[Lab10] Il vento dell'est

1
  
Non posso fare a meno di assaporare questo vento secco e profumato che scende dalla valle.
Ogni mattina, quando esco da casa, ne immagazzino quanto posso dentro ai polmoni, sperando che non sia l’ultimo respiro del giorno, e possa ritrovare la stessa aria che amo, al mio ritorno.”


Due giorni fa mi ha chiamato Andrej per avvisarmi che devo stare attento lungo la strada.
A Banjska si sono scontrati gruppi armati serbi e la nostra polizia kosovara. La tensione è tornata alta. Ed io penso ai tanti morti inutili, a questo punto, che non sono bastati a mettere pace tra di noi.
Povera terra nostra. Che male ha fatto per essere nata tra i confini insormontabili creati dall’uomo.
Questi monti sono uguali a tutti quelli del mondo, non dividono e non seminano guerre. Eppure i nostri Balcani sembrano esercitare il richiamo alle armi per etnie da millenni in guerra. Che cosa avranno mai di tanto malefico nascosto tra le ombre delle foreste, che nascondono la terra e tutta quella vita del sottobosco: me lo chiedo da sempre. Inutile persino porsi domande, inutile cercare risposte. I segreti a volte sono il solo rimedio alle disgrazie.
Anche oggi mi sono messo l’uniforme per andare a lavoro. Da Pristina andrò al confine a controllare il passaggio delle auto, i documenti di chi passa per andare in Serbia. Ho l’ordine di controllare che tutti abbiano la targa kosovara. Un’altra regola imposta dal governo tanto per non farci mancare nulla. A chi non l’ha, forniamo l’adesivo per nascondere lo stemma serbo; dobbiamo farci riconoscere che siamo un altro popolo. Mentre esco di casa saluto mio figlio Bogdan e mia moglie Hana. Li guardo mentre anche loro si apprestano a uscire per andare a lavoro. Mio figlio, trentadue anni compiuti, ha trovato lavoro presso una officina, Hana è impiegata all’ufficio postale.
Per me è di conforto vederli scherzare amorevolmente. Una fotografia che mi porto a lavoro e che mi aiuta a superare una quotidianità ben diversa da quella di casa. Ostilità, diffidenza, a volte disprezzo, celato tra i mezzi sorrisi di chi passa. Al confine la guerra non è ancora finita tra noi.

Ed eccomi per strada. Salgo in macchina e metto in moto. La strada verso il confine passa per la zona boschiva. Sul sedile passeggero ho posato il mio fucile M4 che mi dà fastidio solo a guardarlo. Molto diverso da quel AK74 impugnato durante la guerra contro i serbi. Ora siamo armati dalla NATO, è tutto made in USA. Mi toccherà averlo come compagno di lavoro per ancora cinque anni prima di potere andare in pensione. Non mi sembra vero che il tempo sia passato così. Le strade sono sempre le stesse, le colline e i boschi uguali. Trent’anni fa… “I serbi sono entrati nelle nostre case..”

Come dimenticarlo. I venti minuti di strada che faccio tutti i giorni per andare al posto di frontiera è il momento dei ricordi. La stessa familiarità delle colline che attraverso mi evocano i momenti più drammatici. Quante fughe tra i boschi per fuggire alle avanzate dei serbi che ci davano caccia senza tregua. E ci vollero le bombe su Belgrado per far capire loro la tragedia di Sarajevo.
E comunque siamo nuovamente a capo. Non sono serviti gli accordi imposti con la forza a risolvere il conflitto, che si è solo addormentato come un feroce orso in letargo che si risveglia a primavera affamato di sangue e carne fresca. Ma io sono ancora vivo, mi domando quale fortuna abbia avuto.

