. Scesi al primo e trovai Edoardo sulla scala, stava avvitando una lampadina, gli chiesi se aveva visto Corrado, mi rispose di no e gli dissi di aiutarmi a cercarlo. Insieme andammo in biblioteca, nei bagni degli insegnanti, in tutti i posti possibili, nelle classi no, non poteva essersi nascosto lì, ma niente due punti non si trovava.
niente non si trovava non ha senso, ti pare? Mentre staccare coi due punti apre sempre a una spiegazione.
Adel J. Pellitteri ha scritto: «Lo cercai dappertutto. quando Quando capii che era sparito avvisai la Preside» concluse Edoardo.
Qui, data l'importanza dei fatti, dopo "dappertutto" metterei il punto fermo. 
post_id=58869 ha scritto:
Adel J. Pellitteri ha scritto: Io, se possibile, ero ancora più scombussolata del giorno prima, rivivere quelle ore d’angoscia non era stato facile, sebbene abbia cercato di mantenermi lucida e collaborativa, a tratti mi sentivo svenire.
Adel J. Pellitteri ha scritto: lun gen 29, 2024 8:41 amNon osava chiedere cosa fosse accaduto dopo, che fine avesse fatto suo fratello, mi afferrò per le braccia scuotendomi con violenza, gli occhi inferociti, non riusciva a parlare.
«È vivo» dissi, «lasciami e te lo mostrerò.»
Terribile finale! E tu, @Adel J. Pellitteri , saresti quella che diceva:

Il problema serio del giallo è che bisogna avere nozioni circa l'acquisizione delle prove, la gerarchia di chi si occupa di ogni aspetto dell'indagine; tutta una serie di conoscenze che non si acquisiscono dall'oggi al domani. Difficile soprattutto per chi è lontano dall'ambiente giudiziario. La semplicità può aiutarci, certo, ma semplice quanto lo si possa scrivere un minimo di credibilità gli si deve dare, e per questo servono figure con le giuste qualifiche. Basta, ho fatto la mia lamentazione, però vado avanti... Adel dixit.  :si:

E l'hai aggirato alla grande, questo ostacolo! Brava brava brava.  (y)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

6
Poeta Zaza ha scritto: Terribile finale! E tu, @Adel J. Pellitteri , saresti quella che diceva:
Sì, lo dicevo, tanto vero che avevo cominciato un'altra storia che mi ha messo subito davanti alle difficoltà che temevo e l'ho abbandonata. Persino in questo mi sono chiesta se all'età di 25 anni (tanti ne ha il mio Valerio) potesse essere già Ispettore, e nell'incertezza l'ho declassato a Vice Ispettore  :D

Grazie al commento di Monica (che non riesco a taggare) ho capito che manca una frase importante riguardo alla ricerca e scoperta del rifuggio antiaereo: l'aggiungerò a fine Contest, quando avrò raccolto tutti i vostri preziosi suggerimenti. Nel punto in cui Valerio tira in ballo il vecchio Commisario gli farò riferire: – Il Commissario mi ha sempre detto "Cerca dove non abbiamo mai guardato, abbiamo ispezionato cascine e vecchi magazzini, nessuno si è rifiutato di farci perquisire la propria casa, ma deve esistere per forza un luogo dove non siamo riusciti ad arrivare. Trovalo" Da qui la mia ricerca al catasto ecc... ecc..." Come ti sembra l'idea?
Per quanto riguarda la punteggiatura sei una Mano Santa, io faccio un passo avanti e tre indietro. A riguardo sono prorpio una zotica. Grazie, grazie, grazie.
Contenta che l'esperimento sia in qualche modo riuscito. 

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

7
Adel J. Pellitteri ha scritto: – Il Commissario mi ha sempre detto "Cerca dove non abbiamo mai guardato, abbiamo ispezionato cascine e vecchi magazzini, nessuno si è rifiutato di farci perquisire la propria casa, ma deve esistere per forza un luogo dove non siamo riusciti ad arrivare. Trovalo" Da qui la mia ricerca al catasto ecc... ecc..." Come ti sembra l'idea?
L'idea è ottima, ti rispondo da qui perché quando ho letto il racconto era l'unica cosa su cui ti avrei chiesto spiegazioni,
Per il resto la donna può aver acquistato abiti e cibo anche fuori città, ogni tanto. Quello che invece dovrebbe essere giustificato sono eventuali medicinali di cui può aver avuto bisogno il recluso in tutti quegli anni. 
Non voglio nemmeno pensare al tormento del ragazzo…
Non ho altro da dire se non complimenti!

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

8
Adel J. Pellitteri ha scritto: sebbene abbia cercato di mantenermi lucida
sebbene avessi, stai scrivendo al passato.
Adel J. Pellitteri ha scritto: e grazie all’ombrello incollato con l'attak mi ero colata e buscata una febbre durata venti giorni.
mi ero colata? Non so se è un regionalismo, ma non avevo mai sentito in vita mia un'espressione del genere...

