Libri fantasy (o saghe) di autori italiani

1
Buongiorno,

ho letto parecchia letteratura fantasy ma esclusivamente di autori stranieri (Shannara, Signore Anelli, Hobbit, Narnia, ecc.). Essendo scrittore fantasy "in erba", volevo un po' capire cosa offre l'ediatoria italiana in questo particolare genere.

Avete dei fantasy scritti da autori italiani che mi consigliate di leggere?

Esempio: Cronache del Mondo emerso e' da consigliare?

Grazie!
"Non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è." (Jean Jaurès)

Re: Libri fantasy (o saghe) di autori italiani

2
Joe Commoner ha scritto: ho letto parecchia letteratura fantasy ma esclusivamente di autori stranieri (Shannara, Signore Anelli, Hobbit, Narnia, ecc.)
hai citato romanzi che hanno segnato la storia del fantasy: hai anche letto autori recenti, come Abercrombie, Sanderson, Erikson, Stroud? (Se non l'hai letto ti consiglio L'Arazzo di Fionavar di Guy Gavriel Kay: molto bello).
Joe Commoner ha scritto: Avete dei fantasy scritti da autori italiani che mi consigliate di leggere?
Non molti. Belli davvero ne ho incontrati pochi. Al momento mi viene in mente L'ultimo elfo di Silvana De Mari.
Joe Commoner ha scritto: Esempio: Cronache del Mondo emerso e' da consigliare?
Dipende cosa cerchi da un fantasy. Personalmente, dell'autrice di questa serie, preferivo leggere il blog.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Libri fantasy (o saghe) di autori italiani

3
@M.T.  Grazie mille per i suggerimenti!
Stavo valutando di leggere la saga "La ruota del tempo", di cui molti me ne hanno parlato bene.

Rigurado L'ultimo Elfo, penso faccia proprio al caso mio mi sembra una sorta di "fantasy educativo", adatto per i ragazzi.

Riguardo Licia Troisi, in effetti, nonostante il grande effetto mediatico in molti me l'hanno sconsigliata.
"Non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è." (Jean Jaurès)

Re: Libri fantasy (o saghe) di autori italiani

4
Joe Commoner ha scritto: Stavo valutando di leggere la saga "La ruota del tempo", di cui molti me ne hanno parlato bene.
Mi è piaciuta, anche se ha, personalmente, avuto alti e bassi. Sono stato un po' un lettore anomalo, perché ho letto la serie (che conoscevo per aver letto su internet diverse informazioni) partendo dal primo libro scritto da Sanderson alla morte di Jordan (il dodicesimo), Presagi di Tempesta, e poi, dopo che mi ha preso, ho recuperato i precedenti. I primi due romanzi non mi hanno convinto del tutto, ma dal terzo la saga mi ha preso molto fino al sesto; dal settimo al decimo c'è stato un calo, non perché non fosse interessante, ma perché Jordan si era dilungato troppo in ripetizioni e rallentamenti (se fosse stato più sintetico, avrebbe potuto concludere lui La ruota del tempo). Dal decimo in poi tutto fila liscio e quindi, in definitiva, è una lettura che consiglio.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Libri fantasy (o saghe) di autori italiani

5
Joe Commoner ha scritto: Stavo valutando di leggere la saga "La ruota del tempo", di cui molti me ne hanno parlato bene.
Io ho letto i primi dieci volumi, poi mi sono stancata. È molto lunga, e nonostante abbia una trama coinvolgente e complessa, e sia scritta bene, l'ho trovata in molti punti pesante (troppe descrizioni dettagliate, che durano anche pagine intere). Se non ti spaventa la lunghezza e non ti pesano le descrizioni, te la consiglio anch'io, altrimenti no.
Joe Commoner ha scritto: Avete dei fantasy scritti da autori italiani che mi consigliate di leggere?
A me erano piaciuti quelli di Fabiana Redivo (la saga di Derbeer, uscita di recente in una nuova edizione ebook). Licia Troisi non l'ho mai letta (l'avevo iniziata ma dopo qualche pagina ho mollato). Mi viene in mente anche Laura Iuorio (la saga degli Eldowin).
In inglese posso consigliartene altri di qualche anno fa che magari non conosci: Greg Keyes (Il re degli alberi), Cecilia Darth-Thornton (La ragazza della torre) e le serie di Dragonlance (che è un classico).
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Libri fantasy (o saghe) di autori italiani

6
Silverwillow ha scritto: le serie di Dragonlance (che è un classico).
bisogna fare delle distinzioni: se si parla di quelli scritti da Weis e Hickman, va bene, (interessanti, di questi autori, pure i cicli di Deathgate e La spada nera), invece Jean Rabe (e direi anche altri autori che hanno dato il loro contribuito al mondo di Dragonlance) è da evitare.

