[CN2021/RL] Un compagno di giochi

1
Traccia n. 2 - racconto scritto in coppia con @bestseller2020 

Commento
Trallalà trallalà, che magnifico Natale è questo qua!
Trallallà, che bontà, sempre bei giochi a tutti portar
C
attivi e tristi, lo sanno già
che tutto il male svanirà, Trallalà Trallalà”.
Babbo Natale si alzò dal letto dal letto, ancora con le mutande mezzo calate, con gran parte del solco delle grosse natiche in mostra, e si sgranchì i muscoli canticchiando.
L
a scimmietta Pelosetta, passando per la canna fumaria, sbucò dall'interno del caminetto. Si scrollò di dosso cenere e neve e brontolò perché ogni volta, per entrare dentro casa, doveva passare da quel posto. La puzzola Ariosetta, a sua volta, volta sbucò da sotto il letto mentre sollevava minacciosamente la coda. Al suo apparire Pelosetta si metteva sempre a urlare: 
-Puzzetta Puzzzetta! Meglio scappare e al ghiaccio stare!
Babbo Natale a quel punto, come tutti gli anni, richiamò Pelosetta all'ordine e le disse di smetterla con quelle lagne profumate. Ma Pelosetta rincarò la dose:
-Babbo Natale mangia troppi fagioli e non si accorge di quanto puzza questa camera puzzolosa!
-Dai, Pelosetta, smettila di fare la bertuccia. Piuttosto, dammi le lettere arrivate stamattina e spera che non mi accorga che le hai lette prima di me!
-Qualcuna, Babbo! Giuro sul mio alberello rampicoso e dondorello!
Babbo Natale fece finta di non sentire, si sedette sulla sua sedia a dondolo preferita e iniziò a scorrere le richieste appena arrivate.
-Allora, vediamo un po' che cosa mi hanno chiesto i bambini questa volta. Ecco qua, vediamo: Roberto per regalo chiede il travestimento di Darth Vader? E quest'altro, Nathan, mi ha chiesto la maschera di Sauron?
Babbo Natale ridacchiò con fare nervoso.
-Si devono essere sbagliati, poveri cari: mi hanno chiesto i costumi dei cattivi più cattivissimi che conosco.
-Ehm, Babbo? Guarda che Darth Vader alla fine si pente e diventa buono.
-Zitta, Ariosetta, o ti mando a pulire le stalle. Andiamo avanti con la lettura. Vittorio mi ha chiesto il costume di Ronaldo, e il suo gemello Roby quello di Balotelli? Ma insomma, non sono proprio dei gran esempi per dei bambini. E questo? Kevin ha chiesto un abbonamento a You Porn? Daniele un lanciafiamme per sfidare il Governatore De Luca? Sonia chiede una comparsata da tronista a Uomini e donne? Ginny il reggiseno di squame di Elettra Lamborghini? Fabiana il copri capezzoli della bassista dei Maneskin? Ronnie James... che razza di nome, Ronnie James mi chiede l'ultimo disco dei Cadaveric Crematorium? Per mille decorazioni fulminate, che cosa sta succedendo? Quest'anno i bambini sono tutti impazziti? Insomma, si vogliono tutti mascherare e apparire supereroi del calcio, della televisione, e poi a loro cosa rimane?
Fu la puzzola Ariosetta a spiegargli il perché di quelle richieste.
-Babbo, i bambini, in questi due anni in cui sono stati rinchiusi dentro casa, non hanno fatto altro che guardare la scatola delle immagini immaginose e non sanno più chi sono. Hanno perso la fantasia e la voglia di giocare, non hanno più sogni propri e usano quelli degli altri. Ecco perché si vogliono tutti mascherare da altri personaggi personaggiosi, ecco perché non distinguono gli eroi buoni dai cattivi cattivissimi.
Babbo Natale si accasciò ancora di più sulla sedia.
-Hanno perduto il gusto del gioco giocoso. Povero me! E io che avevo fatto scorta di trenini elettrici, soldatini di legno, case per le bambole, T-rex, ippopotami, gru, attrezzi per il fai da te, il falegname, l'allegro chirurgo! Eppure, al corso di aggiornamento sui regali per bambini di questa estate, nessuno mi ha detto niente di tronisti e reggiseni di squame. Adesso che me ne faccio di tutti questi giocattoli? E dove trovo quello che mi chiedono? Insomma, l'hanno scorso ho distribuito telefonini a iosa e pensavo che quest'anno avrei ripreso con i veri giocattoli.
Ma rimaneva ancora una lettera da aprire:
Caro Babbo Natale,