Molto brava, sei riuscita a tenere alta la tensione per tutto il racconto e a creare false piste (avrei scommesso che il colpevole fosse il bidello, l'unico che sembrava avere avuto i mezzi e l'occasione per sequestrare il ragazzo). Il fatto che il ragazzino in realtà non sia stato rapito e che il dramma debba ancora consumarsi nel momento in cui tutti credono che si sia già consumato è una trovata eccellente, perché giustifica il comportamento impeccabile della maestra durante le ricerche. Questo è un tocco... da maestra  :D
Il finale, probabilmente a causa di mancanza di spazio, è un po' monco: vorremmo capire cosa abbia convinto la donna a trasformarsi in una criminale odiosa: le difficoltà a cui sarebbe andata incontro non giustificano un comportamento del genere, a meno che la maestra non avesse qualche turba grave. E anche come abbia potuto tenerlo prigioniero per dieci anni: lei è una donna anziana, lui un giovane di venticinque anni nel momento in cui si risolve l'enigma. Come è riuscita a tenerlo segregato? Sindrome di Stoccolma?
Nell'impossibilità di dare spiegazione a questi fatti io avrei fatto una scelta più comoda, rinunciando a un po' del pathos finale: avrei scritto cioè che quando lo aveva colpito il ragazzo aveva picchiato accidentalmente il capo da qualche parte ed era morto sul colpo; nel sotterraneo c'è lo scheletro, e non il ragazzo vivo.
Un ultimo dettaglio facilmente risolvibile: Valerio è troppo giovane per essere già vice commissario.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

9
Albascura ha scritto:
L'idea è ottima, ti rispondo da qui perché quando ho letto il racconto era l'unica cosa su cui ti avrei chiesto spiegazioni
Grazie per avere commentato il mio testo. Grazie per il tuo apprezzamento e per avermi fatto conoscere la tua opinione riguardo alla mia idea,  mi convince del tutto ad ampliare il racconto.  :rosa:  
Ultima modifica di Adel J. Pellitteri il sab feb 03, 2024 9:46 am, modificato 1 volta in totale.

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

10
Marcello ha scritto: sebbene avessi, stai scrivendo al passato
In altri tempi avrei preso le bacchettate sulle mani da parte della maestra  :facepalm:
Marcello ha scritto: mi ero colata? Non so se è un regionalismo
Si, è regionalismo. Qui in Sicilia, se non abbiamo l'ombrello, ci "coliamo" tutti .  Altro  :facepalm:
Marcello ha scritto: Molto brava, sei riuscita a tenere alta la tensione per tutto il racconto e a creare false piste (avrei scommesso che il colpevole fosse il bidello, l'unico che sembrava avere avuto i mezzi e l'occasione per sequestrare il ragazzo). Il fatto che il ragazzino in realtà non sia stato rapito e che il dramma debba ancora consumarsi nel momento in cui tutti credono che si sia già consumato è una trovata eccellente, perché giustifica il comportamento impeccabile della maestra durante le ricerche. Questo è un tocco... da maestra
Con un commento così (per me che di gialli sto a zero) sono a posto per sei mesi  <3  :ballo:
Marcello ha scritto: Il finale, probabilmente a causa di mancanza di spazio, è un po' monco: vorremmo capire cosa abbia convinto la donna a trasformarsi in una criminale odiosa: le difficoltà a cui sarebbe andata incontro non giustificano un comportamento del genere, a meno che la maestra non avesse qualche turba grave. E anche come abbia potuto tenerlo prigioniero per dieci anni: lei è una donna anziana, lui un giovane di venticinque anni nel momento in cui si risolve l'enigma. Come è riuscita a tenerlo segregato? Sindrome di Stoccolma?
Nell'impossibilità di dare spiegazione a questi fatti io avrei fatto una scelta più comoda, rinunciando a un po' del pathos finale: avrei scritto cioè che quando lo aveva colpito il ragazzo aveva picchiato accidentalmente il capo da qualche parte ed era morto sul colpo; nel sotterraneo c'è lo scheletro, e non il ragazzo vivo.
Un ultimo dettaglio facilmente risolvibile: Valerio è troppo giovane per essere già vice commissario
Qui torno con i piedi per terra, ed è giusto così. Mi basta essermi messa alla prova e averla superata con un minimo di dignità.
Non ti nascondo che mi piaceva l'idea della tragedia nella tragedia, tanto da mettere il lettore davanti al dilemma se essere felice perchè il ragazzo è vivo oppure angosciarsi immaginando i lunghi anni di segregazione. Devo assolutamente trovare una soluzione che possa risolvere tutti i problemi e soddisfare autore e lettore. 
Per il comportamento della maestra ho immaginato una reazione, di certo eccessiva ma non impossibile (almeno penso), verso il "bullismo" subito  nel tempo ad opera del ragazzo.

Per essere Vice Commissario è troppo givane ? Ecco lo sapevo, sono queste le cose che mi terrorizzano di un giallo. E dire che fino a poco prima di postarlo lo avevo graduato Commissario. Ennesimo  :facepalm:
Per le condizioni di vita potrei escoglitare qualcosa.  Rifletterò fino a rompermi la testa, perchè, a questo punto, lasciarlo così mi dispiacerebbe.  :bash:

Grazie, grazie, grazie.

