Re: Narrativa contemporanea italiana

3
Scrivo qui perché è il primo topic in ordine cronologico (l'altro sembra duplicato per errore).

Non sono un esperto, perché le mie letture sono altre.

L'unico autore tra quelli che conosco che mi sento di consigliare è Stefano Benni: Bar Sport, Il bar sotto il mare, Saltatempo, Margherita Dolcevita.

Non so se è il genere che cerchi, però: Benni fa riflettere ma con un tono leggero, a volte molto umoristico, e parecchie sue trovate si avvicinano al fantastico.

In passato ho letto Baricco e Ammaniti, ma devo essere sincero non mi hanno lasciato granché.

Il più grande contemporaneo italiano secondo me è stato Eco, ma sebbene abbia spaziato nella sua produzione, è perlopiù legato al romanzo storico (in svariate forme), e non credo sia il genere che cerchi.

Altro non saprei consigliare. Tra i moderni direi Calvino e Buzzati (quest'ultimo molto sottovalutato a mio avviso), ma stiamo già parlando di autori di parecchi anni fa.

Re: Narrativa contemporanea italiana

5
Mi sembra di capire che si stia cercando una raccolta di racconti. Non ho capito? Non è una novità.... A me, lasciando perdere i classici, sono piaciuti tra gli italiani Il punto di vista del sole di Marzia Grillo, Perrone editore, Colloquio di notte della Masino, che però non è contemporanea, edizioni La Luna e poi ho cercato sul sito di Cattedrale, uno sguardo al racconto. Da' un occhio. Qui cosa si considera pubblicità?

Re: Narrativa contemporanea italiana

6
Di recente mi ha colpito molto "le cose da salvare" di Ilaria Rossetti (neri pozza). Delicato e intenso. 

Visto il tuo nickname, mi permetto di consigliarti anche la mia raccolta di racconti brevi editato dallo staff , che peraltro corrisponde alle caratteristiche che hai delineato. Così poi mi fai sapere cosa ne pensi! :D
Ciao @Sineddoche,
ho editato il tuo post perché non è possibile pubblicizzare i propri lavori in sezioni diverse da questa.
Buon proseguimento.
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook
Rispondi

Torna a “Parliamo di lettura”