Che lo so che sei tu e sono una bambina fortunata a vivere vicino a Babbo Natale. Ma forse non mi conosci anche se tu sicuramente conosci tutti i bambini.
Io mi impegno sempre a fare la brava e mi lavo i denti tutte le sere anche se non mi va e faccio tutti i compiti e solo qualche volta quando c’è il minestrone allora dico che ho il maldipancia per non mangiarlo. Ma poi se ci mettono il formaggino lo mangio piano piano.
Però prometto che sono una bambina buona.
Ci sono tante cose che vorrei per Natale, però io sono solo una bambina e sono sicura che tu conosci tantissimi regali che io nemmeno mi immagino. Allora per Natale vorrei una sorpresissimissima di quelle che mi lasciano a bocca aperta. Tanto tu hai i poteri magici di Babbo Natale. Prometto che poi mi impegnerò a mangiare sempre tutto il minestrone".

-Ohhh!!! una bambina bambinissima dolcissima!-  esclamò Pelosetta facendo una piccola capriola.
Babbo Natale quasi si commosse nel constatare che, tra le tante lettere senza sentimento, ce n'era una con quel sapore antico che tanto aveva soddisfatto con felicità in duecento anni di onorata carriera.
-Una lettera sincera, finalmente. Pelosetta e Ariosetta, andate subito a questo indirizzo qui vicino, trovate questa bimba e riferitemi come vive, con chi, e di cosa avrebbe bisogno! Senza litigare, o vi mando a lucidare tutti i campanellini della slitta.
Le due aiutanti si diressero verso quella casa poco lontano. Raggiunsero così una vecchia fattoria semi sepolta dalla neve e si infilarono per l'unica via che conoscevano, la canna fumaria. Una volta entrate, Pelosetta notò che all'interno della casa faceva piuttosto freddo. L'unica fonte di calore era un caminetto, e di fianco videro un albero di Natale piccolo e decorato poveramente, con pigne e fiocchetti di fieno.
-Triste tristezza! Ma dov'è bimba dolcissima? Lacrimuccia, lacrimuccia!- si domandarono le due bestioline all'unisono.
Presero a girare per la casa, ma senza trovarla. Dopo avere vagato da una stanza all'altra, fra un brivido di freddo e l'altro, furono attratte da una canzone che proveniva dalla stalla. La videro lì, tra il fieno, mentre canticchiava e si intratteneva con una capretta bianca:
-Stella stellina, brilla vicina, ogni bella mattina, arrampicata sulla cima, di questa collina, le foglie alte con la lingua piglia, tante smorfie nel musetto, latte caldo nel secchiello.
-Ohhh!!! che dolce canzonuccia! Lacrimuccia, lacrimuccia!
Tornarono di corsa a casa e raccontarono a Babbo Natale di avere trovato la bambina, che però non se la passava molto bene. Gli dissero che nella sua camera da letto avevano trovato soltanto una bambola con gli occhi storti e un servizio di pentole giocattolo, e che sembrava trascorrere il tempo con una capretta di nome Stella. Babbo Natale si commosse e decise all'istante di farle una sorpresa sorpresissima, che l'avrebbe fatta felice.
Per prima cosa, Babbo Natale espose fuori dalla porta di casa un cartello rosso e verde con scritto “Chiuso per orecchioni. Si prega di non disturbare”.
Poi andò nel laboratorio e si mise all'opera. Dimenticò tutti i pensieri negativi e tutte quelle letterine con richieste incomprensibili, e si dedicò corpo e anima a realizzare quello che, secondo lui, sarebbe piaciuto alla bambina.
Il pomeriggio della Vigilia Babbo Natale si mise in spalla un sacco di iuta e andò a trovare la piccola vicina di casa. Suonò il campanello e attese qualche momento. La porta d'ingresso si aprì e Babbo Natale vide per la prima volta di persona colei che gli aveva scritto quella lettera così sincera. Fu tutto come aveva sperato. La bambina sgranò due occhi di maiolica celeste al vederlo, saltellò in giro, esplosiva come un tappo di champagne, e si profuse in un repertorio di gridolini gioiosi.
-Lo sapevo che eri tu, lo sapevo! - continuò a ripetere senza sosta. Poi lo fece entrare in casa per vedere meglio la sorpresissima.