Ma da lontano mi accorgo della frontiera che si avvicina. Meno di due minuti e arrivo al piazzale, dove negli uffici c’è già un via e vai di persone. Saluto i colleghi, timbro il cartellino, prendo le consegne, gli ordini del giorno e prendo servizio al posto di blocco. Lascio passare le auto di cui ben conosco i guidatori: i soliti frontalieri. Mi concentro sulle auto che vengono da posti segnalati e che possono trasportare clandestinamente armi, magari a stessa insaputa di chi guida, a loro dire quando li becchiamo.
Sarà un giorno come tutti, non mi pare di vedere motivo per andare diversamente. Verso le undici dovrebbe passare Sveta con la sua vecchia FIAT, un rottame che a mala pena rimane unita nei suoi pezzi. Infatti la vedo arrivare e i nostri sguardi si incrociano. Lei rallenta, timidamente, si avvicina alla linea di stop. Le faccio cenno di andare tranquilla. Sveta! Che storia alle spalle. Neanche un anno di matrimonio e suo marito l’ha lasciata incinta di sei mesi. Ora dovrebbe essere all’ottavo, ma non per questo ha smesso di andare a lavorare. Non se lo può permettere.

E per certi versi neanche io mi posso permettere di non lavorare. Questo via vai di ogni giorno mi aiuta a non pensare. Ma è solo un risultato momentaneo che svanisce alla fine di ogni turno. Smonto da servizio che il sole è nascosto dietro i monti e tutta la valle è aggredita dalle ombre. Salgo in macchina e prendo la strada di casa. Intanto i ricordi stanno ancora lì dove li avevo lasciati. “Assomigli a tuo nonno!”
Questo ripetevamo a nostro figlio Bogdan che chiedeva da chi avesse preso in altezza. “Tuo nonno, padre di tua madre, era quasi due metri. Per questo ti abbiamo chiamato come lui.”

Quando era ragazzo faceva tante domande e spesso era difficile rispondergli. Per fortuna della guerra non gli erano rimasti ricordi, ma non per questo evitava di chiedere dei nonni morti ammazzati durante l’invasione. Già! L’invasione. Me la ricordo bene e sono le luci della macchina che devo accendere a causa della scarsità della luce a farla rivivere. Mi vedo correre tra i boschi protetto dalla oscurità della notte e raggiungere il villaggio dove abito da sposato. Vi è un silenzio spettrale e l’odore della polvere da sparo nell’aria. Il rumore di un veicolo che si mette in movimento. È un semi blindato serbo che si allontana. La cosa mi tranquillizza ma l’inferno si apre sotto ai miei occhi quando raggiungo casa. I miei suoceri non hanno fatto in tempo a scappare e li hanno trucidati in cucina. Hana! Di colpo sento i suoi lamenti provenire dal piano di sopra mischiati alla voce di qualcuno. Salgo lentamente senza fare rumore tenendo ben saldo il mio AK… La mia Hana! Quello che mi pare di vedere è un soldato che sta abusando di lei. “Maledetto” urlo a denti stretti. Lui d’improvviso allunga la mano verso l’arma che ha lì vicino e si stacca da lei: io gli vado addosso armato di coltello perché devo evitare di sparare per non attirare gli altri. Gli vedo la pelle candida della pancia e del bacino lasciato scoperto dai vestiti che si è calato. Gli pianto il coltello con la destra mentre gli tappo la bocca con la sinistra. Sento la lama incontrare l’ostacolo delle ossa quando arriva sotto lo sterno.

Non riuscirò mai a dimenticare come ho ucciso il padre, quello vero di Bogdan. Io e Hana scappammo e ci rifugiammo in un campo profughi dell’ONU. Poi il ritorno per me lungo la linea di combattimento. La sorpresa di ritornare a casa dopo la guerra e di trovare Hana con un neonato tra le mani. Capii che quel figlio non era il mio dal pianto di lei quando me lo fece vedere: “Non potevo abortire senza sapere di chi fosse. Poteva essere nostro figlio”.

