Quali sono i romanzi di Agatha Christie che preferite?

1
Ciao a tutti, premetto le solite scuse qualora la sezione non sia appropriata. In questo topic mi rivolgo a tutti gli amanti di Agatha Christie - ma non solo - per chiedervi quali sono i libri dell'autrice che preferite e perché, ponendo particolare attenzione allo stile e all'edizione come fattori discriminanti.

Mi spiego meglio: un paio d'anni fa ho letto «Dieci Piccoli Indiani»; l'ho amato e, soltanto oggi, per puro caso, ho scoperto che la produzione dell'autrice ammonta a ben sessantasei (66) romanzi. Amo i gialli, ma non ho la minima intenzione di acquistarli tutti, tantomeno di comprarne alla cieca, per due motivi: da un lato non voglio riempire casa mia con di pile di libri, che sono solito leggere e regalare ad amici; d'altro canto sono un... Posso dirlo? Sono un rompicoglioni, e credo siamo tutti d'accordo che terminare la lettura di un libro che inizia a non piacerci (magari dopo pochissime pagine) sia una vera impresa, com'è successo a me con «Il Signore Delle Mosche» di Golding: sarà stato poco affine ai miei gusti, ma specie poiché trattasi di un libro scritto settant'anni fa (letteralmente), terminarlo è stata una vera impresa, insieme alle sue tremila descrizioni del più e del meno. Lungi da me offendere la memoria del povero Golding, anzi, grazie a lui ho imparato ad aprire un libro prima di aggiungerlo al carrello Amazon.
 
Mi rivolgo quindi a tutti gli amanti dell'autrice: quali sono i libri che consigliereste a un neofita, specie quelli che, magari in virtù dell'edizione, vi sono risultati più scorrevoli e meno ampollosi? Io, tra parentesi, ho buttato gli occhi su «Carte in tavola», che ho scoperto per puro caso navigando su internet, ma che non sembra un titolo molto conosciuto, stando ai pochi risultati che ho trovato.

Re: Quali sono i romanzi di Agatha Christie che preferite?

2
Hikari ha scritto: trattasi di un libro scritto settant'anni fa (letteralmente), terminarlo è stata una vera impresa
Ah, quindi di tutti i romanzieri dell'Ottocento facciamo un falò, perché sono troppo datati: Dostoevskij, Zola, Tolstoj, Manzoni, le Brontë, la Austen, Hugo, Dickens... che vecchiume!
E comunque, detto fra noi, "Dieci piccoli indiani" è del 1939, quindi ha ottantaquattro anni...
Prova "Assassinio sull'Orient Express", ti dovrebbe piacere.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Quali sono i romanzi di Agatha Christie che preferite?

3
Marcello ha scritto: Ah, quindi di tutti i romanzieri dell'Ottocento facciamo un falò, perché sono troppo datati: Dostoevskij, Zola, Tolstoj, Manzoni, le Brontë, la Austen, Hugo, Dickens... che vecchiume!
E comunque, detto fra noi, "Dieci piccoli indiani" è del 1939, quindi ha ottantaquattro anni...
Ho detto che «[...] terminarlo è stato un'impresa», peraltro precisando non fosse affine ai miei gusti. Quella sul falò e qualsiasi altra affermazione denigratoria che hai trovato tra le righe dovresti riconsiderarla perché non è farina del mio sacco. Per quanto riguarda l'anno di «Dieci Piccoli Indiani» va bene, sarà più vecchio dell'esempio che ho riportato, ma l'edizione che ho letto l'ho trovata abbastanza scorrevole (o forse è semplicemente la Christie ad avere uno stile che preferisco e l'edizione non c'entra niente? Lo capirò col tempo).

Ti ringrazio per il libro che mi hai consigliato. Sarà sicuramente tra i primi su cui mi butterò.

Re: Quali sono i romanzi di Agatha Christie che preferite?

4
Hikari ha scritto: ma l'edizione che ho letto l'ho trovata abbastanza scorrevole (o forse è semplicemente la Christie ad avere uno stile che preferisco e l'edizione non c'entra niente?
Dipende anche da quale edizione hai letto: il libro è stato ritradotto nel 2019; in precedenza aveva circolato sempre la stessa traduzione che risaliva agli anni Settanta. Il primo traduttore italiano, quello dell'edizione del 1946 nella collana "Il giallo Mondadori", è sconosciuto.
Qui puoi approfondire il tema della traduzione, se ti interessa: https://radicalging.wordpress.com/2019/ ... i-misteri/
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Quali sono i romanzi di Agatha Christie che preferite?

5
Hikari ha scritto: Mi rivolgo quindi a tutti gli amanti dell'autrice: quali sono i libri che consigliereste a un neofita, specie quelli che, magari in virtù dell'edizione, vi sono risultati più scorrevoli e meno ampollosi?
Io alle edizioni faccio poco caso, ma quelli che ho letto erano tutti Oscar Mondadori e all'epoca (li ho letti più di vent'anni fa) mi sono sembrati buoni e scorrevoli. Come trama, quelli che mi sono piaciuti di più sono: "C'è un cadavere in biblioteca", "Se morisse mio marito", "Poirot a Styles Court" e "Polvere negli occhi". Ma in generale non ce n'è nessuno che non mia sia proprio piaciuto. Per me sono i migliori gialli mai scritti (non me ne vogliano gli appassionati di altri autori :P  ).
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Parliamo di lettura”

cron