[CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

1
Traccia 1

[CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa


La dura e spietata missiva corre sul forum. Sangue d’inchiostro! La chat si surriscalda. Ci ha dato delle merde… Ma no, è un eufemismo. E 'l modo ancor m'offende...Ma scherzava… Ci cerca? Puniamolo andandolo a trovare.
A noi utenti del sito è appena giunto un invito dallo scorretto correttore di bozze in carica – detto Stregone - Editore del Maniero – che, in scorretta sostanza e corretta forma, ci ha scritto quanto segue:

Stramaledetto liquame putrescente.
Da tempo devo accontentarmi di torturare solo qualche spaurito sciagurato che ha osato farmi leggere le sue immondizie.
Nessuno è mai tornato indietro dal mio maniero. Questi subumani ora credono che sia colpa mia, ma non leggono quello che le loro dita deformi vergano.
Si dice che hanno paura. Hanno paura di me o della loro mediocrità? Queste nullità ora evitano il mio maniero.
E io come faccio a soddisfare il mio bisogno di sangue di inchiostro?
Ecco il mio ordine. No, non è una preghierina perché sono stato buono, ma la tua Unica possibilità di salvezza. Se mi deluderai avrai la sventura di incontrarmi. Trovali per me e puniscili senza pietà.
Sono sicuro che saprai come fare. Ricorda: non deludermi.


Sapere cosa? Una cosa sappiamo, io e gli altri interpellati. Che dobbiamo cogliere la palla al balzo e autodenunciarci. Ci siamo trovati tra di noi, utenti storici, e organizzati alla bisogna. C’è del buono in quello che ci può dare quest’esperienza con l’immarcescibile, intollerante, insolente e stravagante Stregone che conosciamo bene. Quale?  Abbiamo convenuto di dargli una possibilità che soddisferà entrambe le parti in causa.
Invece di correggerci sbraitando e offendendoci nei suoi pochi interventi (così di rado che non ci consentono un apprendimento sistematico), come Docente di un corso di scrittura potrebbe innalzare la nostra mediocrità, se ci dedicasse tempo e metodo!

Detto fatto, un drappello di utenti, scafati da pratiche di Contest di scrittura a termine su traccia, avvezzi agli insulti del Nostro ma vogliosi di apprendere, si affaccia al portone del maniero del mostro di bravura scrittevole, un mostro dalle tante teste che ne presenta sempre una: quella dello @Stregone .
Sorvolo sull’accoglienza riservata a noi “nullità autodenunciate”, “scriventi perdenti”,  “i senza penna”, “pezzente d’un utente”. Dato che conosce bene qualcuno di noi, butta anche a destra e a manca:  “Senz’arte né parte” oppure “Solo chiacchiere e confusione!”
Mentre ci avviciniamo impavidi alle segrete stanze dove ci elargirà il suo sapere nelle dovute (e anche volute, purtroppo) forme, ammiriamo alcune pareti affrescate con un certo gusto, come una tigre dietro la macchina da scrivere, un elmo da lanzichenecco (no, è Batman) e poi un ferro da stiro su una maglia col numero uno che non fa una piega.
Noi diciannove indossiamo maglie numerate dal 2 al 20. La sottoscritta indossa l’ultima.
“La maglia numero uno è stata ritirata”. È scritto sul banco delle maglie.
Verremo chiamati col nostro numero.
Saranno dieci lezioni nei giorni delle vacanze di Natale.

Ecco il preambolo dello @Stregone al corso vero e proprio:
- Perché ho accettato di provare a istruire le vostre menti sottosviluppate sull’arte della scrittura creativa? Già… bella domanda… Smonto l’utonto e lo sostituisco con l’utente scrivente. Vi offro una dignità letteraria che i vostri patetici scritti non hanno mai conosciuto.
Sarò paziente e buono, data l’aria natalizia, ma non fatemi prudere i polpastrelli mentre vi correggo inconcepibili refusi evi modifico, capovolgendola di sana pianta, la struttura portante di un periodo… o sarà peggio per voi! Vi offro un guizzo della mia magia scrittevole. Voi siate pronti a fare la differenziata delle vostre immondizie scritte e a salvare il salvabile! -
Siamo tutti sull’attenti, noi utenti.
Ecco alcuni brevi e scelti estratti dal sapere del nostro @Stregone nelle varie sedute del corso di scrittura, dalla sua viva voce. Quindi cedo la parola scritta al Docente.