Comunque divenne nostro figlio a tutti i titoli. Ed è stato anche l’unico che abbiamo avuto. Il destino quando ci si mette crea le situazioni più incredibili. Hana rimase incinta nuovamente e fummo contenti di dare un fratello a Bogdan. Ma questo bimbo morì durante il parto difficile che mise fine a ogni possibilità di affrontare altre gravidanze. Insomma. Io destinato a fare il padre solo al figlio di quel maledetto che avevo scannato. Ma a pensare bene in fondo è l’unica cosa che abbiamo avuto, anche se nel peggiore dei modi. Questa è la vita. Questo è il risvolto del male che finisce in bene. Bogdan mi pare il giusto risarcimento.
Ecco. Sto arrivando a casa. I ricordi tra poco si disperderanno come spettri tra le tenebre dei boschi. Mi aspetta una cena calda in compagnia di Hana e Bogdan. Tra poco lui si sposerà e andrà via di casa. Ma sono sicuro che ci verrà a trovare tutti i giorni. Non posso fare a meno di lui, è diventato sangue del mio sangue. Sono certo che un giorno mi farà diventare nonno e mi darà la gioia che non ho avuto come padre, e alla fine dei nostri giorni questo terribile segreto morirà con noi. Scorgo le luci della cucina e le ombre dietro le tendine sui vetri. Faccio scattare le serrature delle porte della macchina. Il vento dell’est mi colpisce e per un attimo avverto un brivido sulla schiena. Sono tanti a dire che mai più succederà che assieme al vento dell’est arrivino nuovamente gli invasori. Respiro profondamente e riempio i polmoni di tutte le flagranze della sera. Anche questo giorno è andato.
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [Lab10] Il vento dell'est

2
@bestseller2020  Grazie di esserci!  <3

Comincio con l'analisi progressiva del testo:
bestseller2020 ha scritto: Ed io penso ai tanti morti inutili, a questo punto, che non sono bastati a mettere pace tra di noi.
Va bene anche così, ma ti suggerirei: alle tante morti inutili
bestseller2020 ha scritto: Che male ha fatto per essere nata tra i confini insormontabili creati dall’uomo.
"tra i confini" mi suona male perché l'articolo suggerisce tutti i confini. Se togli la "i", secondo me è meglio.
bestseller2020 ha scritto: Inutile persino porsi domande, inutile cercare risposte. I segreti a volte sono il solo rimedio alle disgrazie.
Più che inutile, forse volevi dire "pericoloso": lo suggerisci con la frase successiva. Meglio tacere sulle disgrazie.
bestseller2020 ha scritto: che mi porto a lavoro
refuso: al lavoro
bestseller2020 ha scritto: Saluto i colleghi, timbro il cartellino, prendo le consegne, gli ordini del giorno e prendo monto in servizio al posto di blocco. 
Per non ripetere il verbo prendere
bestseller2020 ha scritto: Per fortuna della guerra non gli erano rimasti ricordi,
virgola dopo "fortuna" 

Bravo, @bestseller2020  (y)

Un piccolo grande affresco di una storia, ambientata nella guerra dei Balcani, dove un grave dolore del passato ha lasciato comunque un segreto da non rivelare, ma da amare. 
Come dici qui:
bestseller2020 ha scritto: dom ott 01, 2023 7:20 pmMa a pensare bene in fondo è l’unica cosa che abbiamo avuto, anche se nel peggiore dei modi. Questa è la vita. Questo è il risvolto del male che finisce in bene. Bogdan mi pare il giusto risarcimento.
Anche lo stile che hai scelto, asciutto e severo, senza concessioni a sentimentalismi, si adatta bene alla narrazione. Però tu sai dargli aria e luce, come nell'incipit, col vento dell'est:
bestseller2020 ha scritto: dom ott 01, 2023 7:20 pmNon posso fare a meno di assaporare questo vento secco e profumato che scende dalla valle.
Ogni mattina, quando esco da casa, ne immagazzino quanto posso dentro ai polmoni, sperando che non sia l’ultimo respiro del giorno, e possa ritrovare la stessa aria che amo, al mio ritorno.”
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [Lab10] Il vento dell'est

3
Bel pezzo, anche se non è il mio genere. L'aggancio con l'attualità garantisce sicura attenzione, e fa restare il lettore attaccato alla narrazione: finirà tutto in maniera pacifica come la cronaca (per ora) ha raccontato? Oppure questo pezzo di fiction sarà un funesto presagio per qualcosa che potrebbe accadere?

Le immagini sono ben delineate, ma ci sono punti in cui la narrazione mi è parsa un poco "generica". Per esempio:
bestseller2020 ha scritto: Questi monti sono uguali a tutti quelli del mondo, non dividono e non seminano guerre. Eppure i nostri Balcani sembrano esercitare il richiamo alle armi per etnie da millenni in guerra
Riferimento alle secolari guerre in quella zona, ovviamente. Ma il protagonista vive in una zona specifica, in una delle innumerevoli valli tra quei monti. Inserire un riferimento più puntuale (per esempio, a una battaglia avvenuta in passato nei pressi di Pristina) avrebbe aggiunto caratterizzazione, e avrebbe reso il protagonista più "reale". Punteggiare il racconto di qualche elemento più tangibile (come nomi di vie o negozi), avrebbe aiutato a renderlo più "autentico". Senza esagerare, ovviamente, giusto per immergere il lettore un po' di più. Siamo in Kosovo, dovrei respirare aria di Kosovo.