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

11
Marcello ha scritto: Come è riuscita a tenerlo segregato? Sindrome di Stoccolma?
Nell'impossibilità di dare spiegazione a questi fatti io avrei fatto una scelta più comoda, rinunciando a un po' del pathos finale: avrei scritto cioè che quando lo aveva colpito il ragazzo aveva picchiato accidentalmente il capo da qualche parte ed era morto sul colpo; nel sotterraneo c'è lo scheletroil tuo suggerimento è di certo più sensato. Eviterebbe il rischio di congetture da arrampicata sugli specchi e darebbe a Valerio e alla madre un corpo sul quale piangere trovando pace e giustizia.
Il tuo suggerimento, devo ammettere, mi eviterebbe congetture da arrampicata sugli specchi. Mi sa che hai propio ragione tu. Chapeau. Ad ognuno il suo mestiere. 

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

12
Adel J. Pellitteri ha scritto: Il tuo suggerimento, devo ammettere, mi eviterebbe congetture da arrampicata sugli specchi.
Il mio suggerimento aveva valenza in particolare per un raccontino postato sul forum, che ha dei limiti imprescindibili di caratteri. Così si chiude sì con un colpo di scena a effetto, però al lettore rimangono troppe domande; nell'ottica di espandere la narrazione senza vincoli, forse si potrebbero trovare risposte adeguate. La donna potrebbe aver perso un bambino da giovane, un trauma mai superato, e in quelle particolari condizioni, ormai anziana, vuole tenersi il bimbo tutto per sé e provare la soddisfazione di essere finalmente "madre". 
Per il bambino è molto più difficile; occorre inventarsi qualcosa che faccia sì che lui non abbia alcune desiderio di scappare. Anche se la donna lo tenesse incatenato, infatti, dovrebbe liberarlo perché possa almeno soddisfare le funzioni corporali primarie e in dieci anni avrebbe trovato sicuramente l'opportunità di evadere da là sotto. Si potrebbe ipotizzare che avesse un grave deficit cognitivo già da prima (ma questo comporterebbe riscrivere tutta la parte in cui lo descrivi come uno scavezzacollo, non certo come un minorato mentale), acuito dal colpo subito quando lei lo picchia. Oppure fare ricerche e scoprire se esiste la possibilità che un colpo violento possa causare una perdita di memoria totale, per cui è come se ritornasse al mondo quando si riprende. La maestra deve insegnargli di nuovo a parlare e non gli racconterà mai che esiste un mondo fuori da lì (ma dove prende poi il cibo, le medicine, i vestiti?). 
Buon lavoro  ;)
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

13
Ciao @Adel J. Pellitteri un bel giallo che ho letto lasciandomi trasportare.
Adel J. Pellitteri ha scritto: «Maestra, mi scusi se vengo a disturbarla, ma adesso che sono diventato Vice Commissario vorrei tornare a indagare sulla scomparsa di mio fratello. Sarebbe disposta a darmi una mano?»
Immagino che una perdita così grande, per un gemello, possa metterlo nella condizione di voler capire senza interruzione cosa fosse successo. Mi viene da pensare che Valerio abbia sempre indagato, che non se lo sia mai tolto dalla testa. Forse cambierei la frase così:
ma adesso che sono diventato vice Commissario, sono autorizzato oppure ho le carte in regola per indagare...”

Adel J. Pellitteri ha scritto: Il tremore mi rimase addosso per tutto il giorno, e la notte non riuscii a dormire. Pensavo alle ricerche che si erano protratte per settimane e settimane, alle fiaccolate, al pianto disperato della madre e mio quando fu chiaro a tutti che era inutile continuare a cercarlo. Mesi terribili che segnarono per sempre la comunità.
Il nostro è un piccolo paese ai piedi di un monte, una zona tranquilla senza particolari attrattive, tanto da non essere nemmeno meta di turisti.
Dal giorno della sparizione ognuno di noi divenne sospettoso dell’altro, nessuno si sentì più al sicuro. Le congetture su chi lo avesse rapito furono tante, troppe per potere arrivare alla verità perché tutte erano senza un reale fondamento.
Nel delirio delle accuse venne sospettato persino il padre dei due ragazzi. Si disse che poteva essere era stato lui per toglierlo alla madre con la quale, da due anni, non aveva più contatti. 
Molto intrigante, hai costruito un bel mistero sulla sparizione, viene proprio voglia di continuare per vedere gli sviluppi.