Prima lezione - La ragnatela -

- Non rompete (anche) la ragnatela del narrare.
Basta sbagliare a tirare un solo filo e tutta la  complessa costruzione di un mondo di parole si  sfalda. Si tratta di una costruzione complessa ma fragile, montata insieme al ritmo del tuo tessere, che è il marchio del tuo stile. -

Seconda lezione - Allenamento -

- Prima regola: Scrivi, scrivi e scrivi ancora. Con costanza, ogni giorno. Può essere un diario, un raccontino, una lettera che non spedirai. In questa fase conta la quantità, conta lo sperimentare la funzione di scrivere.
Seconda regola: Non farti influenzare. Ci sei tu, la penna o il mouse, e la tua mente. Non è il momento di condividere, di chiedere pareri a chicchessia. Segui l’istinto: il tuo.
Terza regola: Solo se conosci le regole, le puoi eludere a ragion veduta.
Sperimenta sia all’interno delle regole che fuori.
“Cosa ridi, numero venti? Ho detto: “se” conosci le regole…”
Fatemi leggere qualche vostro racconto del Mezzogiorno d’Inchiostro, quello dove fate un sacco di refusi che giustificate con il poco tempo a disposizione… Li correggerò stasera e domani ve li riconsegno con le note a margine. -

Terza lezione

- Ecco i vostri miseri elaborati. Consecutio temporum disattesa, intreccio estemporaneo slegato o monco. Qualche sprazzo di stile di pochi di voi, un guizzo originale, ma refusi come se piovesse tra le righe. Eppure siete ripetenti di un altro Forum… Mi prudevano i polpastrelli di brutto mentre correggevo...
Devo forse saltare e andare alla regola madre delle fondamenta che davo per acquisita? No, è inutile, ne parleremo alla lezione di domani. Andiamo alla prossima norma. -
Quarta regola: Abbi costanza.
- Cosa ha detto Stephen King a questo proposito, numero otto?
Dice di scrivere 2000 parole al giorno, cascasse il mondo… Ma forse voleva dire caratteri?”
(N.d.R.: replica irriferibile dello Stregone).
Quinta regola: Chiudi il mondo fuori.
- È quello che stai facendo adesso qui. Focalizzati su quello che fai. Chiudi la porta al quotidiano: sei su un mondo parallelo e tu ne sei il costruttore.
Sesta regola: spezza il ciclo - fermati per qualche tempo - in proporzione a quanto prodotto
e - regola Bonus - infine, apri la porta per mostrare i tuoi scritti agli altri e sottoporti al loro giudizio.
Ringrazia chi è in grado di indicarti i tuoi errori o di suggerirti come migliorarti. -

Quarta lezione

- Quali sono le fondamenta dello stile?
Sintassi, grammatica e punteggiatura corrette. Lessico ricco e appropriato, con tocchi di estrosità.
Se queste basi sono deboli, cederanno appena tirerai su il primo muro della tua costruzione letteraria. Perfino le virgole messe male o mancanti lo minerà.
- Numero sei, facci un esempio. -
Giornata difficile da dimenticare” - senza porre virgole in mezzo,  si scrive nel contesto di ore e di tempo che lasciano il segno, nel bene e nel male. Invece, con la virgola:
Giornata difficile, da dimenticare” - fa assumere alla frase un intento solo o senz’altro negativo, con la pausa della virgola che dà enfasi. -
- Numero quattordici, fanne un altro. -
Mario, è arrivato Luca. Ben diverso da: Mario è arrivato, Luca.
- Numero due, facci un inciso. -
Il mio segreto, che nessuno sa, è ben custodito.”

Quinta lezione - Show, don’t tell -

- Frase: Il bambino sembra esitare. Non va bene. Quattro, Sette, fatemelo vedere. -
Quattro:  “Il bambino si rosicchia le unghie.”
Sette: ”Il bambino sposta il peso da un piede all’altro.”

Sesta lezione - creare una storia – creare i personaggi -

- Come?

Imprevedibilità: il lettore deve sobbalzare, almeno una volta. E non solo per un colpo di scena nella trama, o per il finale insospettato. Anche per una frase, la cui costruzione incanta te lettore, ti lascia proprio a bocca aperta, per le pennellate con cui ti ha mostrato un concetto, un’esperienza che ha toccato le tue corde. E ti fa chiudere per un po’ gli occhi a pensare...

Anima
Prendo a prestito una considerazione del Leopardi, contenuta nei suoi Pensieri, laddove parla delle passioni e di come, provandone una, che è in genere un amore grande e appassionato, cito:
“… conosce da esperto la natura delle passione, perché una di loro che arda infiamma tutte le altre; conosce la natura e il temperamento proprio, sa la misura delle proprie facoltà e delle proprie forze… può far giudizio di quanto gli convenga sperare o disperare di sé… In fine, la vita ai suoi occhi ha un aspetto nuovo, giù mutata per lui di cosa udita in veduta, e da immaginata a reale; ed egli si sente, in mezzo ad essa  (alla vita) forse non più felice (di prima)
ma, per così dire, più potente di prima, cioè più atto a far uso di sé e degli altri.”

Un Hemingway non ha vissuto tutte le passioni che ha narrato ma le ha sapute trasmettere ai suoi personaggi. A ognuno di loro ha dato la  “scintilla” che l’ha acceso.