Poi, una nota di stile. Ben scritta la scena della violenza, ma decisamente statica. Dal momento che si tratta di un flashback, avresti potuto usare 2 strategie differenti per renderla: quella "cinematica" che catapulta il lettore nell'azione, e quella più "filtrata", in cui il lettore vede la scena attraverso gli occhi del protagonista già anziano. Qui pare quasi sia una via di mezzo. Ci sono elementi tipici della prima opzione, p. es. emozioni non filtrate, come l'esclamazione "La mia Hana!", il discorso diretto, il presente narrativo, ecc., ed elementi tipici della seconda come il "tell" nel raccontare dei suoceri uccisi, spiegazioni al lettore infilate nel mezzo dell'azione invece che espresse come pensieri del protagonista ("perché devo evitare di sparare per non attirare gli altri" avrebbe potuto essere "non devo sparare! Non devo attirare i suoi compagni!"), e ritmo di certe frasi decisamente poco frenetico. Io sistemerei questa parte, cercando di aderire a una sola di queste opzioni, a seconda delle tue preferenze. Io personalmente sceglierei la prima, per imprimere un cambio di ritmo a un racconto tutto sommato piuttosto riflessivo, ma posso vedere argomenti anche a favore della seconda opzione.

Un'altra piccola nota di stile:
bestseller2020 ha scritto: Mentre esco di casa saluto mio figlio Bogdan e mia moglie Hana
può essere una fissa mia, ma credo che sarebbe meglio usare solo i nomi propri, o solo gli appellativi, in questo tipo di frasi. "Saluto mio figlio e mia moglie" oppure "saluto Bogdan e Hana". Usare entrambi mi suona forzato e ha un retrogusto di "infodump". Come detto, può essere una fissa mia. In ogni caso, è una quisquilia.

Infine, piccolo refuso nel finale:
bestseller2020 ha scritto: flagranze
immagino sia "fragranze".

Tutto sommato, un buon lavoro.
A rileggerti! :)

Re: [Lab10] Il vento dell'est

4
bestseller2020 ha scritto: Mi concentro sulle auto che vengono da posti segnalati e che possono trasportare clandestinamente armi, magari a stessa insaputa di chi guida, a loro dire quando li becchiamo.
Mi sembra una forma un po' contorta, metterei:  all'insaputa di chi guida o alla stessa insaputa di chi guida.
bestseller2020 ha scritto: Sarà un giorno come tutti, non mi pare di vedere motivo per andare diversamente.
Sistemerei questa frase in modo che sia più chiara, tipo: sarà un giorno come gli altri, non vedo motivo per cui le cose possano andare diversamente.
bestseller2020 ha scritto: Verso le undici dovrebbe passare Sveta con la sua vecchia FIAT, un rottame che a mala pena rimane unita nei suoi pezzi.
Penso che sarebbe stato meglio specificare il modello, caratterizzerebbe di più il "rottame". 
Refuso: unito
bestseller2020 ha scritto: . La cosa mi tranquillizza ma l’inferno si apre sotto ai miei occhi quando raggiungo casa. I miei suoceri non hanno fatto in tempo a scappare e li hanno trucidati in cucina.
Credo che renderebbe di più: quando entro in casa. "Raggiungo" sembra intendere che giunge nei pressi della casa.
bestseller2020 ha scritto: Salgo lentamente senza fare rumore tenendo ben saldo il mio AK… La mia Hana! Quello che mi pare di vedere è un soldato che sta abusando di lei.
Come mai questo dubbio? Più che una parvenza sembrerebbe una certezza.
bestseller2020 ha scritto: “Non potevo abortire senza sapere di chi fosse. Poteva essere nostro figlio”.
Perché è così sicura che il figlio è nato dall'abuso? Da cosa lo capisce?