Babbo Natale entrò in un ingresso dall'aria spoglia, poi passò in una sala da pranzo, dove vide il famoso alberello decorato poveramente.
-Allora, che cosa mi hai portato? Qual è la mia sorpresa sorpresissima?
Babbo Natale ridacchiò e diede un timbro squillante al suo vocione.
-Apri il sacco, cara, è tutto per te.
-Per meeee? Davveroooo?
-Sì, perché te lo meriti. La tua lettera era così bella, così spontanea e sincera, non potevo fare altro se non darti tutto quello che potevo.
La bambina si precipitò a sciogliere i lacci del sacco, ci infilò una mano e per prima cosa estrasse una bambola alta quasi quanto lei; seguirono un corredo di vestitini, un cavallo a dondolo con i finimenti dorati e un servizio di piattini giocattolo da cinquantasei pezzi. Il sacco conteneva anche una pantera nera di peluche con un vezzoso fiocco rosso al collo, una scatola di costruzioni e almeno altri quindici giocattoli assortiti. Babbo Natale si sedette al tavolo della sala mentre la bambina scopriva a più riprese tutti i regali destinati a lei.
-Per me? Per me? Anche questo è per me? -chiese tutte le volte alla vista di un nuovo regalo. Babbo Natale annuì e la lasciò fare, troppo contento per l'entusiasmo sincero della bambina.
Quando il sacco fu svuotato dal contenuto, la bambina si guardò intorno con aria compiaciuta.
-È tutto bellissimissimo. Proprio una sorpresa sorpresissima. Adesso, che si fa?
-Adesso, piccina, puoi giocare tutto il tempo che vuoi. E buon Natale!
Babbo Natale si alzò, un po' a malincuore ma rinfrancato dalla gioia che era riuscito a portare in quella casetta misera, e si mise in piedi aggiustandosi la giacca d'ordinanza, che tirava un po' sulla pancia. Poi si fermò di nuovo.
-Dimenticavo. 
Si frugò in tasca e ne estrasse un sacchetto bianco.
-Cos'è?-  domandò la bambina.
-Un pacchetto di sale grosso.
-E che cosa ci devo fare?
-È un regalo per la tua amica, la capretta. Anzi, se mi porti a vederla, le diamo insieme il suo regalo. Ah, e poi mi devi dire come ti chiami. Non mi piace chiamarti “bambina” e basta. Ormai siamo amici, e gli amici devono sapere tutto l'uno dell'altro. E poi, ma dove sono la mamma e il papà? Li vorrei conoscere, salutarli, presentarmi.
La bambina rimase in silenzio e continuò a giocare con la bambola alta quasi quanto lei.
-I miei genitori sono a lavorare.
-Ooooh, poverina, ti lasciano da sola la Vigilia di Natale? E che cosa fanno? Lavorano in un supermercato o in una pescheria?
-Nooooo- rispose lei ridendo- Tutti gli anni scelgono una persona, la uccidono e la mandano come regalo a un giornalista. Stavolta gli hanno anche spedito una lettera con un indovinello in rima per aiutarlo a risolvere il caso, ma lui è talmente scemo che non capirà niente. Come sempre.
Babbo Natale sgranò gli occhi incredulo.
-Ma... bambina, ti pare il caso di fare questi discorsi? Ma dove li hai sentiti? Alla televisione?
-Certo che mi pare il caso. Mamma e papà sono bravissimi nel loro mestiere. Però, certo, mi lasciano spesso sola.
-Ed è per questo che hai la capretta, vero? La tua compagna di giochi?
-Veramente la capretta adesso è là- e indicò una grossa pentola di rame da cui proveniva un borbottio sommesso. Poi, tranquilla, continuò a spiegare.
-Così sta al caldo, no? Mamma e papà dicono che devo fare pratica, che sono già abbastanza grande.
-Ehm, grande per cosa?
-Beh, per iniziare a lavorare anch'io come loro.
Babbo Natale rimase fermo in mezzo alla stanza, circondato da tutti i giocattoli.
-Io credevo...- balbettò.
La bambina continuò ad accarezzare i capelli setosi della bambola.
-Stai tranquillo. In fondo il regalo più bello me lo hai portato davvero. Adesso tu resterai qui con me, vero? Sarai tu il mio compagno di giochi, vero? Almeno fino a quando non tornano mamma e papà, poi magari facciamo giocare un po' anche loro, vero?
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