Narrazione
Il tuo modo di narrare crea il tuo stile, il mix che servi come il barman il suo cocktail.
È la “voce” unica e personalissima che un vero autore deve avere. -


Settima lezione - Emozioni -

- Come le trasmetti ai lettori?
Tristezza, gioia, malinconia, rabbia, tenerezza, amore, odio, e persino paura e ribrezzo.
Perché non è detto che quello che emoziona te che l’hai scritto valga l’emozione degli altri.
- Cosa rompi, numero diciassette?
"Si dice che Stephen King si spaventasse da solo coi suoi horror!"
- Giusto. Non per niente è il re dell’horror.
Certo, il primo passo è emozionare te scrittore. Ma, se vuoi trasmettere quelle sensazioni agli altri, devi fare un passo in più essenziale che,  fatto nella giusta direzione, fa diventare la tua emozione, da scintilla, fiamma. -

Ottava lezione  - Originalità -

- Si dice che tutto sia stato detto e scritto.
Ma sappiate che l’originalità non deriva tanto dalla storia in sé, ma dalle sfaccettature, dai punti di vista, dalla personalità unica degli interpreti della vostra storia. -

Nona lezione - Tema -

- Presentatemi, riveduto e corretto, anche estrapolato da un vostro racconto, un brano di un migliaio di caratteri che abbia autonomia propria e  mordente quanto basta per non farvi scaraventare fuori dall’aula, espulsi con ignominia.
Al lavoro, gentaglia che sbaglia! -

Decima lezione

Da questa lezione, la sottoscritta riprende la narrazione.
Tutti e diciannove, a turno, scriviamo col gesso sulla lavagna di ardesia nera i nostri brani.
Prima di cancellare ogni testo, lo riscriviamo “in bella” sui nostri taccuini.
Lo Stregone legge ad alta voce. Uno per volta, tutti i colleghi utenti esprimono le loro critiche.
Solo quando tutti hanno assistito al vaglio del proprio lavoro, lo Stregone esprime il suo giudizio finale, sviscerando i punti deboli del testo. Non va oltre la sufficienza.
Una lezione proficua per tutti. Lo Stregone usa la bacchetta lunga in prevalenza per indicare alcuni punti dello scritto. Ha lasciato intravvedere, fra le smorfie sue, qualche barlume di apprezzamento.

Svolgimento della numero venti, la sottoscritta:

Sono stato formato da mia madre, santa donna… Meno male che mi ha trasmesso la tolleranza verso il prossimo.
Per spiegarti, ti faccio un esempio. Lei ha sentito il prete, nella predica, citare solo quattro doni su sette dello Spirito Santo, e proprio il giorno della Pentecoste!
“Siamo in mano a degli ignoranti anche nel governo della Chiesa…” ha pensato, rabbrividendo sulla panca e, guardandosi in giro, ma scorgendo solo facce ottuse e ignare...
Glielo ha forse rinfacciato in pubblico? Ma no! È andata più tardi a confessarsi, ha aspettato che il prete le desse la penitenza (la solita: tre Ave Maria) per poi, alzandosi, dire:
"Grazie, e lei ripassi i tre doni dello Spirito Santo che le mancano!"
È uscita in fretta e furia, mentre lui le gridava dietro: "Sei Ave Maria!" E le ha dette, sai!
"Severo ma giusto", l’hanno sentita dire alcuni fedeli…



Conclusione del corso

Siamo stati tutti risparmiati e col permesso di lasciare il maniero incolumi.
Eventi che succedono, a Natale, nel piccolo mondo di un Forum in ricostruzione, che cresce e si espande dal 2020,  nelle quattro direzioni.
Dove la terra è buona per seminare e il raccolto cresce, perché è irrigato  di buon inchiostro che non viene sparso a caso, che non macchia le dita e i fogli. Anche fuor di metafora.
Dove trovi un corso di scrittura creativa che ti strega!
ringraziamenti
L'utente scrivente ringrazia, per il contributo di base, le newsletter periodiche dell'Agenzia Dedalo di @Niko 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

3
Dopo il tuo racconto, cara @poeta Zaza, "On writing" resterà a prendere la polvere sugli scaffali! Povero Stephen, quasi mi dispiace per lui!
Scherzi a parte, non ti nascondo la sorpresa per la piega presa dal tuo racconto: pensavo che, date le premesse, avresti spinto sull'acceleratore della goliardia, inventandoti sempre nuove e pirotecniche umiliazioni del Signore del Maniero. Invece, nelle tue mani, lo @Stregone, diventa un insegnante capace di dispensare buoni consigli...
Dal mio punto di vista il racconto diventa meno "attraente", ma sicuramente più utile.
Il tuo scritto di fine corso, per concludere, è una perla: pochi caratteri, ma mi è piaciuto proprio tanto (e mi ha fatto più che sorridere).
Bentrovata a questo contest e Felice 2022!