Adel J. Pellitteri ha scritto: La scuola era identica ad allora, anche il bidello era lo stesso, ci accolse con enfasi: «Maestra Di Liberto come sta? E tu Valerio? Che ci fate qui?»
«Ciao Edoardo, sono venuto con la maestra perché ho intenzione di indagare su cosa sia accaduto quel giorno a mio fratello. Allora ero troppo piccolo, ma oggi spero di riuscire a fare luce sul caso. Sei disposto a darmi una mano anche tu?»
«Certo, Valerio, tutto ciò che vuoi. Trova quel bastardo e lo ammazzo con le mie mani.»
Saliti al secondo piano dove c’era la nostra aula, ci fermammo davanti alla porta e io cominciai a raccontare:
Qui viene un dubbio. Non è stato specificato il periodo in cui fanno visita, credo. Perché mi sembra poco plausibile se fosse durante l'anno scolastico quando gli altri alunni della scuola sono in classe. Basterebbe specificare che la scuola era finita da poco o che era estate.

Adel J. Pellitteri ha scritto: «Erano circa le 10,00 e, come ben sai, tuo fratello mi chiese il permesso di andare in bagno; dopo un quarto d’ora non era ancora rientrato. Andai a cercarlo. Dai bagni usciva Pietro Sanni un alunno della IV° B, gli chiesi se lì c’era Corrado, mi disse “sì” ma si corresse subito dicendo “no, no, in bagno non c’è nessuno.” Ricordo che la cosa mi stupì. Andai lo stesso a controllare, aveva ragione, Corrado non c’era.»
Qui si prospetta un bel guaio. Se i gemelli fossero stati omozigoti, pensa le numerose visioni sulla presenza di Corrado. Specificherei che erano diversi fisicamente anche se si può intuire. Però sarebbe stato interessante, un giallo nel giallo.

Adel J. Pellitteri ha scritto: «Sì» rispose il bidello. E io aggiunsi: «Era una bella giornata di primavera, la scuola stava per finire.»
Ecco, lo scrivi qua. A questo punto specificherei che la scuola è finita da poco.

Adel J. Pellitteri ha scritto: Valerio dopo la visita a scuola cominciò a venirmi a trovarmi ogni giorno,
Metterei trovare.

Adel J. Pellitteri ha scritto: «Sa che ho scoperto che questa casa è stata costruita su un vecchio rifugio antiaereo della seconda guerra?» A questa affermazione la tazza con il caffè mi sfuggì dalle mani e finì sul tappeto.
«Credo che lei abbia parecchio da dirmi» disse puntandomi l'indice contro.
Ero stanca, non ressi più a tanta pressione. Avevo sperato di morire in quegli ultimi giorni, ma era evidente che non potevo andarmene senza rivelare la verità.
«Come hai fatto a capirlo?» Gli chiesi.
«Ho osservato la sua reazione quando mi ha visto la prima volta che sono venuto, sulla porta è sbiancata e poi quel tremore, tipico di chi ha paura. E perché avrebbe dovuto avere paura di me? Anche il Commissario a quel tempo ebbe qualche dubbio su di lei, non tanto per sospetti oggettivi, ma per il suo comportamento. Notò che, dopo l'accaduto, lei si chiuse del tutto in se stessa, a parte le ore trascorse al lavoro non fece più parte della comunità. Certo, la causa poteva essere una normale reazione all'evento; in fondo, era stato un trauma anche per lei.» Poi strinse gli occhi e in tono minaccioso incalzò: «Mi dica la verità su come sono andate le cose.»
Caspita! Direi che è un bel colpo di scena. Le motivazioni che inducono Valerio magari non sono convincenti. In questo caso si tratta più di un fiuto da poliziotto, una sensazione sull'assassino, che credo avvenga spesso. Ma poi ci vogliono le prove a meno che ci sia una confessione. Ed è quello che è avvenuto.

Adel J. Pellitteri ha scritto: Rideva come un matto. Lo sai quante me ne aveva combinate, la gomma da masticare attaccata alla sedia mi aveva rovinato la gonna di velluto, la lucertola sulla cattedra mi aveva fatto venire quasi l’infarto, e grazie all’ombrello incollato con l'attak mi ero colata e buscata una febbre durata venti giorni. Andai fuori di testa, presi a picchiarlo con rabbia e violenza, non se l'aspettava, non reagì. Non potevo lasciargliela passare liscia, non questa volta. Decisi di castigarlo.
Mi sembra una reazione quantomeno da psicolabile, poi considerato il ruolo di maestra... manco fosse un naziskin... (pardon, mi è venuta spontanea)

Ma oggigiorno se ne sentono di ogni... alla fine non stupisce più di tanto.


Adel J. Pellitteri ha scritto: Lo afferrai per il braccio e lo chiusi giù nel rifugio. Lo lasciai lì, pensavo di tenerlo in castigo un paio d’ore, dopotutto un’ora più o un'ora meno non cambiava nulla, e il castigo se lo meritava.
Feci la scelta sbagliata perché mi misi sul divano e, stremata com’ero, dopo un po’ mi addormentai. 
Il mattino seguente mi resi conto della follia che avevo commesso. Avevo sequestrato un bambino mentre tutto il paese lo stava cercando. Avrei perso il lavoro, la stima di tutti. La sua marachella era perdonabile, il mio comportamento invece era un reato. Mi avrebbero accusata di averlo traumatizzato lasciandolo chiuso al buio per tutta la notte. Lo avevo pure picchiato, lasciandogli di certo qualche livido. Come potevo giustificarmi?»
Qui entriamo quasi in un clima horror. Brava, riesci a trasmettere l'atmosfera di angoscia. Una situazione agghiacciante che riesci a renderla verosimile.
Il finale poi, un altro colpo di scena. Piaciuto. In questo caso hai invertito la norma. Si sente spesso di uomini che segregano delle donne o ragazze.
Una lettura che mi ha appassionato. Hai messo in scena una buona trama creando l'attesa fino alla fine. Forse la scoperta dell'assassino è repentina, si poteva aggiungere qualche indizio in più. Ma un'impresa con i pochi caratteri.
A rileggerti.