2
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pmLa scimmietta Pelosetta, passando per la canna fumaria, sbucò dall'interno del caminetto. Si scrollò di dosso cenere e neve e brontolò perché ogni volta, per entrare dentro casa, doveva passare da quel posto. La puzzola Ariosetta, a sua volta, volta sbucò da sotto il letto mentre sollevava minacciosamente la coda. Al suo apparire Pelosetta si metteva sempre a urlare: 
Belli, davvero belli, la scimmietta e la puzzola aiutanti di Babbo Natale, Divertente idea, originalissima.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pmTutti gli anni scelgono una persona, la uccidono e la mandano come regalo a un giornalista. Stavolta gli hanno anche spedito una lettera con un indovinello in rima per aiutarlo a risolvere il caso, ma lui è talmente scemo che non capirà niente. Come sempre.
Ah ah ah, Che meraviglia, siete partiti dalla fine della quarta traccia, mi avete divertito moltissimo. Avete fatto un ottimissimissimo lavoro.
Complimentissimissimi @bestseller2020  e @pale star 

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

3
ciao @Anglares , chiediamo scusa io e @pale star per il commento usato per postare. Pale non è stata bene e forse continua a non stare bene :D perché si è dimenticata che per postare un racconto lungo ci vuole un commento approfondito a un racconto lungo. Quindi per rimediare al nostro errore allego un altro commento...

commento di @bestseller2020 e di @pale star  viewtopic.php?p=27266#p27266
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

5
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pm
Cattivi e tristi, lo sanno già
che tutto il male svanirà,
Quella virgola non ci va
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pm-Una lettera sincera, finalmente.
Più che sincera, che è scontato nelle letterine di Natale, cercherei un aggettivo che significhi del target giusto.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pm
Dimenticò tutti i pensieri negativi e tutte quelle letterine con richieste incomprensibili, e si dedicò corpo e anima a realizzare quello che, secondo lui, sarebbe piaciuto alla bambina.
Anche qui, cambierei "richieste incomprensibili" con "richieste fuori target" o similare.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pm
continuò  continuava a ripetere senza sosta. Poi lo fece entrare in casa per vedere meglio la sorpresissima.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pm-Stai tranquillo. In fondo il regalo più bello me lo hai portato davvero. Cioè, adesso Adesso tu resterai qui con me, vero? Sarai tu il mio compagno di giochi, vero? Almeno fino a quando non tornano mamma e papà, poi magari facciamo giocare un po' anche loro, vero?
Con il "cioè" evidenziate  quale sia il regalo più bello.