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

4
Pulsar ha scritto: ven dic 31, 2021 10:18 am Dopo il tuo racconto, cara @poeta Zaza, "On writing" resterà a prendere la polvere sugli scaffali! Povero Stephen, quasi mi dispiace per lui!
Scherzi a parte, non ti nascondo la sorpresa per la piega presa dal tuo racconto: pensavo che, date le premesse, avresti spinto sull'acceleratore della goliardia, inventandoti sempre nuove e pirotecniche umiliazioni del Signore del Maniero. Invece, nelle tue mani, lo @Stregone, diventa un insegnante capace di dispensare buoni consigli...
Dal mio punto di vista il racconto diventa meno "attraente", ma sicuramente più utile.
Il tuo scritto di fine corso, per concludere, è una perla: pochi caratteri, ma mi è piaciuto proprio tanto (e mi ha fatto più che sorridere).
Bentrovata a questo contest e Felice 2022!
Grazie mille mille e ventidue volte e un 2022 come lo vorrai tu a te, caro @Pulsar  :)

Questi tuoi complimenti mi hanno fatto arrossire di piacere...  :arrossire:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

7
@Poeta Zaza
Racconto molto bello, ben costruito e originale quanto basta.
C'è solo una piccola pecca, senza la quale avrei trovato questo tuo scritto pressoché perfetto: Stregone l'avrei disegnato molto ma molto più crudele, nonostante il Natale. Le lezioni secondo me avrebbero dovuto apparire più severe, quasi terrificanti. Invece sono molto edulcorate.

Molto brava, però. Bello!
Tu non sai le colline
dove si è sparso il sangue.
Tutti quanti fuggimmo
tutti quanti gettammo
l’arma e il nome. Una donna
ci guardava fuggire.
Uno solo di noi
si fermò a pugno chiuso,
vide il cielo vuoto,
chinò il capo e morì
sotto il muro, tacendo.
Ora è un cencio di sangue
il suo nome. Una donna
ci aspetta alle colline.

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

8
Louca c. ha scritto: dom gen 02, 2022 12:28 pm @Poeta Zaza
Racconto molto bello, ben costruito e originale quanto basta.
C'è solo una piccola pecca, senza la quale avrei trovato questo tuo scritto pressoché perfetto: Stregone l'avrei disegnato molto ma molto più crudele, nonostante il Natale. Le lezioni secondo me avrebbero dovuto apparire più severe, quasi terrificanti. Invece sono molto edulcorate.

Molto brava, però. Bello!
Lo ammetto... Ho avuto paura a provocarlo troppo.  :aka:

Grazie, @Louca c.  :saltello:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

9
Poeta Zaza ha scritto: gio dic 30, 2021 6:29 pmentre ci avviciniamo impavidi alle segrete stanze dove ci elargirà il suo sapere nelle dovute (e anche volute, purtroppo) forme, ammiriamo alcune pareti affrescate con un certo gusto, come una tigre dietro la macchina da scrivere, un elmo da lanzichenecco (no, è Batman) e poi un ferro da stiro su una maglia col numero uno che non fa una piega.
Molto divertente, entriamo vel vivo della storia.
Poeta Zaza ha scritto: gio dic 30, 2021 6:29 pmFatemi leggere qualche vostro racconto del Mezzogiorno d’Inchiostro, quello dove fate un sacco di refusi che giustificate con il poco tempo a disposizione… Li correggerò stasera e domani ve li riconsegno con le note a margine. -
Spero non gli capiti uno dei miei!
Molto simpatico @Poeta Zaza, ci hai regalato un altro buon racconto nel tuo stile inimitabile. Bravissima

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

10
Alba359 ha scritto: dom gen 02, 2022 2:59 pm Molto simpatico @Poeta Zaza, ci hai regalato un altro buon racconto nel tuo stile inimitabile. Bravissima
:saltello: Felice che ti sia piaciuto.
Alba359 ha scritto: dom gen 02, 2022 2:59 pm Spero non gli capiti uno dei miei!
 Eri tra i miei compagni di corso e siamo stati tutti promossi dallo @Stregone  - ricordalo! (y) 