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

14
Kasimiro ha scritto: [font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Metterei trovare[/font]
Assolutamente d'accordo, mi era sfuggito. Poco alla volta vengono fuori tutti i piccoli e grandi errori. Con più caratteri e impeno si può fare molto per renderlo più convincente e credibile, quindi mi metterò subito al lavoro. 
Preziosi anche gli altri suggerimenti.
Grazie per il tuo commento, mi fa piacere sapere che la lettura risulta intrigante.  <3

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

16
@Adel J. Pellitteri ciao




Erano le dieci del mattino quando bussarono alla mia porta. Non aspettavo nessuno, tanto meno Valerio. Da quando sono andata in pensione le visite sono diventate meno che rare, abito fuori dal centro abitato, ma non è questo il motivo, la colpa è stata solo mia.
Vederlo lì, dritto sulla porta mi fece venire i brividi, era impossibile dimenticare ciò che era accaduto quindici anni prima al suo gemello, Corrado.
A quel tempo loro avevano dieci anni e io ero la loro insegnante.
«Valerio!» esclamai, «Vieni, entra» gli feci strada e ci accomodammo in salotto.
«Maestra, mi scusi se vengo a disturbarla, ma adesso che sono diventato Vice Commissario vorrei tornare a indagare sulla scomparsa di mio fratello. Sarebbe disposta a darmi una mano?»
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ottimo inizio. Originale per giunta. Inoltre si potrebbe già ipotizzare diverse strade....
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


«Bene, passo a prenderla domani mattina alle 11,00.»
Finì di bere il caffè e andò via.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se non fosse per  la confidenza tra i due, quel caffè non ci potrebbe stare. Sai il divieto di "essere in servizio", penso però a una visita in tutta confidenza e riservatezza, roba privata.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il nostro è un piccolo paese ai piedi di un monte, una zona tranquilla senza particolari attrattive, tanto da non essere nemmeno meta di turisti.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi pare ottima scelta l'indicazione geografica. Nelle piccole comunità la sparizione di un bambino è più impattante. In una grande città, solo attraverso i media, si avrebbe l'eco della notizia. La grande città, spesso,  appare indifferente con i suoi ritmi
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel delirio delle accuse venne sospettato persino il padre dei due ragazzi. Si disse che poteva essere era stato lui per toglierlo alla madre con la quale, da due anni, non aveva più contatti. 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Poveri padri. Mi ricordo quello dei due fratellini, Ciccio e Tore, scomparsi a Gravina, che furono trovati dopo 20 mesi in una vecchia cisterna. Una lunga indagine di cui ancora si chiede la riapertura.. 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


«Ciao Edoardo, sono venuto con la maestra perché ho intenzione di indagare su cosa sia accaduto quel giorno a mio fratello. Allora ero troppo piccolo, ma oggi spero di riuscire a fare luce sul caso. Sei disposto a darmi una mano anche tu?»
«Certo, Valerio, tutto ciò che vuoi. Trova quel bastardo e lo ammazzo con le mie mani.»
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui mi si addrizzano le antenne. Dopo ben quindici anni, il bidello riesce a identificare un adulto dopo averlo visto sino a quando fu ragazzo? Quella frase "lo ammazzo con le mie mani, appare la frase classica di chi assume un atteggiamento difensivo e cerca di sviare.. Staremo a vedere.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
, mi disse “sì” ma si corresse subito dicendo “no, no, in bagno non c’è nessuno.” Ricordo che la cosa mi stupì. Andai lo stesso a controllare, aveva ragione, Corrado non c’era.»
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Doverose congetture di chi investiga e cerca di ricostruire
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

«Portare via di peso un ragazzino agile più di una capra giù per la scala antincendio contro la sua volontà?» Valerio scosse negativamente il capo.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
deduzione corretta
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

«Sì, però architettare una sparizione senza più il ritrovamento non è cosa da bambini» disse. Valerio, poi chiese a Edoardo: «Dal cancello esterno qualcuno poteva entrare?»
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
deduzione corretta
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  

«Ma Corrado non poteva sapere che tu in quel momento eri in magazzino e non nei paraggi della portineria» rifletté Valerio in un sussurro.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ricordi troppo vividi per essere così lontani, però se aiuta alla costruzione dei fatti, va bene
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

«Mio fratello sembra sia stato rapito dagli alieni, qualcuno ha avuto il coraggio di avanzare persino questa ipotesi, tanto assurda è stata la sua sparizione. Lei cosa ha fatto dopo?»
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
della serie "Chi ha ucciso Laura Palmer?" o meglio ancora, X files
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