Con la frase finale, mi avete fatto sbellicare dalle risate!  :D :D :D

Bravi! @pale star@bestseller2020    :)

Perfetta e naturale la combinazione della traccia 2 con la traccia  4 dell'indovinello!
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

6
@bestseller2020  @pale star complimenti davvero per questo bellissimo racconto.
Fino quasi alla fine si è convinti di leggere una bella fiabetta, classica, di Natale, mielosa e strappalacrime, e invece la sorpresissimissima ce l'ha il lettore :asd:
Oltretutto per mezzo racconto ci si chiede dei genitori, dunque la sorpresissimissima è doppia. :D
Ben condotto, piaciuto molto  (y)
A rileggerVi
Tu non sai le colline
dove si è sparso il sangue.
Tutti quanti fuggimmo
tutti quanti gettammo
l’arma e il nome. Una donna
ci guardava fuggire.
Uno solo di noi
si fermò a pugno chiuso,
vide il cielo vuoto,
chinò il capo e morì
sotto il muro, tacendo.
Ora è un cencio di sangue
il suo nome. Una donna
ci aspetta alle colline.

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

9
Ma che bella sorpresa! @pale star @bestseller2020
Vado a commentarvi per vedere se riesco anch'io a mettere qualcosa.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pmBabbo Natale si alzò dal letto dal letto,
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pmLa puzzola Ariosetta, a sua volta, volta sbucò
Perdonatemi ma mi sorge il dubbio se sono volute o no.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pm-Babbo Natale mangia troppi fagioli e non si accorge di quanto puzza questa camera puzzolosa!
-Dai, Pelosetta, smettila di fare la bertuccia. Piuttosto, dammi le lettere arrivate stamattina e spera che non mi accorga che le hai lette prima di me!
-Qualcuna, Babbo! Giuro sul mio alberello rampicoso e dondorello!
Secondo me ci sono troppi esclamativi, gli ultimi due si possono togliere.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pm. Andiamo avanti con la lettura. Vittorio mi ha chiesto il costume di Ronaldo, e il suo gemello Roby quello di Balotelli? Ma insomma, non sono proprio dei gran esempi per dei bambini. E questo? Kevin ha chiesto un abbonamento a You Porn? Daniele un lanciafiamme per sfidare il Governatore De Luca? Sonia chiede una comparsata da tronista a Uomini e donne? Ginny il reggiseno di squame di Elettra Lamborghini? Fabiana il copri capezzoli della bassista dei Maneskin? Ronnie James... che razza di nome, Ronnie James mi chiede l'ultimo disco dei Cadaveric Crematorium? Per mille decorazioni fulminate, che cosa sta succedendo?
Passaggio fantastico!
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pm-Babbo, i bambini, in questi due anni in cui sono stati rinchiusi dentro casa, non hanno fatto altro che guardare la scatola delle immagini immaginose e non sanno più chi sono. Hanno perso la fantasia e la voglia di giocare,
Capisco l'assonanza ma immaginose non calza. così sembra che la televisione lascia spazio all'immaginazione, mentre è il contrario.
Si potrebbe dire visioni visionose, o figure figurose, o apparenze apparenzose. Vabbè, scusate.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pmEppure, al corso di aggiornamento sui regali per bambini di questa estate, nessuno mi ha detto niente di tronisti e reggiseni di squame. Adesso che me ne faccio di tutti questi giocattoli? E dove trovo quello che mi chiedono? Insomma, l'hanno scorso ho distribuito telefonini a iosa e pensavo che quest'anno avrei ripreso con i veri giocattoli.
Sottile riflessione, piaciuta.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pmBabbo Natale quasi si commosse nel constatare che, tra le tante lettere senza sentimento, ce n'era una con quel sapore antico che tanto aveva soddisfatto con felicità in duecento anni di onorata carriera.
Forse non mi sembra chiarissima la frase. Provo a dare un suggerimento: Babbo Natale quasi si commosse nel constatare che, tra le tante lettere senza sentimento, ce n'era una con quel sapore antico che tante soddisfazioni gli aveva dato in duecento anni di onorata carriera.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pm-Triste tristezza! Ma dov'è bimba dolcissima? Lacrimuccia, lacrimuccia!- si domandarono le due bestioline all'unisono.
Metterei lacrimuccia, lacrimuccia dopo triste, tristezza e chiuderei con il punto interrogativo;  mi sembra che fili di più il seguito.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pmStella stellina, brilla vicina, ogni bella mattina, arrampicata sulla cima, di questa collina, le foglie alte con la lingua piglia, tante smorfie nel musetto, latte caldo nel secchiello.
La canzoncina lascia un po' in sospeso, inizia con alcuni versi in rima e finisce senza; non so se era voluto ma fa un effetto strano.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pmGli dissero che nella sua camera da letto avevano trovato soltanto una bambola con gli occhi storti
La bambola con gli occhi storti non è male! Bellissima.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pmPer prima cosa, Babbo Natale espose fuori dalla porta di casa un cartello rosso e verde con scritto “Chiuso per orecchioni. Si prega di non disturbare”.
Chiuso per orecchioni è perfetto e non aggiungerei altro.