Grazie, cara @Alba359. 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

11
Ciao @Poeta Zaza 
  
Mi impegno a commentare il tuo particolarissimo racconto per poter pubblicare il mio.
Ma si tratta poi davvero di un racconto? O è una dissertazione sulle tecniche di scrittura? O altro?
Cerco di andare con ordine:
Mi è piaciuto? Sì, decisamente. Ma devo dire più a scopo didattico che come racconto. E con andamento altalenante. L’inizio, accattivante, quasi spiazzante, desta interesse con efficacia:
La dura e spietata missiva corre sul forum. Sangue d’inchiostro! La chat si surriscalda. Ci ha dato delle merde… Ma no, è un eufemismo. E 'l modo ancor m'offende...Ma scherzava… Ci cerca? Puniamolo andandolo a trovare…
Segue il testo della traccia, che ovviamente non commento, e poi un po’ di dubbio (mio): Poeta Zaza sta parlando a Stregone, non a me. Che ce l’abbia con lui?
… C’è del buono in quello che ci può dare quest’esperienza con l’immarcescibile, intollerante, insolente e stravagante Stregone che conosciamo bene. Quale?  Abbiamo convenuto di dargli una possibilità che soddisferà entrambe le parti in causa.
Invece di correggerci sbraitando e offendendoci nei suoi pochi interventi (così di rado che non ci consentono un apprendimento sistematico), come Docente di un corso di scrittura potrebbe innalzare la nostra mediocrità, se ci dedicasse tempo e metodo!
Perché evidenzio questo mio punto di vista? Perché mi ha “buttato fuori”. Leggevo, ma mi dicevo, non è per me.
Non capivo proprio dove volessi andare a parare. Anche perché alcuni passaggi successivi mi hanno fatto nascere un pensiero strano:
…un drappello di utenti, scafati da pratiche di Contest di scrittura a termine su traccia…
…mostro di bravura scrittevole…
…accoglienza riservata a noi “nullità autodenunciate”, “scriventi perdenti”,  “i senza penna”, “pezzente d’un utente”. Dato che conosce bene qualcuno di noi, butta anche a destra e a manca:  “Senz’arte né parte” oppure “Solo chiacchiere e confusione!”…
Mi sono detto: l’ultimo MI vinto, ha stravolto lo stile di Poeta Zaza. Esagera nella ricerca del comico/surreale ad effetto. (Poi ho cambiato idea, ma, non al 100% 😉).
Dove vuole andare a parare?
E ho proceduto incuriosito (quindi, brava: è l’obiettivo, no?), peraltro trovando cose che, lo ammetto, non ho capito:
una tigre dietro la macchina da scrivere,
un elmo da lanzichenecco (no, è Batman)
un ferro da stiro su una maglia col numero uno che non fa una piega.
maglie numerate dal 2 al 20
Ma immagino siano agganci con un passato che non conosco e quindi mi tengo le immagini e passo oltre (anche se mi rafforza l’idea che ti stessi rivolgendo a lui e non al lettore).
Quando ho visto che  scrivevi veramente le 10 lezioni, mi son detto che p…e! E invece no!
Complimenti davvero per la sintesi didattica che ho trovato:
- Efficace
- Scorrevole
- Divertente
- Utile!
Insomma, pensavo mi stessi venendo incontro di fronte e invece ei i lato: mi hai spiazzato.
Con una perla:
Sono stato formato da mia madre, santa donna… Meno male che mi ha trasmesso la tolleranza verso il prossimo.
Per spiegarti, ti faccio un esempio. Lei ha sentito il prete, nella predica, citare solo quattro doni su sette dello Spirito Santo, e proprio il giorno della Pentecoste!
“Siamo in mano a degli ignoranti anche nel governo della Chiesa…” ha pensato, rabbrividendo sulla panca e, guardandosi in giro, ma scorgendo solo facce ottuse e ignare...
Glielo ha forse rinfacciato in pubblico? Ma no! È andata più tardi a confessarsi, ha aspettato che il prete le desse la penitenza (la solita: tre Ave Maria) per poi, alzandosi, dire:
"Grazie, e lei ripassi i tre doni dello Spirito Santo che le mancano!"
È uscita in fretta e furia, mentre lui le gridava dietro: "Sei Ave Maria!" E le ha dette, sai!
"Severo ma giusto", l’hanno sentita dire alcuni fedeli…
Ecco Poeta Zaza, mi sono detto!
Sì, sa scrivere surreale, comico, faceto, Certo: ma la sua anima è qui (settima lezione: …se vuoi trasmettere quelle sensazioni agli altri, devi fare un passo in più essenziale che,  fatto nella giusta direzione, fa diventare la tua emozione, da scintilla, fiamma…).

A rileggerti presto (se perdonerai questo mio commento!)