Tra gli autori italiani c'è Luca Tarenzi che non è male.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Libri fantasy (o saghe) di autori italiani

7
@Silverwillow  e @M.T.  grazie mille per i consigli ;-)

Probabilmente la saga de la ruota del tempo essendo io poco amante delle descrizioni mi sa che non fa per me.

Fabiana Redivo e Luca Tarenzi probabilmente potrebbero per me essere una buona scoperta.
Vi faro' sapere. 

P.S. L'ultimo elfo ho letto l'estratto da Amazon, ma l'ho trovato un po' demenziale per i i mei gusti :-(
"Non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è." (Jean Jaurès)

Re: Libri fantasy (o saghe) di autori italiani

8
Joe Commoner ha scritto: L'ultimo elfo ho letto l'estratto da Amazon, ma l'ho trovato un po' demenziale per i i mei gusti :-(
hai già letto Momo e La storia infinita di Michael Ende?
Joe Commoner ha scritto: Probabilmente la saga de la ruota del tempo essendo io poco amante delle descrizioni mi sa che non fa per me.
Jordan è molto descrittivo. Mentre Erikson, con la saga Malazan, è molto impegnativo e complesso.
Joe Commoner ha scritto: Fabiana Redivo e Luca Tarenzi probabilmente potrebbero per me essere una buona scoperta.
Potresti provare anche a leggere qualche estratto di Francesco Falconi.

Per curiosità, di Brooks cosa hai letto oltre a Shannara? Io mi sono fermato alla Genesi di Shannara dopo aver letto tutto quello che aveva scritto prima di questa serie, oltre a tutto Landover (pessimo l'ultimo volume) e la trilogia del Verbo e del Vuoto.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Libri fantasy (o saghe) di autori italiani

9
Mamma mia quanti spunti!
Grazie di cuore.

 "La storia infinita" si e l'ho molto apprezzata (mi sono piaciuti anche i film, anche con le dovute differenze).
Riguardo Momo non lo conoscevo. Grazie.

Grazie per la dritta su Francesco Falconi. Prodigium potrebbe f[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]are al caso mio.

Di Brooks mi sono fermato prima di te (al prequel Il preludio di Shannara che mi e' piaciuto molto).
Ho anche letto i libri del ciclo di Landover fino al penultimo (che mi e' molto piaciuto). Poi non l'ho piu' seguito. Mi rincuora sapere che l'ultimo (tra l'altro vedo scritto molto dopo) non e' un granche' ;-)[/font]
"Non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è." (Jean Jaurès)

Re: Libri fantasy (o saghe) di autori italiani

10
Joe Commoner ha scritto: Riguardo Momo non lo conoscevo.
Molto carino e molto intelligente. Hanno fatto anche un film d'animazione che merita di essere visto.
Joe Commoner ha scritto: Di Brooks mi sono fermato prima di te (al prequel Il preludio di Shannara che mi e' piaciuto molto).
Il primo re di Shannara: bello. Se leggerai dopo di esso, ti consiglio molto la serie degli Eredi di Shannara (sono quattro libri), e i due libri precedenti, Le pietre magiche di Shannara e La canzone di Shannara. La spada di Shannara, suo primo libro, non lo consiglio perché è una brutta copia di Il Signore degli Anelli: dopo di esso Brooks è migliorato. Poi è cominciata la china discendente con Il viaggio della Jerle Shannara.
Joe Commoner ha scritto: Mi rincuora sapere che l'ultimo (tra l'altro vedo scritto molto dopo) non e' un granche'
Brooks è stato praticamente costretto a scriverlo se voleva continuare con Shannara. La principessa di Landover è uno young adult che rovina personaggi come Strabo ed Edgewood Dirk: da evitare.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/
Rispondi

Torna a “Parliamo di lettura”