Poi c'è un crescendo da rimanere allibiti. Complimenti. Non era per niente facile prevedere la reazione di Babbo Natale di fronte alla vera natura della bambina. L'avete risolta bene lasciando quell'ingenua incredulità che comporta una figura come quella del buon barbone.
Un racconto sorprendente con buona parte dai toni ingenui e dolci di una fiaba, ad un horror con punte di sarcasmo. Un cambio di rotta poteva essere immaginabile, ma come lo avete reso è risultato spiazzante.
Scritto bene. linguaggio fresco e dialoghi efficaci. Ricco di trovate creative.
Complimenti.

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

10
Intervengo anch'io, più che altro per fare un po' di ringraziamenti sparsi.
@Alba359 grazissime millissime per essere stata la prima a commentare e apprezzare.  :)
@Poeta Zaza lo sai, ne abbiamo parlato anche qualche MI fa, che io ho la virgola facile. Sto cercando di dominarmi, ma ogni tanto qualcuna scappa ancora dal recinto delle virgole selvagge.
@Louca c. ciao e piacere di conoscerti, almeno per quanto mi riguarda credo sia la prima volta che ci incrociamo qui. Grazie anche a te! 
@L@Kasimiro, ben ritrovati. Sono contenta che siate passati da queste parti. 
Kasimiro ha scritto: gio gen 06, 2022 2:40 pm Perdonatemi ma mi sorge il dubbio se sono volute o no.
Assolutamente no, refusi miei, che ho fatto la revisione finale. 
Kasimiro ha scritto: gio gen 06, 2022 2:40 pm La canzoncina lascia un po' in sospeso, inizia con alcuni versi in rima e finisce senza; non so se era voluto ma fa un effetto strano.
Per questo dubbio ti rimando al mio partner in crime @bestseller2020. Col senno di poi, visto che la bambina ha, diciamo, qualche problemino, non dovrebbe stupire una canzone contorta... 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

11
Allora...  :asd:
Ho letto tutta la prima parte pensando: 
ecco, vedi cosa succede a voler svolgere la traccia in maniera pedissequa; ne viene fuori una favoletta melensa e sdolcinata. Bambini di oggi/bambini di ieri; regali di oggi/regali di ieri, pure Ronaldo e la Lamborghini... Per fortuna che io ho preso la traccia e l'ho sviluppata in chiave noir, perché la bambina e la capretta proprio non si reggono.
Ho iniziato a dubitare che fosse così quando la bimba inizia a tirare fuori i regali dal sacco: troppo scontato anche per un racconto scontato e con un lampo di genio :facepalm:  mi sono detto: no, dai, non può finire così, con una brodaglia mielosa del genere. Sono due che partecipano sempre ai MI, anche se non ho mai trovato il tempo per leggerli, qualcosa devono essersi inventati nel finale.
E, che dire: alla capretta in pentola mi sono piegato in due dalle risate.
Bravi, sono rimasto sorpresissimissimo, davvero.