«Ai tempi il Commissario venne da me tre, quattro volte, cercando qualche dettaglio che potesse essere utile, non riuscii ad aiutarlo.»
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui mi pare il classico caso in cui si dovrebbe investigare sulla vita dei genitori e dello scomparso, nell'humus fertile che è la vita all'interno della famiglia. Addentrarsi in altre strade è solo dispendio di energie.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


«Sa che ho scoperto che questa casa è stata costruita su un vecchio rifugio antiaereo della seconda guerra?» A questa affermazione la tazza con il caffè mi sfuggì dalle mani e finì sul tappeto.
«Credo che lei abbia parecchio da dirmi» disse puntandomi l'indice contro.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come mai lo si scopre solo ora? Comunque non vedo come si può alludere in modo così certo a un coinvolgimento.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 

«Come hai fatto a capirlo?» Gli chiesi.
«Ho osservato la sua reazione quando mi ha visto la prima volta che sono venuto, sulla porta è sbiancata e poi quel tremore, tipico di chi ha paura. E perché avrebbe dovuto avere paura di me? Anche il Commissario a quel tempo ebbe qualche dubbio su di lei, non tanto per sospetti oggettivi, ma per il suo comportamento. Notò che, dopo l'accaduto, lei si chiuse del tutto in se stessa, a parte le ore trascorse al lavoro non fece più parte della comunità. Certo, la causa poteva essere una normale reazione all'evento; in fondo, era stato un trauma anche per lei.» Poi strinse gli occhi e in tono minaccioso incalzò: «Mi dica la verità su come sono andate le cose.»
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Troppo perentoria! Toglie il mistero che aleggia. Con tale frase, si arriva alla conclusione che poteva essere anche diversa...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Feci la scelta sbagliata perché mi misi sul divano e, stremata com’ero, dopo un po’ mi addormentai. 
Il mattino seguente mi resi conto della follia che avevo commesso. Avevo sequestrato un bambino mentre tutto il paese lo stava cercando. Avrei perso il lavoro, la stima di tutti. La sua marachella era perdonabile, il mio comportamento invece era un reato. Mi avrebbero accusata di averlo traumatizzato lasciandolo chiuso al buio per tutta la notte. Lo avevo pure picchiato, lasciandogli di certo qualche livido. Come potevo giustificarmi?»
Valerio mi guardava con gli occhi sbarrati «Sì, è andata proprio così» ammisi.
Non osava chiedere cosa fosse accaduto dopo, che fine avesse fatto suo fratello, mi afferrò per le braccia scuotendomi con violenza, gli occhi inferociti, non riusciva a parlare.
«È vivo» dissi, «lasciami e te lo mostrerò.»
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In fin dei conti, questo "lasciami e le lo mostrerò" appare sinistro, peccato che troncato così, non hai potuto considerare altre soluzioni, tipo: Lui la segue nell'interrato, e quando sono lì, la vecchia lo scaraventa dentro, rinchiudendolo al buio accanto allo scheletro del fratello, eliminando l'unico che conosce la storia. La seconda: Ho pensato che il commissario ( come dice Marcello è troppo giovane, per la laurea in giuris. e varie specializzazioni, corsi in polizia, ect, ci passano gli anni) non fosse il fratello dello scomparso, la lo stesso scomparso, che magari sapeva della fine del fratello (sono gemelli) venuto a eliminare la vecchia, unica testimone della tragedia. Magari, tra i due gemelli, vi era discordia e chissà... 
Insomma, un caso risolto al 50%, tra lei e lui. Senza troppi fatti eclatanti. Va bene anche così. Ciao a presto e grazie. :D
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

17
bestseller2020 ha scritto: In fin dei conti, questo "lasciami e le lo mostrerò" appare sinistro, peccato che troncato così, non hai potuto considerare altre soluzioni, tipo: Lui la segue nell'interrato, e quando sono lì, la vecchia lo scaraventa dentro, rinchiudendolo al buio accanto allo scheletro del fratello, eliminando l'unico che conosce la storia. La seconda: Ho pensato che il commissario ( come dice Marcello è troppo giovane, per la laurea in giuris. e varie specializzazioni, corsi in polizia, ect, ci passano gli anni) non fosse il fratello dello scomparso, la lo stesso scomparso, che magari sapeva della fine del fratello (sono gemelli) venuto a eliminare la vecchia, unica testimone della tragedia. Magari, tra i due gemelli, vi era discordia e chissà... 
Insomma, un caso risolto al 50%, tra lei e lui. Senza troppi fatti eclatanti. Va bene anche così. Ciao a presto e grazie
La conclusione, purtoppo,  rimane approssimativa e penso che nemmeno  le 16000  battute a disposizione sarebbero bastate. Ma ti ringrazio oer averlo apprezzato almeno per grandi linee. Come già detto ci lavorerò per dare una risposta a tutto. 