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

12
L'illusoillusore ha scritto: lun gen 03, 2022 12:29 pm Ciao @Poeta Zaza 
  
Mi impegno a commentare il tuo particolarissimo racconto per poter pubblicare il mio.
Ma si tratta poi davvero di un racconto? O è una dissertazione sulle tecniche di scrittura? O altro?
Cerco di andare con ordine:
Mi è piaciuto? Sì, decisamente. Ma devo dire più a scopo didattico che come racconto. E con andamento altalenante. L’inizio, accattivante, quasi spiazzante, desta interesse con efficacia:
La dura e spietata missiva corre sul forum. Sangue d’inchiostro! La chat si surriscalda. Ci ha dato delle merde… Ma no, è un eufemismo. E 'l modo ancor m'offende...Ma scherzava… Ci cerca? Puniamolo andandolo a trovare…
Segue il testo della traccia, che ovviamente non commento, e poi un po’ di dubbio (mio): Poeta Zaza sta parlando a Stregone, non a me. Che ce l’abbia con lui?
… C’è del buono in quello che ci può dare quest’esperienza con l’immarcescibile, intollerante, insolente e stravagante Stregone che conosciamo bene. Quale?  Abbiamo convenuto di dargli una possibilità che soddisferà entrambe le parti in causa.
Invece di correggerci sbraitando e offendendoci nei suoi pochi interventi (così di rado che non ci consentono un apprendimento sistematico), come Docente di un corso di scrittura potrebbe innalzare la nostra mediocrità, se ci dedicasse tempo e metodo!
Perché evidenzio questo mio punto di vista? Perché mi ha “buttato fuori”. Leggevo, ma mi dicevo, non è per me.
Non capivo proprio dove volessi andare a parare. Anche perché alcuni passaggi successivi mi hanno fatto nascere un pensiero strano:
…un drappello di utenti, scafati da pratiche di Contest di scrittura a termine su traccia…
…mostro di bravura scrittevole…
…accoglienza riservata a noi “nullità autodenunciate”, “scriventi perdenti”,  “i senza penna”, “pezzente d’un utente”. Dato che conosce bene qualcuno di noi, butta anche a destra e a manca:  “Senz’arte né parte” oppure “Solo chiacchiere e confusione!”…
Mi sono detto: l’ultimo MI vinto, ha stravolto lo stile di Poeta Zaza. Esagera nella ricerca del comico/surreale ad effetto. (Poi ho cambiato idea, ma, non al 100% 😉).
Dove vuole andare a parare?
E ho proceduto incuriosito (quindi, brava: è l’obiettivo, no?), peraltro trovando cose che, lo ammetto, non ho capito:
una tigre dietro la macchina da scrivere,
un elmo da lanzichenecco (no, è Batman)
un ferro da stiro su una maglia col numero uno che non fa una piega.
maglie numerate dal 2 al 20
Ma immagino siano agganci con un passato che non conosco e quindi mi tengo le immagini e passo oltre (anche se mi rafforza l’idea che ti stessi rivolgendo a lui e non al lettore).
Quando ho visto che  scrivevi veramente le 10 lezioni, mi son detto che p…e! E invece no!
Complimenti davvero per la sintesi didattica che ho trovato:
- Efficace
- Scorrevole
- Divertente
- Utile!
Insomma, pensavo mi stessi venendo incontro di fronte e invece ei i lato: mi hai spiazzato.
Con una perla:
Sono stato formato da mia madre, santa donna… Meno male che mi ha trasmesso la tolleranza verso il prossimo.
Per spiegarti, ti faccio un esempio. Lei ha sentito il prete, nella predica, citare solo quattro doni su sette dello Spirito Santo, e proprio il giorno della Pentecoste!
“Siamo in mano a degli ignoranti anche nel governo della Chiesa…” ha pensato, rabbrividendo sulla panca e, guardandosi in giro, ma scorgendo solo facce ottuse e ignare...
Glielo ha forse rinfacciato in pubblico? Ma no! È andata più tardi a confessarsi, ha aspettato che il prete le desse la penitenza (la solita: tre Ave Maria) per poi, alzandosi, dire:
"Grazie, e lei ripassi i tre doni dello Spirito Santo che le mancano!"
È uscita in fretta e furia, mentre lui le gridava dietro: "Sei Ave Maria!" E le ha dette, sai!
"Severo ma giusto", l’hanno sentita dire alcuni fedeli…
Ecco Poeta Zaza, mi sono detto!
Sì, sa scrivere surreale, comico, faceto, Certo: ma la sua anima è qui (settima lezione: …se vuoi trasmettere quelle sensazioni agli altri, devi fare un passo in più essenziale che,  fatto nella giusta direzione, fa diventare la tua emozione, da scintilla, fiamma…).

A rileggerti presto (se perdonerai questo mio commento!)
Io sono entrata nel WD sapendo scrivere solo poesie, peraltro in uno stile antiquato, che ho imparato a cambiare dopo un po'.
Nel 2019, ho scoperto la prosa, col Mezzogiorno d'Inchiostro, e con questa il mio hobby preferito. Forse la mia passione, sarebbe meglio dire.
Per cui, se tu, citando la settima lezione di scrittura che io faccio tenere allo Stregone (una maschera goliardica indossata a turno dagli Staffer):
Poeta Zaza ha scritto: gio dic 30, 2021 6:29 pmse vuoi trasmettere quelle sensazioni agli altri, devi fare un passo in più essenziale che,  fatto nella giusta direzione, fa diventare la tua emozione, da scintilla, fiamma. -
dici di me, di Poeta Zaza:
L ha scritto: lun gen 03, 2022 12:29 pmla sua anima è qui 
mi fai il più grande complimento possibile! Anche se non raggiungo tutti, ma resta pur sempre una fiammella. Grazie, @L'illusoillusore    :hug:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

14
L'illusoillusore ha scritto: lun gen 03, 2022 4:37 pm @Poeta Zaza : non lo sapevo! Che figura di m.... puoi non considerare tutta quella parte del mio commento?  :bandiera:
Ripensandoci, forse lo sappiamo in pochi e forse non dovevo rivelarlo. Ma non me ne pento.  :P

;) E non ho paura dello @Stregone  che, forse, mi commenterà.  :evvai:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