Ciao @bestseller2020 che dire, un pezzo molto toccante, scritto bene. Sintetizzi in poche righe la tragedia e l'assurdità di quella guerra (di tutte le guerre). Noto che non è la prima volta che ti cimenti in pezzi cruenti e drammatici. Temi nei quali, evidentemente, metti a frutto la tua sensibilità.
Mi è piaciuto l'incipit, leggero, come il vento che rimanda a dolci ricordi e la speranza che possa ritornare la pace.
Ma l'inizio è scoraggiante, come la triste realtà, che descrivi bene con tocchi di pennellate con il rimando alla natura di quei luoghi. Una guerra, come fai presente, mai finita.
Il passaggio dei nonni trucidati e dell'abuso della moglie con conseguente delitto, è un colpo al cuore, gelido. Descritto in modo semplice e istantaneo, senza patemi e per questo ancora più efficace.
Un velo di tristezza accompagna tutto il racconto. Ma anche di speranza. Trovo molto efficace il messaggio che anche dalle tragedie può sorgere il bene.
Un buon lavoro. Complimenti.






 

Re: [Lab10] Il vento dell'est

5
Le non gravi difettosità sono  già commentate, non mi pare di vederne altre.
Lo spunto richiama  Venuto al mondo della Mazzantini (magari non l'hai letto) ed è senz'altro coinvolgente, come pure  il messaggio pacifista.
Anch'io ho trovato un po' generica l'ambientazione e troppo  tell la scena della violenza, pur "filtrata" dagli anni trascorsi. 
E mi sono chiesta perché viene data per certa la paternità dello stupratore.  Visto il seguito, forse era il caso di rimarcare che fosse molto alto. Oppure si lascia credere a Bogan  di somigliare al nonno morto, che invece  non  lo  era così tanto?
Insomma,  un po' di confusione, ma niente di grave.
Dopo le critiche a "Eleonora", rivolgo questa volta  un sentito elogio alla scrittura, asciutta ed efficace, e al giusto ritmo narrativo.
A rileggerti.
 
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com

Re: [Lab10] Il vento dell'est

7
Caro @bestseller2020 

ho letto il tuo pezzo, anche se solo la parola  guerra mi provoca l'orticaria ma noi esseri umani siamo circondati dai conflitti. Per quello che riguarda lo stile e il modo di raccontare, anche se lontano dalle mie preferenze, mi è stato congeniale. Troppe volte, secondo me, è stato ripetuto a lavoro. Una scelta, la tua, di un linguaggio adatto al personaggio o un caso? Chiarirai se ne avrai voglia. Ho dedotto, personalmente e da altri tuoi testi, la tendenza a occuparti di vicende che animano la nostra vita. Anche questo un caso o una costante? Nel momento in cui leggo non mi preoccupo di eventuali incongruenze nella narrazione. Mi  interessa più il tema trattato e il motivo che sta dietro, non so se sono stata chiara...
Anche la grammatica, il ritmo, la conduzione, insomma la maniera di esporre certo contano ma, secondo me, la trama è più importante. L'argomento scelto denota sicuramente una sensibilità non comune. Non sono qui per giudicare la persona: tengo gli ambiti ben separati tra autore e  vita, tra modo di esprimersi e scelta di condurla. Il testo mi ha dato l'impressione che tutti gli scontri siano uguali e leggo, dal finale, la speranza di guardare avanti e, in quella nascita, un lasciar indietro le brutture che costellano la nostra società. 