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

18
Ciao @Adel J. Pellitteri,
ti scrivo senza avere letto gli altri commenti.
Il tuo racconto mi è piaciuto molto.
Noto l'assenza della città, ma credo tu abbia rispettato egregiamente il genere.
Ben scritto, bella trama, bello sviluppo.
Scorre e non disturba la porta lasciata aperta sul finale.
L'atteggiamento della maestra fa subito sospettare anche il lettore, ma la trovo debole per portare sulla buona strada le indagini.
Forse avrei inserito la scoperta di un occultamento nel passato delle planimetrie depositate dell'abitazione della maestra, per dirti la prima scemata che mi passa in mente.
Comunque il racconto lo reputo più che valido, molto bello.
<3

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

19
Bel racconto, @Adel J. Pellitteri 
La maestra è un mostro e la scelta della prima persona azzeccatissima: è il detonatore del colpo di scena finale.
Fluido, ben articolato, ci accompagni dolcemente per corridoi e ricordi che prendono vita strada facendo.
Quello che, secondo me, funziona un po’ meno è la psicologia dei personaggi, quasi avessi avuto remore a guardarli dentro davvero, il che indebolisce moventi, indizi e soluzione.
Spiego.
Lei adotta una punizione che ritiene legittima ma che le sfugge di mano. Tuttavia, picchiare selvaggiamente e chiudere nel buio di una cantina il ragazzino che ti ha sputtanato ripetutamente, di suo contiene già tutta la ferocia di una vendetta estrema. Cosa che, per altro, affiora nella frase finale:
Adel J. Pellitteri ha scritto: «È vivo» dissi, «lasciami e te lo mostrerò.»
Palese bugia, per questo deliziosamente inquietante, ha tutti i crismi di un finale aperto alla Psycho. Le premesse c’erano tutte.
Usi espressioni fascinosamente rétro come birbante o marachella che sembrano fatte apposta per nascondere l’inferno nell’animo di lei.
Forse sarebbe stato più organico qualche segnale di una frustrazione che poi diventa rancore e finalmente prende fuoco con la scintilla di una follia dissimulata.
E magari ci sarebbe stato anche più materiale per il confronto tra lei e Valerio, che però si accontenta di un tremore alle mani quando invece, evidentemente, qualcosa dentro  gli ha sempre sussurrato quale fosse la verità. Tra gemelli non è raro.
Adel J. Pellitteri ha scritto: ... mi misi sul divano e, stremata com’ero, dopo un po’ mi addormentai. 
Hai voluto assolverla con l’ammissione di una Scelta sbagliata, affogando una sontuosa vendetta nel brodino dell’incidente e lasciando Valerio in bilico tra
 
Adel J. Pellitteri ha scritto: Non osava chiedere cosa fosse accaduto dopo, che fine avesse fatto suo fratello
e
Adel J. Pellitteri ha scritto: mi afferrò per le braccia scuotendomi con violenza, gli occhi inferociti, non riusciva a parlare.
Insomma, potenzialità a barili, se solo avessi concesso alla maestra di rivelarsi quel mostro che prometteva di essere.
 
 
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

20
@Modea72 grazie infinite per il tuo commento e l'apprezzamento  :rosa:
Modea72 ha scritto: Forse avrei inserito la scoperta di un occultamento nel passato delle planimetrie depositate dell'abitazione della maestra
Ho già un'idea precisa a rigurado, ci lavorerò.  <3


@aladicorvo grazie infinite anche a te. Sì, ormai ho deciso di ampliarlo, il giallo sta troppo stretto in un  racconto, non per nulla ci hanno concesso sedicimila battute; anche se alla fine soltanto uno di noi ne ha approfittato. 
Definire la psicologia degli attori è importantissimo, e non soltanto nel giallo, anzi direi che è fondamentale affinché una trama regga davvero, quindi mi cimenterò con impegno anche su questo fronte. 
Il giallo non è il mio genere, ma l'alone di mistero è una spezia che va bene per tutti i generi. Partecipare mi è piaciuto tantissimo.  <3