15
Eccomi!
Cara @Poeta Zaza che bella questa calza della befana. Bella e istruttiva.  :love:
Intanto ti dico subito che appena potrò, mi stamperò questo tuo racconto perché "le lezioni stregate" mi torneranno tanto, tantissimo utili.
Sei stata bravissima a costruire un racconto con una storia di senso compiuto, dei personaggi noti (e che ridere), istruzioni per l'uso e un meraviglioso finale.
Poeta Zaza ha scritto: gio dic 30, 2021 6:29 pmChe dobbiamo cogliere la palla al balzo e autodenunciarci. Ci sia
Beh, io pensavo... e se andaste solo voi e io vi aspettassi fuori? Magari solo per dare l'allarme alla polizia nel caso non tornaste più? Uno di fuori deve restare, no? Mi sacrifico volentieri, io.
Poeta Zaza ha scritto: gio dic 30, 2021 6:29 pm“Senz’arte né parte” oppure “Solo chiacchiere e confusione!”
:asd::asd::asd:
Poeta Zaza ha scritto: gio dic 30, 2021 6:29 pmcome una tigre dietro la macchina da scrivere, un elmo da lanzichenecco (no, è Batman) e poi un ferro da stiro su una maglia col numero uno che non fa una piega.
Che tenerezza, io li conosco!
Poeta Zaza ha scritto: gio dic 30, 2021 6:29 pmevi modifico
Evviva Poeta Zaza, un refuso.  <3
Poeta Zaza ha scritto: gio dic 30, 2021 6:29 pmNon rompete (anche) la ragnatela del narrare.
Quell'anche lì mi ha fatto proprio ridere.
 Sulle lezioni non mi pronuncio. Utilissime, brillanti, ne terrò conto. Un grande insegnamento
Poeta Zaza ha scritto: gio dic 30, 2021 6:29 pmSvolgimento della numero venti, la sottoscritta:
Eh, e lo stregone cosa t'ha detto?  ;) Meno male che io ho aspettato di fuori altrimenti mi avrebbe preso a calci durante le lezioni e rinchiusa nelle prigioni adesso, quando in mezzo al silenzio mi sarei alzata per applaudirti.

Gran finale. Mi sei piaciuta tanto. Simpatica, brava, bizzarra. Ma tu sei sicura che lo stregone siano tutti?   :love:
Grazie per questa istruttiva lettura.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

16
Ciao @Poeta Zaza 

Mi vendi un po' della tua verve?  :D  
Applauso per il Bignami della scrittura creativa, e triplo applauso per questo autentico gioiellino: 
Poeta Zaza ha scritto: gio dic 30, 2021 6:29 pmSono stato formato da mia madre, santa donna… Meno male che mi ha trasmesso la tolleranza verso il prossimo.
Per spiegarti, ti faccio un esempio. Lei ha sentito il prete, nella predica, citare solo quattro doni su sette dello Spirito Santo, e proprio il giorno della Pentecoste!
“Siamo in mano a degli ignoranti anche nel governo della Chiesa…” ha pensato, rabbrividendo sulla panca e, guardandosi in giro, ma scorgendo solo facce ottuse e ignare...
Glielo ha forse rinfacciato in pubblico? Ma no! È andata più tardi a confessarsi, ha aspettato che il prete le desse la penitenza (la solita: tre Ave Maria) per poi, alzandosi, dire:
"Grazie, e lei ripassi i tre doni dello Spirito Santo che le mancano!"
È uscita in fretta e furia, mentre lui le gridava dietro: "Sei Ave Maria!" E le ha dette, sai!
"Severo ma giusto", l’hanno sentita dire alcuni fedeli…
Buon contest :) 
Già.

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

17
paolasenzalai ha scritto: gio gen 06, 2022 11:16 pmCara @Poeta Zaza che bella questa calza della befana. Bella e istruttiva.  :love:
Intanto ti dico subito che appena potrò, mi stamperò questo tuo racconto perché "le lezioni stregate" mi torneranno tanto, tantissimo utili.
Sei stata bravissima a costruire un racconto con una storia di senso compiuto, dei personaggi noti (e che ridere), istruzioni per l'uso e un meraviglioso finale.
Son complimenti graditissimi, @paolasenzalai    :arrossire:
paolasenzalai ha scritto: gio gen 06, 2022 11:16 pmGran finale. Mi sei piaciuta tanto. Simpatica, brava, bizzarra. Ma tu sei sicura che lo stregone siano tutti?   :love:
Grazie per questa istruttiva lettura.
Lo Stregone non esiste. O_o Mi spiace avere fatto cadere, per l'utenza innocente, questo mito proprio a Natale.  :facepalm:
Sono mamma e papà staffer ad animarne l'avatar.   :lol:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

18
Ilaris ha scritto: ven gen 07, 2022 9:21 amCiao @Poeta Zaza 

Mi vendi un po' della tua verve?  :D  
Applauso per il Bignami della scrittura creativa, e triplo applauso per questo autentico gioiellino:  Buon contest :) 
Non hai bisogno di altra verve tu, @Ilaris   :D

Grazie tanto tanto del passaggio e dei complimenti che mi fai.  :arrossire:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

19
Fantascienza. 
Lo @Stregone tutte le cose che gli fai dire le sa, certo, ma non ce le metterebbe a disposizione nemmeno per tutte la anime del mondo...
Non so se ora sia più disgustato (lo fai passare per un mollaccione, che anziché fare a brandelli diciannove allievi che deve considerare pessimi, li lascia andare incolumi), o offeso (visto che lo dipingi così follemente altruista da gettare ai porci :asd: il suo corso di scrittura stregante-creativa).
Per me, come minimo, ti querela!
:P
Poi ripasso a farti un commento serio. 