P.S.
Refusi a parte, formattate quei dialoghi come si deve. Non:
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pm-Ohhh!!! una bambina bambinissima dolcissima!-  esclamò Pelosetta facendo una piccola capriola.
ma:
– Ohhh!!! Una bambinissima dolcissima! – esclamò...

trattino lungo (Alt+0150) e spazio prima e dopo il trattino, altrimenti la lettura è faticosissimissima (il trattino breve si usa solo nelle parole composte: giallo-verde, socio-politico...).
Ciao!
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

16
Inatteso ribaltamento nel finale per un racconto che si apre come una, quasi, canonica favola Natalizia (Babbo Natale con le mutande poco contenitive è abbastanza dissacrante :D ).
Insomma, a differenza di altri commentatori avevo percepito fin da subito un certo "retrogusto" nella vostra storia e sono contento di non essermi sbagliato. 
Il finale, cattivo come pochi, con quella minaccia assai poco velata, pronunciata dalla fu dolcissimissima bambina, fa correre un brivido lungo la schiena dell'incauto lettore.
Che dire? Ben fatto! Piaciuto. Molto.
P.S.
pale star ha scritto: dom gen 02, 2022 12:34 pmInsomma, l'hanno scorso ho distribuito
questa vi è sfuggita ed è chiaramente un refuso, ma non si può vedere  :P

 @bestseller2020 e @pale star, Felice Anno 2022!

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

17
ciao @ivalibri e grazie per il gradito passaggio anche da parte di @pale star 

ciao @Pulsar grazie del passaggio e del gradito commento.." l'hanno" è un mio refuso che è scappato alla revisione di "@pale star che aimè non stava bene ed era incasinatissima... comunque ho notato che questa parola mi canna spesso... :P dovrò escluderla dal mio vocabolario... ciao a presto
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

18
WOW!
Ho iniziato la vostra storia tre volte, non ce la facevo proprio a leggere di questo Babbo Natale così grottesco e delle sue assistenti fastidiosamente cartonate. Ai "lacrimuccia, lacrimuccia" avevo il latte alle ginocchia, ma ho tenuto duro, perché in fondo volevo sapere quale regalo poteva inventarsi Babbo Natale per una bambina così sfortunata. Allo spacchettamento mi sono detta che ce l'avrei fatta, consolandomi col fatto che le assistenti di Babbo Natale stavano sicuramente lucidando i campanellini, avrei fatto il mio dovere rispettando le consegne del CdM.
Ma poi... un plot twist talmente inaspettato che mi ha fatto quasi sobbalzare. Altroché brava bambina, addirittura babbo Natale in pericolo di vita!
Fantastico il riferimento all'altra traccia.
Vi faccio i miei complimenti che la sorpresissima di Natale l'avete fatta a me!
Tanto di cappello!

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

20
Sì, scusatemi @Pulsar , @Almissima, @ivalibri e @Marcello se non ho risposto ai vostri commenti graditissimi; ho pubblicato e poi niente, me la stavo godendo troppo in vacanza e sono stata punita al mio rientro! :-D In sintesi, in questi giorni devo fare il mio lavoro più quello di altre due persone, il tutto cercando di non fare straordinari perché se no sarebbe troppo facile. Comunque il mio partner in crime @bestseller2020 sta motivando alla grande le nostre scelte. Per il prossimo MI spero di essere più tranquilla. 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: [CN2021/RL] Un compagno di giochi

22
La svolta finale è ciò che ci voleva. Costringe alla rilettura e rende il racconto grottesco e divertente. Anche se l'ho travato un poco pesante. Le smitragliate di vezzeggiativi e diminutivi riesco a sopportarle da Ned Flanders (e già lì farei fatica, se esagerasse).
Se non aveste chiuso il racconto in quel modo credo che avrei piantato un cacciavite nel monitor del mio computer :eyebleed: 
Ma questo è dovuto ai miei gusti e devo riconoscere che la storia è complessivamente godibile, nonostante il registro.
A rileggervi!
Rispondi

Torna a “Racconti lunghi”