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

21
Ciao @Adel J. Pellitteri

Un racconto molto interessante e intrigante, io al tuo posto lo amplierei di molto perché ha numerose potenzialità.
Come ho letto che Corrado è rimasto prigioniero di  questa maestra pazza per ben quindici anni mi è venuto di fare un collegamento, forse inopportuno, con il romanzo di Jean Paul Sarte “I sequestrati di Altona”, dove anche qui si tratta di due fratelli, uno dei quali crede l’altro morto in guerra mentre invece è stato nascosto dal padre e da sua figlia nella soffitta di casa per difenderlo da una condanna a morte in quanto criminale nazista. Questo fratello vivrà una vita nascosta, con le bugie che la famiglia gli racconta sull’orrore della vita nel mondo esterno, nella Germania sconfitta e umiliata. Un giorno però, per molteplici vicende quest’uomo uscirà e… ci sarà una fine. Penso che tu  abbia letto o visto il film, in ogni caso quelle atmosfere claustrofobiche, le introspezioni dei personaggi sono imperdibili e fonte d'ispirazione.
Adel J. Pellitteri ha scritto: «Maestra, mi scusi se vengo a disturbarla, ma adesso che sono diventato Vice Commissario vorrei tornare a indagare sulla scomparsa di mio fratello. Sarebbe disposta a darmi una mano?»
Non farei entrare repentinamente in scena Valerio qualificandosi subito come vice commissario, magari può rivelarlo in un secondo momento. All’apparenza potrebbe risultare come una visita di cortesia, un riandare indietro in dolorosi ricordi per poi entrare lentamente nel merito, far capire che vuole andare fino in fondo alla sparizione del fratello, tanto più ora che è diventato un poliziotto.
Adel J. Pellitteri ha scritto: «Ricordo le sue lacrime al fianco di mia madre.» Disse Valerio con gli occhi bassi.
«Anch’io in un certo senso avevo perso un figlio.»
Si discute come se all’epoca si avesse avuto la certezza che Corrado fosse morto e si fosse andati ai funerali.
Però qui a questo punto la maestra si tradisce, oltre ai tremolii e sbiancamenti  del viso appena visto Valerio, perché dice che per lei era come aver perso un figlio.
La speranza in questi casi, specie per la famiglia, è sempre l’ultima a morire e sapere che per gli altri non c’è speranza di ritrovarlo non aiuta.
Valerio potrebbe ricordare queste parole, questi atteggiamenti anche se all’epoca era un bambino e risentendole ora, con la sua mente da adulto e l’addestramento da poliziotto, potrebbe cominciare a cambiare il suo atteggiamento.
Adel J. Pellitteri ha scritto: «Come pensi di procedere?» domandai mentre tremavo porgendogli la tazza «Scusa, alla mia età si comincia a essere malfermi e vederti mi ha reso ancora più instabile.
Certamente gli indizi di paura ci devono essere ma così è troppo eclatante, specie in una narrazione in prima persona, secondo me.  Il tremolio dovrebbe essere visto più dalla parte di Valerio e osservato maggiormente dal seguente tentativo della maestra di giustificarsi.
Adel J. Pellitteri ha scritto: Nel delirio delle accuse venne sospettato persino il padre dei due ragazzi. Si disse che poteva essere era stato lui per toglierlo alla madre con la quale, da due anni, non aveva più contatti. 
Un po’ arduo questo sospetto della gente. Eventualmente si sarebbe potuto credere che il padre, visto che era in rotta con la madre dei suoi due gemelli, glieli facesse sparire entrambi per colpirla anche se la sparizione di uno solo non era certo la cosa migliore da fare in casi del genere.
Adel J. Pellitteri ha scritto: Decisi di castigarlo. Lo afferrai per il braccio e lo chiusi giù nel rifugio. Lo lasciai lì, pensavo di tenerlo in castigo un paio d’ore, dopotutto un’ora più o un'ora meno non cambiava nulla, e il castigo se lo meritava.
Anche la maestra riconosce che se pure lo avesse liberato dopo qualche ora le conseguenze sarebbero state gravi per lei, avendo picchiato e rinchiuso il bambino. Ormai non c’è più via di ritorno o meglio, ci sarebbe confessando tutto, ma penso che certe persone se pure confessano una colpa lo fanno senza considerarla una colpa.
Trovo il finale assolutamente agghiacciante. Ti fa pensare che il mondo non è un luogo sicuro, nemmeno nell’angolo più tranquillo e sperduto che ci possa essere.
Una storia che non si dimentica.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [Lab 12] La scelta sbagliata

22
Alberto Tosciri ha scritto: Ciao @Adel J. Pellitteri

Un racconto molto interessante e intrigante, io al tuo posto lo amplierei di molto perché ha numerose potenzialità.
Come ho letto che Corrado è rimasto prigioniero di  questa maestra pazza per ben quindici anni mi è venuto di fare un collegamento, forse inopportuno, con il romanzo di Jean Paul Sarte “I sequestrati di Altona”, dove anche qui si tratta di due fratelli, uno dei quali crede l’altro morto in guerra mentre invece è stato nascosto dal padre e da sua figlia nella soffitta di casa per difenderlo da una condanna a morte in quanto criminale nazista. Questo fratello vivrà una vita nascosta, con le bugie che la famiglia gli racconta sull’orrore della vita nel mondo esterno, nella Germania sconfitta e umiliata. Un giorno però, per molteplici vicende quest’uomo uscirà e… ci sarà una fine. Penso che tu  abbia letto o visto il film, in ogni caso quelle atmosfere claustrofobiche, le introspezioni dei personaggi sono imperdibili e fonte d'ispirazione
non conosco la storia di cui parli, ma conferma ciò che qualcuno ha detto (non ricordo chi) e che riassumo così: "Tutte le trame sono state ormai raccontate ciò che possiamo fare noi autori è riscriverle in modo nuovo, originale, personale, acuto, approfondito, in una sola parola: in modo diverso."
Ti ringrazio per l'apprezzamento sul mio racconto in generale. Farò tesoro anche dei tuoi consigli.  :rosa:
Rispondi

Torna a “Racconti lunghi”