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

20
queffe ha scritto: sab gen 08, 2022 11:05 pm
Fantascienza. 
Lo @Stregone tutte le cose che gli fai dire le sa, certo, ma non ce le metterebbe a disposizione nemmeno per tutte la anime del mondo...
Non so se ora sia più disgustato (lo fai passare per un mollaccione, che anziché fare a brandelli diciannove allievi che deve considerare pessimi, li lascia andare incolumi), o offeso (visto che lo dipingi così follemente altruista da gettare ai porci :asd: il suo corso di scrittura stregante-creativa).
Per me, come minimo, ti querela!
Ma @queffe  ;)  Leggi meglio perché @Stregone ha accettato, una tantum:  :libro:
Poeta Zaza ha scritto: gio dic 30, 2021 6:29 pmEcco il preambolo dello @Stregone al corso vero e proprio:
- Perché ho accettato di provare a istruire le vostre menti sottosviluppate sull’arte della scrittura creativa? Già… bella domanda… Smonto l’utonto e lo sostituisco con l’utente scrivente. Vi offro una dignità letteraria che i vostri patetici scritti non hanno mai conosciuto.
Sarò paziente e buono, data l’aria natalizia, ma non fatemi prudere i polpastrelli mentre vi correggo inconcepibili refusi evi modifico, capovolgendola di sana pianta, la struttura portante di un periodo… o sarà peggio per voi! Vi offro un guizzo della mia magia scrittevole. Voi siate pronti a fare la differenziata delle vostre immondizie scritte e a salvare il salvabile! -
:D
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

23
Come Paolasenzalai, mi stamperó questo racconto come vademecum dello scrittore.
Mi é piacuto tantissimo, e mi ha anche molto sopreso.
La tua anima gentile traspare ad ogni parola, tanto che non sei proprio riuscita a far apparire lo stregone come personaggio becero e perfido, ma meglio cosí, che anche i "cattivi" hanno un'anima, e se c'é qualcuno che la puó trovare, quella sei tu.
Complimentissimi!

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

24
Almissima ha scritto: sab gen 15, 2022 11:13 am Come Paolasenzalai, mi stamperó questo racconto come vademecum dello scrittore.
Mi é piacuto tantissimo, e mi ha anche molto sopreso.
La tua anima gentile traspare ad ogni parola, tanto che non sei proprio riuscita a far apparire lo stregone come personaggio becero e perfido, ma meglio cosí, che anche i "cattivi" hanno un'anima, e se c'é qualcuno che la puó trovare, quella sei tu.
Complimentissimi!
Grazie, @Almissima  - che piacere!  :arrossire:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CN2021/RL] Corso di scrittura stregante-creativa

25
Che dire? (di un po' più serio di quanto ho detto più su?)
Mi è piaciuta moltissimo l'idea.
Anche secondo me uno @Stregone meno mollaccione sarebbe stato più fedele al personaggio... reale :asd:
Se devo proprio muoverti una critica è quella di aver piegato alle tue esigenze il carattere di un personaggio che noi abbiamo creato come pura cattiveria... narratologica. Un occhio disilluso e severo sulle reali possibilità di "sfondare" di chiunque non abbia talento fuori del comune (un po' noi tutti, quindi :P ). Severità non gratuita però, che dispensa con manifesta competenza critiche de-costruttive; senza fiducia che ciò serva a qualcosa, se non a soffocare nella culla ogni sogno di gloria ingiustificato. Un contraltare al lavoro dei commentatori in Officina. Cattivo e insensibile, cinico e sanguinosamente sarcastico. Dai gusti difficilissimi, soprattutto: incontentabile.
Che abbia preso una sonora sbornia e abbia deciso di provarci, ad aiutare qualcuno, può anche starci, ma avrebbe dovuto mantenere un po' più della sua cattiveria.

Per il resto (e lasciamo riposare in pace il tristo personaggio) hai dato al testo un ottimo ritmo, sei stata essenziale ed efficace nel mettere giù le regole principali, senza pedanteria, dando un efficace senso di "Ascolta e impara. Subito, perché non ho intenzione di ripetere" (questo sì, plausibile in una gestione stregonesca del corso).

Bello il brano dell'esercizio in decima lezione; intriso di buonismo e (buona) retorica il finale.
Brava!

A rileggerti.
Rispondi

Torna a “Racconti lunghi”