Re: [Lab10] Il vento dell'est

8
@Mid ciao e grazie del tuo gentile passaggio e delle tue osservazioni. Rispondo a queste due osservazioni:
Mid ha scritto: Riferimento alle secolari guerre in quella zona, ovviamente. Ma il protagonista vive in una zona specifica, in una delle innumerevoli valli tra quei monti. Inserire un riferimento più puntuale (per esempio, a una battaglia avvenuta in passato nei pressi di Pristina) avrebbe aggiunto caratterizzazione, e avrebbe reso il protagonista più "reale". Punteggiare il racconto di qualche elemento più tangibile (come nomi di vie o negozi), avrebbe aiutato a renderlo più "autentico". Senza esagerare, ovviamente, giusto per immergere il lettore un po' di più. Siamo in Kosovo, dovrei respirare aria di Kosovo.
Mid ha scritto: può essere una fissa mia, ma credo che sarebbe meglio usare solo i nomi propri, o solo gli appellativi, in questo tipo di frasi. "Saluto mio figlio e mia moglie" oppure "saluto Bogdan e Hana". Usare entrambi mi suona forzato e ha un retrogusto di "infodump". Come detto, può essere una fissa mia. In ogni caso, è una quisquilia.
In questo contest dovevamo dire la nostra per quanto riguarda il tema "racconto". Dopo aver letto tutti i pensieri degli amici a riguardo, ho pensato più attendibile l'idea che il racconto dovesse essere come "Una finestra sulla strada". Quindi niente inutili descrizioni di luoghi e persone.
Sulla seconda tua osservazione, dovevo mettere bene in evidenza che Bogdan e Hana erano figlio e moglie. Non ne avrei avuto altra occasione per farlo, senza poi incorrere in problemi vari. Grazie ancora :D
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [Lab10] Il vento dell'est

9
ciao @Kasimiro grazie delle tue osservazioni.
Kasimiro ha scritto: Come mai questo dubbio? Più che una parvenza sembrerebbe una certezza.
In effetti è una certezza, ma di quelle che mentalmente si mettono in dubbio, della serie, non posso credere a quello che vedo, è troppo doloroso per metterlo come vero nei ricordi.. Questa è una condizione psicologica umana che ben puoi immaginare. 
Kasimiro ha scritto: Perché è così sicura che il figlio è nato dall'abuso? Da cosa lo capisce?
Caro amico! Se lei ha riconosciuto non essere quello del marito perché non crederle? Ci stiamo confrontando sulla idea di racconto e quindi, io ho pensato di rappresentarlo in questo modo. Poi, se vogliamo essere soddisfatti e capire tanti perché, te ne offro uno di motivo. La madre ha visto bene in faccia il suo aggressore durante la violenza. Spesso chi ha subito afferma che mai avrebbe dimenticato quegli occhi. Evidente che dopo la nascita di questo bimbo, dopo averlo stretto a sé per giorni, avrà ritrovato gli stessi occhi.. Una donna non sbaglia mai! Quanto più diventa madre..
Ciao e grazie ancora. :D
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [Lab10] Il vento dell'est

10
bestseller2020 ha scritto: Caro amico! Se lei ha riconosciuto non essere quello del marito perché non crederle? Ci stiamo confrontando sulla idea di racconto e quindi, io ho pensato di rappresentarlo in questo modo. Poi, se vogliamo essere soddisfatti e capire tanti perché, te ne offro uno di motivo. La madre ha visto bene in faccia il suo aggressore durante la violenza. Spesso chi ha subito afferma che mai avrebbe dimenticato quegli occhi. Evidente che dopo la nascita di questo bimbo, dopo averlo stretto a sé per giorni, avrà ritrovato gli stessi occhi.. Una donna non sbaglia mai! Quanto più diventa madre..
Ciao e grazie ancora. :D
Benissimo @bestseller2020, secondo me se lo avessi inserito avrebbe arricchito il racconto. Non è che non le credo anzi, come scrivi, certe cose si sentono, si percepiscono. Condividere queste sensazioni, il dolore, con il lettore, avrebbe reso più intenso il passaggio. Per non darlo per scontato.

Re: [Lab10] Il vento dell'est

11
@Kasimiro ciao 
Kasimiro ha scritto: Benissimo @bestseller2020, secondo me se lo avessi inserito avrebbe arricchito il racconto. Non è che non le credo anzi, come scrivi, certe cose si sentono, si percepiscono. Condividere queste sensazioni, il dolore, con il lettore, avrebbe reso più intenso il passaggio. Per non darlo per scontato.
Hai perfettamente ragione! (y)
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [Lab10] Il vento dell'est

12
@confusa ciao e grazie del tuo gentile passaggio. Sì! ho usato un modo popolare e quasi standartizzato di dire " vado a lavoro". In effetti è corretto vado al lavoro. Per il resto, ti confesso che mi è sempre piaciuto il taglio giornalistico e mi sarebbe piaciuto fare questo mestiere: certo non oggi, che sono tutti a servizio di chi paga la pagnotta. Finiti i tempi della stampa libera. :(
Ciao e grazie ancora. :D
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio
Rispondi

Torna a “Racconti lunghi”